quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015 00:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso per la pronta risposta e grazie al forum che mi da la possibilità di entrare in contatto con persone interessanti. Continuerò a farmi vivo per chiedere notizie sul camper che voglio acquistare. Ciao Paolo 1947
quote:Risposta al messaggio di Paolo 1947 inserito in data 23/01/2015 00:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Lombardia le limitazioni sono queste: Misure per la limitazione del traffico veicolare Dal 15 ottobre 2014 sono in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria. Le limitazioni alla circolazione si applicano sulla base della nuova zonizzazione di cui alla d.g.r. 2605 del 30 novembre 2011 con le seguenti modalità. Per la ZONA ex-A1, ossia la porzione di territorio regionale corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo, con l'aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A fermo della circolazione dal 15 ottobre 2014 al 15 aprile 2015, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 per i seguenti veicoli: autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”); autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”). Ricordiamo altresì che è vigente il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00. E’ altresì vigente il fermo permanente degli autobus M3 adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel privi di filtro antiparticolato efficace, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale. Rimangono in vigore, le seguenti ulteriori disposizioni: dal 15 ottobre al 15 aprile divieto di utilizzo di apparecchi obsoleti utilizzati per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa (camini e stufe con rendimento < 63%), nelle zone A1 e nei comuni sotto i 300 m slm; divieto permanente di utilizzare olio combustibile per gli impianti di riscaldamento civile aventi una potenza installata inferiore a 10 MW in tutta la Regione Lombardia; divieto di climatizzare locali a servizio dell’abitazione in edifici destinati a residenza (box, cantine, depositi, scale) in tutta la Regione Lombardia.
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 23/01/2015 14:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti per le risposte Paolo 1947
quote:Risposta al messaggio di Paolo 1947 inserito in data 23/01/2015 00:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Piemonte i camper sono esclusi dal divieto
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 00:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Si nel senso che se il veicolo è euro3 lo e' in tutta Europa poi viene controllato il libretto In Germania però vogliono vedere sul parabrezza la loro plakette anche se quella distribuita dalla provincia di Bolzano indica la stessa numerazione
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/01/2015 03:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che nei documenti svizzeri di un veicolo non c'è scritto che euro è. quando andai in germania per fare l'etichetta tedesca mi chiesero infatti se avessi il filtro diesel per sapere a che categoria appartenevo (presumo che nei documenti non lo trovarono scritto, io non ricordo che c'è scritto nei documenti di circolazione del camper). se uno svizzero viene a bologna come fanno a identificare che numero di euro ha ? mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 10:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Eh si la svizzera non fa parte della CE quindi non c'è scritto segue la norma CE 94/96 oppure 96/99 numeri a caso Ma allora da buon svizzero ti adegui e come varchi il confine verso sud I. Ed Est.Slo.HR.H.GR.TR.ecct. Inserisci un biglietto da visita...e' molto apprezzato quello in formato 140x77 Di colore arancione ripiegato in tre...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/01/2015 12:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Inserisci un biglietto da visita...e' molto apprezzato quello in formato 140x77 Di colore arancione ripiegato in tre...id="green">" non ho capito se mi consigli di inserire una banconota o che. [:0] se mi rompono le [8][8] dico di guardare l'etichetta tedesca incollata che ho sul parabrezza. [^]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 00:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che mi sono sempre chiesto, faccio fatica io a capire qui a Bologna chi e quando puo girare, figuriamoci uno straniero! E' anche vero che i controlli sono pochissimi e per essere fermati bisogna proprio essere scalognati. Pensa che io ho girato fino a pochi anni fa con un Diesel di 25 anni Euro 0 , potevo girare perchè era iscritta ASI come auto storca, e anche perchè con il mio lavoro posso girare quando mi pare, ma in tanti anni, fermato solo una volta per controllare, poi appurato che ero in regola lasciato libero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 10:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che anche in Austria la classe Euro non sia scritta sul libretto, infatti quando andai a fare il GoBox, il tizio, che parlava solo Tedesco, insisteva che voleva il documento certificante la classe euro e ci volle del bello e del buono per fargli capire che in Italia non esiste tale documento, ma è scritto sul libretto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:> Per quanto a mia conoscenza ilOriginally posted by sergiozh
Io credo che nei documenti svizzeri di un veicolo non c'è scritto che euro è.>
http://data.motor-talk.de/data/...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/01/2015 19:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può darsi che sia quel codice ma leggere B04 è un po' diverso per un profano rispetto al leggere euro4. quel codice credo sia molto più dettagliato di "euro4" in quanto ad esempio credo di ricordare che specifica caratteristiche dettagliate. per i veicoli a diesel ad esempio esiste una lunga lista di codici di veicoli di quel codice che non devono più fare il controllo gas di scarico ogni 2 (?) anni, il mio camper è tra questi e fui molto contento alla notizia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 00:07:31 uno straniero che arriva a bologna in camper o in un'altra città italiana come fa a sapere quando può girare in camper ? >> uno straniero che viene a Bologna trova, all'ingresso della città, un cartello integrativo con le indicazioni dei divieti. Ovviamente, per facilitare il tutto in italiano [:)] Probabilmente per capire se si può passare si deve fermare 20 minuti a leggere, ma lo trovo comunque un approccio più corretto rispetto al trovare un bollino colorato con scritto "frei" magari subito girato l'angolo e senza alcun commento. Ovviamente la Germania ha il vantaggio di avere le stesse regole a livello nazionale e noi invece le cambiamo come sempre ogni 2km. Alla fine l'unico approccio corretto è il medesimo in entrambi i casi: informarsi in modo da sapere in anticipo i divieti. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/01/2015 19:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . ..almeno in questo Italia e Svizzera pari sono... anche da noi c'è scritto chiaramente euro uno due tre ma devi tradurtelo da quel ce 96/98
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/01/2015 21:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io passo ogni giorno davanti al cartello, entrando in città, ovviamente il cartello è dove non c'è modo di fermarsi, e è così complicato che in tanti anni che passo non sono mai riuscito a leggerlo tutto. Se entrando in una città Tedesca mi trovassi un simile cartello, ugualmente complicato, e in Tedesco, per me non è che farebbe tanta differenza. Almeno con i bollini colorati, so subito se da li in avanti posso passare o no. Ovviamente devo prima essermi letto la spiegazione in rete. Però, sono tre colori e tre classi di inquinamento, tutto molto semplice. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2015 23:41:58 (>. . . ...si ma loro non sono ne italiani e neanche svizzeri... Per sapere a che euro appartiene il motore aprire il link qui sottoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.up.aci.it/trieste/IM...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2015 23:41:58Io passo ogni giorno davanti al cartello, entrando in città, ovviamente il cartello è dove non c'è modo di fermarsi, e è così complicato che in tanti anni che passo non sono mai riuscito a leggerlo tutto. >> Ho ben presente davanti a quale cartello passi tu e concordo, non volevo certo insinuare che è la soluzione perfetta. Semplicemente almeno il codice della strada prescrive il cartello e quello c'è. È così lungo che anche io, comunque, non ho mai verificato che ci siano effettivamente tutte le indicazioni. Ma anche il micro cartello tedesco lo puoi trovare in punti impossibili e dietro l'angolo dove comunque nemmeno con una panda riesci a fare nulla per non varcarlo, figuriamoci con un camper.
quote: Se entrando in una città Tedesca mi trovassi un simile cartello, ugualmente complicato, e in Tedesco, per me non è che farebbe tanta differenza. Almeno con i bollini colorati, so subito se da li in avanti posso passare o no. Ovviamente devo prima essermi letto la spiegazione in rete. >> capisco il tuo punto di vista ma leggendo la spiegazione in rete sia la soluzione bolognese sia quella tedesca sono equivalenti, conoscendone il senso ti basta vedere il cartello e sai già cosa fare. Quella tedesca però, se non ne conosco il significato non posso comprenderla l'altra se mi prendo del tempo sì, forse non serve nemmeno conoscere perfettamente la lingua perché le scritte Euro4, gli orari e il cartello di divieto d'accesso le riesce ad interpretare anche chi la lingua non la parla perfettamente. Voglio dire, il bollino verde con solo la parola "frei" se non so cosa sia posso facilmente credere che non mi riguardi, al contrario il cartello di divieto d'accesso con dentro l'automobile e una serie di eccezioni sotto comunque mi dovrebbe far capire che mi devo preoccupare. Ad ogni modo, a Bologna, fino a qualche anno fa quel cartello diceva in inglese che il provvedimento non riguardava auto provenienti da nazioni diverse, non penso però sia più vero vista la diffusione di auto straniere guidate da gente che vive qui.
quote: Però, sono tre colori e tre classi di inquinamento, tutto molto semplice. >> questo offre un vantaggio chiaro, come il fatto che siano norme uguali in tutta la nazione (che a mio parere è sempre il nostro principale problema). Volendo però ha un problema di scalabilità: come ben sai da un paio d'anni a Bologna i diesel euro 4 sono soggetti a limitazioni, con il metodo dei tre bollini non puoi farlo. ciao, Marco