quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/04/2015 16:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la Catena...frusta con la sua frequenza di risonanza, Ti ricordo che collega l'albero motore, con l'asse a camme...che fà la metà dei giri del primo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015 10:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma su quel motore c'è per caso la ventola con giunto viscostatico[?] se si mi viene da pensare a quello in quanto potrebbe aumentare le velocità di rotazione autonomamente ai giri del motore al minimo
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015 12:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la ventola gira più lentamente del motore,però quando il giunto inizia a lavorare per effetto della temperatura i giri della ventola iniziano ad aumentare fino a raggiungere quelli del motore, quindi se il problema è nel cuscinetto della girante( per esempio) il rumore aumenterà progressivamente fino a raggiungere il numero di giri del motore poi magari aumentando i giri il rumore non è più percepibile o addirittura scompare. naturalmente è una supposizione bisognerebbe sentirlo dal vivo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 28/04/2015 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grande Elio come va [?] quindi motore trasversale niente ventola viscostatica[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015 10:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, rispondo solo ora, al rientro, quando il motore è in tiro la Catena viene tesa, quando gira al minimo, si possono presentare sbattimenti dovuti a regime NON regolare della rotazione, è normalissimo, pertanto si possono percepire sbattimenti e Ticchettii [;)] Non necessariamente legati al numero di giri del motore. Ciao Gianfranco PS NON mi pare che il motore del 125 sia...Trasversale [:I]