In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/12/2016 alle 09:15:03
Puoi tranquillamente collegarti alla tubatura di ritorno del gasolio.. Paolo
Ciao Paolo, ho letto molti 3d sul montaggio del t.t. e molti sconsigliano il collegamento sul ritorno. Poi onestamente mi ispira molto di più un tubo dedicato.
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2016 alle 15:03:22
x il mio mezzo ( daily ) ho forato il serbatoio in alto sulla gobba , ho inserito un tubo in rame da 6 mm facendolo toccare fino al fondo ,poi ho segnato la misura e saldato rondella inox da 25mm con 4 fori fatti preventivamentea meno 20 mm rispetto al segno ,messa guarnizione in gomma ,questo x evitare eventuale sporcizia , fissata con viti auto filettanti sempre inox e risultato che anche se ho il pieno non ho nessuna perdita . questo metodo mi è stato descritto da personale che li montano regolarmente sui camion e furgoni . carlo
Ciao Mario, ottima idea.....penso che la seguirò.
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/12/2016 alle 23:19:28
Ciao Paolo, ho letto molti 3d sul montaggio del t.t. e molti sconsigliano il collegamento sul ritorno. Poi onestamente mi ispira molto di più un tubo dedicato. So bene che sarà più lungo come lavoro......
Ammesso e concesso che ognuno può sposare la teoria e pratica che meglio crede, intercettando la tubatura di ritorno hai le stesse prerogative di effettuare una linea dedicata, ma senza lo sbattimento di forare un galleggiante con tutte le problematiche che il fatto comporta...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/12/2016 alle 23:26:52
Ammesso e concesso che ognuno può sposare la teoria e pratica che meglio crede, intercettando la tubatura di ritorno hai le stesse prerogative di effettuare una linea dedicata, ma senza lo sbattimento di forare un galleggiante con tutte le problematiche che il fatto comporta... Paolo
Pienamente d'accordo con te, in effetti la mia idea iniziale era la tua stessa, ma dopo aver letto che in alcuni mezzi e specialmente su quelli recenti è sconsigliato farlo (uno dei motivi che ricordo è la temperatura del gasolio elevata,ma ve ne sono altri) alla fine ho deciso che se devo "rischiare" preferisco la strada del pescante dedicato. Ora, io non sono un meccanico auto o furgoni, non ho parlato con meccanici e tanto meno con officine Iveco, mi sono fidato di chi scrive sui forum (spesso con esperienze altre volte senza....), alla fine però anche gli "esperti" delle stesse officine alcune volte parlano senza avere certezze, quindi alla fine la mia decisione è quella della linea separata che a mio parere anche se più lunga e complicata dovrebbe essere la migliore. Come tutti e io mi metto per primo posso sbagliare...... 😉
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/12/2016 alle 06:39:32
Pienamente d'accordo con te, in effetti la mia idea iniziale era la tua stessa, ma dopo aver letto che in alcuni mezzi e specialmente su quelli recenti è sconsigliato farlo (uno dei motivi che ricordo è la temperatura delgasolio elevata,ma ve ne sono altri) alla fine ho deciso che se devo rischiare preferisco la strada del pescante dedicato. Ora, io non sono un meccanico auto o furgoni, non ho parlato con meccanici e tanto meno con officine Iveco, mi sono fidato di chi scrive sui forum (spesso con esperienze altre volte senza....), alla fine però anche gli esperti delle stesse officine alcune volte parlano senza avere certezze, quindi alla fine la mia decisione è quella della linea separata che a mio parere anche se più lunga e complicata dovrebbe essere la migliore. Come tutti e io mi metto per primo posso sbagliare...... 😉
ti consiglio di ''non '' farlo, non aggiungo altro visto che sei cosi ''informato'' e deciso. .
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/12/2016 alle 23:22:07
Ciao Mario, ottima idea.....penso che la seguirò. una domanda, come hai fatto a non fare entrare sporcizia nel serbatoio mentre forati?? grazie, Emiliano
x la foratura non ho fatto altro che avvicinare il tubo dell'aspiratutto alla punta del trapano ,poi se qualcosa è caduto fino ad adesso non mi ha creato problemi , cè il filtro interno al serbatoio e anche del gasolio nel vano motore , direi sia sufficiente .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2016 alle 10:48:44
Ma le istruzioni di montaggio cosa dicono? Una volta sugli iveco( parlo di autocarri) montavano un serbatoio dedicato. Ora sono tutti di serie e hanno la tubazione dedicata. Poi bisognetebbe sentire anche il costruttore delmezzo cosa prevede. Magari c'è già la predisposizione sulla flangia del galleggiante. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
sul mio nessuna flangia a cui collegarsi ,ergo .... ,e poi un serbatoio separato NON offre la stessa praticità di quello di serie x il fattore pieno dal distributore .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 14:43:56
Secondo me un serbatoio separato non ha molto senso, mi spiego. Io ho 100 litri di serbatoio, anche se il pescante non deve mai arrivare a fondo per lasciare comunque la riserva per potere avviare il motore, con la CombiDiesel e il serbatoio pieno posso stare anche tutte le vacanze da Natale all'Epifania in campeggio senza dovere rifornire. Un serbatoio separato, se fosse da 100 litri sarebbe un peso e ingombro improponibili, se fosse piccolo l'autonomia sarebbe scarsa costringendo ogni tanto a uscire dal campeggio per andare a rifornire. Probabilmente in un autocarro che ha un diverso uso e si muove ogni giorno puo anche essere, anche forse per tenere conto dei consumi per la marcia e per il riscaldamento. Nel mio caso, nello Sprinter, c'è gia un pescante di serie che alimenta un riscaldatore integrato nel motore che hanno tutti gli sprinter, e mi sono collegato con un Y a quel tubo (istruzioni TRUMA). Nel precedente camper Ducato X250 quando misi il Webasto, misero un apposito pescante Webasto sul serbatoio in un punto presegnato sul galeggiante, che va solo forato e il pescante si avvita come un autofilettante, con poi battuta e guarnizione. Io penso quindi che anche in un Daily, anche se non lo conosco, potrebbe essere corretto applicare un pescante sul serbatoio. Quello che non mi convince a prelevare dal ritorno è che non saprei a che livello arriva nel serbatoio il tubo del ritorno. Se arriva esattamente al fondo, c'è il pericolo di svuotare completamente il serbatoio, se invaca arriva piu alto, dopo quel livello la stufa non va piu, invece se metto un pescante, lo posso mettere che peschi a qualche centimetro dal fondo per lasciare sempre quei 5/10 litri di riserva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non entro nel merito delle scelte che ognuno è in grado di fare da se, vorrei ricordare pero' che il tubo di ritorno è ''sempre pieno'', a prescindere da dove vada a finire nel serbatoio ( solitamente qualche cm sotto il tappo) , Il tubo ritorno ''non è un pescante'', ma il webasto pesca dalla tubazione ,che è sempre piena
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2016 alle 15:13:08
non entro nel merito delle scelte che ognuno è in grado di fare da se, vorrei ricordare pero' che il tubo di ritorno è ''sempre pieno'', a prescindere da dove vada a finire nel serbatoio ( solitamente qualche cm sottoil tappo) , Il tubo ritorno ''non è un pescante'', ma il webasto pesca dalla tubazione ,che è sempre piena aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Vedi che se ne impara sempre una nuova, quindi arriva gasolio anche se il motore è spento? Cerco di capire da dove arriva, allora sul ritorno deve esserci una valvola unidirezionale dove entra nel serbatoio, perchè se non ci fosse e il Webasto ciuccia, e il ritorno non pesca, aspirerebbe aria? o c'è qualcosa che non riesco a capire.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2016 alle 08:32:02
ti consiglio di ''non '' farlo, non aggiungo altro visto che sei cosi ''informato'' e deciso. . ps 43 anni di esperienza nel settore diesel con annessi problemi sugli impianti alimentazione penso che mi siano serviti a qualche cosa aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao, aggiungi pure "altro", io in questo campo sono ignorante e non mi vergogno a dirlo, quindi visto che di manualità ne ho abbastanza il lavoro lo farei io, ma quando sarò certo e convinto di come lo dovrò fare.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2016 alle 15:13:08
non entro nel merito delle scelte che ognuno è in grado di fare da se, vorrei ricordare pero' che il tubo di ritorno è ''sempre pieno'', a prescindere da dove vada a finire nel serbatoio ( solitamente qualche cm sottoil tappo) , Il tubo ritorno ''non è un pescante'', ma il webasto pesca dalla tubazione ,che è sempre piena aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao, ma a me era stato detto che il tubo del ritorno finisce nella parte bassa del serbatoio xkè altrimenti formerebbe schiuma...... mi hanno detto un c@g@t@ ???
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/12/2016 alle 22:59:44
Ciao, dico la mia...ho aiutato alcuni amici a montare il Webasto, ho cercato di lavorare il meno possibile e quindi il gasolio l'ho sempre spillato dal tubo di ritorno, procedura consigliata anche da Webasto, il Ducato 230,244 e Iveco, non hanno creato alcun problema, anche le versioni common rail, attenzione all'ultimo modello, il tubo di ritorno è alto nel serbatoio ed il riscaldatore va in blocco quando il livello scende sotto la metà, quindi è meglio installare il pescante sulla predisposizione, l'operazione è abbastanza semplice, è sufficente forare sulla sisetta blu della botola galleggiante ed inserire il pescante, si può usare anche un tubetto di rame da 5 mm e bloccarlo sulla sisetta con un tubetto di gomma e due fascette, ovviamente il prelievo dai tubetti di ritorno fra gli iniettori è sempre possibile facendo attenzione a non far scendere il livello sotto la metà. Un saluto Enzo
Ora ho capito, il ritorno a volte pesca a fondo, a volte a metà serbatoio, ma esattamente non si sa dove.