CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Sensori Pressione carchet

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 3

Tequi
Iscritto 18 Ago 03
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Inserito - 13/02/2016 :  18:39:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ho comprato il sistema di misurazione delle pressione delle gomme della Carchet (cinesi of course).
L'ho fatto per curiosità e perchè il prezzo era decisamente allettante (presi su amazon a 105 euro spese incluse, si trovano però su ebay a circa 90 euro sempre spese incluse. Io ho optato per amazon perchè non conoscendo il prodotto avevo la garanzia del reso).
http://www.amazon.it/CARCHET-Pneumatico-Accendisigari-Mercedes-Benz-Volkswagen/dp/B0186OVLRM

Oggi li ho montati.
Il tutto arriva dentro una scatolina (ben fatta a dire la verità), ci sono i 4 sensori, un monitor (a colori), i bulloni antifurto, la chiave per metterli, o-ring per i sensori, attrezzi per aprire i sensori, chiave per il bullone antifurto, vari attacchi per cruscotto/parabrezza, cavo alimentazione (veramente lungo) con spina accendisigari e un piccolo manuale di istruzioni (in inglese).
Il monitor è alimentato a 12v, non ho guardato il range di utilizzo ma se dovesse tollerare anche i 14v questo è un bel vantaggio, potrei metterlo sotto chiave direttamente.
Il montaggio è stato decisamente semplice, via i vecchi tappi si monta prima il bullone antifurto poi i sensori (dopo aver messo l'o-ring di tenuta nel cappuccio) poi con la chiave apposita si serra il tutto.
Per verificare che il sistema segnasse la giusta pressione prima di montare i suoi sensori mi sono premurato di misurarla con quello digitale (michelin) in mio possesso.
E' precisissimo.

Il sistema segna sia pressione che temperatura con la possibilità di impostare allarmi per tutte e due le misure.
Il mio camper è lungo poco meno di 7 metri ed il sistema ha agganciato i sensori senza nessuna difficoltà.
La pressione massima rilevabile è di 118 psi (circa 8 bar) quindi assolutamente in linea con i nostri mezzi.
Ora vedremo come si comporterà strada facendo.. 

------------------------------------------- https://capitanlento.wordpress.com/ Tequi

Edited by - Tequi on 13/02/2016 18:44:01
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

mamodj
Iscritto 28 Set 12
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 25/07/2016 :  15:32:42  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao verrei acquistarlo anche io , se non ho capito male il migliore sarebbe quello da cruscotto , potreste postare qualche foto di dove lo avete montato ? Qualcuno di voi lo ha messo nascosto ?
ciao grazie in anticipo 
Massimo
Torna in cima alla pagina

mamodj
Iscritto 28 Set 12

inviati - 29/07/2016 :  12:07:09  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Nessuno può dirmi niente a riguardo ?
Massimo

Carlo Martinelli
Iscritto 30 Set 03
Meno di 50 messaggi

inviati - 13/09/2016 :  11:45:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Salve a tutti.
Ritorno sul'argomento, ho percoso 2100 Km in queste vancanze estive in puglia, i sensori hanno sempre funzionato bene, le pressioni massime che ho rilevato sono state di 95 PSI e 45°C senza l'intervento del cicalino che dicesse allarme. (Lampeggiavano invece le soglie (lineette) di incremento temperatura dovrebbero scattare a 97.5 pressione iniziale 80PSI gomme impostato soglia a 78PSI valore massimo).

Insomma tutto bene tranne due cose. Ogni tanto dopo un ora o due di viaggio continuato scompaiono dal display una o più o tutte le segnalazioni di pressione/temperatura per poi ritornare spontaneamente dopo un 10/15 minuti.

Ho pensato alle batterie scariche visto che usavo ancora le originali. Su tutti i negozi che ho girato le 1632 sono introvabili di marca buona Duracell Enegizer ecc.
Solo i cinesi le hanno di una marca Solar/Solaris mi sembra non ricordo comunque sempre al litio da 3 V.
Le ho comprate e sostituite e si sono comportate esattamente come le originali. Ho pensato che fossero un fondo di magazzino e dopo alcune visite ad altri luoghi dove vendono batterie stranamente solo i cinesi le possiedono e della stessa marca "solaris"  di prima sostituite ma si comportano uguali, probabilmente il sistema per risparmiare le batterie se non vi sono cambiamenti di pressione/temperatura non trasmette e non aggiorna il display che dopo una o due mancate letture o letture con errore non visualizza. (Potrebbe anche trattarsi di interferenze sul segnale radio visto le centinaia di km percorsi ci potrebbe anche stare).
Ho misurato la tensione delle originali 3.15V Le prime Solaris 3.27V le seconde 3.26V.
Ho letto che il sistema/monitor segnala la bassa tensione delle batterie in questo caso erano tutte nuove e non ho visto alcuna segnalazione di batteria bassa.
Direi che si sono comportate molto bene e la tranquillità di visualizzare questi dati vale la spesa.
Parere personale ... le temperature sono realistiche se si montano valvole in metallo, la pressione è misurata bene. Ho notato che però ho una gomma la posteriore destra che lavora male, nel senso è quella dove non vi è più carico, lontana da serbatoi acqua e pesi molto forti, ma è quella che si surriscalda di più e dove vi è aumento di pressione maggiore rispetto alla altre, forse dovrei far rivedere l'assetto, forse qualche balestra da rinforzare per bilanciare meglio il peso.
Avete avuto altre esperienze in merito ?
Saluti carlo

Dash
Iscritto 10 Mar 12
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 13/09/2016 :  12:34:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Carlo Martinelli inserito in data 13/09/2016  11:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Sui negozi online ho trovato nel taglio 1632 tutte le marche principali: Mallory, Energizer, Panasonic, Sony, Maxell, Varta.
I prezzi spesso sono da sconforto, anche 5€ a singola batteria...
Tutto sommato preferisco prendere delle batterie -anche cinesi- di minor costo (che spesso ti rifilano a confezioni da 10), e cambiarle ogni tanto. Partendo con le batterie cariche (3,26-3,30 V è segno di batteria carica, 3,15V è abbastanza scarica con residuo sotto il 40%), ti fanno un viaggio di un mese tranquillamente.

Le batterie al litio vanno avanti fino all'ultimo, poi ti lasciano di colpo.
(OT)
Tengo sempre un paio di batterie di scorta per il telecomando della chiave di apertura del camper (però sono delle 2032). Ho fatto bene, quest'anno in vacanza è andato tutto bene, poi di colpo il camper non si apriva più... Entrato aprendo con chiave, poi girato la chiave nel quadro (con il mio allarme esso si disinserisce), preso batteria di ricambio e sostituita. La batteria che non andava più segnava 3,08V.
(END OT)

Secondo me le batterie di marca (che hanno una shelf life più lunga), sono da usare come batterie di emergenza in casi come quello della chiave di avviamento/telecomando del camper (che dura dai 3 ai 5 anni). Lì può esserci la differenza fra poter ripartire e non. Nel caso delle batterie dei TPMS, che comunque col normale uso vanno cambiate ogni sei mesi, metti sotto quelle che avevi di riserva e ne prendi un'altra serie come riserva (non arriverai mai alla data di scadenza della batteria)

Anche nel caso dei sensori TPMS conviene tenersi una scorta portata da casa, piuttosto che andare alla ricerca di una batteria non molto diffusa in località turistiche. Parere personale.

Ciao da Dash

Edited by - Dash on 13/09/2016 20:23:53

Tequi
Iscritto 18 Ago 03

inviati - 14/09/2016 :  10:29:01  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Carlo Martinelli inserito in data 13/09/2016  11:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Questa estate ho avuto anche io questo problema (che non avevo avuto nel viaggio per il salento di giugno.. ).
Ogni tanto senza motivo apparente spariscono i sensori dal display, pensavo fossero le batterie ma vedo che tu le hai cambiate ed il risultato non è cambiato.. 
Accade ad altri?

tommi70
Iscritto 2 Set 11
Meno di 50 messaggi

inviati - 14/09/2016 :  11:43:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti, leggendo tutti, o quasi, i messaggi si capisce che il modello migliore è quello che ha acquistato htan63. Ed è anche quello che ho intenzione di comprare.
Mi potete mandare il link, per favore. Grazie  

Carlo Martinelli
Iscritto 30 Set 03
Meno di 50 messaggi

inviati - 14/09/2016 :  12:05:08  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
In effetti sarebbe da capire perchè ogni tanto scompaiono i valori, forse sono solo interferenze visto che capitano dopo ore di viaggio, od un sistema di battery-safe per risparmiare le batterie o come ho pensato un problema di contatti dovuto alla forza centrifuga, ho provato a smontare uno dei sensori, ed è praticamente un modulo unico, la parte sopra tiene la batteria, la basetta sotto ha l'elettronica ed il sensore, il resto è solo scocca di plastica.

Direi che è ben assemblato, non l'ho mai trovato umido nonostante la molta pioggia presa nel salento/puglia, conoscete la frequenza usata ...  i soliti 433.xx Mhz?

Qualche elettronico che ha voglia di analizzare ciò che viene trasmesso o riesce a trovare info sul produttore e sul firmware del display ?

Conoscete una procedura per il reset ai valori iniziali del display ? Io ho scritto alla carchet ma a parte la risposta che mi avrebbero risposto, non ho avuto nessuna risposta, idem sul fatto che non si possa settare oltre i 78PSI.

Sarei curioso di sapere come avviene la lettura della ruota di scorta tramite vibrazioni ? Oppure quando la ruota la legge ? :-) solo se ti sei comprato il tappino aggiuntivo e lo lasci montato? A questo proposito avete visto che accetta delle codifiche di due o tre tipi per i tappini aggiuntivi ?

camperino02
Iscritto 20 Nov 14
Meno di 50 messaggi

inviati - 14/10/2016 :  13:04:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Qualcuno ha per favore il contatto diretto  di smartvisionit ( email) distributore dei carchet?
grazie in anticipo
camperino02

B747
Iscritto 22 Ago 03
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 14/10/2016 :  13:29:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
In effetti sarebbe da capire perchè ogni tanto scompaiono i valori, forse sono solo interferenze visto che capitano dopo ore di viaggio, od un sistema di battery-safe per risparmiare le batterie o come ho pensato un problema di contatti dovuto alla forza centrifuga,

anche io li ho presi, partendo ci mettono un bel pò ad attivarsi e non sempre rimangono collegati, nell'ultimo viaggio su 100km 3 su 4 non hanno mai trasmesso. Complessivamente non mi sembrano molto affidabili..

Fran50
Iscritto 21 Mag 10
Meno di 50 messaggi

inviati - 14/10/2016 :  15:27:44  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io ho montato i sensori carchet da circa 7/8 mesi, quelli che sostituiscono il tappo delle valvole.
Ho notato che quando iniziano a perdere il segnale (dopo circa 3 mesi dalla sostituzione delle batterie) questo succede sulle ruote posteriori, cosa che risolvo sostituendo le batterie.
Penso che dipenda dalla maggiore distanza del display dai trasmettitori posteriori e quindi con batterie scariche hanno minore potenza.
Le guarnizioni sui tappi le ho tolte perchè si erano indurite adesso quando sostituisco le batterie metto del teflon sulla filettatura come si fa per un normale tubo idraulico e fino ad adesso non ho mai avuto problemi di infiltrazioni (soluzione a mio avviso sicura,pratica e senza costo).
L' unica cosa che è a mio avviso noiosa è quella assurda vite che ha il compito di bloccare il tappo sullo stelo della valvola, che io continuo a tenerla non tanto per rendere piu' problematico il furto del sensore ma perche sono preoccupato che svitandosi leggermente dallo stelo il sensore possa permettere permettere la fuoriuscita dell' aria e quindi sgonfiare la gomma.
Francesco

B747
Iscritto 22 Ago 03
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 14/10/2016 :  15:58:01  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Fran50 inserito in data 14/10/2016  15:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
(dopo circa 3 mesi dalla sostituzione delle batterie) 

quindi le batterie durano 3 mesi? A me sono arrivate con una batteria scarica (1.7V) che ho sostituito, però in viaggio mi ha perso 3 sensori su 4, e tra i 3 persi c'era quello con batteria nuova (misurata a 3,3V) mentre le altre originali segnano 3V...

gipi55
Iscritto 27 Ott 09
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 14/10/2016 :  18:37:42  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io li ho montati da una settimana, al  primo montaggio si sono accesi tutti e 4 , poi nel cercare di settare la pressione massima mi sono spariti tutti, ho cercato di capire la procedura traducendo le istruzioni e sono riuscito a rimettere tutto in ordine, ho fatto qualche chilometro  ed andato tutto ok segnava aumento pressione e temperatura perche ho fatto una lunga discesa. Il giorno dopo ricontrollo ed è rimasto temperature e pressioni del giorno prima, forse si sarebbero aggiornati muovendo il camper , mi sembra di aver capito che deve superare i 20 km h, il fatto è che nello spippolare perdo di nuovo tutti i segnali . Questa volta decido di aprire le valvole con le apposite chiavi, tolgo e rimetto subito  le batterie le richiudo e rifaccio la procedura di settaggio wifi . Ora sembra tutto stabile , chissà se è colpa de cattivo contatto con le batterie, o con le mie manacce, proverò a non toccare piu nulla cheeky

B747
Iscritto 22 Ago 03

inviati - 17/10/2016 :  14:06:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gipi55 inserito in data 14/10/2016  18:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
uhm, interessante. parli della procedura come quando si acquistano sensori supplementari? grazie!

Mirton
Iscritto 2 Ago 08

inviati - 17/10/2016 :  15:07:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Li ho anch'io ed è successo anche a me. Le batterie non le ho cambiate perchè, misurate, risultavano cariche . Le avevo già comprate, comunque!

Mi è successo più di una volta ed ho risolto muovendo un pò le batterie . Tutto torna normale. Prima di cambiare , quindi, fare una prova del genere.

ape72
Iscritto 18 Dic 09

inviati - 18/10/2016 :  20:30:49  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buona sera, qualcuno di voi ha montato questo?
sapete se prendendo questo posso montarne 4 al camper e il quinto alla ruota di scorta?
http://www.ebay.it/itm/302039347094?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia

Con CASPER

Edited by - ape72 on 18/10/2016 22:17:40

gipi55
Iscritto 27 Ott 09

inviati - 18/10/2016 :  21:31:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
B747  Non ho ben capito la tua domanda, se intendi come ho fatto a settare di nuovo il wifi dei singoli tappi ecco qua...
I pulsanti sopra il display sono 3 , tenedo premuto per piu di 3 secondi quello piu a  destra,  iniziano a lampeggiare le rispettive ruote , premendo di seguito si passa da una ruota a l'altra, ogni singola ruota deve avere dei valori , se manca la connessione ci saranno solo delle linette, quindi manca i codici di quella ruota, lasciando lampeggiare  occorre svitare quel tappo  , riavvitare e attendere il bip di conferma e relativo valore, quindi premere conferma con il pulsante centrale. Se qualcosa non è andato a buon fine , togliere per prima cosa quel tappo  e ripetere l'operazione come sopra. Se non si fanno operazioni entro un minuto circa il display torna alla schermata iniziale. Se ogni singola ruota ha dei valori significa che i codici wifi ci sono , se sul display  in stato normale , manca la lettura di una ruota  è un problema di segnale , se camminando non si aggiorna , probabile falso contatto della batteria , quella del tappo intendo.
Il modello che ho indicato io prevede anche la ruota di scorta, il display la controlla, però naturalmente questo modello è venduto con solo 4 tappi.
Non sono esperto e nemmeno mi ritengo tale, ho solo raccontato quello che ho fatto io, e funziona tutto perfettamente

B747
Iscritto 22 Ago 03

inviati - 18/10/2016 :  21:45:35  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di gipi55 inserito in data 18/10/2016  21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
si, intendevo proprio quella procedura. grazie, farò qualche prova... Il fatto che abbiano funzionato per 100KM tutti (e bene) mi fa ben sperare. Ma poi se ne sono spenti 3, e solo dopo altrettanti km quelli ricevuti sono diventati due :-(

gipi55
Iscritto 27 Ott 09

inviati - 19/10/2016 :  00:05:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 18/10/2016  21:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi fà pensare che sia un falso contatto della batteria, fammi sapere yes

nigol
Iscritto 21 Apr 12

inviati - 19/10/2016 :  07:38:29  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Mirton inserito in data 17/10/2016  15:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mirton, hai posta privata. Ciao
Desiderio

qwertyz
Iscritto 3 Nov 07

inviati - 19/10/2016 :  08:19:24  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ragazzi mi sono perso...voi che abete già' esperienza per un camper con gomme cp quindi 5,5 atm che arrivano pure a 6 per 4 gomme con l'opzione x 6 (carrello, ma non e' indispensabile) quale il prodotto + economico e funzionale?
   Topic 
Pagina: di 3
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CamperOnSale.it
CORNICE SINGOLA CROMATA
Compatibile con i Modular Plate di CBE (...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina