In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/12/2016 alle 21:50:53
Mi ha fatto riflettere Tommaso quando in un'altro post dice che quando ha tolto il Go-box si è sentito sollevato. E ci credo! Sono convinto che immatricolare oggi un camper oltre 35 ql. crea solo ulteriori scocciatureburocratiche e aggravi economici nonostante la pastiglia addolcita dalla C1. .....Ma se è necessario..... Se non se ne può fare a meno. Ritengo ci sia ancora poca e cattiva informazione circa l'argomento. Cercando un mezzo che si aggira sui 7,50 mt. ci casco sistematicamente nel sovrappeso. Ma su cinque concessionari interpellati quattro si sono guardati bene di parlarmi del problema peso. Solo uno, quello Laika, me l'ha immediatamente prospettato. Forse perché costretto. Laika automaticamente decurta i posti omologati al superamento di un certo peso. Mi pare di un posto oltre i 30 q.li (peso in ordine di marcia) e due posti oltre 32 q.li. (alcuni Mh. e i profilati della serie 5000 sono immatricolabili 35 q.li ma con 2 posti (?!). Pare che Carthago faccia lo stesso. Non vorrei dare informazioni sbagliate ma così mi è stato detto. Il fine giustifica il mezzo
Penso che oggigiorno tutte le ditte serie siano molto rigorose con i pesi, anche il mio Hymer che pesa 3180kg ha tre posti anzichè 4 e se ordinavo anche la ruota di scorta forse erano solo due (quindi la ho comperata a parte).
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/12/2016 alle 23:08:38
Beh....a parte il fondamentale aspetto sicurezza io sarei anche disposto a rischiare per qualche chilo in più. Ma poi dovrei anche rischiare, per quelle poche volte che viaggio in quattro, anche il posto in più. E allorai rischi iniaziano a diventare troppi. E poi abito praticamente quasi in Svizzera e se guardo in su , se decido di andare in qualsiasi paese più a nord di dove abito, ci devo necessariamente passare. E lì se sgarri su pesi e persone sono dolori. E allora mi sa che è proprio necessario. O mi ridimensiono sul mezzo o pat. C1. Necessariamente e molto dolorosamente. Accettando tutte le conseguenze. Il fine giustifica il mezzo
Sicuramente se siete in piu di due e se ti serve attraversare la Svizzera meglio un mezzo da 42q o se puoi anche 52-53q perchè con un 7metri e mezzo, i 42q rischi di passarli comunque.
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 10:28:12
Mmm, il mio muovo SUN (7,47m) vuoto pesa 2.905, in odm 3.070 e quindi carico utile 430kg Siamo in tre con il peloso (Pastore Tedesco) e le uniche cose che peseranno, saranno le due trekking bike con carrello trasportoper il peloso … Lo so che è prematuro fare “calcoli” … sicuramente lo peserò in configurazione vacanze, però “dovrei” starci dentro Grazie, ciao Cesare
Ottimo peso, ma personalmente non mi sono mai fidato dei cataloghi (il produttore ha, per legge, una tolleranza del più o meno 5 per cento) ed ho sempre pesato i due camper che finora ho posseduto in più di una pesa, rilavando ahimè sempre pesi diversi.
In risposta al messaggio di chorus del 05/12/2016 alle 10:43:04
Ottimo peso, ma personalmente non mi sono mai fidato dei cataloghi (il produttore ha, per legge, una tolleranza del più o meno 5 per cento) ed ho sempre pesato i due camper che finora ho posseduto in più di una pesa, rilavandoahimè sempre pesi diversi. Il mio consiglio è di fare altrettanto, ciao! Il peso da catalogo è sicuramente attendibile, ma noi camperisti ci mettiamo sempre qualche optionals (batteria, tendalino, tv, antenna, ecc.) che inevitabilmente pesano.
Hai ragione … però a detta di altri possessori Knaus, il loro pdf è “abbastanza” veritiero, lo verificherò prossimamente
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 11:00:26
Hai ragione … però a detta di altri possessori Knaus, il loro pdf è “abbastanza” veritiero, lo verificherò prossimamente Sul nuovo SUN avrò purtroppo ha la TV e la parabola da 65cm … volevo toglierla, ma essendonel pacchetto e per la “difficoltà” nel rimuoverla mi hanno desistito di toglierla Ho barattato due BS da 100Ah, ma sto pensando di installare l’Efoy oppure meglio il nuovo Zeus 150D eliminando una BS=peso Grazie, ciao Cesare
eh eh eh sei già a una cinquantina di chili!
In risposta al messaggio di chorus del 05/12/2016 alle 11:35:02
eh eh eh sei già a una cinquantina di chili!
Eh già
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 11:00:26
Hai ragione … però a detta di altri possessori Knaus, il loro pdf è “abbastanza” veritiero, lo verificherò prossimamente Sul nuovo SUN avrò purtroppo ha la TV e la parabola da 65cm … volevo toglierla, ma essendonel pacchetto e per la “difficoltà” nel rimuoverla mi hanno desistito di toglierla Ho barattato due BS da 100Ah, ma sto pensando di installare l’Efoy oppure meglio il nuovo Zeus 150D eliminando una BS=peso Grazie, ciao Cesare
Ho montato due BS Lithium 100A
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2016 alle 11:54:28
Ho montato due BS Lithium 100A peso 12,5 kg. cad = 25 kg. Levate 2 Agm 100A peso cad. 34.5kg = 69 kg. Risparmiati 44 kg. Ed HO IL DOPPIO della potenza ed energia di prima e sempre sopra 13,2- 13,4 volt. in quanto queste sono in C1 e scaricabili fino al 90% mentre le Agm in C20 e scaricabili al 40-50% Franco
Interessante … il mio problema è che le BS non devono superare 190mm in altezza e non ho ancora trovato BS Lithium “basse”
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2016 alle 11:54:28
Ho montato due BS Lithium 100A peso 12,5 kg. cad = 25 kg. Levate 2 Agm 100A peso cad. 34.5kg = 69 kg. Risparmiati 44 kg. Ed HO IL DOPPIO della potenza ed energia di prima e sempre sopra 13,2- 13,4 volt. in quanto queste sono in C1 e scaricabili fino al 90% mentre le Agm in C20 e scaricabili al 40-50% Franco
Prezzo cadauna?
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 12:57:01
Interessante … il mio problema è che le BS non devono superare 190mm in altezza e non ho ancora trovato BS Lithium “basse” Grazie, ciao Cesare
Misure delle Luminor Lithium 100A LTH12-100 - LiFe P04
In risposta al messaggio di chorus del 05/12/2016 alle 09:22:23
Io sinceramente non capisco quali riflessioni possano essere fatte sul peso. O il tuo camper pesa, in assetto da vacanza lunga tutti a bordo, nemmeno un kg in più del peso per cui è omologato, oppure sei fuorilegge, punto!Che cosa ci dobbiamo raccontare che è bella l'illegalità perché si evita la rottura di scatole del go-box (unitamente al ginepraio delle varie modalità di pagamento delle tariffe autostradali in giro per l'Europa), dei presumibili limiti di velocità o della revisione annuale? A me queste tre restrizioni non fanno piacere, ma mi adeguo.
E' chiaro. Discorso giustissimo e assolutamente condivisibile. La penso come te. La legge è legge e la legge si rispetta.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2016 alle 18:22:38
Misure delle Luminor Lithium 100A LTH12-100 - LiFe P04 330 x 173 x 212 H (purtroppo più dei 190 richiesti ) ma si possono mettere tranquillamente in orizzontale e quindi H 173 mm. Sistema di controllo interno cablato ed invisibile Serve solo montarle e partire! Cadauna con iva 900euro Ma ne basta una sola al posto di due Agm 90-100A Franco
Franco,
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 22:12:47
Franco, due non ci stanno: ma una ci sta senza problemi, abbinata all’Efoy oppure al nuovo Zeus 150D ... Vabbè, ho ancora tempo prima che arrivi il nuovo SUN Grazie, ciao Cesare
Però con 900 euro ci vengono 9 batterie normali, metti che nella vita del camper cambi due batterie normali, c'è una bella differenza, poi con l'Efoy non serve una batteria di maggiore capacità o prestazione, serve solo come "serbatoio di compensazione" per i picchi di corrente e con l'Efoy ha comunque sempre la batteria a 13,6 volt e oltre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2016 alle 22:36:34
Però con 900 euro ci vengono 9 batterie normali, metti che nella vita del camper cambi due batterie normali, c'è una bella differenza, poi con l'Efoy non serve una batteria di maggiore capacità o prestazione, serve solocome serbatoio di compensazione per i picchi di corrente e con l'Efoy ha comunque sempre la batteria a 13,6 volt e oltre. Secondo me quei Kg risparmiati, costano come l'oro . Poi che sia la tecnologia del futuro (quando tra qualche anno costerà come una normalisima batteria) è vero, che siano bei oggetti anche, ma io quei soldi non li spenderei attualmente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Porca vacca … non avevo visto il prezzo mi ero soffermato sulle dimensioni
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/12/2016 alle 21:07:53
Certo, condivisibile. Ma è una questioni di gusti. E di necessità. A me il camper piace grande e comodo. Ho ancora i figli che saltuariamente ci seguono e soprattutto non voglio privarmi della possibilità di mettereil gommone e relativo motore nel gavone piuttosto che lo scooter e le biciclette. E inoltre è impensabile una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore in cellula. E il pannello serve. E l'antenna pure. E quindi la C a questo punto è necessaria. Con quello che ne consegue. Il fine giustifica il mezzo
Concordo pienamente, se si vogliono rispettare le leggi certi tipi di camper dovrebbero essere solo patente c . Il problema vorrebbe risolto alla radice, se io da profano vado da un conce a vedere il mio primo camper e me ne fanno vedere di grandi e mi dicono che si guida con patente b e ha 4 posti viaggio un garage enorme ci metto alcuni accessori lo carico per bene metto bombole doppia batteria tendalino parabola condizionatore doppio serbatoio ecc ecc ed ecco che viaggio abbondantemente sopra i 40 q.li senza nemmeno saperlo, mi sembra un po ingannevole la cosa. Poi uno indaga e scopre che dovrebbe mettere 20 lt di acqua usare una bombola da 2 kg non piu di 60 lt di carburante non dovrebbe avere messo tendalino ruota di scorta crick tv insomma per andare via in 4 il tuo meraviglioso grosso scatolone secondo chi lo ha costruito dovrebbe essere vuoto. L unico motivo é che vendono un camper grosso e costoso