quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 27/02/2015 09:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso, soprattutto per camperisti navigati come voi, non esiste criterio di altri che possa sostituire la vostra opinione. Sarebbe bello che i camper fossero come la bacchetta magica di Harry Potter, ovvero fossero loro scegliere voi, ma sappiamo che non è così, siete voi a staccare l'assegno. Unico consiglio forse è quello di non aver fretta. Se avete questi dubbi forse il camper per voi non lo avete ancora visto. Probabilmente il camper giuto deve ancora arrivare. Un webastino lo si mette comunque anche aftermarket, e lo puoi volendo togliere se cambi di nuovo mezzo. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2015 10:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente è come dici tu, non avere fretta è molto importante! Anche per il Webasto hai ragione! Non siamo tanto navigati perché è da solo tre anni che siamo in giro in camper e non vorremmo ripetere gli stessi errori fatti nella "prima scelta" (motorizzazione, coibentazione, confort generale, ecc..)! Sicuramente ne dovremmo vedere molti altri, ma la testa va a finire sempre su quel maledetto "living" che crediamo siamo molto vivibile sopratutto nell'uscite invernali!
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 27/02/2015 10:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel che basta però, per farti capire che vi piace la semidinette; se è così è un vincolo chge potete mettere. Allora, o fai come altri che mettono una piastra che fa ruotare il sedile passeggero (cosa che a me non piace, si perde l'omologazione) su mezzi con dinette classica, o cerchi ancora. Una sola osservazione: la semidinette in pieno inverno è consigliabile solo per mezzi di prima qualità coibentativa, tenendo comunque conto che anche in questo caso la cellula è uguale per tutti; la prenderei solo per mezzi che hanno una buona circolazione dell'aria interna, tipo un webasto che aspira l'aria dalla cabina. Personalmente io quella marca la considererei per mezzo un pelo più recenti. Il primo mezzo che hai citato è probabilmente il più diffuso e ma anche frutto verosimilmente di una sorta di conformismo sulla scelta. Per molti sembra sia l'unico mezzo possibile. Io non mi farei molti problemi se vorreste una disposizione differente, mi sembra un modo di aprire i propri orizzonti. Se prendo un mezzo con castelli in coda (che io preferisco ai trasversali), spesso il gavone in coda non è male. Se debbo consigliarti un mio parametro di scelta, uno è stato senza dubbio la disposizione dei bocchettoni del riscaldamento: debbono essere ben distribuiti, quindi qualcosa in mansarda, uno per letto dei bimbi, omogeneità per il resto del mezzo. Francamente non ricordo la distribuzione dei bocchettoni in quei due mezzi, ma quando cercai io l'intelligenza non sempre era proporzionale al prezzo o a quanto fosse famoso su COL. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 27/02/2015 09:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sa che l'innamorato è poco riflessivo e che più della testa usa il cuore, organo essenziale ma poco adatto al giudizio. Pare che all'oggetto dell'innamoramento manchino tutte quelle cose di cui, giustamente, ti eri prefisso. Un dubbio: saranno mica i 147 cv che 'purtroppo' hanno dettato legge al cambiamento di rotta? Bruno
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 27/02/2015 12:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordiamo appieno sul funzionamento dell'innamoramento! In effetti i dubbi sorgono perché ci rendiamo conto che mancano alcune cose che ci sembravano fondamentali prima di vedere questo Mizar! E' questa semi-dinette molto ampia e ben rifinita che ci ha impressionato! Comunque ti assicuro che la potenza motore non ci interessa, riguardo la motorizzazione non abbiamo messo "paletti" di potenza ma vorremmo solamente un pò più di silenziosità in marcia per permetterci di parlare con i figli o ascoltare un pò di radio!
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 27/02/2015 09:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il modello 2007 (quello sucessivo con mansarda a guscio vetroresina) su nuovo Ducato 160 CV 3.000 di cilindrata, Living ma garage e ne sono pienamente soddisfatto. Dal 2007 toccati i 100.000 km. tra estate, inverno e parecchia sosta libera [;)] Il Mizar da te visto come i successivi di anno, sono i Top di gamma della casa C.I, ottimi come rapporto qualità-prezzo, ci fai un po di tutto, sopportano bene anche temperature molto fredde. Personalmente sono stato varie volte a - 27 su Cima Sappada(BL) e molte altre località sciistiche "fredde" (sono un orso [:D]) anche se il Living con sedili girevoli e utilizzare la cabina come parte integrale della cellula a pranzo/cena senti la differenza, anche se leggera, di temperatura con il resto quando la stessa temperatura esternamente e MOLTO al di sotto dello zero...problema che hanno quasi tutti i mezzi perchè la cabina è sempre più fredda dovuta ai vetri, spifferi, ecc. Il doppio pavimento penso sia utile per un utilizzo prettamente invernale anche se con una buona moquette si risolve il problema all'interno. Per i serbatoi di acqua (di recupero e doppio) al caldo e nel doppio pavimento si evita eventuali rischi di congelamento ma anche qui con le dovute accortezze, si può evitare con riscaldamenti supplementari e...buon senso . Indispensabile il Webasto ma non tanto per il calore che emette rispetto al riscaldamento a gas ( vale di più come sono state distribuite le bocchette tipo in mansarda) ma per non trovarti a fine settimana a secco perchè a bassissime temperature il consumo del gas si raddoppia se non triplica (sempre acceso anche quando non siete in camper). Questo ovviamente tutto dipende da che utilizzo ne fai in inverno, tempi da trascorrere sulla neve e quante volte ci vai e...tutto ha il suo prezzo! Nessun di questi problemi invece quando le temperature sono intorno allo 0°. Personalmente non penso il reale obbligo di avere attrazione posteriore per andare sulla neve...se ne parlato tanto anche qui ed ognuno ha le sue priorità ( risparmio consumi con attrazione anteriore, ecc.). Con questo penso che il prezzo sia un po da ritoccare e limare. In fondo ha accessori minimi e di personale REALE utilizzo (ad esempio antenna Sat. e retrocamera che proprio non sono accessori indispensabile per tutti). Ok, ha le sospensioni aria, molto utili su mezzi pesanti (li ho anch'io) ma...non ha ne ad esempio aria condizionata ne un generatore Tec (accessori molto costosi), ne doppia batteria, ovviamente se interessano ma questi fanno di un camper un mezzo BEN accessoriato! E poi ha comunque quasi 100.000 km. Il motore che io sappia è ben riuscito, su mezzi di lavoro alcuni amici hanno toccato i 300.000 con le dovute accortezze di buona manutenzione ordinaria. Per il peso...ci dobbiamo rassegnare, ormai chi vuole un camper sui 7 mt e accessoriato, in 4 persone entrare nei pesi è utopia! Comunque personalmente il Mizar da te citato piace moltissimo, spazioso internamente e bello esteticamente e in linea con il prezzo. Certo la disposizione con letti a castello laterali fanno diminuire lo stivaggio rispetto a un letto matrimoniale con sotto garage, molto utile anche in inverno per "appendere" abbigliamento da sci ma ad esempio, in quest'ultima configurazione si ha automaticamente uno spazio inferiore in cellula a pari di lunghezza camper. Insomma, non si può avere tutto nella vita e sopratutto...tutto ha il suo prezzo. Anch'io vorrei girare con un super camper da e oltre 100.000,00 e sicuramente non sarei qua a chiedere se il mezzo è adatto a tutte le situazioni [:D]. Detto questo... ti anticipo sull'eventuale tua domanda e...lo ricompreresti? Certo che si, anche perchè con gli stessi soldi non avrei comprato un camper migliore...anzi! Ciao e buona scelta [;)] _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2015 10:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per onor d' inventario ci sono in commercio piastre girevoli omologate dal ministero dei trasporti. Ciao [:)] Old school, slow ride.
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 28/02/2015 15:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto Un mansardato con dinette singola e castelli trasversali in coda Un mansardato con doppia dinette e castelli longitudinali in coda Un semintegrale con semidinette (sedili cabina girevoli) con matrimoniale in coda e basculante Un integrale con letti gemelli in coda e basculante. Sono sempre convinto che per 4 persone la semidinette non é comoda e la pianta piú comoda rimane sempre la doppia dinette (che diventa panca) e castello in coda meglio se trasversale. Tipo ecovip 1 classic -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/02/2015 15:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle dritte! Il camper è stato venduto, gliene rientra un altro ...con la doppia dinette! Ora si fa ancora più dura la scelta!! Doppia dinette per doppia dinette magari cerchiamo un laika del 2004!! Puoi gentilmente indicarmi i lati negativi della semi dinette? ormai sono due settimane che si parla solo del nuovo camper! Grazie infinite fabio! Ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 02/03/2015 18:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ciao appoggia sci! anticipo la risposta che darà Grinza aggiungendo: ma i tuoi figli sono composti a tavola, mangiano le stesse cose rimanendo con i gomiti stretti? se sì, devo strangolare i miei e mia moglie che li difende sempre[:D]. Noi, in 4..ho prolungato il tavolo...e che poi, gli altri 2 son grandi e non vengono con piccole belve!tasmania..hai presente il cartone?
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 02/03/2015 18:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I lati negativi della semidinette sono la maggiore esposizione termica della cabina , sia per il freddo che per il caldo . In un mansardato in realtà il problema caldo è piuttosto marginale , hai sempre la possibilità di aprire anche i finestrini per arieggiare. Altro aspetto che qualcuno trova scomodo è la necessità di dover girare i sedili ogni volta che si vuole utilizzare la dinette . Riguaro la praticità della semidinette , bisogna dire che non sono tutte uguali come spazi e disposizione , alcune sono più pratiche di altre . Io provengo appunto da due mezzi con doppia dinette e ho sempre considerato la semidinetta poco pratica , ora ho una semidinette con divanetto angolare tavolo centrale allargabile e 5° posto a "capotavola" (dietro al sedile passeggero), noi siamo in 5 e trovo questa soluzione ottimale , si utilizzano i 4 lati del tavolo e lo spazio per braccia e gambe è sicuramente più ampio rispetto ad una tradizionale dinette . Nel Laika precedente ( 2.1) avevo il tavolo allungabile e si utilizzava anche il divanetto come posto capotavola , soluzione ottima e pratica , ma personalmente preferisco la soluzione che ho ora. Poi bisogna aggiungere che i due sedili cabina diventano poltrone comodissime per i momenti di relax. Concordo con Tommaso , dovendo scegliere un mezzo per un intensivo uso invernale opterei per un mansardato con dinette tradizionale ( meglio doppia) e cabina isolabile . Per le attrezzature ottimo il garage che però toglie spazio all'interno , buona alternativa il doppio pavimento sfruttabile per lo stivaggio. Ho avuto un Ecovip 2.1 del 2004 , ho fatto diverse settimane bianche quando le figlie aveva 8/10 anni ( con punte di -18°/-20°) , mi sono trovato ottimamente sia come spazi che come confort termico , anche noi isolavamo la cabina guida . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/03/2015 09:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla mia modesta esperienza uno dei problemi del freddo in cabina è il continuo tentativo di isolarla dalla cellula. Quando io uso il mio webastino, che prende aria fredda dalla cabina e la rispara in cellula scaldata, sto bene attento a tenere bene al comunicazione e alla fine ne guadagna tutto il camper, salvo una inerzia iniziale, in particolare il letto in mansarda. Ovvio, ci vuole la copertura integrale. Io più di tutto preferisco la dinette classica per avere una zona demilitarizzata per disordine e scarpe non pulitissime, sopratutto in inverno e/o col maltempo. Certo, quando vedo certe semidinette mi viene la lacrimuccia ... http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/03/2015 10:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido , se c'è la possibilità di montare la copertura esterna , e soprattutto se c'è una bocchetta dedicata a scaldare la cabina , sicuramente si aumenta lo spazio sfruttabile e il confort . Io con la separazione della cabina che rimaneva ghiacciata , non ho mai avvertito problemi di freddo in mansarda , probabilmente dipende dalla sensibilità personale e dalla costruzione della cellula . A me è sempre piaciuta la soluzione che hanno alcuni mansardati tedeschi , dotati di una vera e propria saracinesca rigida che separa cellula e cabina , soluzione molto pratica e rapida anche per le soste libere di una sola notte . Dimenticavo che un altro pregio della semidinette è che chi siede nel divanetto frontemarcia è molto più vicino alla cabina quindi più vicino a chi siede davanti con tutti i relativi vantaggi in fatto di visibiità e convivialità in viaggio . Mauro