http://www.gommadiretto.it/cgi-...
io metterei delle Michelin Invernali tanto con le prestazioni e velocità di un camper vanno benissimo e anche il consumo della gomma è molto basso. Provato in prima persona, fatto tutto l'anno con le Michelin Invernali e vanno benissimo, ora camper venduto, ma sul prossimo metto Michelin Invernali tutto l'anno fino da subito (a meno che non me lo consegnino con le 4 stagioni). Vedo che poi nella tua misura costano anche poco:http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Leggo che vorresti prendere le Michelin Agilis 185/75 R16C 104R ma secondo me non dovrebbero essere marcate M+S , solo le Camping lo sono, ma hanno codice Q e non R, almeno da quello che mi sembra di sapere, se non mi sbaglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 14/11/2014 23:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io starei sulle Agilis Camping. Eviterei inoltre di montare invernali tutto l'anno, perché SE è luogo comune (che NON condivido) affermare che le Camping vanno male in inverno, bisognerebbe ammettere che è impossibile che le invernali vadano bene d'estate. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014 18:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece io...Lo Affermo ! E Monterei le Invernali Tutto l'anno ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014 18:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ne abbiamo parlato lo scorso anno quado io posi la stessa domanda...[:(]...noi gemellati con quel pneumatico non abbiamo la scelta che avete voi...se si parla di Michelin per noi c'è solo Agilis..o Agilis Alpin[:(] io le ho acquistate entrambe + un bel treno di cerchi nuovi [xx(]...però non mi son pentito affatto[:D]...diciamo che per la sicurezza dei miei bambini non bado a spese e comunque cosi ho anche la ruota di scorta[:)] La differenza tra le 2 ...oltre alla stagione di utilizzo ...è il consumo di gasolio....maggiore sule Alpin alex31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014 18:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Camping, anche se è marcata M+S la considererei una estiva a tutti gli effetti, anche se forse con un battistrada un po piu "lavorato" rispetto a una estiva comune. Sulla neve le ho viste (nel camper di un amico, non il mio) e vanno meglio di una estiva, ma la differenza è abbissalle rispetto a una invernale. Riguardo alle Michelin invernali in estate le ho appena provate per tutto l'anno, anche in agosto, e non ho notato particolari inconvenienti nella guida. Sicuramente una estiva in estate è piu adatta, ma su un camper per la mia esperienza diretta la differenza tra estiva e invernale, anche in Agosto non la ho notata in modo significativo. Poi si sta parlando di tenere un unica gomma tutto l'anno evitando il costo del doppio treno di gomme. Visto che poi la condizione veramente critica è l'inverno, tra le due preferisco una gomma che dia il massimo in inverno, dove si nota tanto la differenza, e casomai dia un po meno in estate dove comunque, secondo me la differenza è minore e poco significativa. Parlo di MICHELIN, su altre non ho esperienza e non mi esprimo. Inoltre è un parere personale, non pretendo che sia il "verbo" [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 14/11/2014 23:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho montato delle fulda M+S (4 stagioni) e mi ci trovo benissimo. ciaooo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014 12:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella la considerazione "Se lo Fanno...ci sarà un Perchè..." E' Anche per questo, che Tante volte ci fregano, con prodotti adatti all'uso specifico, che poi sono uguali agli altri[;)][;)][;)] Ti Ricordi il Colgate ? il Dentifricio "Con GARDOL" [?] Ovviamente, era Meglio di quello SENZA il GARDOL... Ma...cos'era il GARDOL [?] Quando se lo sono chiesto alcuni...l'hanno tolto dalla Reclame [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Come la "Pro Vitamina B" [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Certo, se lo fanno...ci sarà un perchè [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Scherzo, ovviamente, ma tanto per pensarci sù, a volte [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014 12:07:13 (> "...è ovvio che l'utilizzo delle invernali in estate non sarà la morte... come non lo è l'utilizzo delle estive in inverno"id="red"> beh, che l'uso delle estive in inverno non sia la morte, dipende solo dalla situazione in cui ci si trova, casomai non la morte dell'equipaggio, ma quella del camper è piu facile di quanto si pensi.Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://www.youtube.com/watch?v...
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io mi sono trovato in vita mia almeno tre volte nella situazione simile ai filmati, fortunatamente in auto, ma devo dirti che quando senti l'auto che a ruote ferme va giu verso la discesa roteando senza controllo, non è piavevole e ti punti perchè accelera sempre di piu e attendi il botto. Una volta trovato fondo simile in camper, fortunatamente senza pendenza, tanto che mi sono infilato nel primo parcheggio dove ho atteso tempi migliori. Avevo gome estive e catene all'anteriore, ma con mezzo fermo, faceva perno sulle ruote anteriori e la coda ruotava verso la lievissima pendenza laterale della strada. Probablmente con le invernali avrei ugualmente montato le catene (non si stava in piedi neanche con le scarpe con carrarmato) ma forse le invernali dietro avrebbero dato una buona mano a non fare andare il didietro dove vuole lui. Concordo che in questi 7/8 anni ho avuto due treni e ho sempre pensato che fosse la soluzione migliore, 6 mesi l'uno e 6 mesi l'altro. Però ho venduto il camper con gomme estive di 8 anni e 60milakm ma ancora 7mm di battistrada e un treno di gomme invernali di 7 anni, 15mila km e battistrada pressochè ancora come nuovo. Da qui ho incominciato a pensare che forse meglio un solo treno da cambiare ogni due, massimo tre anni, per consunzione e non per vecchiaia. Visto che alla invernali non voglio comunque rinunciare perchè le reputo fondamenteli, delle 4 stagioni non sono convinto in inverno, preferisco avere qualche lieve peggioramento (sempre se ci fosse) in estate. Comunque è un compromesso, ma do la precedenza alla situazione piu pericolosa, cioè neve e ghiaccio. Le catene sono quella cosa che solitamente si monta quando ci si accorge che serve, e spesso è tardi. Poi in certi casi, per fare 50km comunque da fare in 1a o in 2a a 15km/h, bisognerebbe smontarle e rimontarle 20 volte. Se proprio la situazione fosse tremenda si montano ANCHE le catene, ma nel 90% dei casi con le invernali si riesce a viaggiare in sicurezza senza doversi rotolare nella fanghiglia di neve soto al camper congelandosi le mani e poi dovendo lavare tutto l'abbigliamento. P.S: non so perchè nei filmati le donne si lanciano dall'auto con il rischio di essere poi travolte dall'auto stessa o da altre...mah __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/11/2014 19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che in "Quelle" condizioni...le gomme da neve o "Invernali" come vuoi...sarebbero COMUNQUE STATE INUTILI...!! O Mettevi gli...Iazini" o...[;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] E Chi Vive od è Vissuto a Trieste, con la Bora ed il Ghiaccio...sà di cosa Parlo [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/11/2014 19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se per comprendere che una gomma invernale in estate può essere pericolosa quanto una estiva in inverno c'è bisogno di un filmato alzo le mani... Personalmente penso che con un mezzo da 40q lanciato a 100/120km/h (dipende da chi guida), è altrettanto pericoloso se equipaggiato con gomme che nascono per un uso adatto a basse temperature. Il compromesso da accettare è tutto relativo, c'è quello che va in montagna 2 volte all'anno e rischia di ammazzarsi, c'è quello che ci va tutti i we a cui non capita nulla. Poi ci si lamentava delle Michelin che diventavo di legno... Ne parliamo fra 3/4 anni di come sono messe le invernali usate 365gg/anno e di quello che potranno fare al 3/4 anno in inverno dopo essere state cotte parecchie volte... bah[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2014 19:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, direi proprio che quelle sono condizioni estreme dove anche le catene non è che garantiscano, un anno la strada qui da me era coperta da circa un cm di ghiaccio vetro trasparentissimo che non si camminava neppure a piedi, uscii di casa con FIAT Campagnola AR59 con 4 catene militari con anelle spaccaghiaccio, pensando di essere a posto, comunque nella discesa scivolava comunque giu anche se adagio afdagio nonostante le 4 catene, comunque sono riuscito a arrivare giu al paese e tornare su a casa. I filmati che ho postato sono un po provocatori, ma per fare vedere a chi non lo avesse mai visto che sono casi un po eccezionali ma possibilissimi da trovare, __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014 21:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, non voglio convincere nessuno, tanto meno te che so che sei molto preparato, obbiettivo e equilibrato nelle scelte. Però ti porto la mia recentissima esperienza. Michelin XC Camping del 2006 l'anno scorso in Cornovaglia con la pioggia ho dovuto dare una frenata e il camper non si fermava perchè le gomme scivolavano nonostante ancora 7-8 mm di battistrada. Quindi questa primavera, alla fine del periodo invernale, ho deciso di non rimontarle ma lasciare su le Michelin Agilis Snow-Ice del 2007 (prese 6 mesi dopo le altre) e con mia grande meraviglia ho notato che anche in estate, anche con la pioggia, in caso di frenata brusca e a fondo (cagnolino che attraversava la strada) il camper non ha scivolato neppure un po, si è fermato talmente di colpo che la moglie ha preso un gran tirotto con la cintura di sicurezza. E parliamo di Agosto. Quindi confronto gomma estiva e gomma invernale di parecchi anni, ma entrambe piu o meno della stessa età. Quindi la cosa che la gomma estiva in estate ha una frenata piu corta di una invernale, secondo me può essere vera per gomma nuovissima, e sull'asciutto, ma avrei dubbi che la stessa prova fatta con gomme di un paio di anni e sul bagnato possa dare gli stessi risultati. Non posso ovviamente metterci la mano sul fuoco, ma è una mia sensazione. Poi dipende anche da quale gomma estiva e quale gomma invernale. Penso per esempio che le invernali con disegno a V siano meno adatte di quelle a tasselli rettangolari in estate perchè i tasselli a V mi da l'idea che flettano di piu. Insomma, come sempre non penso ci sia una unica verità, ma bisoga imbroccare la scelta migliore, e queste interessanti discussioni e scambio di esperienze, penso siano molto utili a cercare di capire quale possa essere la scelta giusta per il proprio modo di utilizzare il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/11/2014 22:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già ribadito in più occasioni, tra una XC e una Agilis c'è un abisso... Ti faccio sta domanda, a proposito di fondo bagnato. Come pensi reagiscano le "lamelle" sulle invernali quando non c'è neve ma acqua? Con fondo innevato la lamella TRATTIENE la neve, per un maggior grip fornito dal contatto neve/neve. Ma con fondo bagnato, per quale motivo dovrebbe far scivolare via l'acqua? A mio parere, quell'acqua trattenuta favorirà l'acquaplaning, diminuendo così la tenuta sul bagnato; sull'asciutto se anche non è percettibilealle alle normali andature ma è presente, le gomme sono MOLTO più gelatinose e nel momento in cui si chiederà loro la tenuta laterale sarà il momento che tradiranno il pilota. Infine, non lo dico io, ma l'ADAC, su una macchina lanciata a 100km/h con le invernali in estate la frenata si allunga fiano a 16 metri... per cui, per me ce ne è già abbastanza... I difetti di una gomma o di un'altra non si vedono nelle situazioni "normali", ma quando arrivi al limite, e il limite con 40q non lo consiglio a nessuno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2014 08:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo all'acquaplaning le lamelle secondo me sono ininfluenti in quanto la neve ha una certa consistenza che l'acqua non ha, infatti le gomme invernali su neve semisciolta fanno quello che possono proprio perchè non riescono a trattenere la neve semisciolta. Inoltre una gomma invernale ha sempre ampissimi canali di scarico dell'acqua, progettati proprio per prevenire l'acquaplaning, visto che la gomma invernale è progettata non solo per viaggiare sulla neve, ma per essere usata tutti i 6 mesi invernali che sono anche piovosi e quindi progettata per esprimersi al meglio anche con fondo bagnato. Questo è quello che ho letto su varie fonti, quindi non farina del mio sacco. Comunque, sarei intenzionato sul nuovo mezzo a montare le Agilis Alpin tutto l'anno, quindi poi tra un annetto ne possiamo riparlare, e visto che sono sempre onesto nelle mie impressioni, dopo averle provate per una estate, casomai ti dirò che avevi ragione tu e che ho preso una decisione sbagliata. Cosa vuoi di meglio di una prova provata sul campo per 15mila km? Se invece il mezzo me lo consegnano, come potrebbe essere con le Vanco Four Seasons 2 mi tengo quelle , ma solo perchè dovrebbero essere decorose (ma non ottimali) sulla neve, e quindi anche se appena sufficenti, prevale il discorso economico di non cacciare parecchie centinaia di euro per 4 gomme invernali. Vorra dire che se dopo l'inverno non mi soddisfano, comprerò comunque 4 Agilis Alpin. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it