CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 9

campersempre
Iscritto 20 Nov 09
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

Rating:rating
Inserito - 15/05/2014 :  00:40:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Diversamente da quanto normalmente uno si aspetta da un titolo simile, io non ho bisogno di un aiuto per visitare Torino, ma bensì è un invito a visitarla e darvi tutto le informazioni che sono riuscito a raccogliere riguardo le aree e strutture di sosta in città e nei paesi vicini e riguardo i monumenti, i musei ed i luoghi di visita, per i quali Torino non è da meno a molte città italiane e straniere. A conclusione della guida una serie di informazioni e link di siti web istituzionali e no, nonché sui trasporti per meglio conoscere cosa e come visitare la città e le località turistiche circostanti. Insieme alla mini-guida, un applicativo di Google Earth vi permetterà di visionare sul vostro PC o altro dispositivo, le aree in elenco ed i luoghi di visita proposti, e facilitarvi la programmazione della visita. Chi desidera ricevere la guida e l'app. mi può mandare privatamente una mail o segnalarmi qui l'indirizzo di posta elettronica, provvederò ad inviarla al più presto a tutti. Naturalmente se avete suggerimenti, informazioni o notizie da aggiungere o correggere, sono ben accette e saranno sicuramente utili agli altri colleghi camperisti e a me per la stesura di un successivo aggiornamento. Spero che possa essere per tutti quanti fonte di ispirazione per programmare bellissimi soggiorni in questa splendida città ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago

Edited by - campersempre on 15/03/2016 18:29:58
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

campersempre
Iscritto 20 Nov 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 30/08/2016 :  09:41:07  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
UP! Mando un po' in vista il mio topic per chi sta ancora programmando giri dalle mi parti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Torna in cima alla pagina

antonella r
Iscritto 13 Feb 09
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 02/09/2016 :  10:36:15  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Bruno,

anch'io vorrei visitare Torino, l'ho vista di sfuggita anni fa per andare a vedere la Sindone, se mi puoi mandare la tua guida ti ringrazio:

riboldiantonella@gmail.com

Ancora tanti cari saluti.

Antonella

campersempre
Iscritto 20 Nov 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 02/09/2016 :  11:11:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di antonella r inserito in data 02/09/2016  10:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Eccomi! ... spedito. Buona lettura e buona visita quando arriverai. Se ci sono altre informazioni che posso darti io sono qui.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

memmio
Iscritto 3 Feb 04
Meno di 50 messaggi

inviati - 02/09/2016 :  18:51:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Alla fine sono riuscito ad andare a Torino e ringrazio Bruno per la sua indispensabile guida. Mi sono fermato alla Sosta del Re, ottima base per il Parco della Mandria da girare in bicicletta (noleggiata gratis dal gestore), per lo Juventus Stadium (nessuno è perfetto), per la Reggia di Venaria (splendida), per l'Oca Ceca (pizzeria-trattoria da provare assolutamente), per la città (comodo il capolinea non troppo lontano).
5 giorni di full-immersion in città con tante cose viste (e mangiate) e altrettante da vedere (e mangiare) la prossima volta. Oltre Torino anche la Valle di Susa con la Sacra di san Michele, l'Abbazia di Novalesa  e le incredibili atmosfere medievali di Susa e Avigliana.
Dopo Torino la Savoia (con la vecchia capitale Chambery,  Altacomba, i canali di Annecy, la Grande Certosa e il Parco, i coltelli Opinel...), ma questa è un'altra storia.
Grazie e alla prossima.

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 02/09/2016 :  19:38:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di memmio inserito in data 02/09/2016  18:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non immagini il piacere che mi fai a leggere Il tuo post e, con un po' di orgoglio, pensare che con la mia guida hai scoperto o quantomeno ti ho rinfrescato magari vecchi ricordi di letture dei posti che hai visitato, tipo la Val di Susa, spesse volte per il poco tempo a disposizione o per la poca voglia viene ingiustamente tralasciata. Sono convinto che prima o poi ci tornerai per scoprire altre cose ancora. Magari per allora ci sarà una nuova edizione della guida con novità e piacevolezze varie.
Grazie ancora per il tuo reportage e ... arrivederci 

explorer2
Iscritto 1 Giu 07
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 04/09/2016 :  08:57:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di campersempre inserito in data 02/09/2016  19:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Bruno, 
avendo intenzione di organizzare una visita della città di Torino con degli amici, Ti chiedo, se possibile, di inviarmi la Tua guida;
adrianogiraudo@gmail.com
Grazie infinite!
Adriano
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 04/09/2016 :  12:02:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di explorer2 inserito in data 04/09/2016  08:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Hai posta. Buona lettura e buona programmazione ... Se hai bisogno di altre info io sono qui

ciupa17
Iscritto 20 Ago 10
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 20/09/2016 :  13:37:34  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti,avrei urgentemente bisogno di aiuto per sostare a torino sabato prossimo. domenica devo partecipare ad una fotomaratona in piazza repubblica. purtroppo non avevo calcolato il salone del gusto e la confusione che ne deriverà..cosa mi consigliate? non ho mai sostato a torino. chiedo anche io la guida a campersempre ringraziandolo anticipatamentelaugh..
manu1720@virgilio.it

comesquirol98
Iscritto 23 Dic 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 20/09/2016 :  14:52:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Spero che anche la mia richiesta della tua guida sia temporalmente così vicina a quella che mi precede da non procurarti nessun'altro fastidio che quello di ...mettere due indirizzi sulla stessa e-mail!!

Grazie, Paolo

comesquirol98@libero.it

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 20/09/2016 :  15:16:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ciupa17 inserito in data 20/09/2016  13:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ora la mando, poi se hai dei dubbi mi chiedi ancora. Alcune anticipazioni:
Sostare in zona piazza della Repubblica e centro sconsigliato, anzi sconsigliatissimo!! Meglio AA "Caio Mario" in Torino (non prenotabile) direi più comoda per i mezzi pubblici, oppure a Druento alla "Sosta del Re" (meglio prenotare). Tutte le indicazioni delle due aree sulla mia guida. Altrimenti area sosta/camping "Grinto" a Moncalieri i dati e localizzazione sulla mail che ti mando.
Ti auguro tante belle foto ... il soggetto è interessante e fotogenico, almeno io lo credo fortemente wink Un augurio anche per un premio anche! Poi però dopo averla fotografata, Torino la devi anche visitare ... quindi organizzati un viaggio successivo smiley

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 20/09/2016 :  15:18:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di comesquirol98 inserito in data 20/09/2016  14:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Tranquillo la mando anche a te, ma separate, non sia mai ... winksmiley il tempo di inviare!

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 22/09/2016 :  15:43:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Per chi ha deciso o vuole decidere di venire a Torino in questo fine settimana sappia che oggi apre e si chiude lunedì prossimo 26/09, il Salone del Gusto. Quest'anno in veste nuova con stand, esposizioni, attività ecc. spalmate (per rimanere in gergo gastronomico) per tutta la città, nelle piazze, nelle strade e nei parchi, gratuito ad eccezione di alcuni eventi e laboratori, per i quali rimando al sito ufficiale.
QUI il sito web ufficiale con tutte le informazioni per visitarlo, sulle iniziative, i laboratori (gli unici a pagamento) ecc.
QUI invece una pagina del quotidiano La Stampa che dedica all'evento ampia cronaca e informazione.
Ho paura che con il ben di dio che si sarà esposto per le strade ci sarà poco tempo per vedere le altre bellezze torinesi di cui tratto ampiamente sulla mia guida, ma può essere un'occasione per ritornarci, per chi ci è già stato, o per una visita in anteprima e tornarci poi una seconda volta.
Buona visita a ci ci sarà e naturalmente buon appetito ... cheekyangel

rettib
Iscritto 12 Apr 10
Meno di 50 messaggi

inviati - 30/09/2016 :  15:44:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
La mia email : amorese@teletu.it ciao
Nico

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 30/09/2016 :  19:38:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di rettib inserito in data 30/09/2016  15:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Super telegrafico ... siamo di poche parole? wink
Comunque hai posta, buona lettura ...

rettib
Iscritto 12 Apr 10
Meno di 50 messaggi

inviati - 30/09/2016 :  23:20:31  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grande Bruno scusa la guida anche a me. grazie
amorese@teletu.it
Nico

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 07/10/2016 :  17:03:11  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di fare un aggiornamento della mia guida, ci son state alcune modifiche e novità per quanto riguarda le aree di sosta da marzo ad oggi, che vi anticipo qui per chi ha già la guida:
  1. Come già si è parlato su questo ed altri topic a Moncalieri c'è la nuova AA/Camping "Grinto" QUI su COL la recensione; sembrano tutti entusiasti ... L'altro giorno ci sono passato davanti, da fuori non si vede praticamente nulla per le barriere anti-rumore installate ed il ristorante che avrebbe dovuto aprire a luglio/agosto è ancora da completare.
  2. A Venaria, sulla guida dell'ultima versione (sigla TO-19) avevo già anticipato che si stavano delineando delle novità: ci sono state in effetti ma sono negative da un certo punto di vista; nel senso che hanno fatto dei nuovi parcheggi auto a pagamento(0,80/1,00 €/h), credo gestiti direttamente dalla Reggia , la quale poco fa per e-mail mi ha confermato quanto segue. Parcheggio nel quale sono ammessi i camper ma non nelle ore notturne, quindi solo utilizzabili per la visita alla Reggia, ai Giardini ed al centro storico. Preciso io che gli stalli sono abbastanza corti con siepi e cespugli che impediscono ai camper lunghi di posizionarsi con il posteriore sulle aiuole; credo che fino a 6,50/7 metri di lunghezza si riesce a stare, oltre la vedo difficile. Per i camper lunghi in teoria ci sarebbe un parcheggio per bus turistici a costi maggiori (3 €/h), sul Regolamento e sulla cartellonistca non ci sono divieti per la sosta dei camper in questa zona, sulla mail della Reggia non li ha menzionati e sospetto che preferiscono non avere camper lì. Sulla mail mi hanno consigliato invece per la sosta notturna di servirsi della AA di Druento (quella che io consiglio sempre) segnalando che il gestore è molto disponibile (il che è vero, confermato da molti di voi che ci sono già stati). Riguardo ai parcheggi tutt'ora presenti lungo il Viale Carlo Emanuele II (in direzione del Parco della Mandria), preciso che sono comparsi molti cartelli con segnalazione di "Parcheggio Privato"; in effetti sono a servizio delle industrie presenti in loco. Nei giorni feriali i posti sono tutti occupati; nei giorni festivi è possibile che i posti siano liberi ma gli spazi sono anche molto piccoli e con scarsi spazi di manovra, quindi sconsiglio il loro utilizzo, oltretutto la zona è alquanto isolata.
  3. Rivoli sul Corso Allamano ang. Via Pavia (sulla mia guida sigla TO-17), è stato rimosso il CS presso un autolavaggio Self-Service (tolto per installare un tunnel di lavaggio automatico).
  4. Ad Avigliana il PS con CS (sulla mia guida sigla TOw-017) di Via Giovanni Suppo ang. Via Pontetto ha una chiusura con catena e lucchetto con un cartello con le indicazioni a chi rivolgersi per l'accesso (si presume sia stata chiusa per evitare la sosta di nomadi e rom) . Sulla guida indico queste nuove informazioni.
Riguardo al capitolo turistico della guida, ci saranno anche li alcuni aggiornamenti, ma non anticipo nulla ... anche perché grosse novità non ci sono. Spero al più presto di annunciarvi l'uscita della nuova versione. A presto ...

Edited by - campersempre on 22/10/2016 09:32:59

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 12/10/2016 :  00:00:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Mentre la guida si sta completando, vi segnalo come feci lo scorso anno, che se qualcuno per caso si è perso l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, può sempre venire a Torino dal 13 al 23 ottobre si svolge l'unico Oktoberfest in terra straniera, non tedesca (insieme a quello di Genova), certificato dalla regione bavarese. Naturalmente si beve solo un tipo di birra e si mangiano piatti bavaresi, come vuole la tradizione. 
QUI tutte le notizie del caso 
Dimenticavo, dopo la birra tornate al camper con i mezzi pubblici e fatevi una bella dormita ... Come si firma un amico qui del forum che non ricordo più chi sia "Non guidare che devi bere ..." wink

Edited by - campersempre on 12/10/2016 00:11:58

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 21/10/2016 :  11:41:09  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
UP! porto in prima pagina per chi ha deciso di passare a Torino il ponte del 1° novembre ...

Battb
Iscritto 17 Nov 07
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 21/10/2016 :  17:54:17  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Salve, sig Bruno vorrei chiederle alcuni indicazioni per visitare la sua città nel prossimo ponte del 1 novembre,
ho già individuato l'eventuale sosta, tra Caio Mario o Grinto, però le chiedo, viaggiando noi con un peloso
cosa ci consiglia di vedere considerando che musei e luoghi al chiuso sono preclusi ai cani, compresa la reggia e il parco di Venaria,
in questo periodo ci sono mercatini in città? sui mezzi pubblici possono salire i cani, ovviamente con museruola?
Quanto dista in km l'AA Grinto dal centro?
Tra le righe ho letto che consiglia una visita della città fluviale, che lei sappia i cani sono ammessi?
Chiedo scusa per le tante domande, che difficilmente si riescono a reperire nelle varie guide turistiche, la ringrazio per le info che ci potrà dare.
Se ritiene ci sia utile la sua guida il mio indiritto @ è:  barbarabattagli@libero.it
Grazie Barbara (FI)

campersempre
Iscritto 20 Nov 09

inviati - 21/10/2016 :  19:47:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Battb inserito in data 21/10/2016  17:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Prima di tutto nessun sig. Bruno ... qui per me sono tutti amici, quindi io do del tu a tutti e ti pregherei di farlo anche tu, altrimenti non ti rispondo e non ti mando la guida ...wink
Secondo: ti ho appena mandata la guida. Se ti può essere utile non lo so, io ho fatto tutti gli sforzi perché lo sia, siete voi a giudicare se è utile o meno ... blush
Terzo: non capisco di cosa parli riguardo alla "città fluviale" e non capisco dove io, se ho capito bene, ne parlo. Se parli di parchi fluviali a Torino, si ce ne sono, alcuni di tipo urbano come il Valentino sul Po, il più famoso; poi quello della Pellerina sulla Dora verso la periferia. Altri invece parchi naturali tra i quali quello delle Vallere che è dove sorge appunto l'area sosta il Grinto. In tutti questi naturalmente i cani sono ammessi. Fammi sapere cosa intendi tu e cercherò di risponderti.
Riguardo agli altri quesiti vado a ruota libera:
  • Distanza di Grinto dal centro parecchio, mi pare poco più di 8 km a Piazza Vittorio Veneto, con itinerario a piedi quasi totalmente lungo il fiume. Davanti alla struttura c'è un bus che porta alla stazione Carducci (o vicino) della metropolitana, da li si arriva in centro in 10/15 minuti. Mi risulta che il Grinto tra i servizi abbia una navetta per la stazione Carducci, ma non so se funziona sempre o come è organizzata. Dalla AA Caio Mario invece ci sono due linee di tram che vanno verso il centro, il 4 ed il 10 (quest'ultimo verso Piazza Statuto), entrambe in 20 minuti ti portano in centro
  • Il cane sui mezzi pubblici ci possono andare sicuramente. Nei musei ci possono essere dei problemi effettivamente, tu citi la Reggia di Venaria come preclusa ai cani, da dove lo hai scoperto che i cani non possono entrare? Due domeniche fa ero alla Reggia a visitare delle mostre, non vorrei sbagliarmi (sai l'età diversamente giovane ... potrebbe farmi brutti scherzi), ma ricordo di un signore che alla biglietteria chiedeva se poteva portarlo dentro e gli rispondevano che all'interno dei locali del palazzo assolutamente solo in braccio, nei giardini anche al guinzaglio con raccolta delle eventuali deiezioni. Poco dopo l'ho incrociato nella galleria di Diana con il pelosetto in braccio. Il vostro (ho curiosato sul tuo profilo) non mi pare tanto piccolo ... non so dirti. Chissà che non sia così anche per altri siti museali ... mi fai venire voglia di inserire nella mia guida la possibilità o meno di portare i 4zampe nei siti turistici che cito ... vedremo!
  • Altrimenti cosa vedere d'altro con il vostro peloso: intanto in giro per la città (sulla guido cito vari posti dove passeggiare), sicuramente il Parco del Valentino, dal quale potete vedere il Castello del Valentino e attraversare anche il Castello Medievale. I Giardini del Palazzo Reale forse potrebbero essere accessibili; Superga salendo con la Cremagliera dalla stazione di Sassi (vedi riferimenti sulla guida); Monte dei Cappuccini abbastanza vicino alla piazza Vittorio Veneto, tanto da poterla raggiungere a piedi. Altro non mi viene in mente ora. Potresti dalla mia guida individuare i luoghi che ti interesserebbe visitare, sulla stessa ci sono riferimenti e link per accedere al loro sito ufficiale dal quale recuperare il telefono e chiedere informazioni in proposito.
Spero di aver esaudito i tuoi interrogativi, ma sono comunque qui a disposizione per ulteriori chiarimenti ...
   Topic 
Pagina: di 9
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina