In risposta al messaggio di bsth del 24/11/2016 alle 07:38:43
Si tratta del negativo, ne sono certo ! nel postivo è saltato il fusibile e si è fermato tutto ma nel negativo ha continuato a bruciare....
Hai una situazione strana..!! Quello che dici va contro il principio elettrico,la corrente non si disperde, esce da un polo e tramite la massa o un conduttore entra nel altro, se brucia il fusibile del più la corrente si interrompe, controlla che non hai qualche situazione di parallelo tra 2 batterie gestito o cablato male.
In risposta al messaggio di Faoo del 24/11/2016 alle 18:37:02
Hai una situazione strana..!! Quello che dici va contro il principio elettrico,la corrente non si disperde, esce da un polo e tramite la massa o un conduttore entra nel altro, se brucia il fusibile del più la corrente si interrompe, controlla che non hai qualche situazione di parallelo tra 2 batterie gestito o cablato male.
Il corto circuito, o almeno così l'ho interpretato, è stato sui fili che ricaricano la batteria dei servizi e vengono dall'alternatore, il problema c'era solo a motore acceso. Capisco anche io che va contro la logica il principio, infatti ci stò studiando sopra da mesi senza una risposta certa.
In risposta al messaggio di bsth del 25/11/2016 alle 06:44:37
Il corto circuito, o almeno così l'ho interpretato, è stato sui fili che ricaricano la batteria dei servizi e vengono dall'alternatore, il problema c'era solo a motore acceso. Capisco anche io che va contro la logica ilprincipio, infatti ci stò studiando sopra da mesi senza una risposta certa. Mi sono informato dal mio venditore e manutentore camper e mi è stato detto solo che non è la prima volta che succede a quel modello e marca di camper. Non era abitudine mettere a massa la struttura dietro, ma solo il telaio davanti, se per qualche motivo, così ho dedotto, viene a mancare la massa collegata al motore tutta la corrente dell'alternatore passa attraverso dei cavi di sezione inferiore (10mmq) causando il problema...forse. Domanda: perchè due batterie in parallelo dei servizi possono provocare danni simili?
Da quello che dici probabilmente non è il tuo caso, ora descriverlo senza vedere come e fatto l impianto e complicato,il parallelo centra se gestisce male le masse, capita in impianti modificati che a volte ti derivi da una batteria senza usare l impianto principale, tu sei convinto che il meno sia scollegato ma tramite il filo della derivazione fatta male il più che ti va a massa si va a richiudere sulle batterie provocando il corto, questo può capitare anche su batteria non in parallelo,ma sul parallelo il rischio aumenta perche convinto di avere scollegato tutto non ti aggorgi che sulla seconda batteria e stato fatto questo errore e proprio perche sono in parallelo il più della prima batteria tramite il meno della seconda fa si che il circuito si chiuda.
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2016 alle 23:55:55
Da quello che dici probabilmente non è il tuo caso, ora descriverlo senza vedere come e fatto l impianto e complicato,il parallelo centra se gestisce male le masse, capita in impianti modificati che a volte ti derivi dauna batteria senza usare l impianto principale, tu sei convinto che il meno sia scollegato ma tramite il filo della derivazione fatta male il più che ti va a massa si va a richiudere sulle batterie provocando il corto, questo può capitare anche su batteria non in parallelo,ma sul parallelo il rischio aumenta perche convinto di avere scollegato tutto non ti aggorgi che sulla seconda batteria e stato fatto questo errore e proprio perche sono in parallelo il più della prima batteria tramite il meno della seconda fa si che il circuito si chiuda.
Se 2 o più batterie sono in "parallelo" , sono collegati tra loro i poli positivi (rosso o +) e i poli negativi (nero o -) e la tensione riamane invariata cioè 12 volt. Se il polo positivo di una batteria è collegato al negativo dell'altra , il collegamento è "in serie" e la tensione si somma.
In risposta al messaggio di bsth del 26/11/2016 alle 11:56:50
Difficile da comprendere, dovrei vedere uno schema elettrico. Mi sembra di capire però che il problema si verifica quando viene a mancare il negativo che ho indicato nel mio messaggio precedente. il collegamento in parallelo di una seconda batteria con la prima dei servizi quindi non va bene? E se fosse presente il separatore delle batterie?
Capisco,ma è difficile anche per me spiegare in specialmente se non hai esperienza in merito, tieni prese note che non sono le batterie in parallelo a dare problemi, ma come vengono realizzati i circuiti.
In risposta al messaggio di ginny2007 del 29/11/2016 alle 23:45:26
Mi intrometto perche' mi e' appena capitata la stessa cosa... a me e'successo questo: il positivo della batteria servizi allogiata sotto il sedile passeggero del ducato ha toccato per sbaglio il carrello del sedile ed e'andato a mass, risultato positivo in corto e cotto il cavo negativo che va da batteria a telaio. Ora ho sostituito il cavo negativo e ho pero' notato che l'alternatore non carica piu la batteria servizi.. devo far controllare l' impianto all' elettrauto per vedere se il corto ha compromesso anche altri cablaggi o rele. Okkio alle batterie AGM sotto il sedile che essendo qualche centimetro piu alte se non posozionate e fissate correttamente e COPERTO ADEGUATAMENTE IL POSITIVO rischiano il cortocircuito. Questo e' accaduto a me
Allora se il positivo va a massa e si fonde il cavo negativo è probabilmente un discorso di sezioni differenti,perché la corrente che è uscita dal polo positivo è la stessa che è rientrata dal polo negativo ( si USA convenzionalmente che la corrente esce dal più ed entra dal meno), se l alternatore non carica più controlla il fusibile del parallelo, è quello che appunto proteggi il parallelo tra la batteria motore e quella servizi, che si mettono in parallelo tramite un relè quando accendi il camper.
In risposta al messaggio di ginny2007 del 29/11/2016 alle 23:59:32
Sicuro Faoo.. perche ha toccato direttamente il morsetto positivo sul carrello del sedile... sai dove posso trovare il fusibile del parallelo nel ducato maxi del 96 di arca america?
Questo spiega perche e fuso il cavo del negativo,ovvio il cavo del positivo non e interessato, non conosco quel camper ma generalmente nella scatola fusibili della cella trovi il fusibile nei più moderni sopra c'è il simbolo del parallelo forse nel tuo per trovarlo ci vuole il libretto del impianto,comunque un fusibile bruciato si vede, altro guasto potrebbe essere il rele
In risposta al messaggio di ginny2007 del 29/11/2016 alle 23:45:26
Mi intrometto perche' mi e' appena capitata la stessa cosa... a me e'successo questo: il positivo della batteria servizi allogiata sotto il sedile passeggero del ducato ha toccato per sbaglio il carrello del sedile ed e'andato a mass, risultato positivo in corto e cotto il cavo negativo che va da batteria a telaio. Ora ho sostituito il cavo negativo e ho pero' notato che l'alternatore non carica piu la batteria servizi.. devo far controllare l' impianto all' elettrauto per vedere se il corto ha compromesso anche altri cablaggi o rele. Okkio alle batterie AGM sotto il sedile che essendo qualche centimetro piu alte se non posozionate e fissate correttamente e COPERTO ADEGUATAMENTE IL POSITIVO rischiano il cortocircuito. Questo e' accaduto a me
La prima cosa che ho fatto , è stato spostare le batterie da sotto il sedile guidatore alla cassapanca. Il tutto utilizzando il cavo originale , che per fortuna, era abbastanza lungo !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/11/2016 alle 08:11:58
La prima cosa che ho fatto , è stato spostare le batterie da sotto il sedile guidatore alla cassapanca. Il tutto utilizzando il cavo originale , che per fortuna, era abbastanza lungo !
Vorrei fare la stessa cosa, più che altro per mettere due batterie.
In risposta al messaggio di robypez del 30/11/2016 alle 08:19:20
Vorrei fare la stessa cosa, più che altro per mettere due batterie.
Io ho 2 batterie agm da 100 A cadauna sotto la panca assiema al boiler.
In risposta al messaggio di bsth del 01/12/2016 alle 09:32:35
Nel mio caso,nessun cavo ha toccatola carcassa sotto al sedile. Se volete un altra informazione per complicarvi un pò la vita, dopo che ho scollegato i fili principali decritti nel mio primo messaggio e ormai già fusi,ha iniziato a fondere il negativo (solo il negativo anche questa volta) della stufa truma e dei problemi si sono verificati anche sulla centralina del frigo trivalente ma solo con il funzionanmento a 12v....provatemo a dare una spiegazione ....
Controlla il cavo del negativo della batteria motore , il mio era solo "appoggiato" e non serrato. Poi controlla il negativo del motorino di avviamento e quello dell'alternatore. Non vorrei che il "circuito del negativo" fosse interrotto e usasse degli altri "collegamenti" per fare "massa" (scusa i termini). Decenni fa tra il polo negativo della batteria e la scocca delle prime Ritmo (1982) c'era un cavo molto rigido e male saldato, che qualche volta , anzi spesso , si staccava dalla scocca. Il circuito si chiudeva attraverso il filo della frizione che scaldandosi notevolmente , faceva colare addirittura la guaina. Te ne accorgevi per il fumo che saliva dai piedi quando la mettevi in moto .