In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2017 alle 11:39:07
Come BS io metterei una batteria semistazionaria cioè progettata per fare quel mestiere lì. Esistono ad acido liquido, in AGM e al GEL. Direi AGM sigillata o al massimo ad acido liquido ma dotandola dei tubi di sfiatoverso l'esterno se è posizionata all'interno della cellula. Dove vendono accessori per camper potrenbbe non essere il posto adatto per fare la spesa, meglio andare da chi lavora per mestiere con le batterie. Io stasera andrò a Montemurlo (PT) da un rivenditore di muletti elettrici, golf car ecc per ricomprare la BM del mio Ducato 3000 prima che mi lasci a piedi (ha già 7 anni). Marco.
Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 12:43:02
Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria? Casomai con la mia vado bene, ma potrei andare meglio . Io forse faccio caso diverso perchè avendol'EFOY che me la mantiene sempre e comunque carica, non ho grossi problemi. Secondo me, ma mi reputo profano, l'ideale sarebbe avere una batteria con una curva di scarica il piu piatta possibile. Non so se riesco a spiegarmi. Se prendo una batteria da 100 il cui voltaggio rimane abbastanza alto anche dopo che ci ho prelevato 75Ah, la sfrutto meglio e di piu che una batteria sempre da 100 dove quando ci ho prelevato 50Ah il voltaggio è calato al punto che poi la stufa va in blocco all'avviamento. Secondo me questa è la caratteristica che sarebbe piu utile. Se si usassero solo lampadine a incandescenza, piu o meno qualunque cosa andrebbe bene, ma avendo apparecchi che sotto un certo voltaggio vanno in blocco, come la stufa o la centralina, l'imortante è che il voltaggio si mantenga alto il piu a lungo possibile, poi casomai cadere di colpo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda a quanto vendevano la 100 A nel 2015
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 12:43:02
Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria? Casomai con la mia vado bene, ma potrei andare meglio . Io forse faccio caso diverso perchè avendol'EFOY che me la mantiene sempre e comunque carica, non ho grossi problemi. Secondo me, ma mi reputo profano, l'ideale sarebbe avere una batteria con una curva di scarica il piu piatta possibile. Non so se riesco a spiegarmi. Se prendo una batteria da 100 il cui voltaggio rimane abbastanza alto anche dopo che ci ho prelevato 75Ah, la sfrutto meglio e di piu che una batteria sempre da 100 dove quando ci ho prelevato 50Ah il voltaggio è calato al punto che poi la stufa va in blocco all'avviamento. Secondo me questa è la caratteristica che sarebbe piu utile. Se si usassero solo lampadine a incandescenza, piu o meno qualunque cosa andrebbe bene, ma avendo apparecchi che sotto un certo voltaggio vanno in blocco, come la stufa o la centralina, l'imortante è che il voltaggio si mantenga alto il piu a lungo possibile, poi casomai cadere di colpo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"a parità di onestà del venditore" (bella premessa...) una batteria semistazionara da migliori prestazioni e più amperora disponibili a parità di prezzo essendo progettata per quello cioè correnti limitate per lunghi periodi e non uno spunto elevato per pochi secondi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2017 alle 13:32:36
Guarda a quanto vendevano la 100 A nel 2015 La curva di scarica della Luminor è quasi PIATTA 13,5 v. da carica a 13,0v. dopo aver erogato il 90% dei suoi amper Normalmente dopo un WE ritorno con 13,3v. avendo usato una sola delle mie due. Franco
Ma parli delle tue superbatterie al Litio ? eh, cose che noi mortali possiamo solo immaginare
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2017 alle 13:49:05
a parità di onestà del venditore (bella premessa...) una batteria semistazionara da migliori prestazioni e più amperora disponibili a parità di prezzo essendo progettata per quello cioè correnti limitate per lunghi periodie non uno spunto elevato per pochi secondi. Nessuna golf-car e nessun muletto elettrico e nessuna carrozzella per diversamente abili usa batterie da supermercato. Una batteria AGM SERIA regge meglio la scarica e non costa il triplo a patto di scansare come la peste chi vende ricambi specifici per camper. Le mie AGM (120+120) sono durate 7 anni (su due camper) e questa dovrebbe essere la regola e non l'eccezione. Le batterie semistazionarie migliori in assoluto sono quelle ad acido liquido presenti sulle golf car, peccato che sono da 8 volt, perfetti per farne 48 o 64 (motore della golf-car) ma non per farne 12 e soprattutto pesano e ingombrano a dismisura. Insomma, la brutta reputazione delle AGM (meritatissima) è tutta del mondo camperistico, nel resto del mondo tipo gli UPS e altre applicazioni con batterie come antifurti, avviatori di emergenza ecc... le AGM sono le regine incontrastate quindi il nostro problema è commerciale e non tecnico. Io penso che qualcuno abbia voluto risparmiare troppo nell'acquisto all'ingrosso in Cina delle prime AGM messe sul mercato e i risultati sono quelli che conosciamo ma le AGM SEMISTAZIONARIE serie vanno alla grande, ne sa qualcosa il mio maltratatissimo UPS. Tommaso, non sono affatto un esperto ma nel mondo della nautica per esempio i problemi delle AGM come sui camper non ci sono, eppure anche loro hanno il Webasto come noi. Marco.
Penso che la ragione sia proprio quella, nel mondo camper arriva roba di bassa qualità venduta come se fosse oro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 14:58:03
Penso che la ragione sia proprio quella, nel mondo camper arriva roba di bassa qualità venduta come se fosse oro. Era una curiosità, perchè conl'EFOY penso che vada bene qualsiasi cosa tanto deve fare solo da vaso di compensazione solo per i pochi momenti in cui l'assorbimento è maggiore della carica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Torno ora da Montemurlo: comprata una 110 Ah con 950 ampere di spunto di quelle lunghe e basse per il Ducato X250 / 3000
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2017 alle 22:29:14
Emme48, hai scritto un post sulle batterie da incorniciare! Appena presi il mio camper usato, ho mio malgrado scoperto che le batterie duravano pochissimo. Misura, studia, pensa, calcola e briga ma alla fine le ho sostituite.Uno dei problemi fu la scelta: venivo da DUE AGM 120Ah nere con etichette verdi... attaccate a un bizzarro accrocco di selettore automatico. Grazie al forum, cambiai mira. Rimasi su AGM - contro molti pareri - ma volli ditta vera, con stabilimento di produzione e ordinai due Fiamm stazionarie da soli 100Ah ma da 35kg ciascuna e le misi in parallelo secco. Dato che ho uno strumento per misurare i consumi, posso dire che con basso assorbimento (3-4A) a 12,3V mi sono bevuto più o meno 100Ah. Non sono mai andato sotto, a quella tensione parte l'efoy e inizio a ricaricare. Anzi no, una sola volta l'ho spento perché mancava circa un'ora alla partenza e avevo bisogno solo di un 4-5Ah... arrivando a 12,25V se non ricordo male. Comunque, quando le cambierò (fra TANTO tempo, sgrat!) passerò al Litio, beneficiando magari della gigafactory Tesla... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Per le nuove tecnologie alternative alle AGM ho deciso di aspettare ancora.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2017 alle 22:29:14
Emme48, hai scritto un post sulle batterie da incorniciare! Appena presi il mio camper usato, ho mio malgrado scoperto che le batterie duravano pochissimo. Misura, studia, pensa, calcola e briga ma alla fine le ho sostituite.Uno dei problemi fu la scelta: venivo da DUE AGM 120Ah nere con etichette verdi... attaccate a un bizzarro accrocco di selettore automatico. Grazie al forum, cambiai mira. Rimasi su AGM - contro molti pareri - ma volli ditta vera, con stabilimento di produzione e ordinai due Fiamm stazionarie da soli 100Ah ma da 35kg ciascuna e le misi in parallelo secco. Dato che ho uno strumento per misurare i consumi, posso dire che con basso assorbimento (3-4A) a 12,3V mi sono bevuto più o meno 100Ah. Non sono mai andato sotto, a quella tensione parte l'efoy e inizio a ricaricare. Anzi no, una sola volta l'ho spento perché mancava circa un'ora alla partenza e avevo bisogno solo di un 4-5Ah... arrivando a 12,25V se non ricordo male. Comunque, quando le cambierò (fra TANTO tempo, sgrat!) passerò al Litio, beneficiando magari della gigafactory Tesla... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Queste Fiamm le hai ordinate al produttore o dove? Sarebbe interessante sapere un codice con cui trovarla, visto che è assodato come prodotto valido.