quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 15:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mirkodolores
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che sei un escursionista anche estremo ma una settimana alle Orcadi... ...secondo me ammuffisci. Quanto al Vallo, per me è stata una delusione. Bella invece Vindolanda, non tanto gli scavi quanto per il museo (se sei appassionato di archeo). Se ci vai, cercala bene, quando ci sono andato non era indicata e abbiamo rischiato una crisi coniugale per trovarla (vero che avevo ancora Tomtom e non Garmin...). Buon viaggio, salutami Sky, Massimo p.s. A proposito di Archeo e dei suoi dossier, ne ho una tosta collezione che sto pensando di vendere. Se a qualcuno interessa mi scriva in privato.
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 18:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a Mainland e alle isole colleggate via strada, vorrei anche prendre il traghetto per l'isola di Westray, e fare una escursione alla Noup Cliffs Nature reserve. Solo alle Orcadi avrei pianificato 16 escursioni a piedi, per circa 70km totali, sicuramente non riuscirò a farle tutte (ho una moglie al seguito), ma comunque di tempo ce ne vuole parecchio anche per farne solo la metà [;)] riguardo al Vallo, pensavo di fermarmi qui N55°00'35.7" W2°19'21.9" e qui N55°01'44.0" W2°08'17.7" ma due soste brevi perchè avrò il tempo contato al ritorno. Ho guardato ora con BaseCamp, come Vindolanda ho trovato N55°00'03.4" W2°23'18.9" oppure Vindolanda Trust N54°59'32.7" W2°21'25.2" che si trovano entrambi vicini ai punti che ti ho detto prima. Hai mica da qualche parte appuntato le cooordinate dove andasti tu? Anche se sono ignorante in materia Archeologica, però certe cose mi affascinano e cerco di imparare qualcosa [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 18:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ad agosto andremo in Scozia, a riguardo sto già "impezzando" (disturbando) Tommaso da tempo, per cui è probabile che ti sottoporrò allo stesso trattamento...[:)] L'itinerario è pronto... da anni, ed ovviamente il tuo diario è già tra i miei appunti da tempo... Essendo la prima volta avrò ovviamente un programma diverso (direi sul classico) rispetto a Tommaso (magari ci si incrocia sull'isola di Skye mentre traghetti per le Ebridi..), che andrà a fare "l'isolano"... che invidia... Domanda banalissima, ma solo per curiosità, dato che non lo ritengo un problema, il discorso meteo in agosto? Grazie ragazzi Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie mille per la dritta sul comportamento da tenere sulle single track... Per quanto riguarda invece il mio itinerario di Max partenza da urbana ( nostro paese ) e fino a Como poi verso Basilea su verso colmar poi Lussemburgo e arrivo a Calais... Praticamente a parte la vignette in Svizzera e l'autostrada italiana non ci sono in linea di max altri pedaggi...poi saliremo verso john o' groats passando per York... Alnwick Edimburgo urqhart fortrose ... E altri posti... Poi durness thurso Isola skye... Vabbè il giro classico penso...cmq troppo gentile per le tue informazioni mirkodolores
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il mio itinerario che ho gia programmato al 99,99%...id="green">" [:D][:D][:D][:D][:D] a me interesserebbe sapere come si fa ad andare quando non pioverà. è la pioggia che mi fa rimandare quelle isole da diversi anni ormai. ho visto che hai parzialmente già risposto:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 22:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il vantaggio è che spesso la pioggia è molto fine, e c'è vento, quindi si asciuga addosso prima di bagnare.id="green">" questa pioggia fine causa pozzanghere e ****** per terra o anche per terra si asciuga senza lasciare tracce ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Google Hearth, il parking all'ingresso di scavi e museo è a 54.99133 -2.36510. Quello che indichi come Trust è vicino, forse la direzione. Max p.s. Mi sono scaricato Base Camp ma o io non ho capito come funziona o è comunque troppo macchinoso e lanto. Per ora continuo con Autoroute, peccato che MS l'abbia dismesso.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2015 20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di diari sulla Scozia ne ho pubblicati due, quello del 2010 contiene il puntatore a quello precedente. In entrambi, nelle conclusioni, trovi qualche accenno meteo e, ai fini riscaldamento, alle temperature. Tieni presente che i due viaggi sono stati fatti con due mezzi diversi, il primo con Laika (Combi), il secondo con AIE (Webasto). Max p.s. Non farti problemi, scrivimi pure
quote:Risposta al messaggio di mirkodolores inserito in data 30/01/2015 15:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti hanno detto, non sono affatto un problema. Ti dirò di più: personalmente le considero una tra le parti più affscnanti del viaggio [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2015 04:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Scozia la pioggia devi semplicemente ignorarla, fare finta che non piova. Io mi sono preso apposta una reflex completamente waterproof, cos' cammino anche se piove facendo finta di niente. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 31/01/2015 09:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per usare BaseCamp devi tenere presente due cose: avrai la mappa dettagliata (la stessa del navigatore) sul PC solo dopo un aggiornamento delle mappe del navigatore, durante il quale selezioni "aggiorna navigatore e PC" Oppure se non hai ancora la mappa sul PC, puoi lavorare con il navigatore connesso al PC tramite USB e in tal caso lavori direttamente sulla mapa e dati del navigatore. Però in tal caso, qualsiasi azione la fai sul navigatore. Se crei un waypoint te lo troverai nel navigatore, se ne cancelli uno lo cancelli dal navigatore. Quando avvii BaseCamp devi attendere che si carichi la mappa, vedi una lineetta verde che avanza, e potrebbe essere un po lungo. Comunque non è intuitivo almeno finchè non lo si è imparato. Ho gia visto il parcheggio che mi hai indicato e me lo sono gia segnato sull'itinerario di viaggio. Grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 31/01/2015 09:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, un paio di domande (rivolte ovviamente anche agli altri gentilissimi amici.. "scozzesi") E' obbligatorio (a livello di normative stradali locali) per i veicoli "non UK" oscurare la porzione dei fari con l'adesivo apposito per la guida a sinistra? Con il navigatore come vi comportate? E' meglio impostare le distanze in miglia o lasciare in km? (ho letto pareri discordanti a riguardo) PS Oggi su Rai 1 quelli di Dreams Road erano proprio in Scozia, un bel servizio http://www.rai.it/dl/RaiUno/programma.html?ContentItem-f37b3c8c-ebf3-49d3-919a-664b3298eebb Domenica prossima 8 febbraio sono in Danimarca (Rai 1 ore 9.45) [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/02/2015 14:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è obbligatorio ma solo se giri dopo il calar del sole. Li vendono (circa 7£, una follia, sui traghetti). In tre viaggi, anche in Irlanda asi gira sulla sinistra), non ho mai viaggiato di sera e non li ho mai acquistati. Eventualmente, se ne possono fare con un semplice nastro isolante nero da elettricista. Ref al navigatore, io mi trovo meglio e imposto miglia, molto più comode in quanto la segnaletica da i valori in miglia o yarde. Una yard vale circa 1 metro e ci siamo ma 2/3 di miglio devi fare i conti. Parlo dei casi complicati in cui, oltre al navigatore devi dare uno sguardo anche alla segnaletica. Tipo uscite consecutive e vicine dell'autostrada. Le miglia poi valgono anche per gli innumerevoli autovelox, guardi ovviamente il navigatore e non il tachimetro del mezzo. Max