Inserito il 20/10/2014 alle: 07:27:18
Dunque; la superiorita della Honda è schiacciante, il titolo del topik indica proprio ironicamente il torsiometro, proibito In F1 ma che la casa alata utilizza con risultati travolgenti.
Il cambio la Yamaha ha raggiunto gli avversari da metà stagione in avanti, e la loro competività si è vista, elettronica, Ducati ha sviluppato per la federazione la cosiddetta centralina unica, sarà un caso che proprio per questo le loro moto sono cresciute in modo vertiginoso, motori, il regolamento consente di sostituirne in quantità alle cosiddette factory, benzina, la quantità è sbilanciata sempre a favore delle factory, gomme, possono utilizzarne in mescole proibite agli altri.
Ora ti spiego come la penso io, chi controlla le centraline, chi è in grado di verificare se il gps invia informazioni proibite, ricordo che in F1 tutto il circus sapeva di asr proibita ma utilizzata in modo fraudolente dal pluri campione del mondo.
Tutto sto casino serve solo a creare confusione, solo gli addetti ai lavori capiscono quello che noi vediamo.
Le cadute sono tutte causate dall'elettronica, i pneumatici sono solo una scusa di facciata, i piloti frenano con dischi che non sono per niente modulabili, quindi appena tiri la leva la frenata è al massimo della potenza, capisci perché è complicatissimo assuefarsi a quel sistema anche per un pilota che è vincente nella super bike.
Concludendo, bisogna tornare al passato, mettere limiti alla cilindrata, al numero delle marce, all'utilizzo di materiali pregiati( biriglio, carbonio) far si che le competizioni tornino ad essere primariamente sviluppo da utilizzare in un secondo tempo per gli utenti della strada.
Oggi con tutto sto can can il pilota guida una micro machine con l'ausilio di un gruppo di tecnici, utilizzano armenicoli che mai potranno passare all produzione.
Se oggi eliminassero veramente l'elettronica, vedremmo piloti tornare ad essere protagonisti, purtroppo con le potenze attuali è impossibile, togliere controlli e controllini, finirebbero tutti a gambe all'aria.
La vera goduria che nel mio piccolo provo nel pilotare una motocicletta è proprio quella su mezzi datati, affidabilissimi, che utilizzano per sicurezza ABS ma niente acceleratori elettronici, controllo di trazione, sospensioni elettroniche, nella mia scuderia ho anche quel genere di moto con cambio DCT, e servono solo per andare più forte, non per divertirsi, o per acquisire affidabilita.
Poi per carità ognuno...