In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 09:48:15
si ma la domanda ,voleva sapere come risolvere per avere anche la cabina calda, non come avete fatto a isolarla dal resto del mondo!!! oiraM
O di webasto, o porti una bocchetta della stufa in cabina, o se hai la 220, un bel radiatore ad olio.altre soluzioni credo non ce ne siano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2016 alle 10:46:47
O di webasto, o porti una bocchetta della stufa in cabina, o se hai la 220, un bel radiatore ad olio.altre soluzioni credo non ce ne siano. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ?
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:04:02
volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ? oiraM
Adesso hai posto bene la domanda....vuoi pareri sul Thermo top. Anch'io, avendo isolato la cabina, la uso come ripostiglio, ma......di prosecco
In risposta al messaggio di maury1 del 10/12/2016 alle 11:10:27
Adesso hai posto bene la domanda....vuoi pareri sul Thermo top. Anch'io, avendo isolato la cabina, la uso come ripostiglio, ma......di prosecco i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
diciamo che ho posto una 2 domanda, visto che alla prima , era meglio mi bevessi una bottiglia di prosecco!!!
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:18:42
diciamo che ho posto una 2 domanda, visto che alla prima , era meglio mi bevessi una bottiglia di prosecco!!! oiraM
Sei sicuro di ricordarti all'arrivo , prima di spegnere il motore
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:04:02
volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ? oiraM
Io ho il Thermotop e fa un caldo tremendo, non solo scalda la cabina , ma tutto il camper, ha 6Kw !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 17:53:47
Io ho il Thermotop e fa un caldo tremendo, non solo scalda la cabina , ma tutto il camper, ha 6Kw ! Ovviamente scaldando dalle bocchette del cruscotto, scalda meglio la dinette (io ho la semidinette quindi metà è incabina) , ma anche nel resto del camper si sta piu che bene. Finora non lo ho ancora utilizzato sottozero, anche perchè non scaldando i serbatoi non potrei usare solo quello se sottozero, ma esce aria molto ma molto piu calda di quando si viaggia con riscaldamento acceso. Paragonato a un airtop 2000 neppure da paragonare, il TT fa molto piu caldo del AT, infatti 6Kw contro 2Kw è tre volte piu potente. Però costa anche di piu, installato in fabbrica dalla Hymer, 1900 euro. Però, mi sembra uno spreco per scaldare una cabina vuota e isolata, ha un senso se si usa lasciaudo la cabina comunicante, anche perchè se la isoli, in un ambiente così piccolo penso che arrivi al calor bianco in pochi attimi . Il Thermotop poi lo puoi usare come unica fonte di riscaldamento quando sei anche di poco sopra lo zero, o se vai all'estero che così non usi il gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie mille!
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 18:47:07
grazie mille! credo che proverò a creare una bocchetta della combi che migliori la situazione oiraM
Nel mio nuovo camper, ci sono di serie due bocchette della Combi nella parte anteriore della base dei sedili, che quindi soffiano aria in cabina, potresti fare qualcos del genere.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/12/2016 alle 22:26:01
Nel mio camper assai meno di lusso la combi ha una bocchetta diretta in cabina. Io ho montato un weba aggiuntivo sempre in cellula che però preleva aria in cabina. Questo indirettamente scalda l'aria in cabina in quantopreleva aria fredda e richiama quella calda dalla cellula. Io sono di una rara corrente di pensiero: mettere copertura integrale, chiudere bocchettoni ma poi favorire la circolazione d'aria con l cellula, tende sempre aperte. Consumo un pelo di più, ma vivo meglio. in questo momento, mi rende conto, non sono in montagna e fuori non è freddo, 10 C°, ho 18 gradi su cruscotto e 19 in cabina. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Anche secondo me isolare la cabina è controproducente, a perte che nei semintegrali non si potrebbe neppure, meglio tenere la stufa bella altina che lavori, e con la Combi si schiatta comunque dal caldo, se poi è troppo caldo, preferisco mettere in fessra almeno un oblo perchè così il caldo che va su e esce porta fuori anche l'umidità.
In risposta al messaggio di odysseus del 10/12/2016 alle 19:41:26
Io ho visto che anche se hai il Webasto o la Truma il problema rimane l'approvvigionamento elettrico ,in inverno è quasi obbligatorio allacciarsi alla rete elettrica. Dal momento che la trovi nelle aree sosta ,io ho risoltocosì : Quando sono all'interno uso questa: resta in questa posizione tutto l'inverno perchè fissata sotto il cruscotto legata in due punti con elastici Ho fatto un collegamento esterno così non interferisce con il salvavita del camper sotto il pianale in corrispondenza della presa interna ho installato un presa uguale ,così il cavo viene innestato nella presa e porta la 220 volt internamente è valido perchè la cabina,sia autocaravan che motorhome è sempre la parte più fredda ovviamente la adopero solo di giorno e quando siamo dentro ,alla notte è in funzione solo la combi In tutti i posti in cui ho sostato la colonnina ha sempre tenuto,solo una volta a Napoli saltava l'interruttore esterno,ma eravamo 40 camper collegati sulla stessa colonnina arrivavo a 25 gradi con la stufetta tenendo la combi sul numero uno ,per evitare congelamenti all'impianto La stufetta è con il bruciatore in ceramica e il termostato digitale,acquistata qualche anno fa da Mediaworld circa sui 40 € saluti pino
Scusami, ma forse non ho capito come funziona il tuo allacciamento alla corrente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 00:07:56
Anche secondo me isolare la cabina è controproducente, a perte che nei semintegrali non si potrebbe neppure, meglio tenere la stufa bella altina che lavori, e con la Combi si schiatta comunque dal caldo, se poi è troppocaldo, preferisco mettere in fessra almeno un oblo perchè così il caldo che va su e esce porta fuori anche l'umidità. Io non metto quasi mai neppure gli oscuranti termici esterni, li metto solo se almeno qalche grado sottozero, solo se dentro un campeggio (sulla strada o parcheggio mi fa zingarata) e solo se mi fermo per piu di un giorno. Senza casomai si fa un po di condensa sul parabrezza, ma facendo pompare bene la stufa e dormire con oblo aperto un dito, anche di condensa se ne forma poca. Tiro solo le tendine plissettate remis, per la privacy, e perchè comunque fa una speie di camera d'aria prima del parabrezzza, piu che sufficente. In inverno il problema non è mai il freddo con sufe da 6Kw, è la condensa e umidità che si elimina solo arieggiando. E' un po come quando si va in inverno in macchina, se non si vuole condensa, bisogna tenere il condizionatore e riscaldamento accesi assieme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'isolamento della cabina si può fare benissimo anche su un semintegrale (ho un Challenger Mageo 115). Ho isolato la cabina con due teli isolanti che girano dietro ai sedili e cadono sul pavimento( con possibilità di aprirli al centro per poter accedere comunque alla cabina). Per fissarli al cordolo superiore del cupolino e ai montanti laterali, ho usato del velcro. I sedili girevoli rimangono ovviamente nella cellula riscaldata e ciò che rimane fuori dall'isolamento al freddo è ben poco.
In risposta al messaggio di maury1 del 11/12/2016 alle 10:25:12
L'isolamento della cabina si può fare benissimo anche su un semintegrale (ho un Challenger Mageo 115). Ho isolato la cabina con due teli isolanti che girano dietro ai sedili e cadono sul pavimento( con possibilità diaprirli al centro per poter accedere comunque alla cabina). Per fissarli al cordolo superiore del cupolino e ai montanti laterali, ho usato del velcro. I sedili girevoli rimangono ovviamente nella cellula riscaldata e ciò che rimane fuori dall'isolamento al freddo è ben poco. Problemi di condensa o umidità non ne ho mai avuti (anch'io lascio una fessura sempre aperta sull'oblò) anzi ho il problema opposto: l'aria è fin troppo secca e mi chiedevo se esiste un mezzo per umidificare la cellula senza ricorrere all'alimentazione elettrica. i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
si, ovviamente si puo fare cio che dici tu, ma non sentendone la necessità, non lo ho mai considerato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 13:48:37
si, ovviamente si puo fare cio che dici tu, ma non sentendone la necessità, non lo ho mai considerato. Se l'aria è molto secca la notte, basta farsi un THE prima di andare a dormire, bollendo l'acqua si crea quel po diumidità. Altra cosa, di notte, quando si è nel sacco a pelo, si puo anche abbassare la temperatura e si dorme meglio. Ma penso siano cose talmente ovie chele sai gia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho voluto solo precisare, per esperienza personale, che l'isolamento cabina si può fare anche su un semintegrale.
In risposta al messaggio di maury1 del 11/12/2016 alle 14:11:46
Ho voluto solo precisare, per esperienza personale, che l'isolamento cabina si può fare anche su un semintegrale. Avevo pensato anch'io inizialmente a teli esterni, interni e sul cruscotto e sui vetri e/o un riscaldamentosupplementare, ma, anche considerando la spesa e il rapporto spesa/utilità ho optato per l'abbandono della cabina anche in considerazione che lo spazio perso è veramente effimero. Chiudo anch'io solo le tendine Remis. Per quanto concerne la secchezza dell'aria certamente le soluzioni da te suggerite (the, stufa al minimo di notte ecc.) sono cose che già faccio ma con scarsi risultati. i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
Sicuramente avevo capito, anch'io quando avevo un semintegrale nel 99 avevo messo una tenda di panno spesso nella rotaia e girava dietro i sedili, ma allora c'erano le modeste stufette Truma S3002 che faceva quello che si puo, ora con i 6Kw di una combi, anche senza alcuna forma di isolamento, se si vuole si sta in maglietta....o quasi .