In risposta al messaggio di ellebi del 22/11/2015 alle 09:57:31
Grazie, è sicuramente una bella scommessa, a me preoccupava molto il ripristino del frontale.. A parte il giunto si era rotto un manicotto di alluminio avvitato sulla testata per reggere il tubo recupero olio.. e non sapevose potevo tiuscire a raddrizzare le lamiete, che sono non a vista ma difficili ... SOno a buon punto solo il supporto faro DX deve essere ancora messo in sagoma ( 3cm circa) il faro punta verso l'alto.. Poi rismonto tutto vernicio interni e monto radiatore ventola etc.. IL retro è più apparente ma meno difficile. SI tratta di un pannello con telaio in listelli isolante compensato dentro e alluminio fuori. Il difficile è farlo in un piazzale... FOssi in un capannone illuminato avrei già eliminato tutto e preparerei i pannelli in laboratorio per portarli pronti.. ( mettendo solo alluminio in loco) IL vero problema è che l'alluminio a buccia d'arancia si trova solo liscio il mio è ondulato... si usava negli anni 90 e nemmeno alla Rimor lo hanno... Se per il dietro potrei barare, mettendo nella parte bassa la lamiera a buccia ma senza onde ma sul fianco destro devo per forza riparare l'esistente Ho comprato stucco alluminio e sto valutando varie ipotesi, una volta tolta la lamiera cerco di raddrizzarla e ricostruire dal'interno. Sull'esterno vorrei tentare la tecnica dello STAMPO, una volta stuccato le parti con unostampo ricavato da una parte buona dò la forma. SI tratta di tana pazienza e manodopera... Anche con le plastiche ho speso pochi euro ma tante ore....
Chissà, se tu facessi tutta la parete posteriore liscia, fino sopra alla finestra, sembrerebbe fatta apposta, e forse con la lamiera che recuperi da dietro potresti sistemare la parete destra, ma non so se fattibile. Fare il dietro tutto liscio non starebbe poi male e sicuramente meglio che la parte bassa liscia e quella alta corrugata.
In risposta al messaggio di ellebi del 22/11/2015 alle 18:00:18
Tommaso, grazie, consigli OTTIMI, avevo valutato la soluzione che proponi e una volta smontato il portabici e la lamiera se impossibile sanarla ho già trovato in SIcilia un rivenditore di lamiere di alluminio bucciate NATURALIad un prezzaccio, 110x220 a 85 euri... mentre i siti da camper mi costringerebbero a prenderne 2 MT ad più del doppio. IN effetti il pannello superiore ha circa 10 cm finali senza ONDE.... sembrerebbe un prosieguo naturale. Come ho visto u un Brig 608 stesso periodo. ( magari fatto da un riparatore) ma è una soluzione perfetta. L'alternativa era togliere fino alla curva del tetto ( liscia) e usare VTR come hanno fatto altri, IL fatto di usare la lamiera di dietro per il fianco non la escludo, magari uso una barra di alluminio coprigiunti per mascherare...
Esatto, intendevo proprio lasciare solo la curva del tetto che è liscia e quindi proseguire liscio fino in fondo, sembrerebbe nato così.
In risposta al messaggio di ellebi del 25/11/2015 alle 14:39:15
Grazie, Tommaso, devo dire che mi confortano i tuoi suggerimenti, ho visto il tuo profilo sul sito e mi meraviglia il tuo interesse per un vecchietto come il Brig 607! Mi rendo conto che nel forum sono una mosca bianca,i camper attuali sono un altro mondo. Noi abbiamo fatto ad un certo punto ( quando si pensava di cambiarlo con qualcosa di nuovo) scelte diverse comprando una seconda casa casa in montagna da ristrutturare in parte ( sono un immobile principale e 2 ex-ruderi non ancora completamente restaurati) Ma se pure usato molto meno ( quasi solo il viaggetto all'estero di 15-20gg) il camper per noi è irrinunciabile. Abbiamo una visione spartana della vita in genere ed a me piace avere a che fare con cose che riesco a riparare da solo ( il più possibile) Da qui la follia di restaurarlo da solo.... mi dispiace solo non avere un posto al coperto, ma più vado avanti e meno ho paura... Forse sposterò il mio racconto in un forum adeguato, garantendo un aggiornamento sia pure meno puntuale anche qui ... Ma mi rendo conto che qui se mi metto a postare di come si ripara un paraurti o un serbatoio in plastica o di come si ricostruisce una parete in alluminio legno e polistirolo sembro un marziano... P.S: gran bel camper il tuo...! se avessimo investito sul camper credo avrei fatto il tuo percorso... ( P.S. per auto mia da campagna ho una LAda Niva del 2009...) Il WC a cassetta l'ho escluso, per il costo anche ingiustificato sull'oggetto, il BIPOT lo abbiamo per emergenza/ospiti in mansarda della casa in montagna che ha il 1^ bagno 2 piani sotto! mai usato - ma lo escludo.per il camper. Col nautico POCHE VOLTE ho avuto problemi, ricordo a Dresda che nel'area di la dal fiume a fianco albergo di lusso il gestore mi propose traquillamente un SECCHIO... per scaricare.... Poi mi sono dotato di un serbatoio che tengo sul tetto e un tubo di raccordo. L'autonomia del nautico la rimpiangerei.. e devo dire quando mi è capitato con amici di maneggiare una cassetta... non mi è piaciuto... Il Castello...siamo 3 non lo usiamo e lo spazio tra l'armadio e il castello è angusto, inoltre mia figlia sul letto in basso non riesce a stare seduta, abolendo il superiore acquistiamo volume ed inoltre per 2/3 il letto può essere usato come divanetto....
Per me il camper è solo un mezzo, ma il vero fine, cioè la cosa principale è viaggiare. Mi ritengo un fortunato perchè la casa dove abito, in campagna, è il risultato delle fatiche di mio babbo, e quindi averla avuta senza dovere spendere nulla, mi ha permesso di potermi indebitare per il camper .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2015 alle 16:14:41
Per me il camper è solo un mezzo, ma il vero fine, cioè la cosa principale è viaggiare. Mi ritengo un fortunato perchè la casa dove abito, in campagna, è il risultato delle fatiche di mio babbo, e quindi averla avutasenza dovere spendere nulla, mi ha permesso di potermi indebitare per il camper . Se avessi mutuo di casa e dei figli, con l'aria che tira oggi, magari un camper come il tuo, forse girerei in tenda! . Quindi, io non valuto mai il camper, se è nuovo, vecchio, bello o brutto, ma valuto la persona, e ci sono persone come te, che pur non conoscendoti direttamente, stimo molto perchè animati da grande forza di volontà e che si rimboccano le manice affrontando delle sfide che altri non riuscirebbero neppure a pensare. Comperarsi un Concorde da 150mila euro, è molto piu semplice di qulello che stai facendo tu, e quindi ti stimo molto di piu di chi apre il portafoglio e si compera il camper nuovo. Se guardi poi sul mio sito vedi anche come era il mio primo camper, il furgonato Renault, e li ci ho passato anni a lavorarci continaumente per renderlo e mantenerlo efficente. . Abbiamo quindi molte cose che ci accomunano, almeno penso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
[OT]
http://nivaforever.wordpress.com
) e dei camperisti...