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Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vitoquote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 28/10/2014 14:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..lo spero anch'io [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014 14:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , occhio lungo eh [:D] le valvole sono due , perché è un camper serio e il padrone uno svalvolato [8D] .. una è automatica sul circuito freddo , l'altra sul circuito caldo ( di servizio ) [^] Cavi da 10mmq. Scatolotto sulla sinistra misuratore di corrente Il fusibile ( uno solo ) non si vede ma c'è , sul positivo Batteria/centralina ..ti sono sfuggiti i fusibili di scorta , allineati come soldatini sulla destra [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di anomalo c'è il battery refresher della Waeco....[;)] Altri 120 grammi in più [:0]
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/10/2014 15:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni , la foto è stata scattata appositamente senza inquadrare il fusibile ( unico ) sul positivo batteria ..essendo certo che vi sareste accorti , che la scelta " combattutissima " , verteva proprio sul fusibile ..quello del parallelo chiaramente [8D] ..NON C'E' più [:0] Ecco la foto col fusibile , a lama da 30A ( fin troppi , adesso che ho ottimizzato tutto ) , immagino che lo " abbasserò " ancora un po ,in futuro Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/10/2014 16:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ing. Gabriel [;)] da umile apprendista , avevo pesato quello scatolotto , utilizzando una semplice bilancia da orefice e mi dava 119,99 g. [:(] ..in collina però , non saprei se a livello del mare , possa cambiare qualcosa [:o)][:o)][:o)] Spero non mi rimandi a OTTEMBRE per questa mia disattenzione [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/10/2014 16:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , quello scatolotto bombato , ufficialmente è un desolfatatore ..per me è un semplice amuleto , dato che con le umili batterie ad acido ho bisogno di tanta fortuna Negli anni mi sono convinto che non è possibile far funzionare il camper con le P/A , se non in presenza di un potente " amuleto " , così e per non utilizzare il classico corno partenopeo , ho scelto questo ..e non dare nell'occhio , al tempo stesso [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aleelara inserito in data 28/10/2014 16:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..posso montare anch io questo tipo di batteria sotto il sedile passeggero oppure no? // Ciao , le scuole di pensiero sono due Una sostiene che le batterie ad acido libero producano esalazioni pericolose L'altra , che queste " esalazioni " siano solo vapori , composti d'acqua , idrogeno e ossigeno , in quanto l'acido non evapora ..e sempre in presenza di malfunzionamenti ( surriscaldamenti , etc. ) All'uopo esistono le batterie cosiddette " ermetiche " , ormai quasi tutte Reputo molto fastidioso e dannoso , soprattutto per alcuni metalli , un eventuale possibile sversamento dell'acido , contenuto all'interno delle batterie . L'ideale , restano le batterie costruite con la vecchia concezione : tappi e sfiato , al quale collegare un piccolo tubicino , che porti fuori e ben fissate[^] Opinione personale Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/10/2014 15:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono all'altezza di potere calcolare con sicurezza un eventuale fusibile da mettere sun cavo di parallelo. Secondo me deve essere superiore alla corrente massima che si pensa di prelevare dalle batterie (per esempio in presenza di un grosso inverter metterei un fusibile grosso) ma deve essere di una dimensionato in modo che in caso di transito di corrente anomalo e elevatissimo sul cavo di parallelo, salti il fusibile prima di fondersi il cavo stesso. Per esempio, alimentando un grosso inverter sostituirei anche il cavo di parallelo con uno (anzi due, anche quello del negativo) con almeno 16mm2 o piu, a quel punto, calcolando un assorbimento dell'inverter di circa 100A metterei un fusibile da 120/150A che comunque salta prima del cavo da 16mm2 (o piu grosso se necessario). Ovviamente è solo una mia idea, empirica e quindi non pretendo sia giusta. L'impianto di Marco invece, non avendo inverter o altri grossi carichi va bene con il 10mm2. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014 20:46:39 Secondo me deve essere superiore alla corrente massima che si pensa di prelevare dalle batterie...>>Sono d'accordissimo con te. Quel fusibile, come generalmente tutti i fusibili, devono essere calcolati per proteggere la linea sulla quale sono installati. Quello che affermi lo sottoscrivo in tutto. Il mio dubbio, rivelatosi infondato, era che tu intendessi, come spesso si legge qua, che quel fusibile avrebbe dovuto proteggere la 'seconda' batteria dalle conseguenze di un eventuale corto di un elemento nella 'prima' batteria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/10/2014 07:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della conferma che mi fa molto piacere [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014 20:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , da due monconi di cavo da 10mmq , un po' di corrente comunque la si può far transitare , sicuramente più di quella che le batterie stesse " digeriscono " , importante è anche come siano stati realizzati i collegamenti ..spesso il vero problema è nella scarsa superficie di contatto , tra cavo e connettore , nella crimpatura e nel capocorda , quindi ..hai mai visto un fusibile da 10A integro nella lama , ma con la plastica intorno fusa , come una sottiletta [?][:0][:D] Immagina il " come mai " [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/10/2014 00:57:09 (> Giustissimo caro Marco. Si parla di sezione dei cavi, di fusibili (servono?), raramente delle connessioni tra i vari elementi: batterie, cavi, utilizzatori. I principali problemi derivano da li; li si annida il surriscaldamento e il pericolo. Se poi si usa un inverter ([xx(]) si amplifica la necessità di ottime e valide connessioni. Lo scatolotto bombato so che è un desolfatore, volevo solo leggere cosa scrivevi tu al proposito. L'amuleto è quello che volevo leggere[:D][:D] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/10/2014 00:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai piu che ragione, io, per abitudine, quando posso, dopo aver crimpato i capocorda cerco sempre di stagnarli per avere un migliore contatto e non creare punti di surriscaldamento. Con quelli isolati non si puo, allora a volte uso quelli non isolati, li crimpo, li stagno e poi isolo con guaina termoretraibile. Riguardo ai fusibili concordo, quando si deveono usare fusibili di grossa potenza , meglio sempre cercare di usare quelli delle serie superiori, cioè quelli con lamelle grandi o addirittura fissaggio con i dadi. Riguardo al Solver, me lo avevano montato, funzionava (ma solo perchè vedevo la spia ACTIVE accesa [:D]) ma quando arriva il camper nuovo è una di quelle cose che ho deciso di evitare (come pure il booster). Però dava un certo lustro alla stanza dei bottoni [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/10/2014 12:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , spesso il problema è nel reperire il connettore giusto [:(] Se mi cimento in un impianto , qualunque esso sia , dopo aver effettuato una previsione sulle corde da utilizzare , mi vado a cercare i connettori adatti e se non dovessi trovarli , non cado nella trappola di prendere quello col foro più grande , pensando ... " tanto ci entra " ..paradossalmente , preferisco utilizzare cavi leggermente inferiori , che vadano bene ai connettori , effettuando una crimpatura a regola d'arte , magari cercando di ridurre al minimo la distanza [^] Solver [B)] ..dovresti sapere come la penso al riguardo ...ottimi per la coscienza [:D] Non ti nego che con apparecchi " seri " , qualche sorpresa l'ho avuta anch'io , a patto che i solfati di piombo ( e calcio ) , non abbiano ancora preso il sopravvento e le piaste siano ancora abbastanza integre [^] ..non certo il mio amuleto , quello fa parte dei miei vecchi , vecchissimi giocattoli [8D] Mi sei maestro e come tale mi insegni che la miglior desolfatazione è la R ... [:0][:0][:0][:D][:D][:D] Azz...non possiamo svelare tutti i segreti sulle batterie , altrimenti di cosa parliamo poi [?][?][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]