In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2017 alle 21:36:34
Secondo me non centra trasporto cose o persone, ma l'uso se privato o per lavoro. Se io mi compero un camion da 75t e lo uso per portarci in giro roba mia personale, per esempio ci metto sopra la mia moto o ci porto vial'erba che taglio nel mio giardino, mi basta la C1-97 anche se sono mezzi trasporto cose. Se invece ho una ditta e il camioncino da 75q lo uso per il mio lavoro, allora mi serve la C1. Guarda che mica sono sicuro, ma è quello che ho capito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi.
In risposta al messaggio di PiCook del 19/01/2017 alle 09:23:44
Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi. Da privato avresti naturalmente il conto proprio, che cmq non ècosì facile da ottenere. Credo sia una misura nata per cntrastare il lavoro nero, devi motivare il possesso, sennò danno per scontato che ci fai trasporti facendoti pagare in nero. Tu pensa che in azienda ho un conto proprio per consegnare merce che vendo e ho dovuto produrre fatture che dimostrassero il giro d'affari sufficiente per giustificare l' uso di un autocarro per consegnare! Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Grazie, non sono a conosceza delle regole, però ho un amico che ha un Unimog da circa 45q e lo usa per andarci a spasso la domenica, casomai gli chiedo.
http://www.mit.gov.it/come-fare...
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
)https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/01/2017 alle 10:47:35
La questione patente C-C1-C1/97 alla fine è più semplice di quanto si immagini. Partiamo da un sito governativo e vediamo che ci sono DUE variabili: il peso e la presenza del cronotachigrafo, obbligatorio in diverse categoriee per il cui uso è necessaria la smart-card rilasciata alla persona con la Carta di Qualificazione del Conducenre (CQC - riassumendo: - oltre 7500kg è obbligatoria patente C, con CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg patente C1 ed eventuale CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg SOLO VEICOLI SENZA OBBLIGO CRONOTACHIGRAFO C1 codice 97 Nell'ultimo caso, senza cronotachigrafo non è praticamente possibile l'uso professionale di un mezzo over 35, quindi penso arrivo da lì da definizione di patente non professionale. cambiano molto anche i quiz teorici, rispettivamente 40-20-10 e anche le guide. Alla fine della fiera, la C1-97 sembra proprio la sognata patente per i camperoni Rimangono i limiti di rinnovo quinquennale, ma mi sembrano poca cosa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
a fine mese ho l'esame di guida per la C1 non professionale.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/01/2017 alle 10:47:35
La questione patente C-C1-C1/97 alla fine è più semplice di quanto si immagini. Partiamo da un sito governativo e vediamo che ci sono DUE variabili: il peso e la presenza del cronotachigrafo, obbligatorio in diverse categoriee per il cui uso è necessaria la smart-card rilasciata alla persona con la Carta di Qualificazione del Conducenre (CQC - riassumendo: - oltre 7500kg è obbligatoria patente C, con CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg patente C1 ed eventuale CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg SOLO VEICOLI SENZA OBBLIGO CRONOTACHIGRAFO C1 codice 97 Nell'ultimo caso, senza cronotachigrafo non è praticamente possibile l'uso professionale di un mezzo over 35, quindi penso arrivo da lì da definizione di patente non professionale. cambiano molto anche i quiz teorici, rispettivamente 40-20-10 e anche le guide. Alla fine della fiera, la C1-97 sembra proprio la sognata patente per i camperoni Rimangono i limiti di rinnovo quinquennale, ma mi sembrano poca cosa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie della delucidazione.
https://forum.camperonline.it
#3984873.Direttiva 2012/36/UE
, dalla cui premessa riporto la seguente "considerazione":e il regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada. Tale modifica delle regole vigenti ridurrebbe il rischio che dei conducenti guidino veicoli di categoria B sovraccarichi per evitare i costi che comporta dover seguire dei corsi e sostenere l'esame per essere abilitati alla guida di veicoli di categoria C o C1, accrescendo in tal modo la sicurezza stradale. Essa ridurrebbe inoltre l'onere amministrativo e finanziario per le PMI e le microimprese che devono utilizzare tali veicoli utilitari nell'ambito della loro attivita'.
recente intervento di BobPlissken
e' assolutamente chiaro ed esaustivo in materia.In risposta al messaggio di PiCook del 19/01/2017 alle 09:23:44
Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi. Da privato avresti naturalmente il conto proprio, che cmq non ècosì facile da ottenere. Credo sia una misura nata per cntrastare il lavoro nero, devi motivare il possesso, sennò danno per scontato che ci fai trasporti facendoti pagare in nero. Tu pensa che in azienda ho un conto proprio per consegnare merce che vendo e ho dovuto produrre fatture che dimostrassero il giro d'affari sufficiente per giustificare l' uso di un autocarro per consegnare! Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t...
In risposta al messaggio di samstef del 05/02/2017 alle 16:30:28
Aggiornamento. 1) Nessuna risposta dalla motorizzazione....alla faccia del servizio all'utente. 2) Ho rinunciato alla patente c perchè nonostante guidi da 24 anni, partente A e B, fra auto moto e camper facci circa 40.000km anno, mai una multa, nessuna decurtazione punti patente...............per una lieve malattia del sangue che dà disturbi pari a zero, mi hanno inviato in commissione e volevano mettermi patente con rinnovo ogni anno (visto che è una patente C, visto che è un rilascio, visto che.........). 3) Alla fine ho rinunciato al Rapido 9096, ad altri mezzi patente c (avevo visto un bellissimo Frankia...) ed ho preso un rapido 9083 df con 4 posti viaggio..........sarò sempre fuori peso ma è l'unica alternativa sensata in questo paese dove fanno di tutto per farti passare la voglia di essere in regola.
Concordo in pieno con te, sembra che facciano di tutto per impedirci di mettere le cose in regola, al posto di cercare di avvantaggiare mettono i bastoni tra le ruote !!!
In risposta al messaggio di samstef del 05/02/2017 alle 16:30:28
Aggiornamento. 1) Nessuna risposta dalla motorizzazione....alla faccia del servizio all'utente. 2) Ho rinunciato alla patente c perchè nonostante guidi da 24 anni, partente A e B, fra auto moto e camper facci circa 40.000km anno, mai una multa, nessuna decurtazione punti patente...............per una lieve malattia del sangue che dà disturbi pari a zero, mi hanno inviato in commissione e volevano mettermi patente con rinnovo ogni anno (visto che è una patente C, visto che è un rilascio, visto che.........). 3) Alla fine ho rinunciato al Rapido 9096, ad altri mezzi patente c (avevo visto un bellissimo Frankia...) ed ho preso un rapido 9083 df con 4 posti viaggio..........sarò sempre fuori peso ma è l'unica alternativa sensata in questo paese dove fanno di tutto per farti passare la voglia di essere in regola.
Se ti puo' consolare io ho avuto una crisi epilettica nel 1988, e pur avendo percorso da allora più o meno 2 milioni e 700.000 km senza incidenti di rilievo, a parte qualche toccatina, e senza decurtazione di punti, non ho modo di conseguire alcuna patente oltre la B
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 14:14:04Scusami ... caro. Vorrei portarlo anche io a 3500 kg. Ora è omologato a 3850 kg. E' possibile? Quanto mi costa?
Alla fine non lo hanno poi pesato, ma solo perchè l'inge della MTC si è fidato della documentazione, ma se avesse vluto lo poteva benissimo pesare, quindi siamo andati a collaudo togliendo tutto, compreso tavolo e materassi,e anche smontato il gancio di traino (che non era scritto a libretto essendo installato in origine). Anche il mio era 3500 poi portato a 3850 e poi riportato a 3500. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DieHard71 del 07/09/2020 alle 16:55:54Ti rispondo io perché mi sono informato
Scusami ... caro. Vorrei portarlo anche io a 3500 kg. Ora è omologato a 3850 kg. E' possibile? Quanto mi costa? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2020 alle 21:03:28si, ma deve davvero svuotarlo, tendalino, pannelli, doppio serbatoio e tutto ciò che è stato messo dopo, altrimenti rischia che lo immatricolano per 2 persone, e poi voglio vedere a venderlo
Ti rispondo io perché mi sono informato Devi affidarti ad un concessionario che abbia fatto già queste pratiche Vanno richiesti nuovamente i documenti alla casa costruttrice per poterlo omologare 35 quintali (come sefosse nuovo) a meno che il concessionario non li abbia ancora Il camper deve essere vuotato completamente per capire quanto pesa a vuoto al fine di sapere quanti posti potrà essere omologato Poi andrà in revisione Il tutto indicativamente costerà da 1400 a 1800 euro
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2020 alle 21:03:281500-1800 € mi sembrano un po tanti considerando
Ti rispondo io perché mi sono informato Devi affidarti ad un concessionario che abbia fatto già queste pratiche Vanno richiesti nuovamente i documenti alla casa costruttrice per poterlo omologare 35 quintali (come sefosse nuovo) a meno che il concessionario non li abbia ancora Il camper deve essere vuotato completamente per capire quanto pesa a vuoto al fine di sapere quanti posti potrà essere omologato Poi andrà in revisione Il tutto indicativamente costerà da 1400 a 1800 euro