In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaioAlko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori. Cris
hai già posto lo stesso quesito su meccanica,
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2016 alle 12:04:38
Rispondo qui a Bottastra nel suo messaggio del 04/09/2016 ore 10:36:43 in Meccanica, Peso del camper e revisione, discussione chiusa per duplicato. Secondo la mia esperienza diretta, posso testimoniare che, al momentodella revisione, viene valutato il peso del camper così com'è, con l'operatore al posto di guida. Da nessuna parte è scritto che a quella operazione si deve tener conto delle persone trasportate, oltre il conducente che, ovviamente, dovrà essere sul mezzo. Basta che non vada oltre il limite previsto sulla Carta di Circolazione. Poi sarà compito mio, eventualmente, far salire altri sul mezzo e restare nei pesi. Quanto al portamoto che sul mio mezzo è installato all'origine, quindi sulla Carta di Circolazione è indicato già al momento della omologazione, e c'è scritto, sulla lunghezza del mezzo, 5.50 metri, 6.00 metri con portamoto. Quindi, se vado senza portamoto il mio mezzo non deve essere più lungo di 5.50 metri, non posso aprire la finestra posteriore (per esempio) per restare nella sagoma del mezzo; se vado con il portamoto, il mio mezzo non deve essere più lungo di 6.00 metri e posso aprire la finestra posteriore (per esempio) restando nella sagoma del mezzo. Alla revisione si può andare sia con il portamoto installato (aperto, nel mio caso) che con il portamoto non installato (chiuso nel mio caso). Giovanni
Ho riportato anch'io la mia esperienza diretta e posso dirti che ho fatto tantissime revisioni, anche presso officine diverse, non solo per il camper, ma anche per l'auto e per lo scooter, e mai, dico mai, mi è stato chiesto di salire a bordo durante le operazioni di revisione.
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2016 alle 13:23:11
Ho riportato anch'io la mia esperienza diretta e posso dirti che ho fatto tantissime revisioni, anche presso officine diverse, non solo per il camper, ma anche per l'auto e per lo scooter, e mai, dico mai, mi è stato chiestodi salire a bordo durante le operazioni di revisione. Del resto vado anche a rigor di logica: come farebbe l'officina a dimostrare la correttezza del proprio operato se il mezzo gli è stato portato a revisione da una persona mingherlina, mentre quando viene fermato per un controllo si trova alla guida una persona di costituzione robusta ? Non credo che l'officina, debba annotarsi generalità e peso della persona che gli ha portato il mezzo a revisione ! Per quanto riguarda il portamoto, io ho riportato le informazione che mi sono state fornite quando l'ho installato io e quello che ho sempre letto sia su questo forum, che su altri siti specializzati. L'annotazione a cui tu fai riferimento è presente sulle carte di circolazione di tutti i camper immatricolati da una certa data in poi, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il portamoto installato all'origine. Infatti, è presente anche sulla mia carta di circolazione, anche se il camper è stato immatricolato senza portamoto e tuttora quest'ultimo non risulta annotato sulla carta di circolazione, perchè è stato installato ai sensi della normativa europea sui cosiddetti portatutto. Poi è ovvio che, chi ha il portamoto annotato sulla carta di circolazione, in sede di revisione può tenerlo sia aperto che chiuso, ma comunque dev'essere installato a bordo del mezzo. Questo è quanto risulta a me.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 05/09/2016 alle 00:02:15
Innanzitutto voglio ringraziarvi per la velocità con cui avete risposto. Mi spiace per il post presente anche in sezione meccanica, ma il sistema mi aveva dato errore, credevo proprio non lo avesse memorizzato, amen. Qualcunoper caso nella zona di Monza, Milano o dintorni mi saprebbe indicare un centro revisioni dove non sono troppo pignoli? Sarebbe una grande cortesia, perchè ho paura che al telefono nessuno si sbilanci più di tanto. DI nuovo grazie a tutti!!!
Prova a recarti da un concessionario che vende camper e chiedi dove porta i suoi o conosce uno esperto di revisioni per camper.
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2016 alle 15:18:47
...e come fanno a controllare la funzionalità delle cinture di sicurezza posteriori...? ...cerca l officina che fa controlli fru...fru..fruuuuuu....
purtroppo le voci corrono,le motorizzazioni hanno cominciato a fare anche controlli a caso,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2016 alle 15:44:22
purtroppo le voci corrono,le motorizzazioni hanno cominciato a fare anche controlli a caso, questa la risposta con un cartello fuori l'officina dove vado sempre, non ci assumiamo responsabilità su i controlli successivi,gli eventuali aumenti di peso sono addebitati ad interventi successivi la direzione Roberto
...da sempre che che tutto ciò che poteva succedere due minuti dopo ...due metri fuori dal luogo...non incolpava gli esaminatori di negligenza ma ...al dopo ...era tranquillamente successo dopo ..al momento era integro funzionante ecct....ma ciò comportava una dimenticanza cioè ci si dimenticava un 50 all epoca mila lire nel libretto di circolazione...oggi diciamo potrebbe essere un 50€...
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2016 alle 15:18:47
...e come fanno a controllare la funzionalità delle cinture di sicurezza posteriori...? ...cerca l officina che fa controlli fru...fru..fruuuuuu....
Io lo faccio alla motorizzazione ogni anno, non mi hanno mai verificato le cinture, sará anche fru fru ma lo stesso non l'ho mai visto fare nemmeno alle auto
http://www.revisioneauto.eu/cos...
Cosa viene revisionato
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2016 alle 06:39:33
...vuol dire che dove vado hanno buon tempo...non voglio cadere nel trabocchetto dipendente statale ..... in breve >>> La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:dispositivifrenatura (freno a mano, di servizio) sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico) visibilità (vetri, specchietti, lavavetri) impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori) assi pneumatici sospensioni telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio) effetti nocivi (rumori, gas di scarico) identificazione veicolo (targa, telaio) altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)Al termine della revisione, la Motorizzazione Civile o l'officina autorizzata, consegnano all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura: <<<<<più dettagliatamente ...Cosa viene revisionato Sapete quanti sono gli elementi che vengono controllati in una revisione auto? Sono veramente numerosi e per poter vedere l'intera lista così come individuata dal Nuovo Codice della Strada leggi l'articolo. Veicoli di cui all'art. 80, comma 4 del codice (revisione annuale ) Veicoli di cui all'art. 80, comma 3 del codice (revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni) 7. Altri equipaggiamenti 7. Altri equipaggiamenti 7.1. Cinture di sicurezza 7 .1. Fissaggio del sedile del conducente 7.2. Estintori 7 .2. Fissaggio della batteria 7.3. Serrature e dispositivi antifurto 7.3. Avvisatore acustico 7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso 7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso 7.5. Triangolo di segnalazione 7.5. Triangolo di segnalazione 7.6. Cassetta di pronto soccorso 7.6. Cinture di sicurezza 7.6.1. Sicurezza di montaggio 7.6.2. Stato delle cinture 7.6.3. Funzionamento 7.7. Pannelli flurorifrangenti posteriori <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< ovviamente facendo revisione ad over 3500 99% autocarri diventa fuori programma accoregrsi e controllare alla voce7 cinture che il camper le ha anche sul posteriore non solo in cabina...(mi è scappatta la cattiveria...)
Scusa e dove vai te ti controllano tutte quelle voci?
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaioAlko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori. Cris
Coincidenza vuole che un centro revisioni di Monza mi raccontasse la stessa storiella
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2016 alle 06:32:02
Io lo faccio alla motorizzazione ogni anno, non mi hanno mai verificato le cinture, sará anche fru fru ma lo stesso non l'ho mai visto fare nemmeno alle auto La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia
Giovedì scorso alla revisione presso la Motorizzazione di Torino (Settimo) oltre i controlli normali, verifica delle cinture e riscontro sui numeri posti omologati e controllo del salvavita! Peso riscontrato 38q . Nelle precedenti revisioni sempre a Torino ma al centro di Orbassano non mi avevano mai controllato le cinture, tanto meno se era installato il salvavita. Posto che vai...controlli che incontri.
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaioAlko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori. Cris
Sono due situazioni diverse. In revisione occorre presentarsi con un peso complessivo se omologato 4 posti di 3500kg- 70x3 ossia 3290 kg.
In risposta al messaggio di alexbio del 07/09/2016 alle 16:54:25
Sono due situazioni diverse. In revisione occorre presentarsi con un peso complessivo se omologato 4 posti di 3500kg- 70x3 ossia 3290 kg. Se ti fermano in strada vale che il peso misurato nella situazione in cui ti trovano ossia 3500 kg + eventuale tolleranza. In pratica se misurano kg. 3700 non dovresti avere alcun problema.
Ciao,