quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015 09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ale Da fermo è talmente rigido che tutti i movimenti interni o gli scuotimenti esterni dati dal vento non vengono smorzati dagli ammortizzatori ma solamente dagli pneumatici che, per legge fisica, amplificano i dondolamenti. In pratica e da fermo, se vuoi un minimo di confort, devi usare i piedini. Vero, in nave addirittura mi è venuto il mal di mare, decisamente rigido, però io che carico lo scooter (SH 150) lo trovo perfetto, avevo un semintegrale col telaio FIAT e uno scooter più leggero ma ho dovuto mettere i soffietti per alzarlo un pò, risolto questo non avevo particolari problemi col telaio FIAT . -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015 19:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Ho avuto due motorhome con telaio Al-Ko con doppio pavimento e ora un semintegrale con telaio Fiat maxi ccs (camping car special). A mio modesto parere, l' unico grande vantaggio del telaio Al-Ko e' proprio il doppio pavimento "vero". Per rispondere quindi alla tua domanda: se vuoi il doppio pavimento "vero" (con il quale mi son trovato molto bene), Al-Ko e' praticamente la scelta obbligata. Se invece per te il doppio pavimento non e' indispensabile, senz' altro Fiat ccs, ma - secondo il mio punto di vista - solo in versione maxi e con balestre rinforzate.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2015 13:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, non volevo infierire. In un viaggio in nave, di ritorno dalla Turchia, non siamo riusciti a chiudere occhio e neppure rimanerci dentro da quanto e come si muoveva il camper. Eppure il mare era quasi piatto! Dal ponte superiore si vedevano tutti i camper parcheggiati e si distingueva nettamente quelli con il telaio Al-ko.[:(!][:(!] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015 09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In viaggio e nel misto non da affatto la giusta sensazione di stabilità e devo necessariamente andare più lentamente. E molto sensibile al vento laterale e agli schiaffi di chi sorpassi o ti sorpassa ma, su questo, influisce anche il mio importante sbalzo>> quanto da te segnalato probabilmente dipende da scelte progettuali della marca (Hymer) che utilizza passi sempre corti rispetto ad altri concorrenti. Ho avuto 2 mezzi con telaio Al-ko, 1 Hymer Camp con cui qualche volta sopratutto in velocità e in sorpasso qualche "emozione" [B)][:0][:(]me l'ha data ed ora un MH con passo decisamente maggiore e, pur non essendo un estimatore ad oltranza del telaio Al-Ko, devo dire che non mi posso lamentare pur con i vari pregi e difetti già elencati. Quindi per tornare in argomento credo che una valutazione corretta delle dimensioni / passo / sbalzo in funzione delle proprie esigenze possa influire moltissimo sulla scelta. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 26/01/2015 16:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso Luca si riferisca allo stesso mezzo allestito con telaio alko (carthago tourer 148) e con telaio fiat (carthago tourer sport 148) con più facilità in quest'ultimo di alloggiare ipotetico generatore... Alan www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 26/01/2015 17:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sapevo della possibilità di scelta del telaio. Oltre al generatore, anche un bombolone o tante altre cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 26/01/2015 16:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, effettivamente Hymer utilizza passi molto limitati, probabilmente ha certe convinzioni che sono contrarie alle mie mentre a qualcuno possono anche piacere (Tommaso docet). Nel mio caso alla fiera di Rimini di qualche anno fa sono riuscito a mettere allo stesso tavolo il mio conce (con interprete), un tecnico Hymer ed uno Al-ko per capire perché il mio mezzo non stava in strada. Sono stato invitato quindi in sede Al-ko (a loro spese) e presenti i tecnici Hymer è stato smontato e verificato l'assale posteriore, quindi modificate le barre di torsione e ruotate per alzare il posteriore. Il mezzo è migliorato notevolmente ma non del tutto e non mi ha fatto modificare il mio parere negativo. Io viaggio da moltissimi anni con i consueti amici e non mi ritengo un 'piede leggero' però con i mezzi precedenti e nel misto dovevano inseguire ora mi devono aspettare![xx(] In conclusione apprezzo il telaio Al-ko solo per il fatto di non avere le balestre che scricchiolano e ... probabilmente non è poco! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 25/01/2015 23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioooooo che piacere Cesare! Spero stiate sempre bene....si noi siamo in momento di grandi riflessioni...[:D][:D] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015 17:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui mezzi compatti con garage grande il passo corto è una necessità, la ruota non potrebbe essere piu indietro perchè c'è il portellone del garage. Prendendo mezzi piu lunghi, il passo puo allungarsi in proporzione. Comunque, pensando a un MH di una certa sostanza, non avrei dubbi di andare sul Daily, così si taglia la testa al toro , si risolve in un solo colpo li discorso telaio, passo, trazione, sospensioni. Il Ducato, secondo me puo essere accettabile nei mezzi leggeri e entro i 6m, ma oltre è proprio una forzatura con troppi limiti e problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it