quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/12/2014 13:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello su Mercedes 2.9 Td? Complimenti, ti troverai bene, gli hymer sono ottimi mezzi -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/12/2014 13:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora oltre agli auguri di Buon Anno...in bocca al lupo! [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/12/2014 13:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Patrik. sulla marca e modello non ci saranno dubbi, Ti auguro un gran inbocca al lupo. (dove va ha finire il nostro caro camper) Ti facio i migliori auguri di buone feste. angelo e anna
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/12/2014 21:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedrai che dovresti riuscire a stare dentro un peso in viaggio di 40q , se non esageri [:D] Esperenza personale [;)] L'importante è fare una assicurazione che per scritto abbia la "rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso" e di solito quelle da camper la hanno. Per il resto, si evita la Svizzera e si gira l' europa comunque abbastanza tranquilli, al massimo ci scappa una multina, nulla di che. Una cosa invece abbastanza importante è che a vuoto, cioè come te lo danno, non superi gia i 35q, perchè quando andrai a revisione, se anche togliendo tutto non rientri nei 35q, potrebbe essere un problema. Lo ho fatto per parecchi anni come vedi: __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2014 23:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso da ex possessore di Star line 680 con MB 312 nei 40q non riuscirà mai a starci anche mettendoci dentro aria quel camper per immatricolarlo in Italia era declassato a 35q. Buone feste a tutti. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 22/12/2014 15:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quella è solo la dotazione fissa di base, non c'è la roba da viaggio [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 22/12/2014 18:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè mai vorresti togliere il gancio di traino? E' un accessorio che in caso di vendita alza molto il valore del mezzo, è un accessorio ricercatissimo che pochi hanno. Io per esempio ho sempre avuto il gancio su ogni auto o camper e anche cercando un usato è la prima cosa che cerco perchè montarlo dopo su un camper servono 1500/2000 euro! Se non hai un motivo piu che valido lascialo. Inoltre, per esempio nel mio caso, se volessi andare in Svizzera, sposto dal camper al rimorchio fino a 550kg di roba e quindi poi il camper rientra perfettamente nei pesi. Riguardo a reimmatricolare il mezzo, se era nato come 40q, non ci dovrebbero essere problemi a riportarvelo (se non è cambiato qualcosa). Però, ti dico, il precedente camper dai 35q lo avevo reimmatricolato a peso superiore, ma viaggiando ho trovato tantissimi problemi e fastidi, che mi hanno fatto ricredere. Quindi il nuovo camper lo ho richiesto a 35q. Per farti un esempio, se vado in Austria sovrappeso, rischio una multa da 75 a 140 euro , però giro per 10 giorni in autostrada con la vignette da 8 euro. Se invece vado in Austria con un mezzo patente C devo obbligatoriamente fare il GoBox che è una specie di telepass con il quale l'autostrada si paga a chilometro, devo fermarmi all'ufficio per il contratto e ricaricarlo con tagli minimi di 75 euro. Poi, se faccio Tarvisio Vienna e ritorno, con questo sistema spendo di pedaggio autostradale 150 euro! A quel punto, meglio rischiare una eventuale multa. Però, devo dirti che attraverso la Austria almeno 6 volte all'anno, e in tanti anni mai capitato di essere controllato. Altra cosa la revisione annuale in motorizzazione, che se scade quando devi fare un viaggio è un problema, perchè va prenotata per tempo. Inoltre mi è spesso capitato all'estero d trovare parecchie aree cittadine e parcheggi con divieto per tutti i mezzi oltre 35q. Ovviamente sono entrato ugualmente, ma rischiando una multa, forse piu alta che quella per il peso. Non ultimo, quando lo ho venduto, in permuta tra l'altro per un mezzo di elevato costo, il conce me lo ha ritirato solo se lo avessi riportato ai 35q, cosa che ho dovuto fare, altrimenti non si vendeva. Per un attimo sembrava addirittura che non si potesse fare, e allora i 50mila euro che ho realizzato dal mio usato, sarebbero diventati carta straccia. Così il nuovo sarà un 35q, cercherò di non esagerare con il peso, e spero di stare nel +10% (cioè nei 3850kg) limite entro il quale non succede praticamente nulla. Se proprio vuoi alleggerire smonta e vendi il condizionatore dal tetto e il generatore, e li di peso ne recuperi veramente tanto. Però, non mi preoccuperei troppo, il 75% dei camper Italiani sono piu vicini ai 40 che ai 35q. Finchèle cose stanno come ora, lascialo come è, un domani nel caso, se le cose dovessero cambiare sei sempre in tempo, non avere fretta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2014 22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E io che invece direi " ma perché mai dovresti volere un gancio di traino ? " Mai avuto su nessun mezzo e mai sentita la necessità [:D] Ci manca solo che ai 7 m del camper aggiungo anche il rimorchio [xx(] Se non serve credo sia possibile smontarlo e poi quando si venderà il camper rimontarlo, tanto rimane sul libretto del mezzo. O ci sarebbero problemi alle revisioni? Gieffe
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 23/12/2014 09:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se prendi un "rimorchio leggero" (l'appendice è un altra cosa ormai in disuso) da 750kg lo guidi sempre anche con la sola patente B, e solitamente ha una portata attorno ai 550kg e quindi se incominci a mettere li almeno una delle bombole, la ruota di scorta, le bici, tavolo e seggiole, e anche le scorte alimentari e di bottiglie, alla fine sicuramente si rientra nei pesi anche per andare in Svizzera. Il rimorchio, essendo un veicolo a parte, ha un suo peso massimo che quindi non grava su quello del camper, quindi sei in regola con 3500kg+750kg __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 23/12/2014 10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, perchè non hai un rimorchio e probabilmente non lo hai mai avuto, altrimenti non ne faresti piu a meno. A dire il vero lo uso al 99% con l'auto pensa, se devo andare a comperare tre vasi di gerani, faccio prima a attaccare il rimorchio che foderare il baule dell'auto [;)] Abitando in campagna mi è molto utile, praticamente è come avere un camioncino a costo zero. Dalla legna, mattoni, trattore, fino a andare all'Ikea a caricare i mobili, o portare a casa una lavatrice...quando c'è si apre un mondo. Eè anche vero che ho 500m2 di piazzale di ghiaia e quindi non ho problemi dove tenerlo [:D] per chi sta in condominio, penso sia un problema (anche se il minore [:D]) anche se volendo c'è comunque la soluzione http://www.allcar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=149 Lo uso attaccato al camper quando devo andare dal gommista a fare il cambio gomme, così non devo caricarle nel garage del camper che è faticoso. Quello che volevo dire, è che i camper specialmente di qualche anno, sono ricercati da chi fa gare in moto o auto, per stare sui circuiti, e quindi il gancio di traino è indispensabile e alza di molto il valore e la facilità di rivendita del mezzo. Nessuno comprerebbe un camper molto usato e poi dovere spendere duemila euro per metterci il gancio! Se si smonta il gancio bisogna anche farlo cancellare dal libretto con tanto di collaudo, perchè altrimenti alla revisione il mezzo non passa perchè è parte della struttura del mezzo. Altra cosa, il gancio e la sua struttura, passano sotto al garage, e quindi aumenta di tanto la robustezza e portata del pavimento del garage, se è una struttura che deve tenere 20q, ha una resistenza enorme. Anche in caso di un camper piantato e da dovere trainare da dietro, si attacca il cavo al gancio che è la parte piu solida di tutto il camper, in altri casi, un eventuale occhione di traino invece si trova molto avanti, vicino all'assale, e quindi, visto di persona, spesso il cavo del carro spacca il paraurti posteriore. Se non serve e non c'è va bene così, ma averlo e toglierlo, secondo me è un sacrilegio, come buttare tanti soldi dalla finestra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it