CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Sovrappeso viaggio all'estero

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 3

mortara

Meno di 50 messaggi

Inserito - 20/04/2016 :  16:21:51  Mostra il profilo
A giugno vorrei andare a Copenaghen e chiedo a chi ha recentemente fatto questo viaggio quale percorso mi conviene fare. Ho molti dubbi per il fatto che il camper supera di 300 kg i 36 Qli riportati sul libretto ed ho paura di qualche brutto stop. Il camper immatricolato a 36 Qli è già uscito a suo tempo dal venditore con il sovraccarico. So che in Italia è ammesso un'eccedenza, non ricordo di quale percentuale, ma all'estero che succede? Grazie  e buoni chilometri a tutti.

immortale1

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/04/2016 :  16:24:24  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mortara inserito in data 20/04/2016  16:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao ,che io sappia in europa il pericolo peso camper sussiste in austria e svizzera per il resto credo puoi girare serenamente ....
Torna in cima alla pagina

beppeb

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/04/2016 :  18:07:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mortara inserito in data 20/04/2016  16:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Anche Germania ...due anni fa a Freiburg in Breisgau , sulla B31 in direzione est ,lago di Costanza ,ho visto tre camper fermi ( 3 mansardati )ed a uno di questi  la polizia gli  stava piazzando sotto le anteriori degli affari grandi come delle mattonelle 30x30 ...presumo fossero delle bilance ...ho avuto modo di vedere bene perchè hanno fermato il camper che mi era avanti... ...forse perchè il mio è un semintegrale oppure perchè la piazzuola era piena , mi hanno fatto segno di proseguire ....

p.s ..premetto che non sono un esperto ma è la prima volta che leggo un 36 q.li ...di solito mi sembra di aver letto 42 q.li

Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 20/04/2016 :  18:11:49  Mostra il profilo
Risposta a:

Sicuro che sia 36q, vuoi dire che hai la patente C ?

In Italia per il calcolo del sovrappeso si puo usare questa comoda app:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sovraccarico.demo.cesco&hl=it

comunque fino a 3700kg c'è la tolleranza, fino a 3900kg è il 10% e la multa è 41 euro e -1 punto. (euro 28,7 se si paga subito).

In Svizzera meglio non rischiare perchè la tolleranza è fino a 3600kg, 3700kg 100franchi, 3750kg 200 franchi 3800kg denuncia penale

In Austria la tolleranza è del 2% poi le sanzioni vanno dai 75 ai 210 euro a seconda del sovrappeso ma non c'è altra conseguenza.

Vai tranquillo, io passo dall'Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno da 20 anni sempre sui 39q, e mai preso una multa quindi è possibile ma non è probabile. Poi ovviamente ci sarà la volta che la prendo, pazienza, lo so e la pago senza fiatare, saluto, ringrazio e continuo il mio viaggio. Ovvio che se si riesce a non esagerare casomai partendo solo con 50 litri di acqua anzichè 100 e senza riempire il frigo e la cambusa come per andare in Antartide è meglio, tanto i supermercati ci sono anche all'estero e costa anche meno ce qui da noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 20/04/2016 18:22:09

mortara

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  11:08:28  Mostra il profilo
Hai ragione Tommaso,
ho sbagliato . I Qli del libretto sono 35 e non 36. Infatti ho ha patente B. Grazie Gianni

Moby 687spg

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  14:12:16  Mostra il profilo
Non voglio sembra un guastafeste, ma quando si parla di sovrappeso (soprattutto se importante) ci si dimentica quasi sempre degli aspetti assicurativi.
In caso di incidente, soprattutto se con feriti o peggio, avrete il rischio che il mezzo venga pesato. A quel punto il rischio che la propria assicurazione si rivalga su di Voi per il danno commesso diventa assai probabile, e se ci sono feriti/morti, l'aspetto economico potrebbe far tremare i polsi.(per non parlare dell'aspetto penale in questi casi)
Un sovrappeso comporta spazi di frenata decisamente ampliati, per non parlare della tenuta di strada.
Anche a costo di drammatiche rinuncie quali: (nel caso) eliminare doppi serbatoi, doppie batterie e tutte quelle installazioni che nonostante si sapesse di essere al limite sono state comunque installate.
Il problema del peso non è più un solo problema "svizzero/austriaco".
Saluti e buoni e sicuri chilometri a tutti.

Moby687spg

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  15:57:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Moby 687spg inserito in data 21/04/2016  14:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
assicurazione on lines sicuramente con assicurazione seria stiamo parlando di leggende metropolitane 
                                    Ciao Naz.
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  18:29:10  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 21/04/2016  15:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
All'estero esiste analoga legge che da noi si chiama "omicidio stradale"?
Vedremo quale sarà la politica criminale delle varie procure, ma non c'è da dormire sonni tranquilli sul sovrappeso.

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  18:41:55  Mostra il profilo
Nazario non è che le assicurazioni online abbiano leggi diverse di quelle tradizionali (tra l'altro io in moto e macchina ho Genertel da anni e posso testimoniare l'estrema serietà ed efficienza che ha dimostrato nel momento del bisogno)
Il problema è che,  se la  dinamica di un incidente in cui interviene la polizia fa suggerire di controllare il peso del veicolo coinvolto, non c'è assicurazione al mondo che possa far finta di niente in caso di superamento dei limiti di legge.

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  20:11:47  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 21/04/2016  15:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
No Naz. non é così, l'assicurazione di assicura il sovrappeso (clausola) nel cado di un incidente che non ci sono feriti, quindi si rimane sul 'civile' se l'incidente diventa penale sei nei guai seri, tocchiamoci le pa.lle ma é stato il motivo che mi ha fatto decidere di prendere la C e riomologare il camper.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. ------------------- http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2016 :  20:48:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 21/04/2016  20:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Considerazioni molto giuste, alla fine in caso di un grave incidente magari con ragione si potrebbe passare ad un concorso di colpa, anche superiore alla controparte, se alla verifica del peso risultasse fuori dai limiti di legge.
E bisogna anche considerare che all'estero, e non solo in Svizzera, può capitare di essere pesati, certo le probabilità percentualmente sono ancora basse ma non zero, a me è capitato di essere fermato in australia, dove vi era un blocco di polizia che controllava tutti i veicoli che passavano, ed oltre alla prova di alcoltest è stato anche pesato il mezzo.

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  08:06:07  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 21/04/2016  20:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
il mio camper che è da 35 puo essere omologato per 44 vuol dire che il fatto che sia omologabile a 44 senza modifiche di sorta 
fa si che il sovrappeso sia solo di origine fiscale vorrei vedere il giudice che mi condanna comunque mi informero con Allianz 
e vi terrò informati sugli sviluppi 
                                                                              Ciao Naz.
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  08:57:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 22/04/2016  08:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Più che una compagnia di assicurazione occorrerebbe sentire un avvocato penalista (rettifico, non un avvocato tuttologo, ma un avvocato penalista). Il problema è che l'avvocato specializzato nel penale non saprà al momento darti una risposta perché ti dirà che bisognerà aspettare: (1) come si muoverà la giurisprudenza (penale) e (2) quale sarà la politica criminale delle varie procure.
L'azione penale è a carico del singolo, non c'è assicurazione che tenga.
Il fatto che il tuo camper sia omologabile a 44 quintali (il telaio heavy e le ruote da 16 sono indicatori di questa possibilità, ma allora prima di caricarlo per le vacanze sei molto vicino ai 35 quintali) potrebbe essere tenuto in considerazione da un giudice e prima ancora da un pubblico ministero, ma ciò nessuno può al momento dirlo.

xc70

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  09:06:20  Mostra il profilo
Come dice Chorus, sarebbe opportuno leggere le nuove norme sull'omicidio stradale.

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  09:18:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di chorus inserito in data 22/04/2016  08:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
prima di caricarlo sono gia 35 pero mi agevola che in tanti anni 4 camper e 350.000 km non sono mai finito su una pesa 
se non per mia curiosità, lasciamo stare il risultato della pesa =)) 
                                    Ciao Nazario

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  09:52:06  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 22/04/2016  08:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

La risposta è molto semplice, te non hai un mezzzo omologato per andare oltre 35Q, le revisioni sono diverse ed è come se tu non l'avessi fatta.
Partono subito da questo, sicuramente un buon avvocato e tanti soldi spesi ti potrebbe abbassare a pena ma non certo toglierla.

IL fatto che non ti abbiano pesato non significa che non lo faranno, adesso le assicurazioni, per non pagare si appellano a tutto.
Come sai la FIAT, appena dici che hai la frizione che non va, ti pesa il camper e se è oltre 35Q t'attacchi...

Poi ognuno fa quello che vuole, non voglio fare nè il moralista nè del terrorismo

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. ------------------- http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg

Edited by - Grinza on 22/04/2016 09:52:57

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  09:56:50  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2016  09:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ah, non sapevo di questo approccio da parte di Fiat, che secondo me è molto saggio!

Moby 687spg

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  10:26:53  Mostra il profilo
Che il tuo camper possa essere omologato a 44 senza modifiche, ma di fatto al momento del sinistro non lo è, resta comunque un problema.
Fai bene a chiedere alla tua assicurazione per quello che riguarda il diritto di rivalsa in caso di sinistro, resta comunque l'aspetto penale in caso di sinistro con feriti gravi o peggio.
Per la legge; guidi un veicolo comunque non omologato, guidi un veicolo sopra i 35q (+ ev.tolleranza) che la tua patente non ti permette.
Visto l'inasprimento legislativo recente in Italia, ma anche all'estero (CH, F, E) ... non si può più sottovalutare quelli che possono essere gli sviluppi in caso di tragedie.
La contravvenzione è il minore dei mali...

Saluti
Moby687spg

Tequi

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  13:48:54  Mostra il profilo
Signori, scusate. Tolto il fatto che quello che si dice è tutto vero nel caso in cui avvenga un incidente con sovrappeso per quel che riguarda le assicurazioni basta avere tra le garanzie (io ce l'ho) la rinuncia alla rivalsa per tale problema, per quel che riguarda la legge ad oggi (parlo dell'omicidio stradale) non si sa nulla di come sarà applicata quindi mi pare presto per parlarne. Di sicuro quella legge così come è stata fatta, inserendo anche la guida pericolosa senza specificare che si intende per pericolosa, è una porcata unica che non mette al sicuro nessuno in nessun frangente. 5kmh più del limite è guida pericolosa, non mettere un freccia è guida pericolosa, etc. etc.
------------------------------------------- https://capitanlento.wordpress.com/ Tequi

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  14:47:04  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Tequi inserito in data 22/04/2016  13:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E' quello che sostengo da settimane quando replico, con una locuzione tecnica, dicendo vedremo la "politica criminale delle procure".
Qui si è deviato su questo argomento perché nazario ha scritto che chiederà lumi all'assicurazione.
Francamente l'impressione è sempre la stessa: noi camperisti prendiamo sottogamba la questione peso, tanto non ci sono controlli, tanto ho la copertura assicurativa, ecc.

Tequi

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2016 :  14:59:55  Mostra il profilo
Diciamo che il problema peso oggi almeno lo si considera.. 5/6 anni fa neanche ci si pensava.
Comqunque non è un problema che può essere risolto dagli utilizzatori, molto spesso i camper sono già al limite del peso appena usciti di fabbrica.
Quando va bene hanno portate utili (tipo il mio) di 500kg che comunque per una famiglia sono poche.

------------------------------------------- https://capitanlento.wordpress.com/ Tequi
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina