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Presa USB , piccolo assorbimento

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IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
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Inserito - 04/07/2016 :  19:36:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ho installato questa presa USB della CBE, per ricaricare cellulari.



Uscita 5v 1000mA

Ho provato a vedere se assorbe senza carico e c'è un minimo assorbimento a vuoto di 5mA

Secondo me un simile assorbimento ci metterebbe piu di un anno a scaricare la BS quindi mi sembra abbastanza poco da poterlo considerare trascurabile e quindi non mettere un interruttore che mi complicherebbe non poco le cose.

Peccato che ho visto solo ora che esiste anche la versione doppia e con maggiore corrente angry


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Tommaso IZ4DJI

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pinog
Iscritto 29 Ago 11
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inviati - 09/09/2016 :  11:20:46  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao a tutti,
allora la cosa mi interessa non poco ma di elettrico/elettricità ne mastico no poco ma ancora di meno.
Allo stato attuale delle cose, per la ricarica degli smartphone ho un inverter da 100w con uscita classica presa 16A di tipo domestico al quale attacco un multiprese di questo tipo https://www.amazon.it/Anker-Caricatore-tavolo-Porte-PowerPort/dp/B00Q4KN15Q/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UT...  solo che ho notato che mettendo 3 smartphone insieme sotto carica (uno dei quali un NOTE 3) l'inverter emetteva un ronzio, come se andasse sotto sforzo. Togliendo dalla carica i telefoni uno per volta fino a lasciarne uno soltanto, il ronzio diminuiva fino a tacere. Vuol dire che era sotto sforzo veramente?
Ora vorrei fare una cosa e cioè, montare una presa usb del tipo fotografato in questo thread direttamente alla BS, ma vorrei capire se è meglio montare la presa di tipo accendisigari o quella già usb e capire se le due hanno un sempre un assorbimento (anche se minimo) oppure no quando non vi è nulla attaccato in carica.
Ahhhh, un'altra cosa: come tenete collegati i vari accessori allabatteria? Usate qualche morsettiera o altro? Io ho una NDS Green Power da 100A ed i cavi sono tutti sovrapposti e tenuti fermi da un bullone. Voi fate diversamente?  Io li tengo così:



 
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sergiozh
Iscritto 17 Gen 09
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inviati - 09/09/2016 :  11:33:41  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di pinog inserito in data 09/09/2016  11:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
i fili attaccati al positivo della batteria dovrebbero avere un fusibile vicino al polo positivo della batteria perché nel caso che un filo si rompesse e toccasse un metallo collegato col polo positivo della batteria non succede che questo filo mette in contatto il + e il - della batteria causando una corrente di scarica dalla batteria sul filo molto elevata che è molto pericolosa.
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IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
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inviati - 09/09/2016 :  13:45:57  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di pinog inserito in data 09/09/2016  11:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ti posso fare vedere come ho fatto io, con una batteria con poli conici tradizionali

Sul polo positivo ho collegato direttamente una scatoletta con tre fusibili (qui in effetti è una foto del camper precedente, ma ho fatto identico sull'attuale)



un fusibile da 125A dove ci è collegato l'inverter da 1000W
un fusibile dove c'è collegato l'impianto originale del camper, cioè centralina etc
un fusibile dove c'è collegato cio che ho aggiunto io, come prese aggiuntive etc
ovviamente la scatoletta poi ha il coperchio.

dal fusibile della roba che ho aggiunto io, parte un cavo che arriva a una fusibiliera di distribuzione da cui partono i cavi che vanno alle prese aggiuntive che ho messo





poi, per il polo negativo ho usato un morsetto a sgancio rapido identico a quello che la FIAT usa sulla BM del X250.




tale morsetto ha tre colonnette filettate su cui ho collegato i vari negativi, quello grosso è dell'inverter.
In questo modo, ho anche la possibilità di usarlo come staccabatteria rapido se metti mi accorgessi di un incendio o fumo da qualche parte.


Riguardo alle prese, una presa accendino non ha nessun consumo, perchè non ha nessun circuito, mentre una presa USB ha comunque un minimo consumo e quindi andrebbe messa sotto un interruttore.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Edited by - IZ4DJI on 09/09/2016 13:49:00
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Trisky Blues
Iscritto 14 Nov 06
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inviati - 09/09/2016 :  14:18:04  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2016  13:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Complimenti! ...un gran bel lavoro
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pinog
Iscritto 29 Ago 11
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inviati - 09/09/2016 :  14:48:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2016  13:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

complimenti davvero, e un bel servizio ma soprattutto fatto bene, molto pulito. il fusibile per le prese che hai aggiunto tu da quanto lo hai messo? e la scatoletta con i fusibili sul positivo dove l'hai presa?

Edited by - pinog on 09/09/2016 15:02:17
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IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
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inviati - 10/09/2016 :  00:04:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di pinog inserito in data 09/09/2016  14:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La scatoletta con i tre fusibili grossi è della MTA e la vedi su questo catalogo:

http://www.mta.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/c%252F8%252F8%252FD.e8a07bb1221fbf4a05ff/P/BLOB%3AI...

Pagina 26 art. 0300468

Ho messo 3 fusibili:
125A (rosa) per l'inverter
80A (Bianco) per lìimpianto di serie del mezzo (poi in cascata cene è uno da 50A messo di serie)
50A (rosso) per quanto ho aggiunto io, cioè in totale 3 prese al cruscotto, 3 in dinette e una in garage a loro volta i tre gruppi sono protetti ognuno da un fusibile da 25A .  Dal cavo che alimenta le prese cruscotto (dove collego i GPS etc) ho poi derivato anche l'alimentazione per il monitor e retrocamera, (e eventiale CB e autoradio che però non ho).

Ho scelto i fusibili un po a occhio, basandomi piu che altro sullla sezione del cavo che devono proteggere, oltre che sul probabile assorbimento che potrebbe esserci, calcolando che le prese portano massimo 15A, ma non vengono mica usate tutte insieme alla loro massima corrente prelevabile.

 
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Tommaso IZ4DJI

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ppjazz
Iscritto 27 Nov 07
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inviati - 20/09/2016 :  15:33:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2016  00:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Tommaso, ti faccio i complimenti per l'organizzazione della B.S., il cuore della distribuzione di energia del camper, che deve essere ordinata e ben curata.
Ho cercato dalle mie parti la morsettiera che indichi della MTA, ma nessuno la conosce e anche il distributore all'ingrosso di Torino non la tiene. Questi mi ha detto che forse potrei provare dai ricambisti FIAT!!
Tu dove l'hai trovata? hai un sito di riferimento dove poterla acquistare?
Saluti a tutti.
Paolo

... un camper molto
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pigio76
Iscritto 14 Lug 16
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inviati - 20/09/2016 :  18:10:12  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Tommaso.
Complimenti... sia per questo approccio all'elettricità che per tutte le altre modifiche che hai attuato nel tuo camper.
La sezione dei fili che hai utilizzato è di 4 o 6 mm2?
grazie
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
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IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
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inviati - 20/09/2016 :  18:28:17  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di ppjazz inserito in data 20/09/2016  15:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La ho comperata in un normale magazziono di ricambi dove si forniscono gli elettrauto

http://www.newcenterricambi.it/template.php?pag=46829

però non la avevano a magazzino, me la sono fatta ordinare (non la conoscevano ma ho dato il codice e la pagina stampata dal catalogo) ma c'è voluto del tempo perchè mi ha detto che bisognava attendere che facessero un ordine alla MTA , non avevo molte speranze anche perchè è difficile trovare uno che si sbatte per una cosa da poco, invece poi dopo circa un mese e mezzo è arrivata.

Forse si puo trovare qualcosa di simile da qualche autodemolitore, per esempio molte auto (anche il Ducato) hanno sulla batteria una scatola simile fissata al polo positivo, con il posto per alcuni fusibili di potenza.
 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
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inviati - 20/09/2016 :  18:31:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di pigio76 inserito in data 20/09/2016  18:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il cavo dell'inverter è quello che era a correo con l'inverter, molto grosso, forse 20mm2, ma così a occhio.
Gli altri cavi sono quelli che aveva gia messo la HYMER, loro li fissavano con capocorda sul morsetto, poi un fusibile 50A ma un po a distanza, io ho semplicemente interposto questa scatolina all'impianto gia fatto, in tal modo proteggo anche il primo tratto di cavo prima del preesistente fusibile da 50A.  Penso che il cavo sia 6mm2.

 
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Tommaso IZ4DJI

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ppjazz
Iscritto 27 Nov 07
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inviati - 20/09/2016 :  19:22:08  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2016  18:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie Tommaso,
proverò a cercare effettivamente da qualche grosso ricambista Fiat di Torino.
Saluti a tutti.
Paolo

... un camper molto
particolare!
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pigio76
Iscritto 14 Lug 16
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inviati - 21/09/2016 :  15:29:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2016  18:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Tommaso.
Grazie.
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
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norbidic
Iscritto 28 Giu 13
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inviati - 22/09/2016 :  18:26:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2016  19:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Riprendo il topic iniziale inserendo un' immagine in cui appare una doppia presa USB  a fianco il suo interruttore luminoso blu a pulsante per eliminare consumi se non utilizzata, si puo' veder al di sotto  una presa a 12 volt e il comando remoto dell'inverter con presa 220 volt con soprastante spia led rossa lampeggiante per non dimenticarlo acceso...
Andre

Edited by - norbidic on 22/09/2016 18:28:52
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