In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 21:21:40
Stavo verificando il peso in ordine di marcia del tuo Hymer e il carico utile ammesso. Parlano di 515 Kg; come fai a restare nei 3500 ? E' molto difficile a meno che non circoli con il camper senza dotazioni minime di viaggio. Io ho un C-Line che dovrebbe pesare anche meno del tuo in ordine di marcia, ma non riesco a rientrare nei 3500 kg
Io ho un C-Line che dovrebbe pesare anche meno del tuo in ordine di marcia
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2016 alle 22:00:39
Ciao Roby, è solo semplice curiosità, ormai oltre alle altre innumerevoli cose bisogna stare attenti anche al peso. Convengo che la portata residua di 515 kg. in ordine di marcia sia pochina ma considera che con questadicitura si considerano 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico. Non tutte le case considerano gli stessi valori ma ci si avvicinano. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai perfettamente ragione Alessandro,
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 08/11/2016 alle 14:32:43
Hai perfettamente ragione Alessandro, ma, un passeggero da 75 KG ... con tutto rispetto per tutti ... chi lo trova ? Poi i camper sono di solito utilizzati da famiglie, al minimo da coppie ... Il cavo elettrico è OK, mapoi serve una cassetta, anche se ridotta al minimo, di attrezzi per minime manutenzioni ordinarie, un paio di sedie per non stare blindati all'interno del camper, un misero tavolino lo vuoi mettere, il tubo per rifornimento acqua ... ... e la gomma di scorta .... tu ti avventureresti per un viaggio senza pneumatico di scorta ? se poi vai sempre al ristornate OK, ma se vuoi privilegiare le attività sportive o culturali allo stare a tavola, magari risparmi sul ristorante e ti porti viveri, infine, ammesso che non si sia naturisti, un po' di abbigliamento lo hai con te. Lascio perdere le biciclette per sposatmenti perchè uno puo' andare sempre a spasso col taxi ! Secondo me in 515 KG non ci rientri nemmeno, almeno io non riesco, nemmeno riducendo al minimo i fabbisogni ... e si sa ... vai in vacanza per rilassarti, godertela, no per stare a soffrire in quanto devi restare nei 35 qli.
Si disquisisce....
In risposta al messaggio di mtravel del 08/11/2016 alle 17:41:01
Tommaso, sai come la penso. Lunga durata: le tue solite quattro settimane, magari un tantino fuori mano ma neanche poi tanto (Overland è un'altra cosa). Mi spieghi come arrivi (in due) ad almeno a 600kg con dotazioni ?Non parliamo poi degli 800. Oltre alle quattro catene da neve con mezzo 4x4, due bombole avendo tre riscaldamenti a gasolio, il compressorino (leggero), la ruota di scorta (pur avendo il kit), il carrello per la Thetford (20kg scarsi), cos'altro diavolo ti porti ? Max p.s. Spero di ricordarmelo, questa volta per il viaggio invernale (14gg), prima di partire mi riprometto di pesare l'insieme vettovaglie/vestiario/etc/etc che io e metà ci porteremo. Inteso, senza nulla farci mancare, abbigliamento per Germania nord d'inverno, incluso ben di dio per cenone di capodanno, etc. Dovessi raddoppiare da 14 a quattro settimane, poco cambia, sicuramente abbigliamento aggiuntivo e un poco di vino in più. Sono proprio curioso e se mi ricordo di farlo, aggiornerò il topic.
Ruota di scorta e cric, per me sono irrinunciabili, anche senza dovere andare in capo al mondo, quest'estate alla Shetland sono stato in posti isolatissimi, anche due giorni su un isola praticamente disabitata, senza campo nel cellulare, strade larghe 2m e nessuno per 20km. Normalmente la gomma non si fora, ma si taglia su una pietra, e quindi il kit serve per faresi aria , potere contare suse stesso a cambiare una ruota anzichè dovere abbandonare il mezzo in una stradetta (ostruendo il passaggio) e farsi 20km a piedi prima di trovare qualcuno, non mi alletta molto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2016 alle 23:31:41
Ruota di scorta e cric, per me sono irrinunciabili, anche senza dovere andare in capo al mondo, quest'estate alla Shetland sono stato in posti isolatissimi, anche due giorni su un isola praticamente disabitata, senza camponel cellulare, strade larghe 2m e nessuno per 20km. Normalmente la gomma non si fora, ma si taglia su una pietra, e quindi il kit serve per faresi aria , potere contare suse stesso a cambiare una ruota anzichè dovere abbandonare il mezzo in una stradetta (ostruendo il passaggio) e farsi 20km a piedi prima di trovare qualcuno, non mi alletta molto. Posso fare un rapido elenco casomai impreciso di cio che mi viene in mente: Acqua 120kg , gasolio 90kg , due persone 170kg, due bombole 50kg, ruota di scorta, cric e chiavi poco meno di 50kg, compressorino 3kg, cavo elettrico e relativi adattatori 5kg, tubi acqua e adattatori 5kg, E siamo a circa 500kg ma il camper è ancora vuoto. Mettici tegami, stobviglie, 6 bottiglie di acqua (capita di stare anche 4gg lontano da ogni possibile approvigionamento), vestiti, 20/25kg di attrezzatura foto e PC, zaini scarponi, guide, cartine, libri, un po di scorte alimentari, ma senza esagerare, vedi che si fa presto, ma è un conto a grandi linee. Poi che lascio sempre a casa le bici, che pur essendo pieghevoli in alluminio, due bici saranno 30/35kg, con i cestino etc, lascio sempre a casa tavolo e poltroncine perchè non abbiamo l'abitudine di stare fuori dal camper, le due paia di catene, ultimamente le porto solo in inverno, e cerco di non pensarci per non stare preoccupato, visto che finora (ma con il ducato TA) le catene le ho usate tre volte, ma mai sulla neve, sempre in agosto sull'erba bagnata o fango. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,mai ti ho detto,che ho scoperto che sulla mia che non c'è la ruota di scorta,ma solo il kit di riparazione,non ho trovato ne cric ,ne chiave per pneumatici,
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 21:21:40
Stavo verificando il peso in ordine di marcia del tuo Hymer e il carico utile ammesso. Parlano di 515 Kg; come fai a restare nei 3500 ? E' molto difficile a meno che non circoli con il camper senza dotazioni minime di viaggio. Io ho un C-Line che dovrebbe pesare anche meno del tuo in ordine di marcia, ma non riesco a rientrare nei 3500 kg
la media dei c line con pacchetto obbligatorio è sui 3250kg ,anche il Tourer, che dovrebbe essere più leggero,quello che mi interessava il mod 144 ep di fatto con il pacchetto base fa sulla carta ed è tutto da verificare 3280kg, qui anche in due non ci sono margini,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2016 alle 09:35:23
Tommaso ,mai ti ho detto,che ho scoperto che sulla mia che non c'è la ruota di scorta,ma solo il kit di riparazione,non ho trovato ne cric ,ne chiave per pneumatici, in fiera ho fatto presente la cosa a Giannelli direttorecommerciale di Hymer Italia,spiegando che per la corretta riparazione con il kit era necessario sollevare la ruota e dopo aver introdotto il sigillante farla girar sollevata,quindi procedere alla verifica di tenuta ed eventualmente terminare il gonfiaggio, incredulo,con un concessionario siamo andati a verificare la' dove supponevano ci fossero,hanno alzato il coperchio davanti al passeggero, BASITI,non c'è nulla nessuna traccia di cric,al suo posto la centralina per impianto audio post, devo quindi aggiungere il peso di un cric,+ chiave, poi a vedere bene sulle istruzioni in fondo al catalogo cosa scopro,per i cerchi in lega non sono previsti ,valli a capire,per risparmiare peso? ce ne sono di stranezze in giro,questa è una delle tante, Roberto
Perchè tu lo hai ordinato come me senza ruota di scorta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 12:56:40
Perchè tu lo hai ordinato come me senza ruota di scorta. Io lo ho fatto perchè aggiungendo quel peso c'era la possibilità di avere solo due posti omologati (anzichè i 3 che ho) , ma immediatamente dopo sono andato a comperareun cerchio Mercedes (costa meno chequello Fiat!) e anche il cric. Nota dolente, il cric dello Sprinter 4x4 è specifico, una bestia che alza 70cm e che pesa uno sproposito e costa piu di quanto pesa Per darti una idea il confronto del mio (blu) con quello del Daily Tu invece te la caveresti spendendo meno, e quello dello Sprinter normale è piu piccolo, leggero e si allungamolto meno. Però hai visto come è fatto bene il KIT? Compressore da 25A con apposita presa da 25A sul cruscotto. Il kit sta comunque a bordo nei casi di foratura semplice (raro in un camper ma se si fora da fermo puo servire) o se capita in posti dove non è possibile o sicuro cambiare ruota (fuoristrada, forte discesa, strada stretta con traffico veloce), almeno ci si prova, ma la ruota di scorta è comunque imprescindibile. Quella volta che con il Ducato improvvisamente mi si crepò (da solo senza urti) un cerchio originale, mi sono fatt 3mila km di ritorno con la ruota di scorta, perchè in Svezia avere i ricambi Fiat sembrava chiedere qualcosa di impossibile, almeno in tempi umani. Però, nonho mai letto che per usare il kit serve sollevare il mezzo, ho letto che si gonfia, e si deve partire subito per dare modo al liquido di distribuirsi. L'unica volta che lo ho usato, ma nell'auto (un kit Fiat che mi hanno regalato) perchè era parcheggiata contro al marciapiede e impossibile cambiare ruota, ha sollevato l'auto gnfiandosi, e poi sono partito. Io poi a bordo del camper ho anche un compressorino migliore che arriva bene anche a 8 bar, e porta la gomma del camper a 5bar e piu, in tempi rapidissimi, anche perchè con il KIT fiat se è molto arriva a 2bar e in tempi biblici e forse va a fuoco prima , il Kit Mercedes mai provato, ma ovvio che non mettono un compressorino da piu di 200 euro . Diciamo che se uno va qui al mare, o sulle dolomiti, puo anche non avere nulla con se, basta il soccorso stradale, ma andando anche in posti un po isolati meglio avere quello che serve anche a costo di qualche kilo in piu. Comunque, un amico di Bologna, andato in Liguria, la Domenica sera tardi ritorna e fora in autostrada, ovviamente come capita al 99% la ruota si macina e è da buttare, arriva il soccorso, caricano il camper e lo portano al piu vicino deposito, poi ci avrebbero guardato il giorno dopo. Hanno dovutoprendere il taxi, poi il treno, poi un altro taxi, la mattina dopo a lavorare senza nepure andare a letto, poi il ritorno per recuperare il mezzo. Nel camper erano state sostituite due gomme, le uniche che gli trovavano in fretta, ma dei cessi, pagate a peso d'oro, che poi al riorno ha dovuto buttare per metterne due decenti. Insomma nonostante il soccorso gratuito, una spesa stratosferica, un disagio enorme, che se avesse avuto la ruota di scorta il soccorso gliela montava seduta stante e tornava a casa subito. Ma sai voleva evitare i 31 euro di multa del sovrappeso . E poi che era in posti civilissimi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sai bene che non ho ordinato niente, perché il mio era quello esposto a Parma 2015 .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2016 alle 21:59:13
Sai bene che non ho ordinato niente, perché il mio era quello esposto a Parma 2015 . tanto che ho anche pensato che come tante altre cose mancanti erano diventati ricordini da portare a casa da parte dei visitatori.comunque sono ancora senza cric, eventualmente prenderò quello piccolo da te mostrato , dal brico già visto a 15euro . circa la modalità della riparazione non sono convinto di dover ripartire subito , può andare bene per un'auto , per il camper credo sia preferibile alzare il pneumatico verificare cosa ha provocato la perdita di pressione ,immettere il liquido e far girare la ruota, analizzare da dove esce il liquido, la sua entità e poi portarlo a pressione.alla fine verificare la tenuta su strada,fare qualche centinaio di metri e ricontrollare. In alternativa cerca un gommista nelle vicinanze e fai fare tutto a lui. solita carta di credito . Personalmente in alternativa alla bomboletta preferisco lo stoppino e l'ago ,se individui subito il chiodo è un gioco da ragazzi ,togli il chiodo e infili lo stoppino, poi gonfi. visto fare per la prima volta da un ragazzino in un posto sperduto in Turchia,in 10' mi ha mandato via, poi per finire contare sulla buona sorte, la mia ultima foratura, ho trovato infilata e non so quanti km ci ho fatto prima di accorgermene , una valvola di un motorino 4 tempi, e' ancora in bella vista sulla mia scrivania.incredibile Roberto
Il 17 esce alla LIDL un cricco idraulico
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2016 alle 11:08:33
Il 17 esce alla LIDL un cricco idraulico Altezza di sollevamento ca. 185–360 mmMax 3000 kg come peso ci siamo, però secondo me è basso, nello Sprinter il punto di sollevanmento, così a occhio è almeno 40cm da terra(nel mio circa 55cm da terra) e quindi per usare quel cric bisogna portarsi apprsso un grosso cubotto di legno, per esempio 30cm di traversina ferroviaria o qualcosa di simile. Inoltre il punto di sollevamento dello Sprinter non è piatto ma è una sella mezza tonda, e quindi bisogna creare un apposito terminale, per esempio con un pezzetto di tubo metallico dentro al quale si inserisce la testina del cric, e su questo pezzo di tubo si salda un piatto di ferro piegato a U. Se hai la saldatrice e un lavoretto facile, se fossimo vicini te lo farei io tra una chiacchiera e l'altra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mi hai preceduto,visto stamane ,costa pure meno, copio dal tuo per l'attacco,per i cubetti non ho problemi ,come zeppe uso pezzi di palanca da 5cm,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2016 alle 15:34:49
mi hai preceduto,visto stamane ,costa pure meno, copio dal tuo per l'attacco,per i cubetti non ho problemi ,come zeppe uso pezzi di palanca da 5cm, Roberrto
esatto, dalla foto si vede come è l'appoggio originale.
In risposta al messaggio di tury54 del 11/11/2016 alle 21:46:02
Ciao a tutti oggi non ho potuto fare la prima revisione del camper, perché sul libretto di circolazione il peso complessivo del veicolo era di 4250 anziché di 3500 quindi non potevo neanche guidare il mezzo perché ho lapatente B e non la C. Ho guidato il mio camper per 4 anni illegalmente. Ho telefonato subito al concessionario che mi ha venduto il mezzo, controlleranno la mia pratica e mi faranno sapere. Ora perché mi hanno venduto un mezzo che non potevo guidare, sapendo che avevo solo la patente B..?..eventualmente come mi posso muovere legalmente...?..non ho intenzione di prendermi la patente C. Posso pretendere di farmi cambiare il camper con un altro..??? Cosa posso fare se la casa costruttrice conferma il peso complessivo di kg.4250??? Cerco un aiuto da parte Vs. Se avete avuto simili situazione è come risolverle. Grazie tury
scusa ma di che modello e marchio parliamo?