quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2015 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone[:)]. Ma tu partiresti tra qualche giorno per capo nord con quattro gomme del 2006?[:0][:D]. Se rispondi si ti farei fermar al Brennero ...anzi prima[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/04/2015 13:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo farei fermare a Campogalliano... La leggenda è che la gomma sia VIVA E VEGETA BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 08/04/2015 14:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, mezzo precedente con le famose XC Camping, dopo circa 5 anni e 50000km, il battistrada era ancora a metà, da quel chilometraggio in poi non ne ha più voluto sapere di consumarsi. A circa 60000km il risultato era che il battistrada ormai era diventato duro come il granito, in cabina un rumore infernale di rotolamento, maggiormente enfatizzato dal fatto che il mezzo era molto silenzioso, per non parlare dei curvoni veloci, un vrom vrom vrom continuo sulle ruote esterne in appoggio, peggio che andare su un carro armato. Sul bagnato ogni partenza o accelerata decisa era una pattinata continua delle ruote motrici... Nonostante l'aspetto apparentemente perfetto, ormai avevo perso la fiducia in quelle gomme, il timore che potesse capitare qualcosa di peggio era continuo, specie nei lunghi viaggi che facciamo spesso all'estero. Cambiate le gomme, il mezzo rinacque, in tutti i sensi, miglior tenuta, zero rumore.... Fate vobis [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2015 16:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se quelle di adesso sono cosi, non lo so, usiamo le Continental, ma quelle di prima non tenevano affatto piu di 6 anni! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/04/2015 16:00:39 Un ispettore della Michelin mi disse che le loro gomme andavano avanti tranquillamente 10 anni...>>Quell'ispettore ha ragione; però il mezzo deve fare chilometri tutti i giorni od almeno a giorni alternati. L'azione deleteria delle gomme di un camper è la sosta prolungata e non tanto per la inevitabile ovalizzazione, quanto per la mancata movimentazione della stessa che la mantiene 'morbida'. Se resta a lungo inutilizzata, come nei nostri camper succede anche per mesi interi, la gomma si indurisce irreversibilmente creando problemi seri di tenuta di strada, specialmente sul bagnato ed in curva; praticamente è come viaggiare su ruote di ferro: quale attrito possono garantire? Giovanni
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 08/04/2015 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le sanzioni ci sono solo se il codice di velocità delle invernali è inferiore a quello del libretto. Cosa permessa solo per l'uso invernale.
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 08/04/2015 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, posso utilizzare anche d'estate le invernali purché abbiano le misure scritte sul libretto. Nel caso non ci fossero la legge permette di mettere gomme invernali con indici di velocitá inferiore ma non inferiore a Q, queste però devono essere tolte il 15 aprile. Io l'ho fatto oggi, ho tolto le invernali e messo le estive, il 15 novembre rimetteró le invernali -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia