quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 20/04/2015 21:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se prendi il tornante a velocità sostenuta, il peso del camper carica le due ruote esterne al tornante, e alleggerisce le due interne. Con un trazione anteriore, la ruota anteriore interna, scaricata, può facilmente pattinare. Il fenomeno è maggiormente accentuato se il camper è un mansardato (il "capoccione" del mansardato tende a dondolare e a piegarsi all'esterno). Quando la ruota interna perde di trazione, il camper rallenta e tende a riportarsi dritto (verticale); se la ruota fa di nuovo presa, il "capoccione" si piega di nuovo all'esterno... Questi due fenomeni in rapida successione fanno sì che tu percepisca un dondolamento del camper e un andamento a strappi. Approccio al tornante: devi arrivare al tornante abbastanza veloce da togliere quasi il piede dal gas e andar su con l'inerzia. Riprendere gas con attento dosaggio da non far pattinare; quando le ruote sono quasi dritte (uscita dal tornante) puoi spalancare completamente (o anche meno, se vuoi tenere una velocità di crociera più passenger-friendly) Con un trazione posteriore in salita il peso del camper insiste maggiormente sulle ruote posteriori, quindi è molto più difficile farle pattinare: anche qui -se succede- pattina solo la ruota posteriore interna al tornante. BUONI TORNANTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 21/04/2015 14:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra l'altro, con il serbatoio quasi vuoto (in salita ripida), può succedere che non affluisca bene il gasolio al motore (affluisce anche aria), per cui conviene avere minimo 1/4 di serbatoio, meglio se di più. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/04/2015 19:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che se ne parla, nel Ducato X250, facendo montagna con poco carburante si accende la spia motore per temperatura elevata del carburante. Infatti il gasolio circola nella pompa, si scalda molto perchè in salita il motore è caldo, e poi ricircola nel serbatoio. Se è molto riesce a raffreddarsi mischiandosi e smaltendo il calore, s è poco accumula calore fino alla accensione della spia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it