alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2014 12:52:49 (> Ok grazie Alva allora va bene anche questo in offerta a Magenta? è però il CS.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.campingsportmagenta....
Se compro questo che è DuoControl CS posso anche viaggiare con le bombole aperte? In viaggio la stufa rimane comunque spenta. Il frigorifero è a compressore quindi niente gas. Però in sosta posso accendere stufa-boiler-fornelli senza dovere scendere dal camper ed aprire le bombole. Una scomodità in meno. Sarei in regola con la legge e con la sicurezza? Grazie Williamquote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 23/11/2014 13:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se in viaggio tieni le bombole chiuse ti ha detto benissimo Alvaro, il DuoControl permette di collegare due bombole contemporaneamente, quando una termina, lui scambia e senza che te ne accorgi inizia a prelevare gas dall'altra, senza che a causa di questo ti si spenga un fornello acceso o la stufa. Puoi vedere l'avvenuto scambio dal cilindretto posto sopra al Duocontrol (vedi foto di Alva), se diventa rosso, la prima bombola è terminata e stai prelevando dalla seconda. Come optional c'è un sistema che ti visualizza anche in cellula (led) da quale bombola stai prelevando, ma costa un botto... Il DuoControl CS funziona in modo identico al DuoControl, ma in più ha un sistema inerziale che interrompe il gas in caso di urto al veicolo (incidente). Questo significa che col DuoControl CS puoi tenere si le bombole aperte in viaggio, ma in realtà l'unico apparecchio a gas che puoi legalmente utilizzare viaggiando è la stufa, e deve comunque essere di tipo stagno (con tiraggio forzato tipo Truma C4, e non naturale tipo la Truma S3200). Ogni altro "arnese" a fiamma libera (quindi frigorifero, fornelli ecc), nonostante la presenza del DuoControl CS non può essere tenuto acceso in viaggio.. In sintesi estrema, la differenza tra i due è che col CS puoi accendere la stufa (legalmente) anche in viaggio, in sosta hanno la stessa funzione. Ovviamente il CS costerà di più. Il DuoComfort è uno scambiatore bombole come il DuoControl, ma mentre il Duocontrol ha integrato anche il riduttore di pressione, il DuoComfort non ce l'ha, quindi occorre aggiungerlo, "trafficando" ulteriormente di oggetti il vano bombole. Inoltre se vuoi aprire le bombole in viaggio, col DuoComfort occorre il Secumotion, il quale interrompe il gas in caso di incidente, non ha però un sistema inerziale come il DuoControl, ma un rilevatore di variazione di pressione di gas, un modo meno evoluto di bloccare le bombole, perchè deve "vedere" il gas uscire prima di bloccarlo... anzichè bloccarlo dopo "aver" sentito un urto Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 23/11/2014 15:25:12 (> Per la cronaca... ho montato il Duocontrol CS preso a Magenta... non in offerta. Va che è un piacere. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 23/11/2014 15:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente è difficile trovare un DuoControl "normale" perchè non è possibile montarlo sui mezzi recenti. Se il tuo camper è stato omologato dopo il 1/1/2007, mi sembra che hai l'obbligo di avere a bordo (oppure installare) un sistema di blocco automatico del gas (Monocontrol CS, Duocontrol CS o Secumotion), inoltre dovresti utilizzare tubi per alta pressione con valvola di sicurezza in caso di rottura tubo), questo http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=3&fid=291&fdescrizione=GAS-REGOLATORI-E-TUBI&pid=4283&pdescrizione=TUBO-GAS-AD-ALTA-PRESSIONE-LUNGHEZZA-450-MM#.VDF61fl_ttw Prima di quella data mi sembra che non hai obblighi particolari Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/11/2014 15:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo 38 euro 1 tubo! Non pensavo costassero così tanto [}:)] Allora, ricapitolando: il mio camper è un giovanotto del 1991 e vorrei utilizzarlo così col DuoControl CS: IN VIAGGIO: bombole aperte e tutte le utenze spente. Quando sosto apro solamente le utenze stufa-boiler-fornelli. Devo mettere i tubi alta pressione che mi hai linkato? Uno per bombola? Oppure posso mettere anche tubi normali? Oppure se metto i tubi normali ed in viaggio tengo entrambe le bombole chiuse, come faccio ora, sono in regola? Grazie ancora William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 23/11/2014 15:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai necessità di aprire le bombole in viaggio, ma vuoi che le bombole si scambino in automatico, il DuoControl (normale) sarebbe quello che fa per te. Ho detto "sarebbe" perchè nemmeno io riesco a trovarne uno in vendita in rete, vedi cosa riesci a rimediare, forse qualche rivenditore dalle tue parti che ha delle rimanenze, prova col tuo CAP qui (ammesso che ti costi meno del CS che hai trovato) http://www.truma.com/it/it/gas-supply/duocontrol.php ...perchè chiaramente il CS fa la stessa cosa, ma ti costa di più. Riguardo ai tubi, (sempre con la premessa di cui sopra) puoi usare quelli "normali" senza valvola di sicurezza, non hai l'obbligo di quelli con valvola. Purtroppo non so dirti con certezza se esistono normative che permettono ai mezzi pre 2007 di tenere aperte le bombole in viaggio SENZA CS e tubi con valvola di sicurezza Francamente se non ne hai un estremo bisogno, io in viaggio lascerei sempre tutto chiuso (CS non CS, valvole non valvole), e sei sempre in regola Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/11/2014 17:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una domanda? Davide Davide
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 23/11/2014 15:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio, nella confezione del Duocontrol CS dovrebbe gia essere a corredo almeno uno dei due tubi alta pressione, poi si compera l'altro a parte (almeno nel Duoconfort una volta era così). Dovendo comperare, prenderei senza ombra di dubbio il Duocontrol CS , non penso che costi piu di quello normale in maniera rilevante, inoltre non obliga all'arrivo a dovere uscire dal camper casomai sotto la pioggia ad aprire le bombole. Una comodità in piu. Nei mezzi nuovi penso che il Duocontrol CS sia montato gia di serie, almeno il mio che ho ordinato so che ha gia di serie il Duocontrol CS e il segnalatore in cellula di bombola in uso e sono gia a corredo entrambi i tubi alta pressione. In pratia con questi sistemi le bombole si chiudono unicamente se si sale su un traghetto, perchè li è comunque obbligatorio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014 17:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari fosse di serie... il mio nuovo "bambino" ha il Monocontrol CS, comprensivo del tubo con valvola di sicurezza... oggetto che farò smontare (come da info che ti avevo chiesto) e sostituire con il DuoControl CS... aggiungendo il visualizzatore in celllula.. Mi sa che il tuo ha già tutto il kit perchè... è un Signor Camper [:)] [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/11/2014 16:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve a tutti provate a guardare il duoconfort su camp s m nella stessa pagina del altro costa 79 ciao Steo Sandra Leonardo
quote:Risposta al messaggio di poldo61 inserito in data 23/11/2014 17:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei riportare una fesseria (..), ma quello di cui parli mi sa che è il DuoComfort, e va abbinato al Secumotion... quindi sarebbe anch'esso da aggiungere all'acquisto Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/11/2014 17:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>domanda o non domanda e una fesseria che inconsciamente stai divulgando mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/11/2014 17:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sorry ... Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/11/2014 17:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, forse hai ragione, tanta roba di serie è comunque ampiamente pagata! [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.italiacampersud.it/v...
il ben conosciuto duoconfort oltre che essere abbinabile al secumotion è perfettamente compatibile con un normale apposito riduttore GOK di linea preciso che non esiste nessun obbligo legislativo che impone l'utilizzo di questi dispositivi automatici di blocco gas su tutti i VR recenti ma esiste l'obbligo di utilizzare riduttori e dispositivi omologati e certificati per l'utilizzo che devono svolgere quindi il tuo banale riduttore direttamente avvitato sull'attacco bombola che vedo in foto o altro riduttore/regolatore certificato sono regolarmente e legislativamente utilizzabili anche su VR di ultima generazione , chiaramente senza dispositivi di blocco gas automatico no bombola aperta durante il viaggio marioquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014 18:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, come ben sai, il visualizzatore in cellula (oggetto del desiderio) impegna di più (costo e tempo di montaggio) rispetto al DuoControl CS, me lo sono voluto far mettere sopra alla porta cellula, immaginati i ghirigori per portarci i fili... dato che le bombole sono dietro la ruota post sx. Averlo già montato di fabbrica è certamente meglio, perlomeno non hai necessità di riaprire qualche mobilio o parete... Ecco invece il mio vano bombole... con "l'antipatico" Monocontrol CS, prima del "rinnovo".. Una curiosità, quel tubo corrugato che vedo nella foto del tuo alloggio, è per caso un sistema per far transitare aria calda e riscaldare il vano? O è semplicemente un tubo che hai messo lì? Solo per chiacchierare... Ciao Davide