In risposta al messaggio di Rascal del 25/09/2016 alle 13:16:55
Salve voglio andare contro corrente riguardo alla questione che oggi vengono fatti veicoli camper integrali senza portiere ne dal lato guida ne lato passeggero. Quindi quando uno in viaggio deve fare rifornimento oppure pagareal casello automatico dell'autostrada o bere un caffè deve scendere dalla porta della cellula in molti casi ,visto l'altezza del veicolo, pure estraendo il gradino elettrico. Mi fate capire allora quali sono i vantaggi di non avere le portiere nella cabina di guida? Parlo dei vantaggi per l'equipaggio ed il guidatore non per il costruttore che naturalmente risparmia non dovendo mettere sulla parete una portiera. Alcuni mi hanno detto che si riduce la possibilità di intrusione ladri, personalmente penso che se uno vuole rubare nel camper ci entra comunque. Forse la riduzione di possibilità di infiltrazioni, ma se le portiere sono costruite bene non vedo il problema. Allora quale è il motivo dell'assenza di portiere, mi fate capire la ragione, ciaoo.
Io ce l'ho lato guida maestro sempre dalla porta cellula, quelli che ne hanno uno solo hanno dalla parte opposta una finestra che si apre in caso di emergenza
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2016 alle 13:31:52
sul mio non c'e e non è che ne sento la mancanza , ho una porta sola e basta e avanza quando sei in sosta diventerebbe inutilizzabile perchè i due sadili fanno da salotto , se abbasso il letto , meno che meno , ho il lettosopra i sedili anteriori , al casello per pagare non ho mai visto nessuno scendere e quando fai rifornimento esci da dietro , a favore di questo hai una maggiore isolazione e si può sfruttare meglio l'abitacolo
Quindi se il tuo mezzo avesse avuto le portiere nella cabina guida non l'avresti comprato oppure le avresti chiuse buttando via la chiave? non hai mai pensato come sarebbe avere le portiere. io faccio parecchio camping e ho visto che chi ha le portiere normalmente le usa durante le fasi di movimento del mezzo in oltre avere piu porte vuol dire avere pure in caso di necessità ed emergenza più vie di fuga, ciaoo.
In risposta al messaggio di Kurt del 25/09/2016 alle 14:59:14
Credo che in un MH la porta lato passeggero non serva a nulla, anzi ruba spazio. La porta lato guidatore la trovo utile non tanto per fare carburante o altre ovvie azioni, quanto per entrare in un camper con dinette semi-avanzata per mettermi a tavola quando la stessa è imbandita e con commensali seduti slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Bene un altro uso se la porta c'è, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2016 alle 08:55:19
Volevo aggiungere una precisazione per i veicoli senza portiere osservata durante una visita ad una esposizione di camper, alcuni mezzi senza portiere hanno sulla porta cellula dei gradini ricavati nel pianale dell'abitacoloquindi la discesa dal mezzo es. in autostrada per bere un caffè è agevolata senza supporto di un gradino esterno, altri invece hanno il pianale alto dove per la discesa es.in presenza di persone anziane si è costretti comunque a far uscire il gradino. Questo non mi sembra una cosa molto pratica, oltretutto pericolosa in quanto nelle aree di servizio c'è chi sfreccia senza troppo badare ed il gradino può essere un ostacolo pericoloso. I cervelloni che progettano mezzi dovrebbero pensare anche che non tutti gli equipaggi sono costituiti da atleti allenati al salto, ma che si deve pensare anche a situazioni diverse. Per concludere aggiungo che personalmente sono contrario alla produzione di mezzi dove la sola via di fuga in caso di problemi, pensiamo ad un incendio cellula oppure ad un incidente stradale o come si è visto all'incendio del motore, sia la porta cellula. Se mi fosse possibile proibirei proprio per ragioni di sicurezza la produzione di questi veicoli, mi lasca perplesso che la motorizzazione attenta in molte altre cose non abbia sollevato la questione, ciaoo.
Ciao Rascal
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2016 alle 10:03:47
Motivi termici non credo manchino le conoscenze per fare portiere coibentate, poi non ho parlato di uso in campeggio o AA ma sempre uso della portiera in movimento durante il trasferimento, pure io in sosta non uso quasimai la porta cabina di guida. Leggo che tu una portiera l'hai quindi non rientri nella categoria senza portiere. Concordo con i gradini interni dove è possibile inciampare, non ho comperato un camper per questo motivo, ciaoo.
Ho visto anche dei pullman Gran Turismo che non hanno la porta per l'autista.
In risposta al messaggio di Rascal del 25/09/2016 alle 13:16:55
Salve voglio andare contro corrente riguardo alla questione che oggi vengono fatti veicoli camper integrali senza portiere ne dal lato guida ne lato passeggero. Quindi quando uno in viaggio deve fare rifornimento oppure pagareal casello automatico dell'autostrada o bere un caffè deve scendere dalla porta della cellula in molti casi ,visto l'altezza del veicolo, pure estraendo il gradino elettrico. Mi fate capire allora quali sono i vantaggi di non avere le portiere nella cabina di guida? Parlo dei vantaggi per l'equipaggio ed il guidatore non per il costruttore che naturalmente risparmia non dovendo mettere sulla parete una portiera. Alcuni mi hanno detto che si riduce la possibilità di intrusione ladri, personalmente penso che se uno vuole rubare nel camper ci entra comunque. Forse la riduzione di possibilità di infiltrazioni, ma se le portiere sono costruite bene non vedo il problema. Allora quale è il motivo dell'assenza di portiere, mi fate capire la ragione, ciaoo.
In Fiera allo stand della Niesmann un venditore di Ropa ha giustificato la scelta della casa madre nel senso di garantire maggiore solidità alla cellula (comunque la porta lato guida è offerta come optional).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2016 alle 20:05:14
Nel precedente MH avevo la porta in cellula e in cabina solo lato conducente. Mai sentita la necessità della seconda. La porta conducente invece la utilizzavo solo per fare rifornimento, fare CS e mettere i cunei senza portaresporcizia in cellula. Però la porta del Mh è stretta e scomoda comunque. Ora che ho il semintegrale, la porta conducente è molto piu comoda in quanto larga e fatta meglio, ma la uso solo per le stesse funzioni ma piu volentieri. Mia moglie invece la sua continua a fare finta che non c'è, e se deve scendere scende da dietro comunque, perchè dice che la porta cabina è troppo pesante e troppo alta per scendere, quindi praticamente quella porta è come non ci fosse. Invece in sosta le porte cabina non servono, perchè con i sedili ruotati sono inutilizzabili, poi comunque quando si scende dal camper, prima si va sempre dietro a prendere una giacca o una borsa, e quindi a quel punto si scende da dietro che è anche piu comodo visto il gradino interno piu quello estraibile. A volte ho dovuto usare la porta conducente per qualche pedaggio autostradale dove la macchinetta è bassa e non si arriva, ma comunque spengo il motore, scendo con calma, e anche fosse da scedere dall'altro lato e fare il giro, non cambia nulla. Secondo me in un MH anche senza entrambe le porte cabina non sarebbe un gran problema, anzi, probabilmente si elimina una fonte di vibrazioni e rumori. Le cabine dei M sono fatte di niente (polistirolo e foglietto di alluminio) e quindi senza porta probabilmente sta un po piu rigida. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Credo che sia assolutamente vietato scendere dal veicolo quando si è al casello autostradale. Poi, nel mio ultimo viaggio in Francia mi hanno forzato il safety block installato sulla porta della cellula per cui non mi è stato possibile entrare nel camper se non dalla portiera anteriore. Comunque io mi sentirei in trappola senza una porta lato guida.
In risposta al messaggio di scod del 26/09/2016 alle 14:26:09
Credo che sia assolutamente vietato scendere dal veicolo quando si è al casello autostradale. Poi, nel mio ultimo viaggio in Francia mi hanno forzato il safety block installato sulla porta della cellula per cui non mi è stato possibile entrare nel camper se non dalla portiera anteriore. Comunque io mi sentirei in trappola senza una porta lato guida.
Se non si arriva alla cassa automatica si deve scendere per forza. Il mio ha il posto guida circa 30cm piu alto che quello del Ducato, quindi alla cassa "bassa" neppure pensare di potere arrivare, quasi sempre riesco a usare quella alta dei camion, ma a volte è troppo alta, in tal caso mi tengo a destra per potere aprire la porta, spengo il motore e scendo. Tutti i veicoli GB che circolano in europa o tutti i veicoli Europei che circolano in GB, fanno così, caion compresi, visto che la cassa la hanno sul lato opposto a quello di guida. In Francia sono sceso un paio di volte anche con i gendarmi proprio li davanti, mi guardavano incuriositi dal camper particolare, ma non hanno detto mai nulla.
In risposta al messaggio di scod del 26/09/2016 alle 14:26:09
Credo che sia assolutamente vietato scendere dal veicolo quando si è al casello autostradale. Poi, nel mio ultimo viaggio in Francia mi hanno forzato il safety block installato sulla porta della cellula per cui non mi è stato possibile entrare nel camper se non dalla portiera anteriore. Comunque io mi sentirei in trappola senza una porta lato guida.
Forse hai ragione ma ti garantisco che in alcuni caselli la cassa automatica è montata cosi in basso che fisicamente con i nostri mezzi è impossibile seguire l'operazione di pagamento e ritiro resto senza scendere dal mezzo, sicuramente chi l'ha montata ha pensato solo a chi guida con l'auto non con altri mezzi, ciaoo.