In risposta al messaggio di Paolol del 01/10/2016 alle 10:15:37
La quinta marcia insieme alla pompa lucas sono (forse gli unici)pezzi a rischio del tuo mezzo,o meglio dei transit td di quel tempo.Non sapendo un gran che di meccanica e non vedendo fisicamente l'interno del tuo cambio nonsono in grado di risponderti con certezza.Se si è rotto l'ingranaggio di V hai 2 soluzioni:avere la fortuna di conoscere un meccanico nel vero senso della parola che ti smonta il cambio e ti sostituisce i pezzi rotti,e la seconda opzione che è quella di comprare un cambio revisionato(e qua si piange per il costo!)Se non conosci nessuno,prova a contattare turbinello qui sul forum che fa il meccanico ed ha collaborato recentemente con un altro utente del forum al primo tipo di riparazione.Non me ne vogliano i meccanici modenesi che sono passati al ducato,ma almeno così non rompiamo sempre e solo le scatole ai soliti,riconoscendo la loro autorevolezza....... Ciao Paolo.
Concordo con la Tua tesi ed analisi
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 14:21:59
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. per fortuna ho un amico e padrino del mio figlio grande( 8 anni), che è un meccanico valido ma non gli è mai capitato un caso del genere. Domanda, si riesce a cambiare l' ingranaggio della quinta senza dover smontare completamente il cambio? furgou
Se si fosse trattato di una Prinz, o di una Simca 1000....oppure di un Ducato fino al 244...Si,
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 14:21:59
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. per fortuna ho un amico e padrino del mio figlio grande( 8 anni), che è un meccanico valido ma non gli è mai capitato un caso del genere. Domanda, si riesce a cambiare l' ingranaggio della quinta senza dover smontare completamente il cambio? furgou
Forse è un meccanico per motociclette, per questo non è a conoscenza del problema, se ne è parlato molto qui nel forum ed anche in rete del problema quinta marcia nel Transit 2.5 TD, ciaoo.
In risposta al messaggio di elefantin del 02/10/2016 alle 22:12:20
la stessa cosa mi e' capitata in un cambio sei marce montato su una FOCUS ciao !! elio.m di Roma
Quello è un problema diverso, in quel cambio gli ingranaggi sono fissi sugli alberi tramite tolleranze ad interferenza, probabilmente un ingranaggio non era ben fisso sull'albero...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/10/2016 alle 22:18:40
Quello è un problema diverso, in quel cambio gli ingranaggi sono fissi sugli alberi tramite tolleranze ad interferenza, probabilmente un ingranaggio non era ben fisso sull'albero... Paolo
mi ricordo che era a tre alberi ..
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 09:22:49
Ciao a tutti, ho un camper Elnagh King su forf transit 1997 2500 turbo, durante un viaggio ho sentito un forte scossone al camper, mi sono fermato e ho controllato sotto ed intorno al camper senza riscontrare nulla di anomalo.Sono ripartito ma quando ho messo la quinta è entrata ma è come se avessi messo folle. quindi ho fatto tutto il viaggio in quarta. Cosa cavolo può essere successo? furgou
ciao nico
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di nico2009 del 28/11/2016 alle 20:04:40
Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a smontare il cambio del mio transit e ho trovato l' ingranaggio della quinta diviso ( spaccato ) dal sincronizzatore. Nel male mi è andata bene viste le varie foto che mi avete mandatodei disastri che sono successi ad altri camperisti. Oltre a paraoli e cuscinetti vari, ovviamente ho ordinato anche l' ingranaggio il quale mi è arrivato ma senza un dente sulla corona del sincronizzatore. Sono in attesa di delucidazioni dalla Ford. Secondo voi è possibile che sia cosi' o c'è qualcosa che non và? furgou
Non è che ti hanno mandato un ingranaggio usato? visto i problemi su quel cambio e la vetustità del mezzo credo che Ford sia sul punto di esaurire quel ricambio ragion per cui sono passati al demolitore come fonte dei ricambi, ciaoo.
In risposta al messaggio di nico2009 del 29/11/2016 alle 18:49:11
Anche a me è venuto quel dubbio e dopo che mi sono lamentato me ne hanno mandato un altro e anche questo senza un dente. Ho guardato su internet ed alcune foto dell' ingranaggio hanno tutti i denti ed alcune con dente mancante.Il dubbio è che a guardarlo sembra proprio che il dente manchi da lavorazione e non sono assolutamente evidenti segni di rottura. Oggi alla Ford di Genova mi hanno detto che non sanno se è normale che sia senza un dente. Appena riesco vado alla Ford di Pozzolo Formigaro (basso Piemonte) e provo a domandare e speriamo bene. Grazie di tutto. furgou
se tu avessi guardato le foto dei due post che ti ho linkato vedresti che i denti ci sono tutti...
In risposta al messaggio di nico2009 del 12/01/2017 alle 17:45:14
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a riparare il cambio del mio camper. Sostituito ingranaggio della quinta, frizione e cuscinetto spingi disco, cuscinetto sul motore, cuscinetti vari e paraoli, il tutto per 450 euro.Anche l' ingranaggio della quinta che è arrivato direttamente dall' Inghilterra con il sincronizzatore senza un dente. Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli. furgou
Sei poi andato alla Ford di Pozzolo F.?