CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Tablet nella plancia del Ducato X290

 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

streak
Iscritto 8 Gen 09
Più di 50 messaggi

Inserito - 08/06/2016 :  12:03:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buongiorno a tutti.
In attesa del mio nuovo camper su Ducato, stavo pensando a una soluzione per il reparto audio/navigatore/monitor per telecamera.
La soluzione più semplice e più pulita, anche dal punto di vista estetico, sarebbe un'autoradio 2 DIN con navigatore integrato, con ingresso per la telecamera. Però alcuni sconsigliano questa soluzione per quanto riguarda il navigatore, per diversi motivi (difficoltà di aggiornamento, ti becchi un dato software e non lo puoi più cambiare se non ti piace...)
Altra soluzione: fissare un tablet sulla plancia e usarlo sia come navigatore (con quello che preferisci tu, di volta in volta... ce ne sono tanti!) che per altre app di utilità... il massimo della flessibilità. Per il comparto audio, una semplice autoradio 1 DIN, e poi un monitor dedicato solo alla telecamera.
Ci sarebbe solo un problema: come fissare questo tablet (penso a uno da 8 pollici, più grande forse sarebbe troppo ingombrante) sulla plancia del Ducato X290, in modo che sia una soluzione non troppo posticcia ma anche non troppo invasiva? E che sia facile e immediato da montare e smontare ogni volta (un fissaggio di tipo magnetico sarebbe l'ideale, ma non so se reggerebbe il peso di un tablet...)?
So che il Ducato ha un supporto per smartphone e tablet integrato, ma non mi piace per niente: quando è aperto mi sembra troppo ingombrante, soprattutto in verticale, e comunque sembra un po' un "accrocco", che alla lunga potrebbe generare dei cigolii.

Qualcuno ha adottato una soluzione del genere (cioè usare un tablet come navigatore) e illustrarmi dove e come lo ha fissato alla plancia? Se ci fosse qualche foto illustrativa, sarebbe ancora meglio.
Grazie in anticipo!
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

streak
Iscritto 8 Gen 09
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 02/10/2016 :  10:02:18  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Aggiornamento, dopo alcuni mesi e dopo aver finalmente ritirato il nuovo camper.
Ho trovato la soluzione ideale per me: anziché un tablet in plancia, troppo ingombrante e poco pratico da portarsi appresso, ho optato per uno smartphone con display da 6 pollici (lo chiamano phablet) che funge da navigatore, fissato su un supporto magnetico in modo che sia facilmente montabile e smontabile.
Naturalmente, visto che ce l'ho sempre con me, lo posso usare da navigatore anche quando sono in giro a piedi (oltre a poter usare tutte le varie app molto utili per chi se ne va a zonzo).
Per quanto riguarda il monitor per la telecamera posteriore, alla fine la soluzione più a portata d'occhio e più integrata nella plancia è quella dell'autoradio doppio din (come mi ha suggerito qualcuno di voi). Si può vedere il risultato nelle due foto sottostanti.
Sono molto soddisfatto, credo che non avrei potuto scegliere una soluzione migliore e più adatta alle mie esigenze.




Torna in cima alla pagina

iw5ci
Iscritto 14 Ott 13
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 02/10/2016 :  21:21:30  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io per la massima flessibilita' ho optato per questa soluzione:

http://i63.tinypic.com/20r0210.jpg

Tablet 7" sullo specchietto, fissato con 2 adesivi telepass: 

lo uso come navigatore, telecamera frontale con avviso mantenimento di corsia e distanza sicurezza, oppure come analisi parametri motore (con interfaccia bluetooth obd). Lo uso anche come player musicale con spotify, via bluetooth trasmette l'audio all'autoradio 2 din.
inoltre avendo anche la doppia camera, lo posso usare anche per vedere cosa succede dentro il camper mentre guido, proprio come uno specchietto.
quando viaggio per strade particolarmente belle , lo uso come dashcam.

poi c'e' il classico navigatore tomtom, questo lo uso quando non ho connessione internet o uso il tablet per altre funzioni che non siano il navigatore.

poi c'e' l'autoradio 2DIN che fa da secondo televisore/lettore DVD, player multimediale, vivavoce bluetooth, telecamera di retromarcia, trip computer e ovviamente navigatore con l'ottimo sygic.

specifico che la mia ragazza e' l'addetta al reparto elettronica di bordo e io mi limito a guidare :)


 
Andrea IW5CI
Torna in cima alla pagina
   Topic   
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CamperOnSale.it
Sifi 59025 Oscurante termico interno Duc...
Oscurante termico costituito da sette st...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina