In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/01/2017 alle 22:20:44
voi che possedete un camper con carreggiata posteriore allargata e siete in procinto o avete già fatto la revisione, come avete o farete?..nel senso, vi recate presso un'officina che effettua revisioni oppure siete andati o bisogna recarsi tassativamente in motorizzazione?
Ho il ducato x250 con carreggiata larga e vado in officina che effettua le revisioni.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/01/2017 alle 22:26:46
Ho il ducato x250 con carreggiata larga e vado in officina che effettua le revisioni. A che pro questa domanda?
..perchè da voci di "popolo", sembra che le officine non abbiano il banco di larghezza adeguata. ho preso la notizia così come l'ho sentita e siccome si avvicina la scadenza della prima revisione, ho posto la domanda al forum per avere un maggior chiarimento..tutto qui!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/01/2017 alle 22:20:44
voi che possedete un camper con carreggiata posteriore allargata e siete in procinto o avete già fatto la revisione, come avete o farete?..nel senso, vi recate presso un'officina che effettua revisioni oppure siete andati o bisogna recarsi tassativamente in motorizzazione?
Ciao Tommaso ,
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/01/2017 alle 22:59:44
grazie per i vostri interventi e a questo punto, non resta altro che bussare alla porta di qualche officina per vedere se saranno disposti, comunque abbiano il banco, a farmi la revisione se no...andrò in motorizzazione, tanto comunque sia, dovrò andarci super vuoto altrimenti saranno dolori!!
Ti confermo la problematica relativa all'ingombro in larghezza della carreggiata allargata.....nel centro revisione dove sono andato io, per evitare lo sfregamento laterale degli pneumatici, sono stati costretti ad utilizzare il prodotto per lo smontaggio degli stessi per "lubrificarlo lateralmente.
In risposta al messaggio di suki74 del 21/01/2017 alle 13:59:40
1 Non è detto che in motorizzazione abbiano il banco freni ( omologato per la prova freni auto) largo abbastanza per fare la revisione a un carreggiata allargata 2 tutti i banchi prova freni vecchi sono stretti mentre quelliprodotti da 4 o 5 anni a questa parte di solito sono larghi 3 per chi ha un camper a carreggiata allargata basta cercare un centro revisioni con un banco freni moderno tanto i centri crescono come i funghi 4 esistono anche i bachi prova freni a piastre (ideali per le vetture a trazione integrale) ma per i camper preferisco quelli a rulli Buona revisione a tutti ;)
Quando andavo in MTC per la revisione del camper oltre 35q, mi facevano andare sul banco rulli dove vano i camion, e quindi lo spazio abbonda, giusto che sono rulli di diametro enorme .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 14:13:51
Quando andavo in MTC per la revisione del camper oltre 35q, mi facevano andare sul banco rulli dove vano i camion, e quindi lo spazio abbonda, giusto che sono rulli di diametro enorme . Con l'auto nel centro dove vado lahanno fatta su un banco a piastre installato da poco, ma hanno anche un banco a rulli dove anche parecchi anni fa andavo con il camper con carreggiata allargata. Passava per un dito per lato, ma passava. Non so se il camper possa andare sul banco a piastre perchè così a occhio non mi sembra lunghissimo e poi subito davanti ha un muro e quindi la frenata deve essere fatta giusta , Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per i passi lunghi sul banco a piastre devi spuntare l'opzione apposta così la frenata verrà fatta due volte: la prima per l'asse anteriore e la seconda per l'asse posteriore. In questo caso di norma si usa la prima coppia di piastre e su quelle devi frenare.
In risposta al messaggio di suki74 del 21/01/2017 alle 14:39:57
Per i passi lunghi sul banco a piastre devi spuntare l'opzione apposta così la frenata verrà fatta due volte: la prima per l'asse anteriore e la seconda per l'asse posteriore. In questo caso di norma si usa la prima coppiadi piastre e su quelle devi frenare. Sui vecchi banchi a carreggiata allargata il camper ci sta giusto per pochi mm e occhio ad avere l'anteriore del camper perfettamente in asse perchè come i rulli partono il posteriore si sposterà per mettersi dritto.
Allora, secondo me qui hanno un po toppato a mettere il banco a piastre in fondo al officina praticamente contro il muro, perchè con passo lungo mi sa che non si riesce a salire con le ruote dietro prima di essere arrivati contro al muro.