In risposta al messaggio di a321 del 17/01/2017 alle 14:22:23
Salve, vorrei un consiglio su quale strada percorrere per il rientro in Italia via Germania e Austria . Ho percorso 4-5 volte la 177 che da Seefeld va a Innsbruck via Scharnitz e i freni hanno fumato abbondantemente a causadel tratto finale a forte pendenza prima di Innsbruck . Non ho mai fatto la 179 che da Fussen porta al Fernpass e non so se la pendenza sia minore o no . Qualche consiglio ?? Ora ho un mezzo immatricolato 4250 kg ,ma non so se l'impianto frenante è stato maggiorato in conseguenza del peso . Grazie
Faccio spesso Fernpass Fussen ma grosse pendenze non ci sono
In risposta al messaggio di a321 del 17/01/2017 alle 14:22:23
Salve, vorrei un consiglio su quale strada percorrere per il rientro in Italia via Germania e Austria . Ho percorso 4-5 volte la 177 che da Seefeld va a Innsbruck via Scharnitz e i freni hanno fumato abbondantemente a causadel tratto finale a forte pendenza prima di Innsbruck . Non ho mai fatto la 179 che da Fussen porta al Fernpass e non so se la pendenza sia minore o no . Qualche consiglio ?? Ora ho un mezzo immatricolato 4250 kg ,ma non so se l'impianto frenante è stato maggiorato in conseguenza del peso . Grazie
Delle volte le risorse dei ciclisti sono essenziali
In risposta al messaggio di a321 del 17/01/2017 alle 14:22:23
Salve, vorrei un consiglio su quale strada percorrere per il rientro in Italia via Germania e Austria . Ho percorso 4-5 volte la 177 che da Seefeld va a Innsbruck via Scharnitz e i freni hanno fumato abbondantemente a causadel tratto finale a forte pendenza prima di Innsbruck . Non ho mai fatto la 179 che da Fussen porta al Fernpass e non so se la pendenza sia minore o no . Qualche consiglio ?? Ora ho un mezzo immatricolato 4250 kg ,ma non so se l'impianto frenante è stato maggiorato in conseguenza del peso . Grazie
Confermo tutti quelli che hanno risposto prima di me.......il Fernpass è una normale salita/discesa perfettamente affrontabile (ci viaggiano anche i TIR ed autoarticolati).
QUI
), che al di là di tutto, è l'unico tratto (circa 2km) in forte pendenza di tutto l'itinerario che da Innsbruck conduce a Garmisch.http://www.salite.ch/8167.asp?m...
In risposta al messaggio di Dash del 17/01/2017 alle 19:19:05
Qui l'altimetria di quella discesa (grazie Dani per la segnalazione): Però se un paio di Km al 12,7% possono far fumare i freni, forse bisognerà rivedere il proprio stile di guida e tenere marce più basse in discesa...Non oso pensare cosa succederebbe allora ad affrontare in discesa il Grossglockner, il Ventoux, la Croix de Fer o lo Stelvio, fattibili benissimo in camper ma appunto con marce basse e ogni tanto una bella pompata decisa, a ridurre drasticamente la velocità. Il piede sul freno non va tenuto a oltranza, bisogna usare il freno motore e ogni tanto pompare di freno. Ciao da Dash
Uhm... il Garmish varia da 16 a 18 ;)
In risposta al messaggio di Sandvik del 17/01/2017 alle 19:40:35
Uhm... il Garmish varia da 16 a 18 ;) Ciao Giulio
Però l'altimetria del link recita (guarda alla base del grafico, devi scorrere in giù) 12,7% da quota 945 a quota 691
http://www.oeamtc.at/portal/zir...
In risposta al messaggio di Dash del 17/01/2017 alle 19:54:12
Però l'altimetria del link recita (guarda alla base del grafico, devi scorrere in giù) 12,7% da quota 945 a quota 691 O è un'altra discesa? A321 parla di strada 177, mi sembra sia proprio quella. Ciao da Dash
All' inizio della discesa c'e' un cartello orizzontale sospeso che indica pendenza media 16%
In risposta al messaggio di Sandvik del 17/01/2017 alle 19:40:35
Uhm... il Garmish varia da 16 a 18 ;) Ciao Giulio
Da garmish a innsbruck via Mittenvald io l'ho fatta in salita e ricordo in effetti un tratto dalla pendenza importante, ma su salite.ch non l'ho trovata
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/01/2017 alle 13:36:29
Da garmish a innsbruck via Mittenvald io l'ho fatta in salita e ricordo in effetti un tratto dalla pendenza importante, ma su salite.ch non l'ho trovata Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Dani,
http://www.salite.ch/struttura/...
http://www.salite.ch/8167.asp?m...
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2017 alle 01:25:39
Dani, su salite.ch è il primo risultato a pagina 7 delle salite in Austria: e il link all'altimetria della salita è quello che avevo linkato io: per semplicità, ecco qui il grafico dell'altimetria: Si legge poco,ma se te lo guardi ingrandito sul link sopra, vedi che nei due settori marcati in rosso si va -su 2 Km- da una quota di 691 a 945 metri. Il dislivello è 254 metri, che corrisponde a una pendenza media su quei 2 Km del 12,7%. Che ci sia uno strappo al 16% ci può anche stare, ma la pendenza media è del 12,7% (sempre TANTI, ma solo su 2 Km). C'è di ben peggio, anche solo la anonimissima discesa dal Corno alle Scale a Madonna dell'Acero è 3 Km in più con quella pendenza media (però ci hanno fatto un paio di volte tappa al Giro d'Italia). Oppure Granon, dove su 11,5 Km sali (e poi scendi) 1053 metri (media del 9,2%, non molla mai!). Granon l'ho fatta 5-6 volte (anche col Ducato TA) e non ho mai avuto problemi ai freni... Al Corno alle Scale d'estate ci vado almeno 4 fine settimana all'anno, quindi possiamo contare minimo una quarantina di salite e relative discese. Anche qui mai un problema ai freni... Ciao da Dash
Ah, ecco. Beh, io un pezzo di quella strada la ricordo sicuramente fuori dall'ordinario.
http://www.salite.ch/loiblpas.a...
wurzenpass
In risposta al messaggio di Tequi del 19/01/2017 alle 16:10:57
io ho avuto problemi a scendere dal passo del bernina... sono arrivato giù con i freni bollenti e a giudicare dall'odore che sentivo nella via principale di tirano non ero l'unico. La strada ha pochissime curve.. scende dritta come un fuso..
è OT, ma poter imbrigliare tutta quell'energia per generare dell'energia elettrica e caricare delle belle batterie è uno dei topic dove stanno facendo parecchia ricerca...
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2017 alle 11:51:50
Una volta (parlo di 50 anni fa) nella zona che descrivi tu c'era il Passo Loibl che aveva degli strappi al 27%, però se lo guardi adesso devono aver ridisegnato il tracciato perché la pendenza media è del 4,5% (peròcon in mezzo una discesa, e con un pezzo al 12,9%) Per pendenze impressionanti bisogna andare in Scozia, dove i tirchioni per risparmiare asfalto salgono (e scendono) le loro collinette senza fare tornanti... Pratica abbastanza in voga anche qui in Appennino, dove abbiamo Eremo di Tizzano con pezzi al 18%, Pieve del Pino sopra il 16%, Mongardino sopra il 13%, Montorio al 16%, poi Medelana, Mongiorgio, da Monte Oliveto Maggiore a Monte San Pietro... Un paradiso per allenarsi per le grandi salite alpine/dolomitiche (in bici) , ma col camper non s'affrontano (o si fa mooolta fatica). Nella zona di Monte Sole c'è una strada (sterrata) in zona cimitero di Casaglia, dove hanno piazzato un cartello Attenzione: se non avete una 4x4 arrivate giù ma poi non riuscite più a tornare su... Ciao da Dash
per il loiblpass non confondere il primo tratto che porta alla galleria la 101 ...con la strada originale senza galleria con il cartellone prima del tornante sul quale sostano i gipponi pronti a trainare chi si impianta sui 20 e rotti %
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2017 alle 18:08:57
per il loiblpass non confondere il primo tratto che porta alla galleria la 101 ...con la strada originale senza galleria con il cartellone prima del tornante sul quale sostano i gipponi pronti a trainare chi si impianta sui 20 e rotti %
E' passato tanto tempo, mi ricordavo una roba mostruosa... Infatti!!!
In risposta al messaggio di a321 del 17/01/2017 alle 14:22:23
Salve, vorrei un consiglio su quale strada percorrere per il rientro in Italia via Germania e Austria . Ho percorso 4-5 volte la 177 che da Seefeld va a Innsbruck via Scharnitz e i freni hanno fumato abbondantemente a causadel tratto finale a forte pendenza prima di Innsbruck . Non ho mai fatto la 179 che da Fussen porta al Fernpass e non so se la pendenza sia minore o no . Qualche consiglio ?? Ora ho un mezzo immatricolato 4250 kg ,ma non so se l'impianto frenante è stato maggiorato in conseguenza del peso . Grazie
Qualche anno fa ho fatto il Fernpass, con motorizzazione IVECO 35.12 ed a pieno carico, (over over limiti) senza nessun problema, ho fatto quasi tutti i passi alpini senza che mai mi fumassero i freni. Se ti fumano i freni in discesa vuol dire che li usi troppo usa marce basse e scalo di marcia nei tornanti e vedrai che i freni faranno il loro dovere senza fumare e magari controlla lo stato delle pasticche e dei dischi.