quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 10:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che altro serve a raddoppiare il contatto al telaio. Specialmente se usi le BS per mettere in moto in emergenza il contatto di massa non è mai troppo robusto. Negativi tra di loro ed entrambi con un loro file verso massa sarebbe perfetto. Se trovi un dado saldato al telaio puoi ripassarlo con la filiera per togliere le vernici e metterci un bullone inox... Così per esempio. ... altrove ho altri due contatti altrettanto robusti sul telaio. Se non hai grossi percorsi con due grossi staccabatterie a deviatore come i miei puoi scegliere per ciascuna BS se usarla come BS o come BM. Sia in aggiunta alla BM (S4 chiuso) che in sostituzione di una BM in corto (S4 aperto). Con questo schema se le distanze sono piccole puoi evitare S3 ... mentre S4 di solito è lo sgancio rapido del negativo della BM (di serie sul Ducato X250). I contatti crimpati che vedo vanno bene (puoi anche stagnarli dopo averli crimpati, io ho usato il fornello a gas della cucina). Mi raccomando fai un buon lavoro perché due BS in parallelo hanno corrente sufficiente ad incendiare il camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 12:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quei dadi vanno bene. Prendi però una filiera e ripassa quel foro filettato perchè avrà sicuramente la vernice. Pio sostituisci quel bullone con uno inox, così per entrambe la batterie, ognuna con la sua robusta massa. La treccia DEVI metterla tra i due morsetti negativi in modo che se una massa fallisce quella batteria prende massa dall'altra. I deviatori dovresti metterli vicinissimi alle BS, con quelle sezioni di filo e con quelle correnti tanto a spasso non si deve andare. Inoltre il filo che andrà alla centralina sarà al massimo di 6 mm quadri e quindi a spasso per il camper ci vai con quello e non con i "besti" da corrente di messa in moto. ma... siamo solo io e te? [;)][:D][:D][:D] Marco.
quote:ma... siamo solo io e te? >> Ho tolto le foto lasciando solo i link,forse da fastidio scorrere. E troppo complicato... Chiedo troppo... sanno che rispondi tu...? In parte l'impianto è fatto,ma visto che ho preso la crimpatrice e leggendo spesso quello consigliato su questo forum, volevo rifare il tutto. Non si finisce mai di migliorare. Nella citazione con comunichi le sezione fili. Franco
quote:Ma tutte le cose che hai in elenco, le vuoi fare tutte o sei ancora in fase decisionale?>> Fase decisionale,(vorrei che mi aiutaste a ragionare)alcune cose le ho volanti. Materiale che già tengo.
quote:1) cosa serve uno shunt sulla BM? Per vedere quanto carica... perchè se caricasse poco cosa faresti?>> Potrei spegnere lo stereo ecc.
quote:2) messa in moto attraverso gli staccabatteria, lo userai FORSE una volta nella vita... non è più comodo avere i classici cavi da avviamento con cui fare il ponte sempre con la BS?>> Collegamento che gia possiedo,potrei migliorarlo,rifacendo i cavi ora che ho la crimpatrice,prima erano solo saldati e da quello che leggo troppe correnti potrebbero far aprire i collegamenti. La bm è del 2008, prima non e mai servito, ma non si mai sapere,il collegamento tramite cavo volante come tu consigli non si puo fare la bs è sotto al sedile guida con piatra girevole.
quote:parellelo con cavi da 25mmq>> Tanti consigli potrebbero servire anche ad altri. Cavi piu grandi si piu piccoli no.
quote:UNO staccabatteria versione both>> Come dicevo nel post.
quote:NO stagnature, hai già una ottima crimpatrice...>> Dici che va bene.
quote:le trecce... lasciale dove sono>> Le sconsigli,a che sezione corrispondono. Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2015 15:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, ti rispondo sui cavi della messa in moto. Con due veicoli si collegano prima i positivi delle due batterie e poi si collegano tra di loro i due telai. Se dopo aver collegato un polo positivo ti sfugge la pinza sull'altro veicolo e va a toccare massa non succede nulla perché i pneumatici isolano tra di loro i due telai che ancora non hanno il filo di collegamento. Su un camper invece tutti i negativi sono sempre collegati tra di loro e quindi appena colleghi la pinza su una batteria, l'altra pinza è in grado di incendiare il camper. In pratica lla regola di collegare la massa per ultima e di staccarla per prima non si può applicare su un camper a meno di non agire con uno staccabatterie di massa ma si deve stare molto attenti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 15:22:24 (> ciao, non devi scusarti, il quote è lì apposta...[:D][:D] E' solo per discutere e magari farti consolidare l'idea o perchè no cambiarla, questo lo deciderai tu. Non conosco l'alternatore che hai, ma normalmente è IMPOSSIBILE che non riesca a ricaricare la/le BS, per cui se anche dovesse capitare non sono i 10W di una autoradio a fare la differenza... A parte questo, ciò che a te (credo) dovrebbe interessare è quanta corrente assorbono le BS, perchè tanto l'alternatore più di quello non può fare e non puoi fare nulla per eventualmente migliorare la situazione. Piuttosto, quello shunt lo monterei sulle BS, dove quando prelevi segnerà la corrente utilizzata dalle utenze, mentre quando il motore è acceso e quindi in fase di ricarica vedresti gli Ampere che entrano effettivamente nelle batterie. la sezione la puoi vedere qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.moretrex.it/PDF/Filo...
confrontando le misure che hai tu. Conclusione, se il materiale lo hai già e hai voglia di districarti nello stendere cavi per la messa in moto da 35mmq è ovvio che lo puoi fare, è fattibile, ma ripeto, io non lo farei. Non è detto che tu debba smontare il sedile... se il mezzo non va in moto trovi sempre qualcuno lì vicino pronto ad aiutarti. Nella peggiore delle ipotesi, smonterai 4 viti per togliere il sedile... capita UNA volta ogni 8/10 anni... non lo vedo così drammatico. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2015 16:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme, hai perfettamemte ragione, mi è capitato qualche volta[:I] di fare il ponte per mettere in moto alcuni veicoli. Seguimi, non sto dicendo che l'impianto è sbagliato, ma SOLO che lo trovo un PLUS per il quale non impazzieri nel stare a fare l'impianto fisso. Tutto qua. Poi capisco la comodità, lo show ecc. ecc. ma per una volta ogni morta di papa, IO non lo farei. Poi, nel caso di Videodue, se lo vuole fare può farlo, ma non vedo quali altri consigli fornire, ci sono già tutti... al limite consiglio di inserire un pezzo di termorestringente prima di crimpare i capicorda, ma oltre a quello... Guardando le foto, mi viene in mente... Se è più opportuno per il collegamento sulle batterie crimpare i cavi e cambiare gli adattatori con questo tipo: Oppure questo: Oppure inserire i cavi dentro alla versione che ha già: Sulla versione che ha già e nelle foto che ha pubblicato, vengono utilizzati nel modo sbagliato, gli occhielli vengono inseriti sotto alle viti... ma quel tipo di adattatore NON nasce per quel tipo di fissaggio, anche se al lato pratico del funzionamento poco cambia... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/01/2015 16:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo, credo che i miei sono da 50A, come vedi dalla foto ha i perni piccoli,ecco perche chiedevo come inserirlo dopo l'avviamento. Io ne ho 3, uno lo metterei ingresso o uscita regolatore,cosa cambierebbe. 1 sulla bs e l'altro volevo metterlo sulla bm Potrei metterli entrambi sulle bs,cosa misurerei? Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2015 16:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone dici che so sbagliati i morsetti delle batterie? Qualcuno mi ha detto che dovevo mettere il capicorda in mezzo alla piatrina. In verita stavo pensando di trapanare il morsetto batteria,e con perno e dado bloccare un solo capicorda,gli altri collegamenti li metterei in una scatola elettrico. Certamente userò il termorestrigente. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 17:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, per evitare che la corrente di avviamento passi dallo shunt, occorre metterlo sul positivo (se non ricordo male Marco ha fatto cosi') Nel caso della BM, basta evitare di metterlo sul cavo che va al motorino. Ricordo che nelle vecchie auto, ma forse anche recenti, sul morsetto positivo arrivavano due cavi, uno grosso e uno un po' meno. Pero' lo shunt sul positivo ha degli svantaggi: - i due fili che vanno allo strumento sono sul +12, per cui vanno protetti. - l'alimentazione dello strumento, con molte probabilita' va isolata dal resto. - credo che strumenti "combo" (voltmetro +amperometro insieme) non funzionino correttamente. Il discorso delle BS in parallelo: se hai un solo amperometro, devi avere un'unico collegamento a massa per le batterie, e quindi uno shunt, altrimenti due shunt, due strumenti (o uno con commutatore) e volendo anche due masse. Sul positivo, basta lavorare sul filo giusto [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/01/2015 16:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue crimpature non sono belle? Impreziosiscile saldandole ANCHE a stagno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2015 17:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci ho provato, con una torcia a gas come quella di Franco ed anche con quella un po' piu' grande (bombola da 200g) ma mi si bruciava la guaina. Non son stato li ad imparare, ho tentato di sfilare il cavo dal capocorda ma non ci sono riuscito, per cui ho trascurato la saldatura. Credo che con un saldatore da 200w circa, o la vecchia "mazzetta" scaldata sul fornello, sia piu' facile. E' cosi' che tanti anni fa mi son fatto i cavi di avviamento con un 25mmq. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/01/2015 17:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella prima parte vedo che sconsigli l'ampermetro sulla bm è cosi. la seconda poco ho capito Marco consigliava unire i poli negativi e da entrambi collegarli a massa,tu dici che in questo caso servono 2 shunt, con un solo strumento o 2. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 20:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sconsiglio l'amperometro sulla BM, il problema e' mettere uno shunt adeguato se si mette sul negativo. BS: dipende cosa vuoi monitorare, se non ti interessa misurare ciascuna BS, puoi usare un solo amperometro, un solo shunt una massa comune, ovviamente i due negativi delle bs, si mettono insieme sull'ingresso dello shunt. Se invece vuoi tenere sotto controllo ciascuna BS: due shunt, due amperometri (o uno solo con commutatore) ed una o due masse. Anche per la BS, se decidi di usarla come backup per l'avviamento, lo shunt ed i collegamenti devono essere adeguati per la corrente d'avviamento. Mettendo invece gli shunt sul positivo, sia di BS e BM, non c'e' il discorso avviamento ma vai incontro ai problemi che ho scritto in precedenza nell'altro post. Renzo.