quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 07/10/2013 15:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho ovviato al problema "emergenza" con due batterie servizi da "avviamento" ,semmai dovessi aver bisogno d'avviare il motore,ne scollego una dai servizi e la ricollego al motore,evitando possibili guai derivanti da cavi troppo lunghi o sfiammate per sfregamento involontario dei cavi. Così ho abolito peso,ingombro e costo dei cavi[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2013 01:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm...ma la batteria servizi non è diversa nello spunto da quella da avviamento? Paragonare il peso di una batteria con dei cavi non mi sembra logico (ovviamente se non consideriamo l'utilizzo della seconda BS). In caso di emergenza tutto può esser utile, ma ritengo che i cavi siano un accessorio di emergenza, delle BM utilizzate come BS no. Comunque, se a te funziona tutto a dovere con questa configurazione buon per te. Per ora vorrei solamente un paio di cavi come si deve. Christian Hymer Swing 594
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per fare il parallelo di due batterie a bordo di un camper la procedura SICURA è questa. - Scollegare la massa BM - Scollegare la massa BS (che DEVE essere MOLTO robusta e quindi va modificato l'impianto) - Collegare i due positivi - Ricollegare entrambe le masse. Se mettendo in moto una pinza positiva si stacca a causa delle vibrazioni telefonare al 115.[xx(] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2013 14:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto le tue descrizioni, ma mi sorge una domanda spontanea per un ignorante come me. Normalmente S1 chiuso-S2 aperto, quindi immagino che questo collegamento sia in "parallelo" alla centralina che carica la BS quando il motore acceso. A questo punto i cavi potrebbero essere usati solo per aiutare qualche camperista appiedato. Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 08/10/2013 14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. I cavi servono per collegare tra loro due veicoli non due batterie due veicolo. Inoltre se ti si rompe la BM che fai? Viaggi col cofano aperto con i fili e le pinze a spasso per il mezzo? Con un circuito fisso spendi pochissimo e vai sicuro S1 lo risparmi visto che di solito il negativo della BM ha lo sgancio rapido. Inoltre oltre che a METTERE IN PARALLELO le due batterie potrai anche SOSTITUIRE la BM con la BS, in caso di guasto della BM per esempio. Se la BM ha un elemento in corto con i cavi sei a piedi perchè metteresti in parallelo la BS con una batteria in corto. con questo circuito ESCLUDI al BM con S1 (o staccabatterie di serie) e ci attacchi la BS. Masse adeguate ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2013 15:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le preziose informazioni. L'uso dei cavi io li ho sempre intesi tra due veicoli, collegare la BM alla BS che si trova sotto al sedile guida sarebbe difficile oltre che pericoloso. Potrebbe essere fattibile, potrebbe, solo per gli ultimi modelli di Ducato, che hanno la BM sotto il calpestio della cabina. Ma non vorrei illuminarmi d'immenso. [;)] Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2013 14:24:40 Io ho risolto creando un sistema FISSO dotato di cavi a prova di pinze che scappano di mano e sfiammeggiano sul telaio.> ricorda anche che tipologia di cavo hai (avevi) usato per evitare di interporre un fusibile dal positivo BS al positivo BM, visto che come tu ci insegni ogni positivo che rischia di muoversi dovrebbe avere un fusibile. Ogni volta che vedo questa tua "opera" mi viene voglia di realizzarla ma poi rimando... Ciao. Marcohttp://www.m48.it/backupcamper.htm
>
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 08/10/2013 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai ragione,ho dato per scontato l'utilizzo di due batterie per i servizi,dato che è mia opinione essere la migliore soluzione. L'utilizzo di batterie cosiddette d'avviamento anche per i servizi è una mia scelta,opinabilissima,ma funzionale e non priva di pro. Alla parte più importante,quella sulla sicurezza,credo abbia risposto ampiamente Emme48 [^] Con i cavi non vado "a giro" per il camper,preferisco sostituire la batteria,anche perché difficilmente sarà solo scarica,dato che è buona norma non utilizzarla per alcun servizio,se non l'avviamento del motore...facilmente sarà guasta e spesso senza preavviso[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/10/2013 00:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>