ho effettuato alcuni lavori al camper, approfittando del week-end piovoso [V]
in ordine di importanza: ho riparato la saracinesca che intercetta il flusso aria che dalla stufa viene diretto al serbatoio-grigie;
innanzitutto il comando a filo che sul mio veicolo era bloccato da tempo:
la saracinesca in realta' e' posta lungo il tubo aria che purtroppo non e' accessibile dal bagno perche' posto sotto il pavimento/piatto doccia in policarbonato e sopra di questo abbiamo il lavandino con il suo mobiletto ed il wc [B)] di conseguenza non e' praticabile senza un complesso lavoro di smontaggio di tutto il bagno. Il tubo proviene da una intercapedine nel gavone (bravi in Laika per evitare di schiacciare i tubi hanno riempito il camper di doppifondi asportabili[:)]); purtroppo nell'ultimo tratto attraversa la parete divisoria bagno/gavone e li' lo perdiamo di vista...
Le alternative a questo punto sono tre:
-lasciare tutto cosi' (come consigliato dal mio amico concessionario [:(]
-smontare il bagno [B)]
-creare una apertura ad-hoc per intervenire dal gavone [:p]
La terza opzione e quella che ho seguito...
Ho preso un po di misure per cercare di capire dove e come aprire un accesso per operare in maniera tutto sommato comoda e quello che vediamo in foto e' il risultato:
dopo aver liberato i due tubi ho rimosso la saracinesca che era fissata al pavimento della cellula con 2 viti; il guasto tipico di queste saracinesche e' la rottura della molla interna che ho sostituito e rimontato il tutto. Per ripristinare l'apertura praticata nella parete ho fissato la parte asportata con delle cerniere in plastica in modo da rendere agevole una successiva ispezione [:D] L'intevento non e' critico, perche' in quel punto non passano altri tubi (quando si usa il tagliabalsa il rischio di tagliare qualcosa che non si vede e' notevole!), inoltre la parete del bagno interessata dall'intervento e' fuori da problemi di impermeabilizzazione perche' siamo sotto al piano in policarbonato che e' sigillato di suo [:)]
Altri lavori effettuati sono:
-smontaggio e pulizia di tutti i bracci delle finestre Seitz
-ripristino del funzionamento di un oscurante che si riavvolgeva con difficolta' (grippaggio del perno/molla)
-sostituzione delle lampadine bruciate nella plancia (non si vedevano i comandi del riscaldatore al buio)
Spero che la descrizione del lavoro sia utile a qualche amico ecovipparo [:)]
Buoni km a tutti
Giordano
quote:Originally posted by smilo
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Controlla il tubo della canalizzazione truma all'interno dei pensili,in pratica il tratto che va dall'armadio alla mansarda, di sicuro il tubo uscendo dall'armadio fa una esse e di solito è schiacciato, così come prima della bocchetta in mansarda, se così fosse, rimediando il danno il flusso d'aria aumenta di brutto.
sul 99% dei nostri modelli il tubo in questi punti è affraccato
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x smilo,
come promesso ho fatto qualche foto del passaggio tubi Truma verso il cruscotto sul motorhome 200i, dove si nota anche la cordicella che comanda la relativa saracinesca:
e del vano pedaliera dove l'unica cosa che si vede e' la parete parafiamma del vano motore prominente verso l'interno dell'abitacolo...
il gruppo riscaldatore (compreso i tubi acqua) sul Daily e' nel vano motore diversamente da altri veicoli, confermando l'assenza di qualsiasi eletrovalvola lungo il percorso dei tubi del riscaldatore supplementare (cosa che invece vorrei installare in sostituzione del rubinetto che ho posto a ridosso del riscaldatore)...
Ciao
Giordano
ps: purtroppo alcune foto pubblicate devono essere ruotate di 90° in senso orario per una corretta interpretazione
Modificato da jimbo65 il 08/02/2009 alle 23:03:11