CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Autore  Topic   

ellebi
Iscritto 14 Apr 10
Meno di 50 messaggi

Inserito - 21/11/2015 :  21:45:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Salve, mi presento, sono Luigi da Prato.
Ho letto con molto interesse i post sulla manutenzione ( specie i rifacimenti a seguito infiltrazioni)
Il mio problema è dovuto ad un tamponamento a catena, un camion mentre eravamo fermi in colonna in Autostrada ci ha tamponato spingendoci contro il camion davanti.
Rimanere tra 2 TIR è una esperienza drammatica... dopo 3 mesi il peggio è passato.
Il mio mezzo di 22 anni era per noi come il guscio per la chiocciola... 

:

I DANNI ED I COSTI DI RIPARAZIONE sono superiori al valore del mezzo,  l'assicurazione ci ha rimborsato una cifra tutto sommata equa ma non sufficiente a farlo riparare.

Edited by - ellebi on 21/11/2015 22:41:27
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

ellebi
Iscritto 14 Apr 10
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 01/08/2016 :  16:22:32  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grazie mille per  i complimenti ultimi...
Credo di chiudere il 3d  con queste ultime considerazioni:
Non per vacanza ma per una necessità familiare ho "testato" il camper
Toscana- Calabria e ritorno  per circa 2000 KM  tra domenica e mercoledi.
( sono andato a prendere mia madre che stava poco bene per portarla da noi in Toscana)
Andata  in 12 ore   domenica senza camion a velocità di  80-90  media 70 circa...
Ritorno in 15 ore ( con coda di 3 ore per blocco autostrada FI-BO...) 
Stabilità perfetta ( anche nelle punte di 104kmH)   temperatura sempre sulla o di "norm"   
Anche stando in moto fermi.

Prima di partire ho risostituito il radiatore ( la lesione sulla plastica non si ripara con colle)
Mentre la saldatura a freddo ha retto benissimo.

Il camper non è venuto perfetto... un professionista non avrebbe mai potuto "mettere su strada" cosi...
Ma è sicuramente solido più di prima, avendo eliminato marciume nei punti di collegamento tra cellula alluminio/legno e telaio in metallo.
E' stabile ed affidabile.
Interno notevolmente migliorato in abitabilità, zona notte sufficiente ( siamo 3 e ci sono 5 posti) ma eliminando castello abbiamo guadagnato un divanetto per 2 e molta più "aria"  e vivibilità...

Bagno, separando doccia da Wc notevolmente migliorato...

Sul lavello ho adattato un angolino preso al Bricoman

( attenzione è predisposto per sportellino nella parte bassa ma poi non c'era nella confezione... dovrò inventarmi un sostegno come sopra)
Sotto farò un mobiletto su misura...ma rimarrà spartano e minimalista per avere maggiore spazio... una doccia di 70x70 circa 

Ne valeva la pena?

Anche solo per migliorare interni ed eliminare parti infiltrate...
SI senz'altro.

Sono soddisfatto.
Con calma cerco di riverniciare la cabina intera col bianco  RAL 9010 per uniformare...
Poi rifarò le strisce sul retro  e anno prossimo rivernicio la cellula intera..
Per ora  il camper è "ritornato in strada"...questo era il mio obiettivo, ed in sicurezza.
Se ci incrociamo un suono di clacson di saluto mi farà capire che ho incontrato un amico del forum.

Buoni KM a tutti!!

Edited by - ellebi on 01/08/2016 16:43:55
Torna in cima alla pagina

marinox
Iscritto 30 Set 09
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 07/08/2016 :  15:59:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
HO SEGUITO  passo passo il tuo lavoro a non posso fare altro che CONGRATULARMI x il MAGNIFICO lavoro svolto , indubbiamente qualche particolare resta in ombra ma ripristinare un mezzo in quelle condizioni ha certamente dell'incredibile specie se eseguito sia al freddo che in posto sicuramente non eccelso . stai tranquillo che POCHI sarebbero stati in grado di occuparsi di un mezzo x riportarlo agli antichi splendori ,quindi FATTI FORZA E VAIIIIIIIIII  . x il discorso visibilità in strada il mio mezzo è un iveco daily furgonato bianco di quelli che se ne vedono in tanti sulle strade a lavorare ,l'unico "peccato " è una rosa dei venti sulle fiancate e una scritta  BARRACUDA II sul retro ,questo è il massimo che mi concedo ,il motivo? passo inosservato o quantomeno mi mimetizzo nel traffico specialmente in zone dell'est dove troppi poliziotti zelanti cercano di carpirti qualche soldo in multe ridicole . in romania fermato svariate volte quando avevo la roulotte ,ora con questo mezzo MAI se ne accorgono che non è uno di loro quando è troppo tardi ovvero quando vedono i finestrini laterali ,BAI BAI .

carlo

mc460noi
Iscritto 20 Set 14

inviati - 12/08/2016 :  17:48:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Cosa dire ti ho seguito dall'inizio e ora che è finito resto senza parole, complimenti per la tenacia, per l'abilità e per il risultato finale. Sei stato veramente grande.... Buoni Kilometri allora e goditi il bellissimo risultato del tuo lavoro...
Gio & Pat

ellebi
Iscritto 14 Apr 10

inviati - 27/10/2016 :  11:36:10  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
RISPOLVERO un post un po' impolverito per chiuderlo ( spero)

RIVERNICIATO completamente cabina, ( avevo temporaneamente verniciato solo il cofano e il parafango destro)

Primo tentativo con aerografo HLVP parkside clone cinese simile all'Asturo H827  CON SERBATOIO SUPERIORE DA 500 E UGELLO 1,4  andato male per mia colpa.. troppa fretta per clima variabile e non ho regolato bene.. esito colature MADORNALI  dopo pochi minuti.. 
Settimana dopo quando  ben asciutto ho ricarteggiato  e approfittando un un sabato soleggiato riverniciato con una modestissima hlvp cinese con serbatoio da 125Gr e ugello a 1mm
clone Asturo H2000 con cui avevo più dimestichezza...

Praticamente ogni passata sembrava invisibile ma sopo un certo numero ( 6-7)  fresco su fresco il risultato è stato decente e senza colature...( devo ancora passare pasta abrasiva)
Poliuretanica bicomponente industriale LS141 Lechler   rapporto 100-50-10  RAL 9010 ( come cellula)

e le righine sul retro..

Una lieve buccina si nota, la riduco con pasta abrasiva..
NON è un risultato professionale
 ( non affermerei mai che ho fatto spendendo poco e con mezzi di fortuna un lavoro professionale...)

Ma considerato tutto... Accettabile...
Camper dello stesso periodo sembrano molto più vecchi...
Quindi a parte il recupero anche un po di lifting...
Grazie a tutti coloro che mi hanno incoraggiato e sostenuto...
Per un po' spero solo di leggere interventi di altri...

P.S: sarebbe da riverniciare la lamiera liscia del tetto che arriva sulla curvatura posteriore e sul frontale mansarda..
Ormai rimandata alla prossima primavera...
Del resto non faceva parte del danno....  Il problema principale sarà fare un ponteggino adeguato... 
ma non dispero...  Ne approfitto per controllo sigillature del tetto...

Edited by - ellebi on 27/10/2016 11:44:24

impiegatodelvolante
Iscritto 14 Gen 10
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 27/10/2016 :  12:20:30  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Sei un grande. Non so, forse lo avevi anche detto, che lavoro fai, ma se dovessi cambiare professione pensa seriamente di aprire un'officina di riparazione. Se sei riuscito a fare quel lavoro  ed avere quel risultato con mezzi non professionali e non essendo del mestiere, non riesco ad immaginare cosa potresti fare con un'attrezzatura adeguata.
Complimenti ancora

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...

ellebi
Iscritto 14 Apr 10

inviati - 27/10/2016 :  12:51:49  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/10/2016  12:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Troppo buono... Sono un curioso e mi piace tutto quello che è artigianale.. 
Ho avuto la fortuna a 18 anni di frequentare una carrozzeria-meccanica dello zio ( ed a quei tempi si improvvisava molto..nel Sud e . lavorando con mezzi molto minimali -40 anni fa)  E quindi ho "respirato" l'aria della carrozzeria.. e solo per caso poi non ne sono diventato socio ( mi sarebbe piaciuto)...
Poi il mio hobby è il fai da te ( ora soprattutto falegnameria)   ma me la cavo con muratura e idraulica ( livelli sufficienti a fare manutenzioni da solo e piccole riparazioni)

Questo è stata una bella sfida... ha aiutato molto l'idea di lavorare su un oggetto a VALORE ZERO.... altrimenti avrei avuto TUTTE le legittime paure che abbiamo nello smontare qualcosa che non sappiamo ancora come rimontare....
smiley
P.S:  sono un informatico  da quasi 30 anni, ma da "giovane" sono stato manovale. operaio, commerciante, fiorista.. ed latri piccoli lavori temporanei...  
Tutto poi serve ad un curioso per imparare...

Edited by - ellebi on 27/10/2016 12:55:45

marinox
Iscritto 30 Set 09
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 27/10/2016 :  17:36:42  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ecco vedi che ce l'hai fatta? l'impegno e la costanza unita a caparbietà hanno portato a questi risultati e come si dice MAI BUTTARE VIA NIENTE inteso come imparare lavori che poi non farai x molti anni ,ma che ti ha permesso dopo rispolverata di raggiungere simili risultati . tieniti in camper alcune foto di come era ridotto il mezzo ,e se qualcuno si AZZARDA a dirti qualcosa gli dai una pacca sulle spalle e gli mostri quelle foto si CALMERA' subito . ti dico solo una cosa se mai ci incontreremo ti OFFRO una birra volentieri ma devi essere tu a contattarmi visto che il mio mezzo è riconoscibile essendo un fuori serie (  daily furgonato ) mentre il tuo è uno come tanti essendo di serie . stai sereno .

carlo

ellebi
Iscritto 14 Apr 10

inviati - 27/10/2016 :  20:48:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di marinox inserito in data 27/10/2016  17:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie Marinox, come ho già scritto dopo aver visto il tuo BARRACUDA II  ( come non riconoscerlo?)  i tuoi complimenti  per me valgono moltissimo ( come ti ho scritto  già)..
Vada per la birra!!
Buoni KM...

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 27/10/2016 :  22:53:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Complimenti, quel camper, in quanto rifatto con passione e amore vale di piu di uno nuovo e costoso smiley.

Sono esterefatto, piu che altro per il fatto che hai lavorato sempre all'aperto o quasi, comunque alla mercè della stagione e delle intemperie, e è una cosa che crea problemi enormi, comunque che hai sempre superato con forza di volontà e ingegno.

Adesso goditelo che te lo meriti proprio yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ellebi
Iscritto 14 Apr 10

inviati - 28/10/2016 :  08:44:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grazie Tommaso, i tuoi post sono stati tra quelli che mi hanno sostenuto di più.. ma grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato e incoraggiato...
Non auguro a nessuno di dover fare una impresa simile, ma può servire per chi deve fare piccoli interventi su camper "vecchiotti" come il mio...
Ormai lo usiamo veramente poco MA A QUEL POCO NON RINUNCEREMMO MAI.
Forse per il ponte andremo da mio cognato...a 350 km-  e per il cane di 44 KG e non sconvolgere la vita degli altri cosa c'è di meglio che parcheggiare il nostro camperino ( spartano ma funzionale)  nell'aia di casa sua ( in campagna) ?  
LA meccanica con tutti i limiti della progettazione di allora   ( rumorosità, assenza servosterzo etc)  è comunque affidabilissima, lenta ma potente..( il camper è 29qli) 
Per noi va benissimo... 
e' un po come con gli attrezzi... se devi fare un foro sul legno e non hai fretta anche un  vecchio trapano a mano va benissimo ( ne ho uno comprato in repubblica Ceca fantastico...)  ma ovviamente ho un laboratorio attrezzatissimo di diavolerie elettriche ( quando non ho tempo!)
Quando siamo in camper però normalmente non abbiamo fretta...

morodirho
Iscritto 20 Mar 12

inviati - 28/10/2016 :  09:13:18  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ellebi inserito in data 28/10/2016  08:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non ti sminuire, hai fatto un ottimo lavoro ,specialmente la verniciatura ,riguardo alla meccanica posso assicurarti che i Transit  di quel tipo hanno motori e meccanica indistruttibili,e lo dico da ex lavoratore  Iveco ., veramente bravo smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

ellebi
Iscritto 14 Apr 10

inviati - 28/10/2016 :  11:45:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di morodirho inserito in data 28/10/2016  09:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie, per gli apprezzamenti ma soprattutto per le info sulla meccanica..
che confermano le mie impressioni  da utente...( ma dette da un esperto..mi rincuorano.)
Io dico sempre che con una finestra rotta o un po' di acqua infiltrata si torna sempre a casa.. 
Se la meccanica è affidabile...

Luigi

morodirho
Iscritto 20 Mar 12

inviati - 28/10/2016 :  14:07:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ellebi inserito in data 28/10/2016  11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ho dato una occhiata al contakm del mio  167770 km ,mai un problema , al di fuori della normale manutenzione ( rigorosa) wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
   Topic   
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Rimor Super Brig 677 Tc
anno 2010
Euro 31.000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina