Quote:
quoto , infatti per decidere se sei fuori peso usano la bilancia non una tabella.
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 09/09/2016 alle 18:10:56
Rieccomi, purtroppo con un problema un pò più pesante del camper in famiglia, non ho potuto ancora fare la revisione. Ma ho letto con molta attenzione tutti i commenti e sto imparando un sacco di cose. Io personalmentesono dalla parte della sicurezza. Anche se a volte non sta nelle regole...Mi spiego meglio: il mio portamoto non è di quelli ripieghevoli, è fisso e omologato per 120 kg. Al massimo poteva scorrere nella sua sede per adeguarsi alla larghezza del carico, visto che è omologato anche come portacose, diciamo. Infatti si può tranquillamente prevedere una copertura rigida per trasportarci del carico diverso come valigie ecc. Io però ci metto una moto pesante. Allora ho fissato due traverse che partono da sotto (si imbullonano al telaio) e terminano in diagonale proprio sotto gli appoggi delle ruote della moto. Sono solo due pezzi di ferro tubolare, di buono spessore, poi riverniciato con tutto il portamoto. In pratica non si vede niente e sfido il poliziotto più solerte ad accorgersi della modifica. Il problema è a monte: il solo camper, senza quella montagna di accessori che gli hanno messo dopo, pesa tantissimo. Però ho notato, nell'uso intenso sui tornanti in montagna, che i freni sono adeguati alla mole, anche a pieno carico risponde molto bene e mi sono meravigliato dell'efficienza dell'impianto. Però ho lo stesso problema del signore cui non frenava bene il freno a mano. Pur non essendo un Ducato, ma un Alko come dicevo, il problema resta l'enorme sforzo da fare sulla leva per ottenere una frenatura decente. E dico... a volte se non tiro come un dannato, si muove! (se parcheggiato in salite un pò impegnative). Allora ho pensato, e qui andrò fuori topic, ma credo non faccia male a nessuno, di lavorare sulla distanza tra le ganasce e il tamburo dei freni. Visto che sono regolabili con un sistema di camme (almeno fino che rimane del materiale, ovvio) penso di poter ovviare così. Dietro il tamburo si può entrare in un apposito foro per regolare la distanza delle ganasce, insomma. Se ho fortuna dovrei frenare meglio sia con il freno idraulico sia con quello manuale. Ma non saprò mai veramente quanto frena dietro se non sui rulli. Certo tra ABS e freni a disco davanti vado abbstanza sicuro, ma mi chiedevo quanto sia realistica la prova sui rulli, visto che in movimento le cose cambiano parecchio. Sicuramente dietro una ruota frena meno dell'altra, insomma la ganascia che arriva prima vince. Con tutto il resto sono a posto, ma ripeto la domanda più difficile (per me): posso andare tranquillo sapendo che il terzo sedile (quello del terzo passeggero omologato) è senza cintura? Eppure è chiaramente di fabbirca e omologato nel 2003. Non è che mi costringono a installare la cintura? Non sarebbe un grosso problema, ok, ma la prima omologazione è vecchia... non è che mi danno picche anche su altre cose che allora andavano bene e oggi no? Rinnovo i complimenti, leggo cose molto intelligenti e sono contento di essermi iscritto. Un salutone e il prossimo intervento sarà per dirvi se sono passsato o se devo tornare... a Giugno!!! Ormai settembre è praticamente andato. Prometto di postare una accurata descrizione (magari con foto) di cosa e come hanno controllato. Almeno per ricambiare l'attenzione di voi veterani. Grazie ancora.
Lo scorso mese di ottobre, durante l'ultima revisione annuale del mio camper, il funzionario della motorizzazione sollevò alcune eccezioni sul portatutto che ho installato, poiché non riportato sul libretto di circolazione.
In risposta al messaggio di PiCook del 13/09/2016 alle 09:00:21
All'ultima revisione c'era la telecamera puntata sul mezzo e collegata alla motorizzazione, posso capire che non vogliano perdere la licenza per 63 euro. Mi hanno spiegato che il problema peso, oltre che in se, è anche inrelazione alla frenata, il sistema calcola come dovrebbe frenare in base al peso, per cui se gli si dice che pesa meno si aspetta una frenata ben diversa. Specifico poi che mi hanno chiesto le cinture posteriori: io viaggio spesso in due e le posteriori della panca letto le sgancio per non disturbare, non si vedevano e ho dovuto rimetterle in posizione pena il non passare la revisione. Nessun controllo invece su allestimento e impianti della parte abitativa. Per cui ti chiedo, vale la pena fare tutto questo casino ogni due anni e girare col patema? Magari non ti controllano, ma se qualcuno ti tampona e l'assicurazione non vuole pagare? Io credo che già da una descrizione del mezzo possano capire che è fuori peso... La soluzione? Boh... Prendere la C e reimmatricolare il camper in Germania mi sembrerebbe una soluzione. Venderlo? Anche questa potrebbe essere una soluzione, magari qualche sprovveduto che si crede furbo e pensa di riuscire a passare revisioni e controlli lo trovi. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Non è così semplice come la descrivi. Oltre al problema del mezzo per quanto riguarda la C o la C1 esiste il problema "patente" nel senso che è connesso all'età con delle regole che se comprensibili per chi guida un TIR lo sono un pò meno per un camper che può essere guidato anche con la B, con qualche patema.
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2016 alle 09:17:13
Non è così semplice come la descrivi. Oltre al problema del mezzo per quanto riguarda la C o la C1 esiste il problema patente nel senso che è connesso all'età con delle regole che se comprensibili per chi guida un TIRlo sono un pò meno per un camper che può essere guidato anche con la B, con qualche patema. Talvolta le C vengono rinnovate per soli sei mesi o più comunemente per un anno, quindi si casca dalla padella nella brace. Purtroppo quando hanno istituito la C1 non professionale non hanno pensato di dare per i rinnovi le stesse regole della B. Questo, unito alla possibilità per i mezzi di essere immatricolati per il peso effettivo, avrebbe risolto i nostri problemi.
"comunemente" la patente C viene rinnovata per DUE anni presso la CMP, solo in caso di problemi di salute invalidanti per la guida viene rinnovata per periodi inferiori a discrezione della commissione medica, che può eventualmente toglierla del tutto, compresa la B, in caso di gravi patologie.
In risposta al messaggio di PiCook del 13/09/2016 alle 18:04:53
inizio col precisare che le patenti sono tutte non professionali, casomai l'uso che se ne fa può essere professionale e pertanto viene richiesta un'ulteriore abilitazione (cqc merci, cqc persone, ka, kb, ecc.) Le patentisono divise per pesi e per numero di persone trasportabili, perciò poco importa se trasporti mobili, vestiario, patate o ghiaia, quello che importa è il peso. Fino a 8 passeggeri oltre il conducente (e cmq quelli riportati sul libretto) se il mezzo a terra non supera le 3,5 t basta la B, se non supera le 7,5 t basta la C1, se è oltre le 7,5 t ci vuole la C. A seconda delle patenti poi ci sono dei programmi da studiare e da sapere. I limiti di tempo di guida ad esempio sono stati studiati per la sicurezza e anche se non hai cronotachigrafo sei tenuto a conoscerli ed a rispettarli. O credi che un camperista per la sua esperienza in posizionamento del tendalino sia più resistente di un camionista che guida tutti i giorni un mezzo dello stesso peso e quindi può guidare ad oltranza senza pause? Questo dice la legge. E dice anche che se non hai determinati requisiti fisici e morali le patenti superiori non le puoi prendere o mantenere. E in certi casi nemmeno la B. Come vedi non esistono eccezioni per chi si ritrova un camper fuori peso che con qualche patema ha sempre guidato con la patente B. Concordo pienamente invece sulla necessità di poter immatricolare al peso reale i veicoli, di qualunque età siano, con solo collaudo tecnico, come al momento si fa in Germania, dove appunto consigliavo di far reimmatricolare il mezzo in questione. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 13/09/2016 alle 20:19:28
Ciao, non è esatto. La C e la C1 standard (così come credo anche la D e D1) abilitano la guida dei relativi mezzi anche per questioni lavorative e quindi professionali. Faccio un esempio spiegato durante la scuola guida:,dipendente di una ditta inquadrato come magazziniere, è concesso con la sola patente C (o C1) senza CQC la guida dell'autocarro aziendale per attività legate alla mansione di magazziniere. Se viceversa il dipendente è inquadrato come autista è necessario anche il CQC La C1 con codice estensione 97 (cosiddetta C1 non professionale) viceversa permette la guida di veicoli (fino a 7,5 T) solo per utilizzo appunto non professionale. Ciao Enrico
ho finalmente trovato tutti i documenti su questa "codice 97" e faccio pubblica ammenda.
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2016 alle 19:30:39
Quote: A me all'ultima revisione il peso non e' stato rilevato. Attenzione, il peso devono rilevarlo in quanto quel dato serve per vedere l'efficienza del sistema frenante (che dipende dal peso al momento del test). Ciao da Dash
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2016 alle 22:01:52
risolto il problema alla radice, tolto il catafalco a favore di un leggero, ora passo senza patemi la Svizzera e non ho le palpitazioni se vedo una pattuglia ai controlli, per le revisioni,intanto ci sono 4 anni davanti, Roberto
mi potresti spiegare cosa vuoi dire con:
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 05/11/2016 alle 17:11:24
mi potresti spiegare cosa vuoi dire con: tolto il catafalco a favore di un leggero ? Grazie Roby
catafalco per dire cosa grossa e pesante ,poco idoneo al trasportabile , un classico over declassato a 35Ql , quando in tempi non sospetti si potevano fare queste cose.
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 14:20:01
Risposta a:Messaggio di latrofa124 inserito in data 05/11/2016 21:19:11 ... ho optato per un veicolo leggero, tale da stare, per le mie modeste esigenze in assetto vacanza nel limite dei 3500 kg + o - il 5%, avendola pat. B posso tranquillamente andare in Svizzera . non mi sono concesso accessori sulla cellula , ma sula meccanica quello .SI. intanto Euro VI, quello vero con SCR e Adblue , buon motore e cambio automatico eccezionale , telaio sopra le aspettative ,somma del pacchetto 150kg ,comunque niente a che vedere con la precedente meccanica con sopra il catafalco , sara' bello, bellissimo , non discuto ... Caspita, interessante ! posso sapere che mezzo e' su quale telaio, su quale meccanica e cosa sono SCR e ADBLUE ? Grazie Roby
veicolo Motorhome Hymer MLi 580 -699 lunghezza, meccanica Sprinter 2100cc 163 CV ,euro VI,cambio automatico a convertitore di coppia elettronico 7 marce denominato 7Gtronic Plus.
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 17:07:37
ah ecco, visto sul sito, sembra un mezzo carino. ... e il catafalco di prima che era ?
Carthago e linee 44