quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 01/04/2015 18:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono possessore di un modello simile (1992),Appena acquistato ho eliminato l'asta e ho bloccato la farfalla in posizione sempre aperta,se aspira piu aria non c'è nessuna controindicazione.La risonanza è dovuta ,molto probabilmente dal filtro aria,controlla che le mollette di chiusura siano a posto,perchè una di queste è difficoltosa da chiudere e la lasciavano sganciata, e che il tubo che aspira aria non sia allentato (visti gli anni del mezzo.Comunque ''stai sereno''[:D][:D],è un motore validissimo anche se un po lento e abbastanza rumoroso,comunque sopportabilissimo.Dimenticavo: ho chiuso anche i due tubicini dell EGR. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 01/04/2015 22:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il transit in questione ha un solo silenziatore, per chiudere quella molletta in modo corretto preferisco staccare la scatola del filtro aria(chiave a T da 13 mm,un solo dado) e chiudere tutto per poi rimontare.Tieni presente che non è una vettura,comunque lo trovo sopportabile, a meno che ci siano problemi di risonanza ,quasi sempre dovuti al filtro aria. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 01/04/2015 22:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'interno del cofano hai il pannello di materiale fonoassorbente? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 01/04/2015 18:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/04/2015 10:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 02/04/2015 11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>visto che vuoi ripristinare l'EGR ti consiglio di pensare alle conseguenze,che sono: intasamento del collettore, aumento della fumosita' e ,con il tempo, diminuzione della resa,guarda piuttosto di togliere quel materiale spugnoso di cui parli e di sostituirlo con uno fonoassorbente,poi decidi tu.dimenticavo: se ripristini la valvola EGR devi ricollegare il tirante che va alla pompa iniezione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/04/2015 11:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no infatti, non voglio ripristinare la EGR, anzi questa l'ho disattivata staccando i tubicini (ma non è cambiato nulla)e penso che ci metterò una flangetta, vorrei rimontare solo la valvola a farfalla che hanno tolto sul condotto di aspirazione per dosare meglio la portata d'aria in proporzione al movimento della pompa.
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 02/04/2015 11:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicevo proprio sotto il cofano, applicato al lato interno, il mio 4AB, del 1988, ma poi aggiornato a 4DA, ha applicato tutto un pannello di serie di materiale tipo lana di vetro, non spugna, la spugna è tra vano motore e cabina, esternamente. Comunque se non hai nulla, o solo la spugna di cui parli, sicuramente fai bene a mettere qualcosa di migliore. Il motore è si rumorosetto, ma all'epoca molti commerciali lo erano, dipende da cosa provieni e quale è il tuo standard di "rumoroso". Sul mio fino a 90km/h in cabina si può parlare, ovviamente con un tono un pò sostenuto, ma non urlare, e la radio, quando è accesa, la tengo al massimo a mezzo volume (sempre a 90 all'ora, però), e ho fatto moltissime tratte anche molto lunghe, di 700/800km senza particolari disturbi, ora ha quasi 220.000 km e lo uso ancora tranquillamente, ovvio che non è una Rolls... [:D][:D][:D], ma a soli 70 all'ora non dico che sia silenzioso, ma particolarmente rumoroso non direi proprio. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/04/2015 12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo,... comunque non ho le orecchie particolarmente delicate ed il divertimento di usarlo va oltre le esigenze ...,ma credo che qualcosa non sia normale, superata metà corsa del pedale dell'acceleratore è come se si aprisse un eco (sembra come se avesse la marmitta bucata)che dopo un po' diventa insopportabile e se sei in autostrada e magari in salita ci vogliono le cuffie da cantiere.
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 02/04/2015 12:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non saprei, nonostante le orecchie non particolarmente delicate [:D], mi sa che c'è qualcosa che rende il rumore superiore al normale, in effetti a 70km/h, o metà corsa di acceleratore, anche un udito da... pipistrello dovrebbe essere in grado di sopportare tranquillamente [:D] Se avessi parlato di almeno 90/100 km/h il rumore già avrebbe potuto essere un pò fastidioso, ma 70 è troppo poco per essere insopportabile, sicuro, appunto, che la marmitta sia tutta integra, compreso il silenziatore e i gommini elastici di sospensione? E la trasmissione? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 02/04/2015 11:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non serve a nulla,tutti i motori diesel hanno bisogno di aria,la quantita' non è data solo dalla farfalla,ma anche dall'aspirazione che creano i pistoni nel loro movimento(piu' o meno ,in base ai giri motore),infatti prima delle norme anti inquinamentoi i motori diesel noon avevano nessuna farfalla,all'infuori di quelli che usavano il collettore di aspirazione come dispositivo di regolazione dei giri motore che veniva registrata in base alla depressione che si crea nel collettore di aspirazione,comunque sei liberissimo di metterla ,se pensi che questo risolva il problema rumore.(ma non è cosi) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.