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Pilote/Bavaria/LeVoyageur, pochi ma buoni

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Autore  Topic 
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f l y
Iscritto 17 Gen 09
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Inserito - 06/12/2014 :  13:04:37  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Eh si, dopo quasi due anni di ricerche,sondaggi e giri dai concessionari finalmente ho preso la decisione di acquistare un motorhome e la mia scelta è stata MH Pilote G740 GJ Limited Edition
So che in Italia se ne vedono pochi, ma questo non ha influenzato la mia scelta... Pochi ma buoni... almeno spero.
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torpigna
Iscritto 20 Ott 06
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inviati - 21/09/2016 :  12:39:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Come possessore di un G741C trovo molto comodo il letto elettrico. ti permette oltre le bici lo scooter in camper questo con il letto centrale fisso non è possibile.
Comunque quando il letto non lo alzi è un camper normale il gavone formato variabile è comodissimo, quello dei 50 cm più lungo una volta parcheggiato te li godi tutti
Io consigli 3.000 180 CV ruote 16 x me è perfetto calcola che ho fatto solo 7000 KM con il nuovo giocattolo ...
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Paolihe
Iscritto 17 Feb 14
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inviati - 21/09/2016 :  15:46:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grazie a tutti per le considerazioni...che terrò presente!! A parte le diverse idee di ognuno, mi sembra di capire che comunque il mezzo è valido e che tutti siete soddisfatti!!
Per la consegna cercherò di prendere le dovute precauzioni in fase di contratto e poi pazienterò!!
Comunque qualsiasi altra dritta prima dell'acquisto è sempre gradita!!

 
Paolihe
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 21/09/2016 :  23:21:58  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di torpigna inserito in data 21/09/2016  12:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Torpì... con il camper e la moto nel garage si è automaticamente fuori peso. Quindi la moto nel garage, puzza di benzina a parte (in camera da letto), rischi anche legalmente e con l'assicurazione. Con la moto poi, non potresti accedere nei centri storici e nei luoghi più caratteristici di una città. Boccerei la moto in ogni caso.  Diverso il discorso per le bici, che secondo me, sono l'ideale per un camper.  Per queste ultime, specie se da camper, non ci sono problemi di alloggiamento in nessun garage "normale".  Nel mio garage (letto nautico fisso), dopo aver caricato di tutto, avanza ancora spazio. Il letto basculante, nel Pilote non necessita di servoassistenza elettrica. E' perfettamente bilanciato e si alza anche con una mano.  In teoria non necessita neanche del blocco. 

Il G740C ha la cucina più comoda... ma anche qui, dipende dalla filosofia che si ha nell'uso dei fornelli in vacanza.  Basta ricordare, che non siamo nella cucina di casa e che in vacanza si cucina meno ed in maniera più razionale. Il più delle volte poi, si va a cena fuori. 

Il motore 3000 è stato sostituito dal 2300 da 180 cv.   Il 2300 da 180 cv, pesa, costa, inquina e consuma meno del 3000... e per di più ha la stessa copia motrice.   Come dire che il 3000, potrebbe non avere più senso, ma è lecito amare anche il motore 3000, per carità. E' un motore un pochino più rustico e corposo di animo, ma sembrerebbe essere ormai a fine carriera.  

 

Edited by - Gasoline on 21/09/2016 23:36:16
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torpigna
Iscritto 20 Ott 06
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inviati - 22/09/2016 :  10:06:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Gasoline inserito in data 21/09/2016  23:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ma và è una novità che il navantaperceto 90%100 dei camper in circolazione è fuori peso. quindi lo scooter è un peso per chi non ce l'ha, io ci sono giunto dopo anni di gavetta in camper, ho avuto sempre la bici ultimamente dato che la signora non è capace andare in bici, ho acquistato un a bibici  ma è destinata a fare pezzo da museo in quanto non mi va più di pedalare con tutto che ha 18 rapporti. ho acquistato un 150 SH honda ho avuto sempre i 300 più pesanti ma con questo è più agevole con le pedane automatiche caricano e scaricano il mezzo, ed alla mia età avere un motore sotto la sella è molto molto più comodo..
Per l'assicurazione non prolem basta farci inserire la maggiorazione peso evvvvai
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 22/09/2016 :  15:31:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Beh... va bene così allora.
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piero5
Iscritto 15 Feb 06
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inviati - 23/09/2016 :  15:04:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Salve a tutti, un mezzo ( Pilote galaxy 700 c  motore 150 cv) ritirato a Nov. 2015 per motivi di salute sono riuscito a metterlo in moto solo in questo periodo e ho fatto un giretto di prova di 10 giorni.
L' assetto non mi piace, sia da fermo dato che pende in avanti al punto da dover sempre mettere i cunei , sia in marcia che ha un volante sensibilissimo, sente lo schiaffo laterale anche di un sorpasso di una utilitaria, dondola per un nonnulla.Ho sempre guidato dei Ford gemellati , puo' essere la differente guida?   In questo forum non mi sembra di aver letto nessuna lamentela; ho fatto montare le sospensioni idrauliche al retrotreno ma ...nessun miglioramento. Si accettano suggerimenti, grazie.
 
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 23/09/2016 :  15:54:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Il fatto che penda in avanti, non è un grosso problema... lo avevo anche con l'Himer ed il Burstner.  In genere, basta sfruttare la non sempre perfetta livellazione delle aree di sosta e si rimedia.  Io non ho mai usato i cunei... ed una leggera pendenza non mi crea problemi, anche perché non mi fermo mai molto nelle aree di sosta. 

La leggerezza di sterzo nella marcia rettilinea é una "noncuranza" ed imperfezione tutta di competenza Fiat Ducato... come pure tanti altri difetti. Seppur fastidiosa ci si abitua.   Nel caso specifico, anche l'aerodinamica del motorhome (grande superficie frontale), non aiuta.   Lo "schiaffo" nei sorpassi è appena (ma veramente di poco) più avvertibile che nei semintegrali e del mio precedente motorhome Hymer.  Nulla di che o di critico.  Basta una lieve correzione dello sterzo per compensare.   Le sospensioni di serie, invece, se non viaggi sovraccarico, le ho trovate più che dimensionate e discrete. Senz'altro più equilibrate del mio precedente Burstner (stessa meccanica) e dell'Hymer (Ford).  Non posso parlarne male. 

Al tuo posto, non avrei montato le sospensioni idrauliche al retrotreno.  

Per il resto, venendo da mezzi sicuramente di prestigio, proprio nel Pilote ho trovato le migliori soluzioni per tutti i servizi minori.  Ne sono contento, a parte una strana rumorosità del motore (150 cv) tra i 2350 e 2750 g/m,  sotto sforzo.   Non ho ben capito se è la turbina a geometria variabile a cambiare rumore o se è la pop-off che scarica. 

Stendo invece un velo pietoso su quello che è stato il controllo e la preparazione del mio mezzo, effettuato dal concessionario ufficiale "in quel di Rieti".  Occhio da quelle parti.  

Per il resto, la qualità non è all'altezza dei camper teutonici, ma senz'altro il mezzo è molto godibile e piacevole.   
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piero5
Iscritto 15 Feb 06
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inviati - 23/09/2016 :  18:04:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Gasoline, ti ringrazio delle tue considerazioni, pero' piu che consigli mi hai detto di ...passarci sopra.
Io vengo da un mezzo( chausson 28 su Ford gemellato) che non aveva nessuno di quei problemi che mi infastidiscono e ho difficoltà ad adattarmi. Grazie
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torpigna
Iscritto 20 Ott 06
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inviati - 23/09/2016 :  18:24:38  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Vabbè io no comment, dopo undici anni di iveco con gemellari passato al ducato 160 cv semintegrale con telaio ALCO ora 180 cv MH tre differenti meccaniche.
Ma non mi permetterei mai di metterle a confronto, ognuno ha la sua caratteristica o difetti come li volete chiamare, sono passato da un camion ad altre meccaniche ma me lo aspettavo, infatti ora macino meno KM e va bene così con MH quello peni in marcia te lo ridà la grande comodità in sosta, se ve fate un elefante non potete pretendere che sia agile come una gazzella....





 
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 23/09/2016 :  22:56:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di piero5 inserito in data 23/09/2016  18:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Purtroppo... il 90 % dei V.R. esistenti, non montano certamente la migliore meccanica esistente.  Senza voler andare su Mercedes, basterebbero già le nuove (e più economiche!) motorizzazioni Ford, ma su Pilote, purtroppo non le montano.  
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 23/09/2016 :  23:01:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di piero5 inserito in data 23/09/2016  18:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Dimenticavo... se vuoi mettere in linea l'assetto del camper, potresti montare davanti (solo davanti) le ruote da 16".  Dovresti guadagnare 2/3 cm di quota.   Certo non lo fa quasi nessuno... e non potresti poi effettuare lo scambio dei pneumatici. 
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htan63
Iscritto 7 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  09:01:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Gasoline inserito in data 23/09/2016  23:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

potresti montare davanti (solo davanti) le ruote da 16"

Spero tu stia scherzando. Non è possibile montare cerchi diversi sugli assi ant-post a meno che questo non sia riportato, con indicate specificatamente le relative misure, a libretto. Non basta avere le misure a libretto da 15" e da 16" per montarli dove ti pare. E, parlando di cerchi non di misure di battistrada, a parte qualche supercar mi viene in mente forse solo la smart...ma è specificato a libretto: asse 1 diam tot asse 2 diam tot.
Ciao

Edited by - htan63 on 24/09/2016 09:11:24
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htan63
Iscritto 7 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  09:08:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Paolihe inserito in data 20/09/2016  20:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

"I gavoni del telaio Alko permettono di riporre il tavolo e le sedie ripiegati o è solo una mia vana speranza? (visto che in fiera nn hanno portato nemmeno un mezzo con Alko)"



Ciao, per qanto riguarda questa domanda specifica posso risponderti che io ci ripongo 4-6 sedie (tipo regista), alcuni lettini e pure il tavolo ripiegabile (nella sua sacca). Oltre a questo i cunei, le catene e varei altre cose. E io ho solo 4 sportelli, avendo i letti gemelli e il garage più grande, il 741 "C" ne ha ben 6, e ci metti di tutto  e di più. Inoltre stanno in basso e male non fa per la gia buona dinamica del mezzo.
Se hai altri dubbi...
Ciao

Edited by - htan63 on 24/09/2016 09:10:21
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htan63
Iscritto 7 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  09:21:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di piero5 inserito in data 23/09/2016  15:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ho fatto montare le sospensioni idrauliche al retrotreno ma ...nessun miglioramento. Si accettano suggerimenti, grazie.

Sicur di avere montato le sospensioni idrauliche e non delle "semplici" molle ad aria? Anche perchè mi pare che le idrauliche si possano montare (slo in fase d'ordine) solo sui telai AL-KO.
Se è come penso io (molle ad aria), a meno che tu non le tenga talmente cariche da limitare al massimo l'escursione delle sospensioni, non ti possono essere di grande aiuto. Quell che potrebbe esserti d'aiuto sono dei buoni ammortizzatori sul psteriore, che smorzino le oscillazioni nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda lo "schiaffo" in fase di sorpasso, questo si manifesta in modo più evidente quanto più lo sbalzo è pronunciato.
Nei telai AL-KO questo è un po' più mitigato da diverse sospensioni e ammortizzatori (nel caso Goldschmitt sia davanti che dietro) e da un assetto pù "piatto"
Comunque un po' si avverte ugualmente.
Ciao
PS: che cerchi e a che pressione tieni gli pneumatici? Anche quello ha la sua influenza.

Edited by - htan63 on 24/09/2016 09:23:32
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Gasoline
Iscritto 16 Dic 12
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inviati - 24/09/2016 :  10:00:08  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di htan63 inserito in data 24/09/2016  09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A libretto, nel mio ci sono entrambe le misure (15" e 16").  Non ho mai sentito di divieti in tal senso, ma effettivamente, i controlli elettronici, in particolare l'ABS, potrebbe dire la sua, anche se poi ne sono così sicuro. In mancanza di controlli elettronici, io credo che tecnicamente, non potrebbe succedere nulla. Il ripartitore di frenata funzionerebbe comunque di sicuro.  Certamente, è meglio non fare esperimenti. Meglio evitare per prudenza.  Mi correggo quindi. 
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Paolihe
Iscritto 17 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  13:08:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di htan63 inserito in data 24/09/2016  09:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, grazie mille x la risposta.
Speravo proprio di poter mettere le cose lunghe e strette (tipo anche gli sci) in modo da lasciare spazio nel gavone x cose + ingombranti.
Altro dubbio è x il riscaldamento, mi è stato consigliato Alde, dicono +silenzioso e meno secco della Truma. L'investimento nn è indifferente...ma se ne vale la pena!! Qualcuno sa darmi un consiglio e anche in che punto viene istallato. Forse sotto la panca della dinette??
Grazie.
Paolihe
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htan63
Iscritto 7 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  13:21:39  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Paolihe inserito in data 24/09/2016  13:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,
certo l'alde è il top, ma è anche un sistema un po' "delicato"  oltre che costoso (vaso d'espansione, liquido termovettore...).
Io ne faccio uso invernale, e gia avendo un vero doppio pavimento con pareti anticondensa è un gran bel confort. Di fatto è come avere il pavimento radiante domestico e gia al minimo si riscada tutto uniformemente con il pavimento bello caldo.
Non mi ricordo se il sistema proposto è a gasolio o a gas. Anche lì poi dipende da quanto si usa: a gas praticamente te lo scordi, a gasolio va fatta regolare manutenzione e di fatto meno lo usi e più problemi puoi avere. Certo  che con il gasolio l'autonomia (se sei allacciato alla colonnina) non è un problema.
Ciao
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htan63
Iscritto 7 Feb 14
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inviati - 24/09/2016 :  14:21:20  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Gasoline inserito in data 24/09/2016  10:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Anche io in macchina ho i cerchi da 16" a 18" e battistrada da 225 a 255...ma per ogni combinazione è indicato diametro del cerchi, larghezza del battistrada e su che asse deve stare (che poicomunque le combinazioni sono sempre con cerchi dello stesso diametro). Secondo te potrei metterei i 255/18 anteriormente e i 225/16 al posteriore?
E' vietato proprio dal CDS, non ricordo pù quale articolo specifico, ma è così fidati.
Ciao
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torpigna
Iscritto 20 Ott 06
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inviati - 24/09/2016 :  15:23:09  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Gasoline inserito in data 24/09/2016  10:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Infatti se confronti con altre carte di circolazione vedi che chi può usare i 16 vie è una riga aggiuntiva sotto la scritta 15 , infatti se metti i cerchi più grandi ogni giro di ruota fa più metri di quella da 15, non so se mi sono spiegato...
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piero5
Iscritto 15 Feb 06
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inviati - 24/09/2016 :  17:30:11  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di htan63 inserito in data 24/09/2016  09:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, riguardo le sospensioni credo proprio tu abbia ragione , sono molle ad aria ma le chiamano idrauliche; i cerchi sono da 15" e mi indicano di tenere le anteriori a 5 e le posteriori a 5,5
Mi sto convincendo che , almeno per rimediare la pendenza interna in avanti, tornerò a montare i tamponi originali e tolgo le molle ad aria e dovrei recuperare quei 3 o 4 cent. che mi danno fastidio.
Il precedente mezzo era "seduto dietro" e le molle fecero il loro buon utilizzo. Saluti
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