quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015 14:15:22 ma leggendo un po qua e un po la mi pare di aver capito che il regolatore deve stare vicino alle batterie di servizio! Come posso farlo stare vicino se ho le batterie di servizio nel vano motore? Cosa succede se lo installo in un vano vicino armadio o stipato dentro il mobile sopra la finestra? >>Su internet si legge di tutto ed il contrario di tutto. Anch'io leggo... però ci rifletto anche! Secondo la mia modestissima opinione, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico andrebbe installato il più vicino possibile al pannello stesso; quindi appena dentro la cellula, in un luogo non eccessivamente angusto. Di solito si installa appena dentro la cellula, sul soffitto del pensile in cui i cavi entrano. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015 14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che se tu metti dei cavi grossi (non so dirti quanto, forse 6 o 10 mm2) tra il regolatore e la batteria non ci sono problemi. forse andrebbe messo pure un fusibile sul cavo tra regolatore e batteria vicino al polo positivo della batteria.
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015 14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, al di la delle mere questioni elettrotecniche, mettendolo in un vano "termicamente" diverso da quello dove è alloggiata la batteria si perde la funzione di correzione della curva di ricarica in funzione della temperatura rilevata appunto dal regolatore. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 25/01/2015 18:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015 18:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ho lo stesso problema, il pannello da 100w si trova sulla parte posteriore del tetto (vicino al camino della cappa) e la batteria nel vano motore...Considerando che la centralina con il trasformatore si trovano appena dietro alla cabina( lato passeggero) cosa mi consigliate di fare? È necessario avere il regolatore a vista? La lunghezza massima dei cavi (da 6 mmq)dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria quanto deve essere ?
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015 07:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, usando regolatori Mppt e pannelli a tensioni di 20 e più volt è meglio mettere il regolatore più vicino alla batteria riducendo le dispersioni (la corrente che circola nei cavi e che genera la dispersione è maggiore nella tratta regolatore-batteria che in quella pannello/i-regolatore). Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015 07:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/01/2015 14:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo con te, Giovanni. In genere il regolatore stabilisce la carica leggendo la tensione della batteria; porlo vicino alla BS significa non dover esagerare con la sezione dei cavi ed avere una carica conforme; porlo distante significa dover usare cavi molto grossi, per ridurre la loro caduta di tensione. Non dimentichiamo che i moderni regolatori reagiscono anche a variazioni di tensione di pochi millivolt; quindi la caduta introdotta da un cavo lungo può dar fastidio. Viceversa, dal lato pannelli solari una caduta di tensione può esser più tollerata poichè si traduce solo in dispersione, generando calore. oltretutto la caduta di tensione è proporzionale alla corrente che transita; se ne deduce che, un caso di scarsa illuminazione e quindi di poca corrente prodotta, la caduta di tensione sia minima mentre sarà maggiore quando i pannelli produrranno molta corrente. In caso di forti correnti però, ha poco significato perdere un minimo di energia in calore. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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che fusibili devo utilizzare? Per il momento la mia batteria servizi è una normale batteria per auto il regolatore pwm va bene? Comunque se metto il regolatore vicino al pannello per arrivare alla batteria ci sono circa 6 metri di cavo...é un problema?quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/01/2015 12:53:16 Non sono d'accordo con te, Giovanni. In genere il regolatore stabilisce la carica leggendo la tensione della batteria; porlo vicino alla BS significa non dover esagerare con la sezione dei cavi ed avere una carica conforme; porlo distante significa dover usare cavi molto grossi, per ridurre la loro caduta di tensione.>>Infatti io ho aperto con 'Secondo la mia modestissima opinione, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico andrebbe installato il più vicino possibile al pannello stesso...'. Parliamo di chissà quali cadute di tensione, per pochi metri di conduttore della sezione di 6 mmq, per piccole correnti. Secondo me è più importante non avere una caduta di tensione prima del regolatore che dopo il regolatore. Direi basilare. E' la potenza del pannello fotovoltaico che non deve disperdersi. Ma non voglio entrare in queste discussioni di lana caprina per cui io resto della mia opinione con buona pace di tutti. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015 15:19:45 (> Che fusibili devo installare per il mio pannello da 100w?questo cavoVisualizza messaggio in nuova finestra
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va bene?quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015 19:18:04 Che fusibili devo installare per il mio pannello da 100w?questo cavo>Un qualsiasi conduttore da 6 mmq è più che sufficiente. Il fusibile ha lo scopo di proteggere la linea da accidentali contatti con la massa e deve, pertanto, essere di una potenza inferiore alla potenza che potrebbe passare sul cavo: 6 mmq equivalgono a circa 25A per cui un fusibile da 20A va benissimo. Però un pannello da 100w non va oltre 8A (ad essere ottimisti) per cui anche un fusibile da 10A è idoneo. Dove mettere questo fusibile? Ovviamente vicino al positivo della batteria... Giovannihttp://pages.ebay.com/link/?nav...
va bene? >
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015 15:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo una precisazione: Alcuni regolatori seri, a volte di ditte che purtroppo oggi non esistono più, prevedono un collegamento a QUATTRO FILI fra regolatore e batteria, proprio per avere sull'apparecchio in discussione un riferimento esente da cadute di tensione introdotte dai cavi. Stessa cosa viene fatta con l'efoy: due fili sono per la carica della batteria e due per la tensine di riferimento e sbaglia l'installatore che li pone solo in parallelo, per portare alla batteria solo due cavi. Se dai pannelli solari, a causa della caduta di tensione dei cavi, perdo 1Wh quando questi ne stanno producendo 100, non mi interessa. Quando producono 10Wh la perdita sarà 0.01Wh; anche questa non mi interessa. Se a causa della caduta di tensione dei cavi di collegamento fra batteria e regolatore perdo 0,1V, significa che il regolatore verrà ingannato e ridurrà o sospenderà la carica, ritenendo la batteria al 100%. Questo mi interesssa per due motivi: il primo che la batteria non si carica al 100%; il secondo che immagazzino molta meno energia, sicuramente superiore all'evantuale Wh perso fra pannelli e regolatore. Sospendo qui. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/01/2015 08:27:38 Se a causa della caduta di tensione dei cavi di collegamento fra batteria e regolatore perdo 0,1V, significa che il regolatore verrà ingannato e ridurrà o sospenderà la carica, ritenendo la batteria al 100%. Questo mi interesssa per due motivi: il primo che la batteria non si carica al 100%; il secondo che immagazzino molta meno energia, sicuramente superiore all'evantuale Wh perso fra pannelli e regolatore. Sospendo qui.>>Io frequento il forum per approfondire le mie conoscenze e, quando possibile, anche dare qualche modestissimo aiuto. Non mi prefiggo di fare polemiche od accendere discussioni; quando questo succede, cerco, fin dove riesco, di uscirne fuori. Anche in questo caso sto solo ragionando a voce alta, esprimo i miei pareri che, come più volte ho sottolineato, non devono essere considerati Vangelo per cui la tua osservazione 'Sospendo qui' mi sorprende e mi dispiace un po'. Ma tornando all'argomento: da quanto scrivi, assieme ad altri, si conviene che tutti, dico tutti gli operatori del ramo sono degli incompetenti perché tutti, ripeto tutti, installano il regolatore di carica appena entrati nella cellula. Quanto allo 0.1 volt di caduta di tensione che non permetterebbe una perfetta carica della batteria, a me risulta che una batteria si può benissimo caricare perfettamente anche senza arrivare ai classici 14.4 volt, ma ne bastano anche 13.5; naturalmente varia, ed in maniera sensibile, il tempo necessario per la carica completa. Quell'eventuale 0.1 volt di caduta di tensione porterà si e no a mezz'ora - un'ora in più per la ricarica completa. Ci si dovrebbe ricordare sempre che è la batteria a chiedere corrente e non la fonte a spingerla dentro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/01/2015 11:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma tornando all'argomento: da quanto scrivi, assieme ad altri, si conviene che tutti, dico tutti gli operatori del ramo sono degli incompetenti perché tutti, ripeto tutti, installano il regolatore di carica appena entrati nella cellula.id="green">" da me il costruttore del camper l'ha messo vicino alla batteria, con questo non voglio affatto dire che lui sia un dio dell'elettonica o dell'elettricità. come già ho scritto il costruttore della centralina schaudt costruisce un regolatore solare con cavetto verso la centralina corto che va usato vicino alla centralina per la cortezza del cavetto...