In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 06:50:12
Forlì. Certo. Se ottengo risposta vi aggiorno.
Perfetto, quindi sei sotto la mtc del nord est e nn sotto la nord ovest gestita da milano.
In risposta al messaggio di samstef del 12/01/2017 alle 10:18:34
Invece dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite??? Mi sembra molto strano. ...anche se essendo in Italia non mi stupirei. ....
... dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite?
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/01/2017 alle 14:12:56
... dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite? Il vincolo dei 7 anni dalla data di prima immatricolazione in Italia non ha alcun fondamento legislativo. Detto vincolo discende da tre vecchie circolari MIT emanatein vigenza del CdS/1959. A mio personale avviso dette circolari devono intendersi automaticamente cancellate con l'emanazione dell'attuale CdS/1992, il cui Regolamento (DPR 495/1992) disciplina compiutamente la materia all'art. 236 ed affida unicamente al Costruttore la responsabilita' di valutare se le caratteristiche tecniche di un un veicolo possano essere modificate, senza disporre alcun limite temporale per la relativa esecuzione. A prescindere dalla mia precedente opinione, le tre circolari MIT riguardano comunque ed esclusivamente i seguenti interventi meccanici di effettiva modifica di un veicolo: - Sostituzione del motore con altro di tipo diverso (circ. 74/81); - Trasformazione di singoli autoveicoli e rimorchi per variazione del passo e/o del numero degli assi (circ. 48/83); - Modifiche della scocca portante per trasformare autovetture o simili in autocaravan, autofunebri, ecc. (circ. prot. 666/4327 dell'8 marzo 1985). La semplice variazione della massa massima, da annotare sulla CdC in base ad un apposito nulla-osta del Costruttore, non comporta generalmente alcun materiale intervento di modifica al veicolo. Al lìmite il vincolo potrebbe essere estensivamente invocato soltanto se, a fronte di un aumento della massa massima, il nulla-osta del Costruttore comporti l'esecuzione di effettive modifiche tecniche (sospensioni e/o pneumatici) al veicolo.
Ahimè le circolari vengono anche definite "prassi".
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40
Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
La C1 non professionale dovrebbe avere un codice che segue, e quindi risulta differente, un po come le patenti per i menomati o quelle per rimorchi (B96) etc......penso che quindi la cosa sia normata, ma non ho approfondito.
In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 15:14:23
Infatti. Avevo letto qualcosa in proposito ed avevo notato che il vincolo era riferito principalmente alla sostituzione del motore. Detto questo la mia intenzione sarebbe quella di acquistare un veicolo ora 3.5 ton e 3posti, ma previsto e omologato identico con 4 posti a 37 q.li quindi prima di procedere con l'investimento avrei bisogno di una qualche certezza......al momento l'agenzia pratiche auto mi ha risposto che esiste questo vincolo (è cmq probabile che in fase di rilascio del nullaosta la casa costruttrice possa richiedere aggiornamenti al mezzo tipo sospensioni)
Se ti serve un mezzo assolutamente a 4 posti, ci andrei con i piedi di piombo (come infatti mi sembra che tu stia facendo) e come prima cosa chiederei alla casa costruttrice, tramite suo concessionario, fornendo il numero di telaio, se il nullaosta si puo avere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:01:55
Se ti serve un mezzo assolutamente a 4 posti, ci andrei con i piedi di piombo (come infatti mi sembra che tu stia facendo) e come prima cosa chiederei alla casa costruttrice, tramite suo concessionario, fornendo il numerodi telaio, se il nullaosta si puo avere. Una volta saputo quello penserei a informarmi degli altri passi. Però, se il mezzo ha tre posti (come il mio) significa che a vuoto pesa sui 3200kg circa e se poi c'è qualche accessorio (io non ne ho messi di pesanti come varanda etc) puo essere che anche vuoto sulla pesa sia anche 3300/3400kg e se mi dici che si puo portare solo a 37q, probabilmente è un telaio Light. Rischi di avere un mezzo con tutte le beghe di un mezzo oltre 35q, immatricolato a 37, ma che poi viaggio a 39/40 e anche tecnicamente come gomme, sospensioni, freni sei al limite. Visto che io ci sono passato (mezzo da 35 portato a 38,5 ma che viaggiava a 40) il mo consiglio è quello che se vuoi un mezzo oltre 35q, cercane uno Heavy, con ruoe da 16 e da potere portare almeno a 40/42,5 e gia che ci sei se trovi un trazione posteriore, su certi pesi ancora meglio. Spero che un domani che ci incontrassimo mi offrirai una birra per questo consiglio e mi ringrazierai . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Birra assicurata!
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40
Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 16/01/2017 alle 17:06:09
Ciao, la prassi penso però si estenda al costruttore/allestitore poicheè so di diversi casi in cui non viene emesso il nulla osta ancor prima che possa essere rifiutato dalla MCTC..... Per l'OT Cerca C1 codice 97...... Ciao Enrico
La prassi la fanno i ministeri e gli allestitori si sono adeguati (questa è l'interpretazione che ne do)
qui
art 3 bis.... oqui
In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 16:09:03
Birra assicurata! Guarda x la scelta del camper è un macello. Intanto ho venduto il vecchio per cui sono liquido ed è già qualcosa. Però non è facile mettere insieme tutte le esigenze (pianta, meccanica, pesi,gusto.....). Avevo trovato un rexosline 720 su Iveco gemellato con pochi km, una bomba dal punto di vista meccanico ma la signora ha candidamente commentato che si.....la pianta è ok però come linea. ...sa un pò di vecchio......
incomincerei scegliendo la meccanica, poi la marca e poi la pianta. Quando ha i posti letto per tutti, poi alla pianta ci si adatta sempre e si fa l'abitudine. Il piu è farlo capire alle mogli.
In risposta al messaggio di enricobig del 16/01/2017 alle 20:47:58
So di diversi amici di COL cui Iveco non rilascerebbe nulla osta (per tramite di Laika). Io fortunatamente sono riuscito prima dei 7 anni ad ottenere nulla osta, anche se la prenotazione e la visita in MCTC l''ho fatta a 7 anni compiuti.... Per le patentio dai un'occhiata per esemipo qui art 3 bis.... o qui Ciao Enrico
Da quanto so per il nullaosta non centra nulla il produttore della meccanica, ma solo il produttore del camper.
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40
Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
Ahimè le circolari vengono anche definite "prassi"... ... in estensione della normativa vigente alla data in cui vengono emesse.
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40
Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
OT
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/01/2017 alle 07:37:37
Scusate OT un mio amico che ha una scuola guida mi spiegva che con la patente C in seguito si può fare il Cqc, che serve x la guida di mezzi da lavoro (l'esame della C risulta più completo) per quanto riguarda la C1 (esamepiù semplice e con meno domande nello scritto) in seguito NON potrai richiedere il CQC quindi se una persona è e sarà sempre e solo interessata ad un uso non professionale sicuramente la C1 è più indicata. Ecco perché molti (io in primis) erroneamente parlo di C1 nn professionale. Per quanto riguarda il discorso peso, presumo che anche se la MTC avesse emanato questo decreto dei 7 anni andando contro la legge in vigore l'unico sistema sarebbe quello di intentaré una causa ed essendo in Italia sappiamo bene i modi e soprattutto i tempi !!! A mio parere, ora della sentenza avrò già cambiato il mezzo......... a mio avviso l'unico sistema sarebbe quello di farlo fare sotto ad un'altra circoscrizione
Esatto, quando feci la C nel 2006 la scuola guida mi fece anche il CQC che allora veniva dato gratuitamente. Poi, ora è scaduto e non lo ho rinnovato in quanto avrei dovuto fare un corso di parechie ore e di rilevante costo, e visto che non mi serve professionalmente mi scocciava spendere dei soldi per niente.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2017 alle 21:03:58
Non esiste una vasta e esaustiva letteratura in merito. Anch'io ero convinto che ci fosse la patente C e successivamente la C1 (volgarmente detta non professionale per distinguerla dalla C). Ma a quanto pare così nonè. E questo mi era stato detto dall'istruttore dell'autoscuola al momento dell'iscrizione. Incuriosito cercai allora di approfondire l'argomento ma l'istruttore stesso mi diete risposte piuttosto vaghe e stranamente non attinenti. Questo mi fece capire che c'è un po' di confusione sull'argomento anche tra gli addetti ai lavori. Comunque mi sembra di aver capito che la C, la C1 e la C1 non professionale (codice unionale 97) sono tre patenti diverse. La C è......la C. La C1 abilita alla guida di mezzi trasporto cose superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 20 domande con possibilità di 2 errori. La C1 non professionale (codice unionale 97) abilita alla guida di mezzi trasporto persone superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 10 domande con possibilità di 1 errore. Quale siano gli elementi che contraddistinguono i mezzi atti al trasporto cose e quelli atti al trasporto persone non è dato a sapersi. (Quali cose? Quante persone? Il camper trasporta solo persone o anche cose? ecc....). Comunque sulle schede di simulazione d'esame del sito Patentisuperiori la C1 è contraddistinta dall'icona rappresentante un camion mentre nelle simulazione d'esame della C1 non professionale l'icona riporta un camper. Le domande della prima sono inoltre oltre che più numerose più complesse e hanno argomenti non riportati nella seconda. Il fine giustifica il mezzo
Secondo me non centra trasporto cose o persone, ma l'uso se privato o per lavoro.