CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Piano radiale antenna cb con portapacchi

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 2

Massimo117

Meno di 50 messaggi

Inserito - 31/03/2016 :  08:48:16  Mostra il profilo
Ciao a tutti, sul mio nuovo Ecovip 2 (!) vorrei montare l'antenna del cb sul tetto. Sul precedente camper, non avendo il portapacchi, avevo seguito le preziose indicazioni di Alvaro (radiali con cavi da 2,5 e cavo H155) con ottimi risultati.
Il nuovo camper ha due railers in allumino che corrono sul tetto sui lati lunghi e mi chiedevo se, unendoli con due cavi elettrici e creando quindi un "rettangolo", si creava un buon piano di massa per un'antenna posizionata con una staffa su uno dei vertici del rettangolo (fissata ad uno dei railers).
Le domande sono: la posizione dell'antenne così decentrata è molto penalizzante? Il piano di massa che si verrebbe così a creare sarebbe sufficiente o sarebbe meglio unire i due railers in più di due punti?
Grazie in anticipo per i competenti suggerimenti (confido, come al solito, in Alvaro).
Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 31/03/2016 :  09:32:17  Mostra il profilo
Ciao Massimo.

riesci a fare una foto del tetto e postarla?

Da quello che ho capito qualche radiale lo devi mettere. Con una foto, con indicato il punto di attacco dell'antenna, posso essere più preciso ed indicarti cosa fare.

A presto

73 de alvaro IZ2MHT
Torna in cima alla pagina

iw5ci

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2016 :  10:28:33  Mostra il profilo
sul mio Adria in VTR ho due railers uniti da una traversa anteriore sulla quale ho provato a montare un'antenna CB del tipo normale. Il ROS era molto alto. Dopo aver controllato con un tester che i railers fossero tra loro collegati elettricamente, ho sostituito l'antenna con una del tipo senza piano di massa. Il ROS era perfetto, ma il rendimento pessimo.
Alla fine ho risolto cosi':

Montando l'antenna sul cofano ho ottenuto un ottimo piano di massa (ho unito con una fettuccia di rame il cofano con il telaio perche' il contatto delle cerniere non era eccezionale) , inoltre partendo piu' in basso ho potuto installare un'antenna top di gamma , lunga oltre 2 metri in acciaio conificato. Le prestazioni riscontrate sono molto buone, si parla di decine di KM di portata con comunicazioni stabili.

Io non sono riuscito a far funzionare i railers come piano di massa per la 27, ho provato anche facendo passare un filo di rame tutto intorno al railer e poi collegarlo alla massa dell'antenna, ma il ros era sempre alto.
Invece montando sul tetto un'antenna bibanda VHF/UHF il funzionamento e' stato impeccabile fissandola al railer.

Andrea IW5CI

Edited by - iw5ci on 31/03/2016 10:33:49

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2016 :  18:20:29  Mostra il profilo
Ciao a tutti e grazie per le veloci risposte.
Sabato mattina andrò in rimessaggio a prendere il camper e potrò postare una foto; nel frattempo allego un semplice schema della mia idea.
Un paio di domande: posso mettere un fermo all'antenna (avrei già una Sirio 800) per evitare di farla sbattere contro la mansarda? Cosa cambia usando un'antenna VHF/UHF? Posso usarla con un normale cb?
P.S. l'antenna che avevo sul precedente camper (e che monterei sul tetto) è una Lemm AT103.
Grazie
Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2016 :  19:29:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Massimo117 inserito in data 31/03/2016á 18:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Massimo,

questa è la mia previsione con la tua posizione antenna:

in verde i radiali.
Il collegamento delle due barre verso la cabina non serve.

Questa è secondo me, variando la posizione dell'antenna:

in verde i radiali.
Chiaro che non hai un supporto antenna su una barra. Puoi optare con una scatola di derivazione elettrica incollata sul tetto, e sul coperchio della scatola installare l'antenna previo irrobustimento della parte interna del coperchio stesso.
Risulta sul fondo del camper... se hai un oblò ti conviene installate l'antenna nelle immediate vicinanze per poterla abbattere facilmente.
Dove hai gli oblò?

P.S.
non pensare di usare un'antenna vhf/uhf per la CB... So che è corta, ma non è fatta per i 27 Mhz.

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2016 :  22:04:37  Mostra il profilo

Ciao Alvaro,
gli oblò sono posizionati più o meno dove ho messo i quadrati arancioni sullo schema (uno sopra la doccia ed un altro sopra il castello longitudinale superiore).
Naturalmente i railers sono molto più esterni di quanto indicato in figura (sono quasi a filo delle pareti verticali).
Grazie ancora

Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  00:20:40  Mostra il profilo
Ciao Massimo,

presumo che l'oblò praticabile per agire meglio sull'antenna sia quello posto in alto al disegno.

Se si, poni l'antenna da quella parte (la sinistra è sempre preferibile perchè in centro carreggiata di solito ci sono meno ostacoli).
E prendi il mio primo disegno e adattalo alla sinistra, capovolgi l'andamento dei radiali:

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  07:08:06  Mostra il profilo
Ok, grazie. Farò così e poi ti faccio sapere quali valori di ROS rilevo.
Sulla,parete posteriore, da quella parte, c'è anche la scaletta, per cui credo sia proprio la posizione migliore.
Un'ultimissima domanda: l'antenna é lunga circa 80 cm, quindi metterei radiali di lunghezza simile, ma se avessi lo spazio per mettere una piastra di alluminio, diciamo 100 x100 o dimtorni, sarebbe meglio o peggio?
grazie ancora
Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  11:10:13  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Massimo117 inserito in data 01/04/2016á 07:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Massimo,

l'antenna fisica è lunga circa 75 centimetri.
La lunghezza elettrica è ben diversa: svolgi idealmente la bobina di carico che trovi sullo stelo verticale, e aggiungi un ulteriore 50-70 centimetri della bobina di base annegata nello zoccolo nero. Troverai una lunghezza ben diversa.

La maggior parte del piano di massa la fanno i due railers, coadiuvati dai radiali verdi per avere un piano lineare.
Mettere una piastra di alluminio non ti serve a nulla, anzi porti peso inutile sul camper.
Anche sul mio mezzo ho i railers collegati ai radiali, e non solo loro: anche la cornice in alluminio del pannello solare.

Buon lavoro

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  14:55:32  Mostra il profilo
Ciao Alvaro,
aggiorno la situazione del mio impianto.
Ho fatto quattro radiali  con tubi in alluminio (ognuno lungo un metro e diametro 6mm), collegati alla traversa in alluminio, collegata a sua volta ai due railers in alluminio ed all'antenna (AT106).
Il cavo (Belden H155) corre nella canalina interna predisposta da Laika e raggiunge il cb (Alan 100 plus) in plancia. Allego foto del tetto.

Al montaggio mi sembrava tutto ok, a parte il solito rumore di motore (ma non ho avuto tempo di misurare il ROS).
Ieri ho provato a comunicare con un paio di amici ad una piazzola di distanza e .... disastro!
Il cb era rumorosissimo, ricevevo in modo intellegibile, ma nessuno di loro due poteva sentirmi: solo un brutto gracchiare.
Ho provato a misurare il ROS ma non ci sono riuscito: il mio rosmetro è un AEC SWR-50A

Per misurare il ROS devo ruotare la manopola centrale in modo tale che il wattmetro di sx sia a fondo scala, poi leggo il ROS sullo strumento di dx.
Bene, ieri al massimo riuscivo a leggere 2w a sx e quindi ... niente ROS.
Ero delusissimo. Poi stamattina mi è venuto in mente che il cavo antenna passa nel vano della batteria servizi dove dovrebbe essere alloggiato anche il caricabatterie.
Ieri ero connesso alla 220, quindi il caricabatterie lavorava. Può essere tutto dovuto a questo??
Grazie in anticipo....

Massimo

cammello69

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  15:32:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Massimo117 inserito in data 26/04/2016á 14:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Buongiorno a tutti...
non c'entra nulla il cavo che passa dal vano della batteria servizi o il carica batterie in funzione...!
Il cavo che tu stai utilizzando è così buono che potrebbe essere anche "sprecato" per la cb...
Comunque trattasi sempre di un cavo schermato a bassa perdita, indubbiamente migliore del classico rg58
Dovresti rivedere i connettori ed accertarti che qualcosa non sia in corto (centrale con calza).
Per i disturbi e le scariche potrai risolvere solo utilizzando un vecchio Midland Alan 48, modello Old.

p.s. ciao Alvaro! Friedrichshafen si avvicina...!smileyyes

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  18:10:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Massimo117 inserito in data 26/04/2016á 14:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,

sei troppo vicino e andate in compressione.
Per questo senti e sentite distorto e gracchiato. Allontanati di un centinaio di metri e riprova.

@ Teo. Ho peso le ferie dal 22/06 al 26/06 compresi... tu pensa alle braciole... la birra è sul posto.

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  21:14:04  Mostra il profilo
Grazie Alvaro, sabato ci riprovo.
Massimo

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/04/2016 :  06:42:36  Mostra il profilo
Grazie Alvaro, sabato ci riprovo.
Massimo

cammello69

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/04/2016 :  10:27:22  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alva.it inserito in data 26/04/2016á 18:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
laughlaughlaughyes
...a quelle ci penserà Mina...! io penso alla pancia...! laugh
Saluta Loredana!

P.s. per Massimo117, assicurati comunque di non avere ROS, anche quelli potrebbe far distorcere la modulazione...! Mistero della RF...!laugh

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:52:59  Mostra il profilo
Aggiornamento sulla situazione AIUTOOOO! DOVE SBAGLIO?
Uno dei miei problemi era la radio -> comprata radio nuova (Alan 48.. non ho trovato un old decente ed ho comprato il nuovo modello).
Monto la radio ed il ROS è altissimo: illeggibile!
Decido allora di tirare un cavo antenna volante dal tetto alla radio passando attraverso l'oblò sul tetto stesso. Non cambia nulla.
Provo a cambiare anche l'antenna (avevo una vecchia PLC 800). Non cambia nulla: ROS altissimo e radio che mi segnala il sovraccarico con la fatidica spia rossa.
Decido allora di fare un altro tentativo. Monto una staffa inox vicino al cofano motore, metto il tutto a massa con il veicolo, monto e taro l'antenna Lemm AT106 (ROS intorno ad 1,3) e finalmente riesco a parlare fino a 5-600 metri di distanza.
Io VOGLIO però mettere l'antenna sul tetto, perché sono convinto che sia la soluzione migliore, dopo i tanti post che ho letto, soprattutto di Alvaro.
Ma non riesco a capire dov'è il problema.
Riassumo la conformazione sul tetto: due tondini di alluminio d=6mm l=2m incrociati a centro tetto. I due tondini sono a massa con la barra trasversale che unisce i due railers laterali in alluminio. L'antenna è fissata alla barra trasversale con una piastra di inox. Il tutto si può vedere sulle foto che ho postato poco sopra.
Naturalmente ogni consiglio e suggerimento sarà graditissimo.
Grazie
Massimo

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  13:48:42  Mostra il profilo
Aiuto! Nessuno risponde?
Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:12:20  Mostra il profilo
Ciao Massimo,

se hai ros infinito significa solo una cosa: il cavo è parte integrante dell'antenna, e viene misurato anche quello come se fosse antenna.
Di solito il problema è di facile soluzione. La calza del cavo che non fa contatto sul  connettore che colleghi dietro alla radio. Se non fa contatto la calza del cavo nemmeno i radiali collegati ad essa funzionano.

La calza andrebbe sempre saldata al corpo del connettore PL.
So che non è facile, e spesso si fanno saldatire fredde che non fanno contatto. Provare con un tester la continuità non da un valore certo, almeno è certo in corrente continua... poi con la radiofrequenza cambia tutto e può risultare un contatto aperto.

Esistono anche connettori "a climpare", ma senza lo strumento adatto (climpatrice), il lavoro viene precario e non da risultati soddisfacenti.

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:53:09  Mostra il profilo
Ciao Alvaro,
grazie della risposta. Il connettore era stato saldato si quando ho adoperato il cavo passato per benino nel camper, sia quando ho fatto la prova con il cavo volante direttamente dal tetto alla radio attraverso l'oblò.
Sabato o domenica (moglie permettendo, sta diventando gelosa del fatto che dedico più tempo al camper che alla casa) rifacci comunque la prova con uno spezzone di cavo volante saldato per bene e poi ti faccio sapere..
Riprendendo i tuoi consigli in questo stesso post, però, ho notato che non li ho seguiti proprio alla lettera. Infatti ho collegato la barra trasversale ai due railers e poi il tutto ai due tubi in alluminio a croce al centro del tetto. Inoltre l'antenna non è proprio al centro di questa grossa H con una X al centro. Può influire?
I due tubi sono connessi alla barra trasversale, la quale, a sua volta, è connessa con fili di rame ai due railers.
Grazie in anticipo.

Massimo

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  16:35:50  Mostra il profilo
Massimo,
non dirmi che hai messo in contatto rame e alluminio.
Assieme non vanno bene, si corrodono per elettrolisi.

Il cavo coassiale ha un dielettrico molto sottile e fragile tra calza e centrale.
Se scaldi un po' di più metti in corto il connettore.

73 de alvaro IZ2MHT

Massimo117

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  17:39:34  Mostra il profilo
Allora: i railers di alluminio sono uniti alla barra trasversale (in alluminio) con un cavo elettrico da 2,5; i due tubi di alluminio sono collegati alla staffa in inox con un cavo elettrico da 2,5; l'antenna è fissata alla staffa fissata a sua volta alla barra trasversale.
Troppi materiali diversi?
Tolgo tutto e provo con quattro spezzoni radiali di cavo elettrico collegati direttamente all'antenna, evitando ogni collegamento a strutture in alluminio?
Sono sicuro che il connettore fosse a posto perché, ho provato con il tester sia la continuità del polo caldo e del polo freddo, sia che non fossero in corto.
Cosa mi scappa?
Grazie ancora.
Massimo
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Ferrino Bercy 30 Zaino campeggio Ber...
Pratico zaino multifunzione caratterizza...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina