quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014 21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][8D][8D][8D][:I][:I][:I] Fai da testimone ?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014 21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La richiesta di corrente verrà limitata " naturalmente " dai cavi" non possono riscaldarsi ed eventualmente incendiarsi ? a sto punto direi quasi di più che la corrente è limitata dal fusibile che dovrebbe stare sul cavo che porta i 12V dalla BM alla BS. il fusibile deve lasciar passare meno corrente che i cavi, altrimenti diventa pericoloso perchè il fusibile non salta.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 21:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai deciso di far da cavia , la mia risposta è SI [:D] Per come la vedo io , i matrimoni servono solo per gli avvocati [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014 22:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , credo che Topolone facesse riferimento al fusibile dello shunt , come da lui precisato in altra discussione In generale comunque i fusibili servono a limitare i danni , nel caso in cui si verificasse un corto circuito , non a limitare una corrente di ricarica , semmai , in questo caso sarebbe un indicatore Nei cavi che alimentano i servizi in cellula , ho trovato di serie un fusibile da 50A , che ho sostituito con altro da 40A e che oggi è da 30A , perché i miei consumi sono stati ottimizzati nel tempo [^] ..ciò non toglie che avrei anche potuto sostituire quel fusibile con altro da 60 o 70A , senza alcun pericolo di incendi Nel caso di specie della ricarica , l'alternatore del mezzo , solo in teoria fornirebbe correnti alte , tali da far surriscaldare i cavi ..il perché lo ritrovi nella risposta che ti ho dato qualche minuto fa nell'altra discussione ..abbiamo a che fare con alternatori " intelligenti " , temo che un cavo piccolo , possa aumentare la resistenza e l'alternatore , tramite il body computer provveda a limitare la carica , intesa come corrente I cavi ...basta toccarli dopo un po' che lavorano per esser sicuri che non ci siano problemi di surriscaldamento Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 19/11/2014 01:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , una accumulatore al litio accetta qualsiasi carica , fino a " C1 " ( 100A x 1 ora ) , nel caso di un accumulatore da 100Ah [:0] ..l'importante è non superare la tensione di 16 volt Ha anche bisogno di una fase di equalizzazione delle celle , ma a questo ci pensa l'elettronica di cui solitamente è munita Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 20:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a che prezzo eventualmente le hai trovate? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 19/11/2014 14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I prezzi sono tutti abbastanza allineati e vanno dai 450 € per una 90AH senza elettronica di controllo per salire a 800..900 € [}:)] se hanno la scheda interna tipo questa sotto e quelle del video postato prima.
http://www.my-caravanning.com/d...
Ovviamente i prezzi per noi polli camperisti sono raddoppiati [xx(][;)][:0]quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 15:12:54 (> Ciao Gabriel, è ancora presto per quelle batterie. Obbligo aspettare maggior diffusione, quando usciranno dalla moda le agm e affini. Ancora qualche anno, e per 200Ah basteranno meno di 20 chili. Ora divertiamoci con le piombo acido-libero. Quelle sono eterne, e non soggette a mode. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 15:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // I prezzi sono tutti abbastanza allineati e vanno dai 450 € per una 90AH senza elettronica di controllo // Gabriel , se ti riferisci alle gialle , l'elettronica dovrebbe essere integrata [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2014 15:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , come darti torto Lo scorso anno , me ne ero invaghito anch'io , tanto che mi ero documentato e stavo per acquistarle , avevo individuato un paio di possibili soluzioni La prima era un paio di batterie da 45Ah per cominciare , eventualmente implementare con una terza ( 200 euro cad. ) , in parallelo La seconda soluzione era 4 celle da 110Ah cad. in serie , da assemblare ( celle + elettronica ) , il cui costo simile alla prima ( c.a 600 euro ) Alla fine , tra i vari " SE e MAH " , ho approfittato di due P/A a 59 euro , che sembrano " tagliate " apposta per il mio vano batterie ..per adesso [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/11/2014 16:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ancora qualche anno, e per 200Ah basteranno meno di 20 chili. // Alvaro , se effettivamente possono essere scaricate del 80% senza danni , potrebbero bastare 120/130Ah La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere , che dovrebbe essere rapidissima , oltre al peso ridotto [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 16:22:33 (> Si, mi riferisco alle gialle che sono batterie della cinese Winston.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://en.winston-battery.com/i...
Qui il sito del distributore che conosci ;http://www.lipotech.net/storein...
Nell'ultima frase è specificato che non esiste scheda di controlloquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 16:41:31 (> // La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere , che dovrebbe essere rapidissima // La ricarica sarà rapidissima, ma ho paura che un giorno i nostri mezzi si trasformino in gruppi elettrogeni per caricare in fretta le batterie[8)][:(] Immagino alternatori da 10 Kw calettati direttamente sulla trasmissione[:D][}:)] , e alti consumi di gasolio solo per caricare la batteria di servizio[8)][|)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 16:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere id="red"> Quello è il problema principale secondo me . Velocità di ricarica significa correnti molto elevate poco compatibili con gli impianti esistenti attualmente. Stavo però facendo una considerazione che potrebbe essere sbagliata... Se è vero che gli alternatori recenti si autoregolano in base alla tensione delle batterie non ci dovrebbero essere problemi in quanto una batteria al litio sarà vista come una batteria sempre carica visto che tengono la tensione alta quasi fino alla scarica totale. Ho detto una boiata ? non so come lavorano questi alternatori dialoganti con can bus ...prego illuminarmi [;)]