quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 10/01/2015 18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ci ho pensato ed ho provato a seguire il tubo dalla turbina all'intercooler e da lì al collettore di aspirazione ma non ho visto segni evidenti di crepe o sporco che indichi uno sfiato. Farò controllare anche questo da un meccanico che sicuramente ne sa più di me. Grazie! Clé
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 10/01/2015 18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho telefonato oggi al meccanico e la diagnosi "telefonica" è stata identica alla tua ... tubo rotto ... porterò il mezzo sabato in officina ... vediamo cosa ne viene fuori. A me, visti i trascorsi, resta sempre la paura della turbina ... [V] Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 10/01/2015 17:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i sembra il comportamento della valvola pop-off, che sfiata la pressione in eccesso quando la pressione di sovralimentazione supera quella massima. Però normalmente non si sente (nelle auto da rally si :D) quindi penso comunque che ci sia qualcosa che non va... Ciao! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 25/01/2015 19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però...almeno sapere che motore e che mezzo [:I][:I][:I][:I] Aiuterebbe [;)] Se Fosse un 2.4 140CV, potrebbe essere il manicotto di mandata turbina, in plastica, il collettore in plastica, oppure l'EGR inchiodata aperta... ora che si è accesa la spia MIL, l'analisi sarà Precisa e si saprà l'errore ! e quindi individuerà il guasto. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/01/2015 10:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, Hai perfettamente ragione ... è un Transit traz. Post gemellato 2.4 tdci 140cv del 2007.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/01/2015 09:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, dubito che si confonda il Fischio, con uno sfiato, che in contemporanea la macchina cali di prestazioni, e che ora si sia accesa la spia MIL [;)][;)][;)][;)] Penso che sia dell'altro, sull'impianto di alimentazione, allo scarico non c'è Nessuna Sonda [;)] nè di pressione nè di temperatura o altro [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/01/2015 12:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prevedevo una risposta dettagliata da un megaesperto...certo è che il fischietto per un " profano " può essere confuso con sfiato ...oltretutto si verificava proprio per alcuni secondi alla accelerazione ...storia già provata e sentita... la conclusione del recovering però mi fà pensare ad una insistenza di uso capitolata in collasso di qualcosa... che non me ne voglia l'amico ma sono tutte supposizioni...[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/01/2015 13:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, in meccanica, ho imparato, NULLA è Assoluto! Ci possono essere concause o similitudini, il fatto, mi pare di aver capito, che anche il meccanico ha sentito e si è focalizzato sullo sfiato aria... farebbe pensare che l'orecchio sia allenato, si spera ! Recovery, l'ho incontrato per Eccessiva pressione Turbocompressore (quindi VGT dura o bloccata...), ma veramente eccessiva...altrimenti spia MIL e basta, altro recovery, per problemi di alimentazione gasolio o da altri Gravi Guasti o anomalie... Non saprei, sarebbe bene aspettare la diagnosi in Officina dei codici DTC [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 30/01/2015 09:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Fischio al quale si riferisce Gianni, è un suono, Molto simile ad un fischio, ce si rileva, alcune volte, quando la turbina inizia a pompare, normalmente atorno ai 2400 giri, quando già presente ed abbondantemente rilevato, accellerando a vuoto, fino a 3000 giri, con la mano si percepisce lo sfiato, attorno alla flangia triangolare fra collettore e Turbina, può essere accompagnato, se presente da tempo, da una leggera affumicatura nera dovuta alla perdita dei gas di scarico, ma in quel caso, oltre al fischio, e ad una funmosità allo scarico, accompagnata da un leggero calo di prestazioni globale, NOn si verifica Alcun errore MIL (Spia Motore) e tantomeno Recovery. Spia MIL può essere presente per Bassa pressione o ritardo di sovralimentazione (VGT lenta nella regolazione P0299), ma NON recovery, Recovery e Spia MIL per eccesso di Pressione (DTC P0234), ma Notevolmente sopra il limite massimo, di 1.5 Bar (normalmente fà 1.2-con picchi a 1.3bar ) Ripeto, è Indispensabile una Buona ed approfondita diagnosi. Se vuoi, riporta anche gli errori rilevati, TUTTI ed in che sequenza. Se c'è perdita di aria, ci potrà essere anche P1100 e collegati [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2015 09:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfranco! Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 04/02/2015 09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] VGT NON Impazzisce,[;)] o si danneggia l'attuatore, o è duro il comando, quindi...ritado di risposta o mancanza di regolazione, quindi...Tutto il resto [;)] Oppure, altra Ulteriore possibilità, sensori MAF o MAP (più probabile) sporchi o difettosi, e comando...irregolare oopure EGR...Malfunzionante o Bloccata [;)] Se Ci dai i codici errore DTC...Ti possiamo supportare altrimenti... se ti basta la giustificazione " VGT Impazzita " ... sappi che la Legge 180 conosciuta come "Basaglia" ha risolto [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2015 11:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho i codici. Quello che so (perchè riferito telefonicamente dal meccanico) è che anche con motore al minimo l'attuatore della vgt continua a modificare la sua posizione determinando, di fatto, uno non corretta pressione di sovralimentazione. Di più per ora non so. Ciao Clé