CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Sostituzione batteria

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

albatross

Meno di 50 messaggi

Inserito - 03/07/2016 :  19:10:50  Mostra il profilo
Dovendo sostituire la batteria servizi (green power 120 a.) che non tiene più la carica dopo soli tre anni, ho pensato di sostituirla con una Optima Yellow top da 75 a., in quanto quella che ho non mi ha soddisfatto  a differenza di quella precedente (stessa marca) che mi ha durato 6 anni, pertanto chiedo  a chi è più esperto di me se la sostituzione e fattibile a riguardo in particolar modo alla modalità di ricarica .

alva.it

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 03/07/2016 :  20:22:25  Mostra il profilo
Ciao,

mah...
a parte l'elevato costo della "yellow", che non giustifico, rimane una batteria con 75 Ah...
Se credi che abbia una capacità come l'altra da 120 Ah ti sbagli. Hai 45 Ah in meno.

P.S.
un'altro che si è ricreduto sulla bontà delle verdi... no, delle batterie nere con adesivi verdi.

73 de alvaro IZ2MHT
Torna in cima alla pagina

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  20:34:35  Mostra il profilo
una moria...
cadono come le mosche d'invernocool

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  21:43:53  Mostra il profilo
Si ai ragione Alvaro, la prima è andata benissimo per 6 anni ed era da 100 a., la seconda stessa marca ma da 120 a. è stata letteralmente una fregatura.
Per questo motivo pensavo ad una Optima, sento in giro che tutti ne parlano bene e che sono molto performanti, l'unico dubbio era per la ricarica, se questa ha lo stesso tipo di ricarica della "verde" o se devo modificare qualcosa al caricabatteria.

Nuvola2

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  21:50:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di albatross inserito in data 03/07/2016  21:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Per curiosità,la mia,identica alla tua,è durata diciamo 3 anni e a te quanto è durata?

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:16:59  Mostra il profilo
Tre anni anche la mia

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:26:59  Mostra il profilo
Vai da chi vende/assiste le golf car, i muletti elettrici e le bici elettriche evitando se puoi chi vende accessori per camper.

Cerca una AGM di quelle SERIE di una marca nota (garantita da chi le vende da sempre) e non una batteria ignota con un adesivo di una marca nota appiccicato sopra successivamente.

Marco.

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:36:21  Mostra il profilo
http://www.blubattery.com/home/batterie-al-piombo/batterie-agm-12-volt/skb-sk12-100-batteria-agm-ermetica-rica... queste sono ottime, io monto una da 150 A presa usata aveva, già qualche anno di utilizzo ora è con me da quasi 7.
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:38:27  Mostra il profilo
qui le caratteristiche http://www.bersanini.com/pdf/skb.pdf
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:51:36  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Emme48 inserito in data 04/07/2016  08:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sicuramente farò come dici ma qualsiasi agm è compatibile con il mio caricabatterie visto che di serie ricaricava una Green Power?

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:52:52  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Ettorino inserito in data 04/07/2016  08:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi sembrano sicuramente buone batterie anche se la marca non la conosco.

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  14:45:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di albatross inserito in data 04/07/2016  08:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,

guarda, la "marca" di una batteria non è sononimo di qualità.
Ne monto una "non di marca" perchè costruita da un artigiano che sa le cose.

Un caricabatteria che carica le piombo acido liquido, carica anche le agm. Perchè alla fine sono batterie identiche, l'agm ha l'elettrolita liquido trattenuto da panetti di fibra di verto, l'altra ha l'elettrolita liquido senza panetti di fibra di vetro.

P.S.
tempo fa si discuteva sulle batterie verdi da 120Ah, delle stesse dimensioni delle 100 Ah.
Vista la Legge Fisica sull'impenetrabilità dei corpi, si discuteva dov'erano quei 20 Ah in più.
Il mio parete era: hanno ridotto la sezione delle piastre di piombo... vista la scarsa durata...

73 de alvaro IZ2MHT

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  16:30:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di albatross inserito in data 04/07/2016  08:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Le batterie si dividono per tipologia, non per marca

AGM o tradizionali ad acido liquido hanno praticamene gli stessi parametri di ricarica.

Ricordiamo anche che in marcia la BS va in parallelo all'alternatore tramite il malefico relè parallelatore che gli spara 14,4 volt senza tanti complimenti infischiandosene sia della tipologia che dello stato di carica.

Col caricabatterie a 220 la situazione è di lusso rispetto alla ricarica con alternatore quindi vai tranquillo e prendi una AGM garantita da chi di msetiere vende SOLO batterie semistazionarie (golf car, muletti  ecc...)

Marco.

Edited by - Emme48 on 04/07/2016 16:34:59

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  23:08:10  Mostra il profilo
Grazie a tutti dei preziosi consigli, domani proverò a sentire in zona presso qualche rivenditore che conosco.
Adriano

geppetto22

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  01:29:01  Mostra il profilo
Io continuo con le mie normali Pb con i tappi da 100 A in parallelo ! 

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  08:02:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di geppetto22 inserito in data 05/07/2016  01:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Le normali PB ad acido liquido con i tappi ( e spero anche col tubicino verso l'esterno ) esistono anche per uso semistazionario o da trazione leggera.

albatross  racconta di due batterie "della stessa marca" ma probabilmente in comune avevano solo l'adesivo attaccato sul parallelepipedo nero comprato chissà dove da due produttori diversi.

Un produttore e un rivenditore sono concetti diversi e ancora diverso è chi compra oggetti sui quali appone il proprio marchio garantendo la qualità del prodotto con suo "nome di fabbrica".
La prima azienda al mondo a far così fu la  Mitsubishi che era una "azienda di marchio".
Televisori, fuoristrada, climatizzatori... loro non facevano nulla ma compravano le aziende produttrici di prodotti che prevedevano sarebbero stati alla moda nel futuro prossimo intuendo anche il momento di rivenderle prima del declino, questo ai loro inizi...

Marco.

albatross

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  08:23:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Emme48 inserito in data 06/07/2016  08:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E' proprio così, due batterie della stessa marca, la prima trovata di primo equipaggiamento sul camper nuovo, da 100 ah, la seconda acquistata dopo 6 anni di onorevole servizio, da 120 ah, stesse dimensioni della prima, ma durata 3 anni scarsi, proprio una fregatura, sia per la scarsa durata ma anche perchè questa maggiore capacità circa il 20% in più rispetto alla prima al lato pratico non mi ha dato l'impressione di esserci, anzi,,,  

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  11:41:34  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di albatross inserito in data 06/07/2016  08:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,

... c'è chi pensa che le 100Ah, e le 120Ah verdi abbiano solo l'adesivo come differenza tra le due...

Ah... oltre l'adesivo, l'altra differenza è il  prezzo...

Se è così può essere iscritto al "Guinness dei Primati" come adesivo più caro del mondo.

73 de alvaro IZ2MHT

brunettosb678

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  23:15:36  Mostra il profilo
prenditi una batteriada autotrazione tipo per  lavatrici industriali a piastre tubolari io mi trovo benissimo tipo queste:

http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-trazione-leggera/batterie-piastra-tubolare

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  09:39:10  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di brunettosb678 inserito in data 06/07/2016  23:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Da un punto di vista elettrico sono batterie veramente ottime ma nella spiegazioni dei possibili utilizzi non compare la dicitura "camper".
Presumo che dipenda dal fatto che non avendo l'attacco per il tubicino di "sicurezza esalazioni acide" non si possano mettere all'interno di una cellula abitativa.
(sempre se vedo bene la foto...)

Queste (se confermato che non possono avere il tubicino) possono quindi essere usate in un camper solo se installate all'esterno della cellula oppure all'interno ma in una (poco costosa) scatola stagna collegata verso l'esterno da una presa d'aria.

MArco.

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  10:46:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Emme48 inserito in data 07/07/2016  09:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao MArco,

la mia batteria da 110Ah, costruita da un artigiano, ha le piastre tubolari.

Ed è corredata di attacco per il tubetto di sfiato su entrambi i lati corti.

http://www.paginegialle.it/milano-mi/batterie/accumulatori-delta

73 de alvaro IZ2MHT
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina