In risposta al messaggio di Phobos del 27/08/2015 alle 13:33:17
ciao a tutti! una domanda da novizio.... perche preferire un motorhome ad un semi integrale al momento dell'acquisto di un camper? non mi è chiara la differenza funzionale... a presto
Dipende se guardi l aereodinamics-minore larghezza esterna oppoure se guerdi l interni
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2015 alle 16:59:05
io dopo 3 motorhome (1 Hymer e 2 Laika) sono tornato al semintegrale e ad essere sincero, rimpiango di non averlo fatto prima. Il mio modello con letto basculante e con divani anteriori fa mettere a sedere tranquillamente7 -8 persone (nell'Hymer e nell'ultimo Laika non era possibile) e stando sotto i 7 mt ho anche il garage. Non parliamo poi del parabrezza. . . . . . .sull'Hymer scheggiato in Germania e dal costo di diverse migliaia di euro !!!! contro le poche centinaia della cabina originale Fiat . . .. .per non parlare della manutenzione . . .. il mio meccanico ringrazia visto che nei motorhome impazziva per cambiare il filtro del gasolio ed infine non parliamo dei cigolii in cabina . . .. insomma. . .. .non tornerei al motorhome. dimenticavo, per chi diice che il semintegrale è stretto il mio è 2.30 di larghezza.... .... Massimo
Non ho detto che tutti i semiintegrale sono stretti ma che si può averlo giusto solo 10cm più largo di un furgone e in questo caso 16 cm più stretto di 230
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2015 alle 17:20:45
Non ho detto che tutti i semiintegrale sono stretti ma che si può averlo giusto solo 10cm più largo di un furgone e in questo caso 16 cm più stretto di 230 avendo necessità di essere il meno invadente possibile cioèdiscostarmi il meno possibile da un furgonato 204 x599,hymer van con 214x599 lo e' ed a me cosi interessava ben sapendo che alla dinette ci possono stare solo 5 pax più. Che sufficienti per le mie neccesita' cosi pure i 214,della cellula pur di essere più auto possibile e se parliamo di aereo dinamicità bisogna tenere d occhio la sporgenza del cupolino sopra al parabrezza in alcuni hanno misure da mansardato riassumendo cabina e' del furgone in lamiera con la sua robustezza poi a seconda dei modelli aereo dinamicità larghezza se interessa si trovano anche non larghi quindi guidabile senza problemi ci passi non ci passo ( ovviamente l apecar e'imbattibile) e sopratutto stai all interno di tutti gli stalli dove è piu' importante la larghezza di altre misure
ho solo portato l'esempio del mio modello .. . . .per far capire, come hai scritto tu, che ce ne sono di tutte le misure e che, come nel mio caso, non ci sono problemi di spazi tra il motorhome ed il semintegrale. Devo dire però, che ovviamente, pur avendo il letto basculante (elettrico al contrario dei motorhome manuale) quando scende, non permette l'utilizzo della dinette ma lascia libera sia la porta cellula che la cucina così come, ovviamente, il retro.
In risposta al messaggio di Panzer del 28/08/2015 alle 08:13:31
In vacanza con un mio amico munito di un motorhome tedeschio, durante un trasferimento viene coinvolto in un tamponamento a catena, a parte la fragilità del frontale su cui stenderei un velo pietoso, ho tribolato comeun animale per riuscire a staccare il radiatore, il tutto tenuto in posizione da un convogliatore supporto in pregiato ferraccio, costruito in fai da te in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo... ora a fronte di 45/50.000 € di danni, con costi dei componenti assurdi,(4.000)€ il solo parabrezza, per gli scettici invito a riempire la vaschetta radiatore, ho dovuto recuperare una camera d'aria, e poi munito di innaffiatoio fare una vita bestiale, e perché motivo? La BELLEZZA???? alla mia età e con l'esperienza io cerco concretezza, i pizzi e merletti li lascio a chi deve conquistarsi il posto in officina... Cabinato impagabile, SECONDO ME. MICH
Caro Mich, della sicurezza non importa più nulla a nessuno....le cose importanti sono la vista in cinemascope e le luci blu.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/08/2015 alle 08:10:16
I contro sono stati elencati e li condivido tutti. I pro invece non sono stati correttamente evidenziati. Si tratta innanzitutto della vivibilità in marcia. Viaggiare in motorhome non è assolutamente come viaggiare dentrola cabina di un furgone; si ha spazio ed aria a sufficienza; panoramicità che un furgone può solo sognare; libertà di movimento e relax superiore. Nella vita giornaliera si ha lo spazio della cabina interamente sfruttabile, come se fosse la cellula; il letto basculante si apre solo sui sedili di guida, lasciando buona parta della dinette utilizzabile e libera; la porta è sempre accessibile, anche con il letto aperto. Contrariamente a quanto si può pensare, trovo il motorhome più maneggevole del semintegrale, poichè dà immediata percezione degli ingombri, senza sorprese di parti più sporgenti oltre il posto di guida. La cabina in genere è sufficientemente riscaldata dall'impianto di serie, quindi non presenta differenze di temperatura dal resto della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
I furgoni devono essere sottoposti e superare il "crash test", mentre i MH non sono tenuti a farlo perchè prodotti in piccola serie!! Si viaggia per spostarsi da un posto all'altro e godere delle bellezze che sono ovviamente all'esterno, e non per rimanere nel veicolo per fare quello che si fa a casa !!
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2015 alle 11:55:26
Faccio notare che molti motorhome hanno il telaio della cabina intero, mancano solo le lamiere di bellezza. In questo modo la robustezza rimane simile ad un cabinato. nessun camper é sicuro. su qual'é meglio non so chedire, li ho avuti tutti e sicuramente il motorhome lo trovo molto piú comodo in tutto, scricchiolii non ci sono, il semintegrale il basculante é stretto (max 135) e spesso copre dinette e ancor di piú porta cellula (e cabina visto che é giú), sul motorhome il basculante é 160 e il mio arriva a 2 metri, altra storia. tra un semintegrale con basculante e un mansardato molto piú comodo il mansardato a meno che non si viaggi in due e allora diventa inutile (e d'impiccio) il basculante. Prendere un semintegrale per una famiglia é un errore. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Se hanno il telaio intero vuol dire che hanno anche il pezzo con le ruote posteriori, se invece hanno anche le lamiere portanti della cabina sono semintegrali o mansardati. Quali sono le lamiere di "bellezza"??
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/08/2015 alle 09:32:27
Non credo ci sia tanta differenza di sicurezza fra un motorhome ed un semintegrale. Non lasciamoci ingannare dall'aspetto fragile della parte anteriore. Sia per motivi strutturali che per obblighi proprio legati alla sicurezzadel mezzo, la cabina deve esser dotata di una sorta di roll-bar che pone al sicuro da schiacciamenti provenienti dall'alto. Il sistema in genere serve anche a sostenere il letto basculante. Certo, il grande parabrezza porta al richio di fuoriuscita del passeggero, in caso d'urto; tale rischio esiste anche nei semintegrali, ma è più ridotto. D'accordissimo sui costi in caso d'incidente. C'è da rilevare però che, se si tratta di urto leggero nella parte anteriore, il semintegrale è avvantaggiato dai costi minori; se si tratta di urto consistente, in entrambi i casi viene coinvolta la cellula, maggiori i costi della cabina diventano poco rilevanti. Riguardo gli scricchiolii, il semintegrale ne è affetto soprattutto nella giunzione cellula-cabina; il motorhome, se di qualità, ne è quasi esente. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!