quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by rario69> Non ci crederai ma sono della Ford Escort RS-Cosworth <1993 (Mk5); la versione "base" di questa vettura ha il faro con singola parabola, mentre i nostri veicoli (io ho un EV200i), montano la doppia parabola [:)] come la RS appunto. Appartenendo ad autovetture, che per le loro caratteristiche peculiari erano scarsamente diffuse, e' praticamente impossibile reperire il gruppo ottico "RS" sul mercato dell'usato, mentre le concessionarie Ford ne sono da tempo sprovviste [xx(]. Il fendinebbia era montato su varie Escort costruite fino al 1993 (Cabrio, RS, Cosworth...), stesso problema di reperimento...
Un saluto a tutti! Posseggo da meno di un anno un ecovip 100 su iveco del '97 del quale sono decisamente soddisfatto. Osservandolo in dettaglio vorrei porre due quesiti ai più "esperti": 1) tutti i fari, i fanalini ed i fendinebbia anteriori sono marchiati Ford, ma di quale modello esattamente? >quote: 2) il cofano motore è incernierato alla carrozzeria con due bulloni coperti da una piccola carenatura bianca: per procedere alla registrazione destra-sinistra è sufficiente agire su detti bulloni dall'esterno od in quale altro modo? Ringrazio per l'attenzione ed il supporto augurando molti e soleggiati Km ............... >> il cofano e' incernierato proprio come dici tu, ma non mi e' capitato di dover registrare le cerniere, bensi' piu' di una volta si e' rotta la staffa di blocco sinistra, sono stato costretto a smontarla e saldarla...non ti dico le pene per riallinearla, perche' il cofano rimaneva incastrato con la tiranteria di apertura [V] Ciao Giordano ps: se hai problemi di allineamento muso-cofano, fai verificare i montanti tra parete laterale e cruscotto (nascosti dalle coperture in plastica ai lati del cruscotto Iveco), si rompono molto facilmente perche' sottodimensionate rispetto al notevole peso del frontale del motorhome (il parabrezza e' enorme [B)]) ed esiste una modifica...
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quote:Originally posted by teo80> Caro teo80, quella velocità che raggiungi, se da GPS, non è poca, se metti in considerazione che il motore eroga al massimo circa 100 Hp, e la superficie frontale dei nostri mezzi, alti circa 3,0 metri e larghi Mt.2,32, non è indifferente. Quello che si ottiene con la sostituzione della pompa è una maggiore erogazione di potenza nell'utilizzo del motore fin dai bassi regimi di giri. Ho copiato quello che ho postato il 14/03/2009 in occasione di una domanda simile da parte di un altro collega camperista che si trova alla pagina 70: Si parlava della valvola EGR e della pompa Bosch: """ Aprendo il cofano motore si trova sul lato destro per chi quarda, per capirci lato guidatore, davanti-basso la batteria servizi. Per riconoscerla: si trova attaccata al collettore di scarico, nel punto dove i quattro scarichi diventano uno; ha la forma di un "fungo" con sopra un connettore elettrico con tre fili, e un tubicino nero per la depressione. Il tubicino della depressione lo puoi seguire partendo dall'alternatore ( che ha un depresore nella parte posteriore) e, dopo una deviazione per il servofreno, va proprio verso la EGR, e verso un'altro aggeggio che non ho mai capito a cosa servisse. Io nei vari tentativi che ho fatto per migliorare la resa, ho inserito un intercooler a valle della turbina. Al montaggio mi sono accorto che il percorso dei gas di scarico ricircolati, almeno in questa versione, avrebbe rotto l'intercooler a causa della loro temperatura: staccando il connettore ho di fatto eliminato la EGR. Non pensare a inquinamenti, passaggi di revisione, centralina in blocco, etc.: niente di niente. Vantaggi: un leggero miglioramento in termini di resa. Il problema di questa pompa semi elettronica è di avere una erogazione di potenza di 100 Hp ( forse ) da 1000 a 4400 giri piatta, nel senso che se la potenza di 100 Hp la dà a 4400 giri ai 3000 giri che corrispondo a 100 Km./h 1n V° marcia e 80 in IV° marcia risultano meno di 70 (teorici). Altro esempio: con il manometro della pressione della turbina, in accelerazione la mandata di gasolio era così bassa che per raggiungere il valore di 0,4 bar si doveve arrivare almeno ai 3000 giri motore. Ora, con la pompa Bosch ottengo già 0,8 - 0,9 bar a circa 2200 giri che corrisponde a circa il valore di coppia per questo tipo di motore, e una spinta vigorosa fin dai basi regimi di giri. """ Queste impressioni si percepiscono maggiormente proprio ai bassi regimi, in ripresa e nelle salite dove senza cambiare marcia sale senza perdere troppa velocità. Pertanto non è la velocità pura che si deve pensare di ottenere ma la guidabilità in generale. Sempre a disposizioni. Cordiali saluti. Max.
Ciao cari colleghi, anche oggi il camper dormirà in officina![:(] ma credo che domani me lo rendano e valuterò il lavoro ce avrà fatto quel minkia di pompista..... grazie fabec, discussione molto interessante e precisa in molti dettagli! ma con questa pompa miracolosa il vostro mezzo a che velocità arriva? il mio ecovip2 segna al gps in queste condizioni circa 125 all'ora. a si biri teo >
quote:Originally posted by teo80> Purtroppo penso che sia un problema di gestione elettronica, oltre che, se c'era, di meccanica. Per gli iniettori sono stati l'unica parte che non sono stati toccati, ed ancora sono perfetti. Un consiglio che ti posso dare è di cercare di rimetterlo in piedi così, considerato che i 700,00 Euro comunque li vorranno,( esegerati per non dire altro) e dopo se proprio non ti soddisfa programmi la sostituzione. Comunque cerca di far chiudere la EGR, così almeno ti togli un dubbio. Ma quanti Km. ha percorso il motore con la EGR funzionante? Perchè un altro elemento da controllare è il collettore di aspirazione che potrebbe essere intasato dai gas di ricircolo. Cordiali saluti. Max.
Buon giorno cari colleghi! qua stà diluviando [:(!] che palle!! buon giorno gimar!!! si hai capito bene, la pompa l'ha gia riparata... il problema e che il mio meccanico la ha rimontata e continua ad andare male.... ma come è possibile dico io!!!! il meccanico e il pompista sono 2 officine diverse.... quello di fiducia è il meccanico che in prima cosa aveva cercato lui di risolvere il problema, ma invano. Allora lui, ha fatto controllare gli iniettori (dal pompista) ma tutto ok. Poi e passato alla pompa e siamo arrivati anche a certe cifre[:(!][:(!] ora mi reco proprio da lui e vediamo....... a dopo.... >