se quella versione ha la doppia possibilità di omologazione, come il mio, 35 o 42q, se la casa produttrice da il nullaosta, e se (ma non ne sono sicuro) non sono passati 7 anni, si puo fare.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 09:09:23
Complimenti, anzi... la Roberta avrebbe detto complimembri... Si continua con la politica dei fuori peso e dei fuori legge.... Io sono uno di quei stupidi che è passato all'over 35 qli, assottigliando le casse mie e dellafamiglia.... Ecco signori... questa italietta non si alzerà mai +, ormai è in modo totale in mano ai furboni e furbetti vari.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Io penso che il tuo, che immagino sia 75q, lo hai scelto perchè ti piaceva il mezzo grande e comodo, e per quel mezzo mica c'era alternativa a 35q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 13:43:50
Io penso che il tuo, che immagino sia 75q, lo hai scelto perchè ti piaceva il mezzo grande e comodo, e per quel mezzo mica c'era alternativa a 35q. Qui si parla di camperucci da 35/42q, quindi meccanica da vetturetta , non da camion come il tuo, due mondi diversi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso, è da parecchio che ho over 35 qli. Il primo fu un opus della Carthago 60 qli su iveco daily, il secondo sempre su daily un liner Carthago, il terzo è quello attuale....
Se non sbaglio non sono solo 4 anni di guida senza patente ma anche 3 anni di utilizzo senza la revisione annuale prevista per gli over 35 q.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 14:09:20
Caro Tommaso, è da parecchio che ho over 35 qli. Il primo fu un opus della Carthago 60 qli su iveco daily, il secondo sempre su daily un liner Carthago, il terzo è quello attuale.... Feci il salto del muro solo e soltantoperchè a quei tempi ci lavoravo, spesso andavo in Svizzera e Germania e la paura era tanta... Poi in seguito, il mercato mi ha fatto andare sempre + in su con il peso... ora è 80 qli Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Complimenti per gli 80q, se non sbaglio a passare i 75 ci sono alcune limitazioni? O forse è solo in Germania per il discorso patente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:29:13
Complimenti per gli 80q, se non sbaglio a passare i 75 ci sono alcune limitazioni? O forse è solo in Germania per il discorso patente. Qualche anno fa ero andato a vedere un bel mezzo da 100q, della Bimobil Tedesca, mami dicevano che in germania li vendevano tutti declassati a 75q per discorso patente e che quindi poi erano tutti un po fuori peso visto che la tara è 69Q. Tosto ma compatto, lungo solo 6,60. Poi ho desistito perchè il costo era sui 250mila euro finito e speravo in una eredità, ma la persona in questione nonostante la veneranda età gode ancora ottima salute Comunque, quando si pensa a mezzi del genere, ovvio che l'unica soluzione è la patete C e tutto cio che ne consegue. A proposito la ho rinnovata il mese scorso e per i prossimi 5 anni sono a posto e quindi anche se non la uso me la tengo, poi ai 65 anni, mi sa che se non mi serve la declasserò Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile....
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/11/2016 alle 08:51:54
Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile.... Buona domenica Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Una volta era così, ma oggi non più.
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/11/2016 alle 12:57:40
Una volta era così, ma oggi non più. Secondo infatti la Direttiva 2006/126/CE anche per i tedeschi la normale patente B permette ora di guidare soltanto autoveicoli entro il limite dei 3500kg in base all'istituzione dellapatente di guida comunitaria. Mi risulta inoltre - ma non ne sono matematicamente sicuro - che chi ha conseguito la patente normale prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7500kg di peso, dopo stop. Buona domenica Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Si, ti confermo, le patenti tedescehe prese prima del 1999 mantengono la loro prerogativa di potere guidare fino a 75q, quelle prese dopo invece solo fino a 35q.
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/11/2016 alle 12:57:40
Una volta era così, ma oggi non più. Secondo infatti la Direttiva 2006/126/CE anche per i tedeschi la normale patente B permette ora di guidare soltanto autoveicoli entro il limite dei 3500kg in base all'istituzione dellapatente di guida comunitaria. Mi risulta inoltre - ma non ne sono matematicamente sicuro - che chi ha conseguito la patente normale prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7500kg di peso, dopo stop. Buona domenica Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Si, ora mi ricordo, infatti.... grazie per la precisazione...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2016 alle 13:13:55
Si, ti confermo, le patenti tedescehe prese prima del 1999 mantengono la loro prerogativa di potere guidare fino a 75q, quelle prese dopo invece solo fino a 35q. Secondo me quando le grosse ditte Tedesche si accorgerannoche tra qualche anno i patentati vecchi si esauriranno, e loro non venderanno piu i loro mezzi piu grossi e remunerativi, probabilmente si muoveranno, e se la cosa parte dalla Germania, forse va a buon fine. Basterebbe modificare cos': Con la patente B si possono guidare tutti i mezzi N1 e M1 senza riferimento al peso, infatti N1 sono solo autocarri fino a 35q, mentre M1 tutti i camper indipendentemente dal peso. Piuttosto metterei un limite di lunghezza di 7m per la patente B, non di peso. Sicuramente pone piu problematica guidare un mezzo molto grande che uno pesante ma piccolo. Per ora fantascienza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho molti, ma molti dubbi che le cose cambieranno. Dovrebbe essere rivisto l'intero impianto normativo sovranazionale, compresa la Convenzione di Vienna che oramai ha 50 anni.
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2016 alle 15:25:21
Ho molti, ma molti dubbi che le cose cambieranno. Dovrebbe essere rivisto l'intero impianto normativo sovranazionale, compresa la Convenzione di Vienna che oramai ha 50 anni. Le norme sono consolidate da decenni, così comel'approccio del legislatore, vediamo di non diffondere o continuare ad alimentare leggende metropolitane vendendo utopie. La strada probabilmente sarebbe perseguibile se il settore dei camper di lusso avesse un giro d'affari di alcuni miliardi, ma temo siamo anni luce lontani.
non diffondo nulla, ho chiaramente specificato che è come vedrei io le cose, solo quello, ma era bello chiaro.
In risposta al messaggio di sailor del 12/11/2016 alle 16:46:33
Se non sbaglio non sono solo 4 anni di guida senza patente ma anche 3 anni di utilizzo senza la revisione annuale prevista per gli over 35 q. Non 1 cero ma 2 se non si più. Saluti Alberto
Fra l'altro con la revisione scaduta da tre anni non potrebbe non solo guidarlo, ma neanche lasciarlo parcheggiato su suolo pubblico fino a quando la soluzione non sarà risolta. Quindi andrà tenuto o in rimessaggio o in un box privato, o su terreno privato.
In risposta al messaggio di Dash del 14/11/2016 alle 16:25:21
Fra l'altro con la revisione scaduta da tre anni non potrebbe non solo guidarlo, ma neanche lasciarlo parcheggiato su suolo pubblico fino a quando la soluzione non sarà risolta. Quindi andrà tenuto o in rimessaggio o inun box privato, o su terreno privato. Per tury54: Non sarebbe inutile ritrovare una copia della proposta di vendita, e verificare se da qualche parte c'è scritto 3,5t. In mancanza, non penso che ci siano appigli per rivalersi verso il concessionario. Il concessionario non è tenuto a sapere che patente ha il compratore, e anche se sapesse che il compratore ha una patente che non lo abilita alla guida (o nemmeno una patente, per assurdo potrebbere vendere un camper a un non vedente), non può ritenersi responsabile della vendita di un mezzo in una categoria di peso diversa, se non ha messo questa specifica nero su bianco. L'augurio è che si riesca a declassarlo, magari con il conce che mette mano al portafogli e si accolla le spese, dimostrando così la sua buona fede. Se fa orecchie da mercante, la buona fede direi che vacilla... e forse non sarebbe male un bello sp...iattellamento ai 4 venti del nome del conce (però devi firmare il messaggio con nome cognome e città) Ciao da Dash
Non statei a sottilizzare su chi paga il declassamento, gia baciarsi i gomiti se si fa senza problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 16:12:56
Ai costruttori, fare un camper leggero costa moltissimo di piu che farlo pesante, quindi non hanno nessun vantaggio a spingere per avere limitazioni di peso. Al contrario, visto che ci sono le limitazioni, sono costrettia fare grossi investimenti per modificare il tipo di costruzione adottando sistemi sofisticati. La Hymer è passata dai pavimenti di legno a quelli di VTR che pesano molto meno e non marciscono, poi invece che mobili di legno, molte parti sono un leggerissimo tamburato con poliuretano interno e superficie stampata con la foto del legno, leggero ma costa tanto di piu che una bella asse di compensato pieno. Basta guardare come sono fatti i mobili degli aerei executive, tutt cartone tamburato con rinforzi, e poi impiallicciato di radica, tutti fatti a mano e con costi stratosferici, perchè su un aereo il peso è molto piu importante che in un camper. Un camper di 7m e oltre che veramente stesse in viaggio nei 35q e cioè che a vuoto pesasse 27q pur con una meccanica solida e con cio che serve a un buon confort,, avrebbe costi talmente alti che pochi potrebbero permetterselo. Se si arriva a controlli serrati, il camper grande da 35q diventerà un prodotto di lusso per pochissimi e gli altri tutti furgonati di 6m. Purtroppo quando ci sono leggi restrittive chi ne patisce è la gente normale, per i ricconi non cambia nulla. Così è capitato per la baggianata di fare auto euro 1,2,3,4 etc e cambiare di continuo che tanti poi non possono permettersi di girare, chi puo invece cambia l'auto ogni 6 mesi, anzi, addirittura la noleggia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non mi pare costino di più , anzi al contrario , basta vedere i modelli " economici "questa la parola giusta per i leggeri .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2016 alle 17:47:26
Non mi pare costino di più , anzi al contrario , basta vedere i modelli economici questa la parola giusta per i leggeri . basta eliminare un po di orpelli e vedi come scendono i pesi , poi buona parte dei fuori peso sono tutti gli accessori montati.
Beh, se prendiamo degli entry level che la cellula sta assieme con l'attaccatutto, ovvio costa poco, ma parlo di mezzi solidi, fatti bene, cellula indistruttibile e meccanica Heavy, ma leggeri, che quelli costano.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/11/2016 alle 08:51:54
Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile.... Buona domenica Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
ma cosa dici? la loro B e come la nostra B ne più ne meno come in tutta la CE, 3,5 t e possibilità di trainare un rimorchio leggero cioè 750 kg e condurre mezzi con massimo 9 posti compreso il conducente e se camper massimo 7 posti compreso il conducente, poi che da loro la C1 sia diffusa questa è un altra faccenda e che loro già in passato avessero una patente similare alla C1 ed invece noi la semplice C con tutto quello che me consegue, è un altra storia, siamo noi che siamo restii ad avere patenti di classe superiore.