quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2014 14:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come si fa a decidere se omologarlo TATS o Trasporto Cose? Lo decidi tu quando lo acquisti ed il carrello puo' essere lo stesso oppure sono due carrelli diversi? Ale
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 29/09/2014 20:09:26 (> sempre lo stesso rimorchio puo avere varie omologazioni, a seconda di quelle che ha previsto il costruttore. Tutti i rimorchi possono essere trasporto cose, solo alcuni anche TATS, solitamente è specificato nel catalogo. Quando lo ordini devi specificare se lo vuoi TRASPORTO COSE o TATS e quindi verrà ordinato con i documenti necessari a quella immatricolazione. Per esempio guarda questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.crescirimorchi.it/in...
come vedi può essere immatricolato TRASPORTO COSE da 1200 o da 1400kg oppure puo essere TATS 1500-950 o tanti altri pesi. L'unico vantaggio del TATS è che ha due pesi. Per esempio ho un camper che puo trainare 1500kg e un auto che invece ne puo trainare solo 900 , il TATS dell'esempio lo posso trainare con il camper quando a pieno carico, ma lo posso traibnare anche con l'auto se lo carico solo parzialmente inmodo da stare entro i 900kg. Con un TRASPORO COSE da 1500kg invece lo posso trainare solo con un mezzo che puo trainare 1500kg anche con rimorchio vuoto. Ma qui parliamo di rimorchi dove necessita la BE , i rimorchi trainabili da un camper con la sola B, comunque sono quelli entro 750kg e qui il discorso TATS perde significato. Altra differenza il TATS paga il bollo, benchè modesto, il trasporto cose non paga bollo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di bertuds79 inserito in data 29/09/2014 22:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, con camper 35q e patente B, rimorchio comunque entro 750kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2014 22:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, stando nei 750kg con patente B, se avessi un TATS imbarcazioni posso caricare per esempio i 400kg di un gommone (e basta) mentre con un trasporto cose posso aggiungere al gommone anche le sedie, il tavolo, le valigie e 2 bici ottimizzando il peso del camper?? Ho capito bene? Ale
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/09/2014 21:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, io ho un trasporto cose (che inizialmente avevo preso per la moto) ma che ormai uso per la legna, i mattoni, i mobili dell'Ikea e quant'altro (attaccato all'auto). Se prendi un rimorchio trasporto cose a pianale e lo doti di supporti per il gommone (che deve stare nella sagoma) nessuno ti vieta di mettere accanto o anche dentro al gommone tutto quello che vuoi alleggerendo così il camper. Per esempio guarda qui: http://www.allcar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=149 questo è un trasporto cose da 750kg ma come opzional ha sia i supporti per la moto che quelli per la barca. Questo è il mio TRASPORTO COSE da 750kg, preso inizialmente per la moto: Qui per esempio ci avevo messo moto, scooter , gazebo, barbecue, bombola del gas, e altra roba poi gli ho fatto anche la telonatura ci carico di tutto, a volte esagero, qui avevo un peso totale di 1750kg ma non si è schiantato [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 01/10/2014 13:00:37 (> Ho guardato il PT6F ch ha sponde alte, coperchio e rampa. Nei rimorchi con rampa, come il mio, per salire non serve il verricello, salgo sulla moto, la avvio, metto la prima e salgo. Però nel mio che internamente è alto 180 ci passo tranquillamente, nel PT6F c'è quel coperchio che rimane basso dove forse batteresti la testa, ma bisogna provare. Penso che sia comunque una banalità sostituire i pistoni con altri piu lunghi (e quasi sicuramente spostare anche gli attacchi degli stessi) per fare si che il coperchio posa aprirsi un po di piu, se così non fosse sufficente. Ora non ho idea di cosa costi il PT6F , ma se non ci fosse molta differenza, opterei per il 650F (che non dovrebbe costare esagerato)Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.crescirimorchi.it/in...
o il 750Feconomy (ma questo mi sa che costa un botto)http://www.crescirimorchi.it/in...
Hanno il grosso vantaggio della porta pedonale, quindi puoi allestire nel rimorchio, nello spazio non utilizzato dalla moto, degli scaffali in alluminio dove tenere tanta roba in ordine, dal cibo in scatola, scorte di acqua e bombole, volendo anche borse con scarpe e vestiario, insomma tanta roba che normalmente grava sul camper, ma che si potrebbe tenere li, e quando serve si sale in un attimo dalla porta pedonale, e si prende comodamente. Poi, se la differenza è superiore a un migliaio di euro, anche il PT6F non è male, anche se non fa l'uso che dicevo, o almeno non così comodamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 01/10/2014 20:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 650F dovrebbe stare se non ricordo male tra i 3.300 e 3.600 diciamo circa un migliaio di euro in piu di quello che hai scelto. Casomai cercando in rete si trovano anche degli usati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dove hai fatto fare la centinatura, sembra fatta molto bene
http://www.zpz.it/m-75.html
http://www.zpz.it/pt-750.html
Tra l'altro te li personalizza ed allestisce come vuoi, ha anche la versione per la Smart. Solo che anche qui siamo sui 4000 a salire fino anche a 6000. Saluti MArcoquote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 01/10/2014 23:28:14 (> la centinatura me la sono costruito da solo con tubolari e U di alluminio,poi sono andato dove fanno i teloni per i camion e ho fatto fare il telo Il tubolare di alluminio si taglia molto bene con una troncatrice da legno con lama di widia a dentatura abbastanza fine. Poi mi sono inventato le giunzioni con bulloni perchè a saldare l'alluminio sono una schiappa [:D] o la mia saldatrice non è adatta. Ho invece realizzato saldandolo e poi portandolo a zincare un portapali in ferro così sollevando il telo anteriore ho portato anche travi di 6m, unmetro puo sporgere dietro, e il resto passa sopra al tetto della macchina [;)] Inoltre il portapali che è fissato al telaio, mi aiuata amantenere lo squadro della centina di alluminio. Le traverse intermedie sono a incastro e basta sollevarle per toglierle, semmai per caricare di lato o da davanti. se te la vuoi fare qui qualche particolare:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://i854.photobucket.com/alb...
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non ho inserito le foto perchè casomai interessano a pochi, ma se ci clicchi sopra le vedi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso, sempre preciso e utile !! Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2014 00:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma non me la voglio fare[:D] non fa per me Credevo fosse gia' fatta[:D]
quote:Risposta al messaggio di asterix 58 inserito in data 05/10/2014 19:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai il garage, risparmiati la grossa cifra del portamoto e mantieni il camper piu corto. Poi, piu il peso e spostato indietro e peggio poi si guida il camper. Però, ti do un consiglio, prima pesa il camper pronto per un viaggio, poi decidi se prendere lo scooter o no. Io lo avevo preso, stavo sui 40,5q e quindi lo ho venduto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it