quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 26/01/2015 08:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, con temperature ppolari, se non va il riscaldamento, il frigo è il problema minore... basta tenerlo aperto, perchè dopo due ore nel camper c'è zero° [:D] Se finisse la BS nel pieno della notte, l'unica soluzione è mettere in moto e andare in giro per mantenere il mezzo caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 10:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza batteria l' eberspaecher smetterebbe di funzionare. e il pannello in inverno non riuscirebbe a ricaricare la batterie. ma che tipo di stufa hai?
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 02:59:46 ...dispongo di riscaldatore Eberspaecher,mai usato per necessità e lo faccio girare ogni tanto solo per tenerlo in efficenza..e veniamo alla domanda..(anzi due)...dove andrò non vi sarà la possibilità di attaccarsi alla rete elettrica e nell'eventualità di esaurire la batteria di servizio ,il riscaldatore Eberspaecher riesce ugualmente ad emanare calore autonomamente?..altra domanda...a temperature abbondantemente sotto lo zero ,per evitare che si congeli,il boiler va tenuto sempre acceso ?.>>La mia risposta è una conferma di quanto ti è stato già risposto. L'Eberspaecher abbisogna di energia elettrica per funzionare; all'accensione assorbe sui 15A, poi, in mantenimento, sui 3-4 Ampere. Fai conto, grossolanamente, che in una giornata fredda come quelle che prospetti, se ne vanno quasi una ottantina di Amperora. Se hai una sola batteria (classici 100Ah) carica, ci fai appena una giornata; se ne hai due, due giornate; non di più. Il pannello fotovoltaico, a meno che non incontri giornate di sole pieno, ti darà poco più di niente. Tieni anche conto che se la batteria non è efficiente, alle ripartenze l'Eberspaecher potrebbe dare forfait perché i 15A di assorbimento faranno calare drasticamente la tensione della batteria sotto il livello di guardia. Non vale neanche tenerlo acceso mezz'ora ogni tanto perché quella mezz'ora sarebbe tutta a 15A, equivalente a 4-5 ore in mantenimento. Il boiler, che 'quasi' non consuma elettricità ma solo gas, è meglio (obbligatorio!) tenerlo acceso per far si che non geli la caldaia ed i tubi di collegamento. Questa è la cruda realtà. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 02:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di tutto come stai a batteria? 1? 2? da quanti Ah? quanti anni hanno? Poi dipende anche dalla temperatura esterna, SE il sottozero è -3° allora 4gg li fai con una batteria AGM da 100Ah, ma se all'esterno sei a -15° no. Il pannello... fai finta di non averlo. Infine, potrebbe essere l'occasione per testare il mezzo, ma fai attenzione. scrivi alcune info sulle batterie ecc. ecc. sarà più facile aiutarti. PS: al mare va sempre tutto bene, in montagna NO! per cui occhio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/01/2015 12:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quattro giorni con una batteria a -3? se un riscaldatore consuma mediamente 3 ah sai quanta corrente e' in 96 ore? te lo dico io, 288ah! c fai a dire che ce la fai con 100ah! ti ci legherei dentro al camper in quelle condizioni per 4 giorni con una batteria da 100, ti lascio la scelta, tanto so qual'e', poi mi racconti, penso proprio che sia ora di finirla di voler far credere che l'altissimo e' morto dal sonno. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2015 15:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono proprio un tecnico, ma non confondere la capacità nominale di una batteria e quanto ti può fornire. 100 Ah significa che che quello è il massimo che ti può fornire in un ora, ma non farlo se non la vuoi buttare. Poi ogni batteria ha una capacità di un certo numero di Amper, cioè teoricamente contiene un certo numero di Amper (500-800 dipende dalla batteria e dalle sue caratteristiche) anche in questo caso non potrai mai usare tutti gli Amper forse arrivi alla metà, comunque meno ne consumi nell'unità di tempo e più ti dura la batteria. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un consiglio? La prima esperienza in alta montagna meglio farla in campeggio, con la 220, almeno quel problema lo elimini, poi, quando ci si è resi conto di cosa comporta usare un camper sottozero, si puo anche provare la sosta libera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con una batteria del genere ci facevo due giorni, ma avevo una combi e non so che differenza di consumo elettrico c'è, comunque se non stavo in camper acceso solo boiler e quando stavo "in" assolutamente niente maniche di camicia per risparmiare. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015 16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alexak, non partire per la tangente volendo montare 35 batterie senza aver provato...[:D][:D] perchè qui fanno tutti presto a fare dei calcoli con dei numeri improvvisati fornendo risultati discutibili. E' ovvio che dovrai farti la tua esperienza per capire come si comporta il mezzo, ma anche TU devi imparare a gestire l'autonomia energetica. facciamo un esempio, partendo dal presupposto che non sei a casa e che sia la 220V che il gas non sono illimitati, dovrai, se ti fermi in zone dove non è possibile un rifornimento di emergenza centellinarne i consumi, ad esempio quando NON sei in camper tieni una temperatura BASSA, anche a 10°, questo ti permetterà di salvaguardare batteria e gas per quando vorrete stare al caldo. Una volta all'interno, cerca di mantenere 19-20° al massimo, perchè ogni grado aggiunto ha un cosumo maggiore che può arrivare anche al 20%. La notte stai sui 18/19°. isola MOLTO bene la cellula dalla cabina del mezzo, spreca poca corrente con TV luci ecc. ecc. e vedrai che MINIMO il we riesci a farlo se la temperatura esterna è intorno allo zero. Una volta conosciuto il mezzo prenderai SE necessari i provvedimenti del caso. La doppia batteria spesso si monta perchè si vuole spendere poco, per cui per farne una decente bisogna averne quasi due... e perchè si considera scarica la batteria quando va sotto ai 12V, mentre in realtà con la tua batteria puoi andare tranquillamente a 11V. Buono anche il suggerimento di Tommaso, dove andando dentro ad una struttura non avrai problemi; peccato che così facendo non conoscerai mai le potenzialità del mezzo e non imparerai a gestirlo, a meno di stare in AA con la 220V staccata e collegarla al bisogno... vedi tu. buone vacanze[;)] www.susezzapasa.it