In risposta al messaggio di alexia76 del 19/05/2015 alle 17:27:36
Dovrei montare una seconda batteria in parallelo all'attuale BS gia' al gel. Quella a gel e' nel suo vano, quella che andrebbe aggiunta per l'appunto in AGM non ha un suo vano. Quindi dovrei metterla a fianco. Dicono sonosigillate e non emettono vapori... pero' poco mi fido. Se compero un contenitore per batteria e la chiudo li' dentro e ci faccio uscire i cavi che vanno in parallelo all'altra? Puo' essere una buona idea? Realmente non emettono vapori? O i vapori li emettono solo sotto carica e gia' sarebbe diverso?
Ciao ,
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/05/2015 alle 17:27:36
Dovrei montare una seconda batteria in parallelo all'attuale BS gia' al gel. Quella a gel e' nel suo vano, quella che andrebbe aggiunta per l'appunto in AGM non ha un suo vano. Quindi dovrei metterla a fianco. Dicono sonosigillate e non emettono vapori... pero' poco mi fido. Se compero un contenitore per batteria e la chiudo li' dentro e ci faccio uscire i cavi che vanno in parallelo all'altra? Puo' essere una buona idea? Realmente non emettono vapori? O i vapori li emettono solo sotto carica e gia' sarebbe diverso?
Alexia76,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/05/2015 alle 09:23:25
Grazie per l'info.. fortunatamente ho appena scoperto che quella gia' montata e' un'AGM e non una GEL. Quindi le metto in parallelo senza switch. Dall'attuale BS ho i cavi lunghi 30/40cm (e con sezione tipo cavo motorinoavviamento) che vanno ad un inverter da 1000. Ora per collegare la batteria aggiuntiva non c'ho spazio nel vano per cui devo trovarmi un altro posto sempre nel gavone dove sta l'altra e tirare dei fili per collegarle insieme. Devono usare sempre cavi di sezione grossa (tipo motorino di avviamento) tra di loro per esser collegate visto che poi l'altra se ne va all'inverter o posso usare cavi di sezione contenuta che sono notevolmente piu piccoli e piu gestibili? Potrei dover usare un paio di metri di cavo per collegare una all'altra. Senno' mi tocca per forza metterle vicine ed e' d'impiccio all'apertura del portellone che me la trovo sempre li' davanti.
2 metri di cavo per il parallelo sono davvero tanti e sarebbe consigliato trovare una posizione alternativa molto più vicina alla 1^ batteria. Qualora non si riuscisse a farlo dovrai TASSATIVAMENTE usare cavi più grossi per compensare la caduta di tensione.
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In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2015 alle 11:27:47
2 metri di cavo per il parallelo sono davvero tanti e sarebbe consigliato trovare una posizione alternativa molto più vicina alla 1^ batteria. Qualora non si riuscisse a farlo dovrai TASSATIVAMENTE usare cavi più grossiper compensare la caduta di tensione. Un inveter da 1000W ha un consumo a piena potenza di 85A circa, che arrotonderei a 100 per comodità di calcolo. Mettendo le batterie in parallelo quei 100A verranno prelevati 50 dalla 1^ + 50 dalla 2^ batteria, per cui è D'OBBLIGO avere dei cavi per il parallelo in grado di sopportare MINIMO quei 50A. Poi in realtà dipende anche dall'inverter, perchè alcuni scrivono 1000W, poi hanno cavi in dotazione sottilissimi, per cui mai forniranno quella potenza... Il mio 1000W ha cavi in dotazione da 25mmq lunghi 1mt e nel caso di una maggiore lunghezza bisogna variare anche la sezione. Io seono sempre per le grosse sezioni che male non fanno, e monterei almeno dei 25mmq. utilizzerei questi capicorda che danno certezza di buona crimpatura: farei passare i due cavi dentro ad un corrugato come questo passerei con l'inveter sotto lo staccabatteria e a patto di avere un inverter serio non monterei nessun fusibile, ne sull'inverter che ha già di suo, ne sul parallelo. www.susezzapasa.it
Grazie ancora.. tutto molto chiaro. L'installazione l'avevamo fatta noi a regola d'arte al tempo del 2007 con cavi di grossa sezione, con fusibile supplementare da 80A (considerando che piu di 500/600W al max non chiediamo) oltre quello di serie gia' dentro l'inverter. A questo punto conviene tenere pulita l'installazione e metter la batteria vicina all'attuale con cavi corti e di sezione grossa. Tantovale far cosi'... vediamo cosa riusciamo ad inventarci per trovare il posto alla batteria, se fattibile.
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/05/2015 alle 16:06:35
Grazie ancora.. tutto molto chiaro. L'installazione l'avevamo fatta noi a regola d'arte al tempo del 2007 con cavi di grossa sezione, con fusibile supplementare da 80A (considerando che piu di 500/600W al max non chiediamo)oltre quello di serie gia' dentro l'inverter. A questo punto conviene tenere pulita l'installazione e metter la batteria vicina all'attuale con cavi corti e di sezione grossa. Tantovale far cosi'... vediamo cosa riusciamo ad inventarci per trovare il posto alla batteria, se fattibile.
meglio così
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alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ge300 del 21/05/2015 alle 18:12:38
Approfitto di questo tread per chiedere un chiarimento . Ho avuto 3 camper , nel primo ( il più vecchio ) l'alloggiamento per la batteria servizi era nel vano motore , negli ultimi due invece il vano BS era ed è all'internodella cellula ( nel primo caso sotto al sedile passeggero , nel secondo sotto ad una dinette , in entrambi senza ventilazioni visibili). Io do per scontato che i costruttori rispettino le normative in vigore , per cui a questo punto sono un po' in sbattimento . Ho sempre pensato che le AGM fossero stagne , anche perchè in tutti i siti di costruttori batterie le AGM vengono dicharate come stagne ed adatte all'installazione su camper e imbarcazioni proprio perchè prive di esalazioni ,ora scopro che alcune lo sono ( o almeno dichiarano di esserlo ) , altre invece hanno valvole di sicurezza ( che però non sempre funzionano). A questo punto ho un po' di dubbi quindi chiedo a chi è più informato di me come stanno realmente le cose e soprattutto se potete darmi un link alla normativa che è stata citata , perchè io non riesco a trovare nulla . Vi ringrazio . Mauro
Ciao Mauro,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 21/05/2015 alle 17:09:14
Ciao Alexia, il mio amico Marco (marcucciolo), ti ha spiegato cosa dicono le Norme per l'installazione delle batterie in cellula del camper. Se non le segui, come indicato da qualcuno intervenuto dopo Marco, potresti incorrerein spiacevoli conseguenze. Questa è una batteria agm con l'elettrolita fuoriuscito: Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA: Ti riporto cosa scritto da Marco riguardo all'installazione di batterie in cellula: La norma infatti vuole le batterie Agm fuori dalla cellula o in alternativa in un apposito vano tecnico fornito di vaschetta di recupero elettrolita (possono anche sversare) e ventilazione verso l'esterno, naturale ove possibile, mediante due aperture (una bassa, una alta) , oppure mediante ventilazione forzata, sempre verso l'esterno Starei molto attento ad ascoltare chi semina zizzania, senza aver mai dimostrato di possedere un camper. [;)]73 de
Alvaro ,
In risposta al messaggio di ge300 del 21/05/2015 alle 18:12:38
Approfitto di questo tread per chiedere un chiarimento . Ho avuto 3 camper , nel primo ( il più vecchio ) l'alloggiamento per la batteria servizi era nel vano motore , negli ultimi due invece il vano BS era ed è all'internodella cellula ( nel primo caso sotto al sedile passeggero , nel secondo sotto ad una dinette , in entrambi senza ventilazioni visibili). Io do per scontato che i costruttori rispettino le normative in vigore , per cui a questo punto sono un po' in sbattimento . Ho sempre pensato che le AGM fossero stagne , anche perchè in tutti i siti di costruttori batterie le AGM vengono dicharate come stagne ed adatte all'installazione su camper e imbarcazioni proprio perchè prive di esalazioni ,ora scopro che alcune lo sono ( o almeno dichiarano di esserlo ) , altre invece hanno valvole di sicurezza ( che però non sempre funzionano). A questo punto ho un po' di dubbi quindi chiedo a chi è più informato di me come stanno realmente le cose e soprattutto se potete darmi un link alla normativa che è stata citata , perchè io non riesco a trovare nulla . Vi ringrazio . Mauro
Mauro ,
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 08:40:04
Le batterie, come tutte le cose del mondo vengono prodotte di tutti i prezzi e di tutte le qualità. Esisteranno sicuramente delle pessime batterie costose ma sicuramente non esisteranno delle ottime batterie a poco prezzo.Circa la normativa citata che obbliga alla scatola stagna per contenere le AGM è scaturita dalla teoria che bond si traduce con legame ma in realtà significa anche imprigionato il che coinciderebbe con l'interpretazione delle maggiori case costruttrici di camper che considerano le AGM di libera installazione. Ricordiamoci che la normativa è scritta in lingua diversa dall'italiano e che le sfumature interpretative sono create proprio allo scopo di permettere alle aziende di muoversi con una certa libertà. Non solo nei camper ma anche nei centri elettronici dove eventuali acidi a spasso fanno dei bei danni le AGM sono isntallate liberamente. Dove sono io le AGM sono installate senza particolari precauzioni e non parlo certo di apparati fai-da-te ma di tecnoilogia informatica e TLC ai massimi livelli mondiali. Tuttavia la definizione di sicuro risente spesso delle pressioni commerciali (vedi mondo del gas) e quindi una precauzione aggiuntiva di una scatola stagna da 30 euro in un camper che ne costa 30.000 è una saggia decisione ma da qui a dichiarare che bond può solo significare legato ce ne corre. Una precauzione importante invece è quella di fissare molto bene le batterie perché in caso di incidente un proiettile da 30 Kg di piombo fa dei bei danni. E come dice giustamente marcucciolo... a me in tasca non entra nulla. Marco.
bravo Emme,
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 09:22:34
Eccola. Molto sagge le cinghie per bloccare la batteria in maniera sicura. Con una decina di euro è tua ! Inoltre questo contenitore aiuta ad evitare contatti elettrici accidentali sui poli della batterie permettendo di usare il vano anche per tenerci in sicurezza altre cose. Marco.
Grazie emme48... avevo gia' addocchiato sul contenitore ma non saprei qui nella mia zona chi lo vende e se realmente a una decina di euro. L'ho visto sul web ma poi ci sono le spese.. e cmq credo che per una 100ah sono almeno 15/17E ma cmq non e' un problema. Io il problema dei poli a contatto con altre cose non li ho perche' ho dei morsetti furbi che hanno tutta la calotta ricoperta, costavano quando li avevo comperati. Al di la' di questo quell'involucro mi permetterebbe solo di tenere la batteria chiusa da riversamento di liquidi e di tenerla bloccata con la cinchia. Non mi permette pero' di fissarla al mezzo (o quantomeno non saprei come, forse avvitandola sul fondo al pianale). La cosa che pero' mi ha fermato e' che quella cassetta non e' ermetica e cmq non e' areata dall'esterno. Cioe' se la batteria mi riversa liquidi, si gonfia o scoppia ok.. mi salva.. ma se rilascia sostanze aeree inquinanti o cancerogene in cella ce le pippiamo tutte. Ho visto delle cassette realmente ermetiche dove chi chiudi dentro la batteria e i poli li colleghi per fuori esternamente... ma li' cominciamo ad andare su con i prezzi. Non so insomma se quel contenitore e' sufficiente a scongiurare eventuali problemi di fuoriuscite a stato gassoso.
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/05/2015 alle 17:23:40
Grazie emme48... avevo gia' addocchiato sul contenitore ma non saprei qui nella mia zona chi lo vende e se realmente a una decina di euro. L'ho visto sul web ma poi ci sono le spese.. e cmq credo che per una 100ah sono almeno15/17E ma cmq non e' un problema. Io il problema dei poli a contatto con altre cose non li ho perche' ho dei morsetti furbi che hanno tutta la calotta ricoperta, costavano quando li avevo comperati. Al di la' di questo quell'involucro mi permetterebbe solo di tenere la batteria chiusa da riversamento di liquidi e di tenerla bloccata con la cinchia. Non mi permette pero' di fissarla al mezzo (o quantomeno non saprei come, forse avvitandola sul fondo al pianale). La cosa che pero' mi ha fermato e' che quella cassetta non e' ermetica e cmq non e' areata dall'esterno. Cioe' se la batteria mi riversa liquidi, si gonfia o scoppia ok.. mi salva.. ma se rilascia sostanze aeree inquinanti o cancerogene in cella ce le pippiamo tutte. Ho visto delle cassette realmente ermetiche dove chi chiudi dentro la batteria e i poli li colleghi per fuori esternamente... ma li' cominciamo ad andare su con i prezzi. Non so insomma se quel contenitore e' sufficiente a scongiurare eventuali problemi di fuoriuscite a stato gassoso.
Hai dei morsetti furbi per la batteria?
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 19:16:29
Hai dei morsetti furbi per la batteria? QUESTO è un morsetto furbo. Ci sono dentro direttamente dei fusibili adatti alle varie utenze. Esalazioni? Secondo la normativa si chiama batteria un accumulatore ricaricabile daalmeno 40 amperora (calcolate con scarica di 20 ore). Proprio bravi... 5 batterie ad acido libero in parallelo ciascuna da 35 amperora si possono installare senza precauzioni... sarà bene recuperare il nostro buon senso per evitare mostri. Marco.
Non ho il fusibile interno integrato ma la calotta ci somiglia molto e' tutta ricoperta anche la mia.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 20:25:04
premetto che sono totalmente a digiuno di elettricita'(in pratica non capisco un ........zzo)pero' ho dal 2011 una seconda batteria (normale al pa) posizionata sotto il sedile guida,montata da un allestitore,ha solo un tubicinoche scarica gli eventuali vapori fuori attraverso un forellino del telaio,e non ho mai avuto il minimo problema . ps non intendo giustificare, ma solo fare un esempio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
// ho dal 2011 una seconda batteria (normale al pa) posizionata sotto il sedile guida,montata da un allestitore,ha solo un tubicino che scarica gli eventuali vapori fuori attraverso un forellino del telaio,e non ho mai avuto il minimo problema . //