In risposta al messaggio di Yuma-58 del 17/11/2016 alle 07:40:02
********** E' stato precisato che le vecchie patenti tedesche erano (sono) abilitate fino ai 75 qli.... ********
Aggiungo che l'art. 135 del codice della strada consente ai cittadini stranieri non residenti in Italia da più di un anno di guidare in Italia i veicoli per i quali la loro patente li abilita. In altre e più chiare parole, se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia.
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2016 alle 08:19:13
Aggiungo che l'art. 135 del codice della strada consente ai cittadini stranieri non residenti in Italia da più di un anno di guidare in Italia i veicoli per i quali la loro patente li abilita. In altre e più chiare parole,se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia.
Infatti.... ma purtroppo esce Pinco e dice il contrario... solo per il gusto di attaccare il sottoscritto...
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2016 alle 08:19:13
Aggiungo che l'art. 135 del codice della strada consente ai cittadini stranieri non residenti in Italia da più di un anno di guidare in Italia i veicoli per i quali la loro patente li abilita. In altre e più chiare parole,se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia.
... se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia. Non lo puo' fare; ne' in Germania ne' in Italia ne' in qualunque altro Stato che abbia ratificato la Convenzione di Vienna 1968.
https://forum.camperonline.it
#2909088 .In risposta al messaggio di TheDevil del 17/11/2016 alle 12:54:55
... se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia.Non lo puo' fare; ne' in Germania ne'in Italia ne' in qualunque altro Stato che abbia ratificato la Convenzione di Vienna 1968. In Germania l'equivalente della patente B italiana e' soltanto la patente di cat. B. Per condurre veicoli fino a 7,5t.in Germania (come in qualunque altro Stato) il cittadino con residenza tedesca deve essere titolare della patente tedesca almeno di categoria: - 3, se rilasciata fino al 31 dicembre 1998; - C1, se rilasciata dall'1 gennaio 1999. Cfr. .
Non si chiamerà B, ma la patente tedesca di categoria 3 è quella che conseguiva qualsiasi ragazzo ai 18 anni, quindi la "normale patente" conseguita da tutti.
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/11/2016 alle 12:54:55
... se un cittadino tedesco in possesso di patente B tedesca (o l'equivalente della patente B italiana) può guidare un camper da 70 quintali in Germania, lo può fare anche in Italia.Non lo puo' fare; ne' in Germania ne'in Italia ne' in qualunque altro Stato che abbia ratificato la Convenzione di Vienna 1968. In Germania l'equivalente della patente B italiana e' soltanto la patente di cat. B. Per condurre veicoli fino a 7,5t.in Germania (come in qualunque altro Stato) il cittadino con residenza tedesca deve essere titolare della patente tedesca almeno di categoria: - 3, se rilasciata fino al 31 dicembre 1998; - C1, se rilasciata dall'1 gennaio 1999. Cfr. .
Ti ringrazio della precisazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 13:07:26
Non si chiamerà B, ma la patente tedesca di categoria 3 è quella che conseguiva qualsiasi ragazzo ai 18 anni, quindi la normale patente conseguita da tutti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2016 alle 15:29:00
oggi sei in cattedra, qualcuno dietro la lavagna, Roberto
nessuna cattedra, ma solo per cercare di capire.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 17/11/2016 alle 07:40:02
********** E' stato precisato che le vecchie patenti tedesche erano (sono) abilitate fino ai 75 qli.... ********
proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchie patenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t, allora gli ho chiesto ma le moto? e lui mi ha risposto che per le moto non e stata fatta nessuna armonizzazione ma semplicemente hanno cambiano uniformemente le norme e tutti paesi hanno accettato, invece per quell'altra era la germania a non essere allineata ma aveva una vecchia norma interna e non aveva mai ratificato la norma della convenzione di Vienna, ora che esitano interpretazioni divergenti può essere ma in questo caso mi sa che in giro c'è molta confusione e delle interpretazioni personali che cercano semplicemente di adattare le cose a modo proprio.
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:54:42
proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchiepatenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t, allora gli ho chiesto ma le moto? e lui mi ha risposto che per le moto non e stata fatta nessuna armonizzazione ma semplicemente hanno cambiano uniformemente le norme e tutti paesi hanno accettato, invece per quell'altra era la germania a non essere allineata ma aveva una vecchia norma interna e non aveva mai ratificato la norma della convenzione di Vienna, ora che esitano interpretazioni divergenti può essere ma in questo caso mi sa che in giro c'è molta confusione e delle interpretazioni personali che cercano semplicemente di adattare le cose a modo proprio. Certo che questa Europa ce ne mette di suo per fare confusione, poi i germanici cercano sempre di prevalicare e tutti devono accettare che loro sono i primi della classe, forse non lo sono sempre, anzi senza forse. camperlento
Un'informazione come quella che hai dato necessita di maggior approfondimento: siamo nella sezione leggi di questo forum e la precisione assume una rilevanza assoluta. Puoi chiedere al tuo contatto il riferimento legislativo? Grazie
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:54:42
proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchiepatenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t, allora gli ho chiesto ma le moto? e lui mi ha risposto che per le moto non e stata fatta nessuna armonizzazione ma semplicemente hanno cambiano uniformemente le norme e tutti paesi hanno accettato, invece per quell'altra era la germania a non essere allineata ma aveva una vecchia norma interna e non aveva mai ratificato la norma della convenzione di Vienna, ora che esitano interpretazioni divergenti può essere ma in questo caso mi sa che in giro c'è molta confusione e delle interpretazioni personali che cercano semplicemente di adattare le cose a modo proprio. Certo che questa Europa ce ne mette di suo per fare confusione, poi i germanici cercano sempre di prevalicare e tutti devono accettare che loro sono i primi della classe, forse non lo sono sempre, anzi senza forse. camperlento
Vedo che sei sceso in terra a dialogare con noi... poveri terrestri....
In risposta al messaggio di chorus del 18/11/2016 alle 15:14:10
Un'informazione come quella che hai dato necessita di maggior approfondimento: siamo nella sezione leggi di questo forum e la precisione assume una rilevanza assoluta. Puoi chiedere al tuo contatto il riferimento legislativo?Grazie Nel frattempo ho visto che l'art. 135 del codice della strada è stato modificato! Il mio precedente messaggio, pertanto, deve essere aggiornato (cosa che farò nei prossimi giorni).
L'ex art. 135 del cds da me prima citato è stato trasfuso in parte sempre nell'art. 135 (patenti rilasciate da stati extra ue) e nell'art. 136-bis (patenti rilasciate da stati ue).
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:54:42
proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchiepatenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t, allora gli ho chiesto ma le moto? e lui mi ha risposto che per le moto non e stata fatta nessuna armonizzazione ma semplicemente hanno cambiano uniformemente le norme e tutti paesi hanno accettato, invece per quell'altra era la germania a non essere allineata ma aveva una vecchia norma interna e non aveva mai ratificato la norma della convenzione di Vienna, ora che esitano interpretazioni divergenti può essere ma in questo caso mi sa che in giro c'è molta confusione e delle interpretazioni personali che cercano semplicemente di adattare le cose a modo proprio. Certo che questa Europa ce ne mette di suo per fare confusione, poi i germanici cercano sempre di prevalicare e tutti devono accettare che loro sono i primi della classe, forse non lo sono sempre, anzi senza forse. camperlento
Per me non è così, i Tedeschi, allora prendevano tutti ai 18 anni la patente di categoria 3 che consente di guidare mezzi fino a 75q , e continua a consentirne la guida in Gerania e all'estero.
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:54:42
proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchiepatenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t, allora gli ho chiesto ma le moto? e lui mi ha risposto che per le moto non e stata fatta nessuna armonizzazione ma semplicemente hanno cambiano uniformemente le norme e tutti paesi hanno accettato, invece per quell'altra era la germania a non essere allineata ma aveva una vecchia norma interna e non aveva mai ratificato la norma della convenzione di Vienna, ora che esitano interpretazioni divergenti può essere ma in questo caso mi sa che in giro c'è molta confusione e delle interpretazioni personali che cercano semplicemente di adattare le cose a modo proprio. Certo che questa Europa ce ne mette di suo per fare confusione, poi i germanici cercano sempre di prevalicare e tutti devono accettare che loro sono i primi della classe, forse non lo sono sempre, anzi senza forse. camperlento
Proprio questa mattina ho chiesto lumi ad un ispettore della stradale, in merito a sta faccenda e lui mi ha confermato quanto sapevo, tutta sta storia viene fuori da accordi ed armonizzazioni tra le varie nazioni, le vecchie patenti germaniche che consentivano di guidare veicoli fino a 7,5t continuano a consentirlo in territorio tedesco fuori invece si sono armonizzate alla convenzione di Vienna che le limita a 3,5t...
http://eur-lex.europa.eu/legal-...
(in particolare l'art. 13);http://eur-lex.europa.eu/legal-...
.In risposta al messaggio di chorus del 18/11/2016 alle 15:14:10
Un'informazione come quella che hai dato necessita di maggior approfondimento: siamo nella sezione leggi di questo forum e la precisione assume una rilevanza assoluta. Puoi chiedere al tuo contatto il riferimento legislativo?Grazie Nel frattempo ho visto che l'art. 135 del codice della strada è stato modificato! Il mio precedente messaggio, pertanto, deve essere aggiornato (cosa che farò nei prossimi giorni).
Nel frattempo ho visto che l'art. 135 del codice della strada è stato modificato!
https://forum.camperonline.it
#3879257 .In risposta al messaggio di mtravel del 18/11/2016 alle 18:19:35
Guarda, proprio l'altro giorno un amico tedesco, scrivendomi di piccoli problemi di salute mi ha detto che li ha scoperti dopo che, come residente ufficiale, scaduto non so che termine (immagino un anno) ha dovuto fare lapatente spagnola. Con tanto di controlli clinici. Senza parlare della serietà ispanica, da noi ti chiedono se hai il diabete e a malapena ti controllano la vista, da loro ti misurano pure la pressione, vista l'età (poco meno di 70) di sicuro era uno di quelli abilitati a guidare mezzi fino a 75. Nota: resta cittadino tedesco ma con residenza in Spagna, gli chiederò cosa può guidare adesso con quella spagnola. Non contate su una risposta a breve, ci si sente una volta ogni sei mesi. Max
Probabilmente puo tenere entrambe le patenti?